Charles Matthau: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Charlie è un regista, scrittore e produttore che cerca di realizzare film con umanità, cuore e umorismo. Nel 2023 è in post produzione il suo ultimo lavoro da regista, "Il libro di Leah", con Armand Assante. È anche produttore esecutivo del lungometraggio tedesco "Dylan Papermoon", le cui riprese sono attualmente in corso a Bamberg sotto la direzione di Rene G Daniel.

Per il 2024, Charlie dirigerà, co-scriverà e produrrà un thriller sulla Seconda Guerra Mondiale intitolato "Bodyguard of Lies" per Babieka Films ("The Promise", "Blade Runner 2049", ecc.). Inoltre è produttore esecutivo di tre serie televisive, "Mexican High" basata sul libro di Liza Monroy, "1920 The Year of The Six Presidents" basata sul libro di David Pietrusza e "Killer Ride" basata sulla serie di TD Rizor. Gestisce anche un'etichetta editoriale per giovani adulti con l'ex dirigente della Dimension Films Michael Zoumas.

Inoltre, Matthau sta anche producendo il lungometraggio “The Invitation” e “The Sugar Shack” con Judd Rubin e supervisionando un'etichetta editoriale per giovani adulti con l'ex dirigente della Dimension Films Michael Zoumas. Pubblicheranno quattro libri nel 2024 con l'obiettivo di trasformarli in serie TV.

Matthau ha scritto e diretto Freaky Deaky", basato sul libro di Elmore Leonard e interpretato da Christian Slater e Crispin Glover. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival dove è stato acquisito da eOne e distribuito nel 2013.

Matthau ha diretto e prodotto The Grass Harp, basato sulla suggestiva storia di Truman Capote di tre disadattati del sud che si stabiliscono in una casa sull'albero. Il film ha permesso a Matthau di dirigere un cast stellare che includeva Piper Laurie, Sissy Spacek, Walter Matthau, Jack Lemmon, Mary Steenburgen, Nell Carter e Edward Furlong. Il film, distribuito da Fine Line Features, è stato presentato in anteprima nell'ottobre del 1996 e la critica è stata entusiasta". Lawrence Van Gelder del New York Times riporta: Un successo: un film dolce, saggio, divertente e toccante del regista Charles Matthau che ha estratto performance esperte, acute e distintive." Kevin Thomas del Los Angeles Times afferma: "Un film affascinante in ogni senso". "'The Grass Harp' ha un successo così ammirevole che la dice lunga sul talento inimitabile di Charles Matthau… uno sforzo raffinato, toccante, penetrante ed estremamente sensibile", afferma Wade Major di Entertainment Today.

Charlie ha esordito alla regia all'età di 24 anni con la commedia insolita Doin Time on Planet Earth. L'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films lo ha nominato per il premio come miglior regista. Il film è stato anche selezionato come uno dei 10 migliori film del 1990 dal Council of Film Organizations.

Matthau ha ricevuto numerosi altri premi per il suo lavoro. L'Academy of Family Films & Family Television ha votato Matthau: premio come miglior regista dell'anno per il suo lavoro su The Grass Harp. Nel settembre del 1997, la famiglia Matthau è stata onorata dall'American Film Institute con il suo primo Platinum Circle Award, un nuovo onore annuale che rende omaggio a un'intera famiglia di artisti di talento.

Matthau ha anche diretto Her Minor Thing, una commedia romantica con Estella Warren, Christian Kane e Michael Weatherly. Questo lungometraggio è stato distribuito all'inizio del 2008 con una risposta favorevole e continua ad essere popolare su Lifetime. Inoltre, Matthau ha diretto Baby-O, un musical ambientato nel mondo del jazz di Las Vegas e con musiche di Duke Ellington e Johnny Mercer. Il film è interpretato da Theresa Russell, David Proval, Robert Goulet e Charles Durning.

In televisione, Matthau ha diretto suo padre Walter e Carol Burnett in The Marriage Fool (alias Love After Death), su un vedovo che si innamora di un'altra donna nonostante la disapprovazione dei suoi figli. Trasmesso in televisione nell'autunno del 1998 sulla rete televisiva CBS, "The Marriage Fool" è stato classificato come il programma numero 1 della settimana con un punteggio Nielsen di 14,0 e uno share di 23.

Charlie aveva già ricevuto elogi per aver diretto e prodotto il film televisivo del 1993 Mrs. Lambert Remembers Love, con Ellen Burstyn. Il film racconta la commovente storia di una donna che si mette in viaggio per salvare suo nipote dal diventare un figlio adottivo. L'Hollywood Reporter l'ha definita "una televisione saggia e toccante da non perdere".

Laureato alla scuola di cinema della University of Southern California, Matthau ha scritto e diretto il popolare cortometraggio della USC The Duck Film e I Was a Teenage Fundraiser. Matthau trascorre il suo tempo libero leggendo storie, perdendo soldi in eventi sportivi e raccogliendo fondi per la ricerca sul cancro.

Luogo di nascita: New York, New York, U.S.
Data di nascita: 10/12/1962

    Regista (7)

    I commenti sono chiusi.