Yekaterina Rednikova: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Yekaterina Rednikova

Nel 1998, Yekaterina Rednikova ha ricevuto un premio Nika (l '"Oscar russo") per la sua interpretazione in "The Thief" di Pavel Chukrai. Questo è stato il suo primo ruolo da protagonista. Yekaterina ha viaggiato con "The Thief" a Los Angeles, dove è stata nominata "Miglior film in lingua straniera" dall'Accademia. Questo ruolo, per il quale è stata chiamata "la russa Liv Ullman" dalla critica italiana alla Mostra del cinema di Venezia, ha portato Katerina a perseguire una carriera internazionale.

Rednikova è nata a Mosca, figlia di un ingegnere, Valeriy Rednikov, e di una contabile, Yelena Rednikova. Suo fratello maggiore, Dmitriy, era un fisico e ha lavorato alle conseguenze della catastrofe di Chernobyl prima di diventare uno sceneggiatore.

Ekaterina è salita su un palco per la prima volta quando aveva 6 anni e ha interpretato due piccoli ruoli con una delle più grandi compagnie teatrali di Mosca: Lenkom. Uno degli attori affermati con cui ha condiviso il palco le ha scritto un autografo che le ha cambiato la vita e l'ha incoraggiata a diventare un'attrice.

Yekaterina è entrata nella competitiva Russian Theatre Academy (GITIS) all'età di 17 anni. Dopo essersi diplomata alla Theatre Academy, ha lavorato con diverse compagnie teatrali, più spesso in classici americani come "A Streetcar named Desire" e "Beyond the Horizon" che nelle commedie russe, il che è ironico poiché Yekaterina è una parente del drammaturgo russo classico Anton Chekov.

Dopo "The Thief", Yekaterina ha interpretato ruoli da protagonista in film in Russia, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti. È stata nominata come "migliore attrice turca" ai Turkish Critic Awards nel 2000 per la sua interpretazione nel film turco "Balalayka", che è stato un bel risultato poiché non parlava turco prima di arrivare sul set. Nel 2005, Yekaterina ha interpretato la protagonista femminile accanto a Daniel Craig nella produzione della BBC, "Archangel".

Dal 2003 Yekaterina vive a Mosca e a Los Angeles. Al momento, si sta preparando per il ruolo di Raisa Gorbachev nel prossimo progetto, "Raisa", basato sulla vita dell'ex presidente russo Michael Gorbachev.

Luogo di nascita: Moscow, USSR
Data di nascita: 17/05/1973

Lascia un commento

jfb_p_buttontext