Peter Breck: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Breck è nato Joseph Peter Breck, figlio di un musicista jazz chiamato anche Joseph (soprannominato "Jobie"). Nel corso del tempo, suo padre ha lavorato con grandi leggendari come Fats Waller , Bix Beiderbecke , Paul Whiteman E Billie Holiday . Soprannominato "Buddy" da giovane, i genitori di Peter furono in viaggio per gran parte dei suoi primi anni di vita e fu mandato a vivere con i suoi nonni a Haverhill, nel Massachusetts, un trasferimento che fornì maggiore stabilità.

I suoi genitori alla fine divorziarono e il giovane Peter tornò a Rochester per vivere con sua madre e il suo nuovo marito, Al Weber, che era un redattore sportivo del Rochester Times-Union. Dopo aver frequentato la John Marshall High School di Rochester, Peter prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti. Ha poi rivolto di nuovo la sua attenzione all'istruzione e ha studiato inglese e teatro all'Università di Houston a Houston. Mentre recitava in spettacoli universitari, ha iniziato a fare l'apprendista all'Alley Theatre di Houston, dove è apparso in produzioni come "Stalag 17", tra le altre. Aveva un talento per il canto e si esibiva in diversi club nell'area di Houston e dintorni.

Breck ha ampliato il suo curriculum teatrale all'Arena Theatre di Washington DC. Mentre si esibiva lì in una produzione del 1957 di George Bernard Shaw "L'uomo del destino", è stato "scoperto" da Robert Mitchum , che lo ha scelto per un ruolo non classificato nel film Il contrabbandiere (1958) , che lo stesso Mitchum ha prodotto, co-scritto e interpretato. Mitchum ha invitato il giovane tenerfoot a Los Angeles e lo ha aiutato a sistemarsi lì. Mentre Breck ha lottato per affermarsi nel cinema (nel film ha interpretato un giovane delinquente). The Beatniks (1958) ), sembrava che i ruoli televisivi impegnativi gli risultassero più facili. Ha trovato il suo primo ruolo da protagonista in una serie come "Clay Culhane" nel western Black Saddle (1959) , la storia di un pistolero (Breck) che scambia le armi con libri di diritto e cerca di domare l'Occidente attraverso la ragione. Co-protagonista Russell Johnson (in seguito il "Professore" on Gilligans Insel (1964) ), che interpreta un sospetto maresciallo americano, la serie è stata cancellata dopo due stagioni.

Da ciò, tuttavia, venne fuori un contratto con la Warner Brothers e una nuova visibilità. Alto, bruno e bello a 6'2", Breck ha recitato come guest star in tutti i migliori programmi TV Warner Bros. del giorno: Sugarfoot (1957) , Surfside 6 (1960) , Bronco (1958) , Hawaiian Eye (1959) , Indirizzo permanente (1958) , Cheyenne (1955) e ha interpretato un "Doc Holliday" ricorrente nella popolare serie Maverick (1957) . È tornato anche al cinema, ma questa volta con protagonisti o co-protagonisti più forti. Consegnato un incarico scelto come co-protagonista Portrait of a Mobster (1961) stella opposta Vic Morrow , che interpretava il famigerato "Dutch Schultz", Peter è riuscito anche a mostrare un lato raro e gentile nel dramma familiare all'aperto Mein bester Freund (1962) .

Lasciò la Warners dopo solo pochi anni, ma riuscì a ottenere i ruoli da protagonista in due thriller cult a basso budget: Shock Corridor (1963)_ e La mano strisciante (1963) , insieme a un vantaggio molto triste nell'uscita musicale Hootenanny Hoot (1963) , in cui non gli furono date canzoni da eseguire nonostante le sue capacità di canto. Ancora una volta, la TV è venuta in soccorso quando ha vinto il ruolo di co-protagonista fraterno La grande vallata (1965) . Nonostante un cast uniformemente forte che includeva il fratello maggiore Richard Long , fratello minore Lee Majors e sorella Linda Evans , Stanwyck è stato l'unico interprete dello show ad essere stato nominato per un Emmy durante le quattro stagioni; è stata nominata due volte e ha vinto una volta.

In seguito a questo picco televisivo, Breck lasciò improvvisamente Hollywood e si concentrò sul teatro sia negli Stati Uniti che in Canada per tutti gli anni '70, apparendo in spettacoli come "The Gazebo", "A Thousand Clowns", "The Rainmaker" e "Mister Roberts". . Sposato con ex ballerina Diana Bourne dal 1960, la coppia si stabilì a Vancouver, in Canada, con il figlio Christopher, dove Breck visitò la scena del film. Ha anche fondato un'accademia di recitazione a tempo pieno, la Breck Academy, che ha funzionato per dieci anni. Tragicamente, fu durante questo periodo che al loro figlio, Christopher, fu diagnosticata la leucemia mieloide acuta e morì (due anni dopo).

Breck ha deciso di rilassarsi dopo questo periodo traumatico, ma di tanto in tanto riesce comunque a esibirsi in film e TV. Crescendo, si è unito al cast di alcuni film di serie B molto insoliti: Terminal City Ricochet (1990) e e Highway 61 (1991) . I suoi film "B" più recenti includevano Decoy – Tödlicher Auftrag (1995) , Enemy Action (1999) E Jiminy Glick in Lalawood (2004) . Ha anche scritto una rubrica western e si è presentato occasionalmente a convegni sulla nostalgia finché non gli è stata diagnosticata la demenza. Ha realizzato il suo ultimo film con un piccolo ruolo in Martin Short veicolo Jiminy Glick in Lalawood (2004) . Breck è morto il 6 febbraio 2012 a Vancouver, in Canada.

Luogo di nascita: Rochester, New York, U.S.A
Data di nascita: 13/03/1929
Data di morte: 06/02/2012

I commenti sono chiusi.