Mohamed Diab: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Mohamed Diab è uno scrittore e regista pluripremiato, il cui lavoro è spesso incentrato su questioni urgenti riguardanti la società egiziana.

È noto per il suo film d'esordio alla regia Cairo 678 (Les Femmes du bus 678), uscito un mese prima della rivoluzione egiziana e considerato dal New York Times "inequivocabilmente un presagio di quella rivoluzione". Paulo Coehlo ha twittato riguardo al film definendolo "brillante" e dicendo "dovrebbe essere obbligatorio per gli uomini, indipendentemente dalla loro religione / cultura, guardarlo".

Diab ha scritto i film del franchise egiziano di successo El Gezira (L'isola), considerati i film egiziani e arabi con il maggior incasso di tutti i tempi. I film ruotano attorno a un tirannico signore della droga su un'isola dell'Alto Egitto. El Gezira è spesso citato e citato nella cultura pop egiziana ed è stata anche la nomination egiziana del 2007 agli Academy Awards.

Dopo essere stato pesantemente coinvolto nella rivoluzione egiziana del 2011, Diab voleva realizzare un film sulla rivoluzione. Ci sono voluti 4 anni per sviluppare Eshtebak (Clash), che inizialmente era un film sull'ascesa della rivoluzione, ma alla fine è stato un film che cattura la caduta della rivoluzione. Il film è ambientato all'indomani della violenta cacciata del presidente Morsi del partito dei Fratelli Musulmani. Violenti scontri erano scoppiati in tutto l'Egitto tra sostenitori dei Fratelli Musulmani e sostenitori militari.

L'intero film è girato all'interno dei confini di un camion antisommossa della polizia. Tematicamente, il film esplora la condizione umana e le radici del terrorismo.

Il film ha ricevuto sovvenzioni e finanziamenti dalla San Francisco Film Society, dal CNC l'aide au Cinémas du Monde e da Arte France.

Eshtebak (Clash) è stato ufficialmente selezionato per la categoria Un Certain Regard del Festival di Cannes 2016.

Oltre al cinema, Diab è noto per la sua partecipazione vocale alla rivoluzione egiziana del 2011, che gli è valsa un Webby Award. Il suo ruolo nella rivoluzione è raccontato nel best seller di Amazon "Rising From Tahrir".

Luogo di nascita: Ismailia, Egypt
Data di nascita: 13/06/1978

Lascia un commento