Francesco Carrozzini: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Francesco Carrozzini è nato a Monza, in Italia nel 1982. Come figlio di Franca Sozzani, ex caporedattore di Vogue Italia, è cresciuto in un ambiente molto creativo e ha iniziato a scattare foto e realizzare cortometraggi con gli amici nei suoi primi anni adolescenti. Nell'estate del 1999 si trasferisce negli Stati Uniti e studia film all'Università della California a Los Angeles, per poi tornare in Italia per studiare filosofia all'Università di Milano. Ha ricevuto il suo primo importante lavoro cinematografico nello stesso periodo, dirigendo uno spot promozionale di 30 secondi per MTV italiano all'età di 19 anni.

Carrozzini si è trasferito a New York City nel 2004 e ha iniziato a scattare foto per editoriali che includevano L'Uomo Vogue e Rolling Stone Magazine. Sebbene all'epoca stesse girando principalmente fotografie, il suo interesse principale è sempre stato nel cinema. Nel 2005, è stato incaricato dall'agenzia pubblicitaria McCann Erickson di dirigere uno spot per la 51a Biennale di Venezia. Ha viaggiato in Polonia nel 2006 e diretto un documentario sulla vita e sul processo creativo del teatro polacco Wierszalin. Nello stesso anno Carrozzini collaborò anche con il New York Times per un progetto che divenne noto come "The New York Times Screen Tests", una raccolta di interviste video intime con personaggi dello spettacolo che includevano Natalie Portman, Charlize Theron e Marion Cotillard. Concettualizzata e diretta da Carrozzini, la serie ha ricevuto una nomination al 37 ° Annual Daytime Emmy Awards.

Successivamente ha diretto il cortometraggio "1937", un thriller psicologico girato nella Suite # 822 del famigerato Chelsea Hotel di New York. È stato presentato in concorso al 65 ° Festival del cinema di Venezia.

Negli anni successivi, Carrozzini ha diretto numerosi spot pubblicitari e campagne per clienti come Apple Music, Fiat 500 e Tommy Hilfiger, continuando anche a girare regolarmente fotografie per i principali editoriali e marchi di lusso. I ritratti di Carrozzini sono noti per la loro qualità narrativa e i suoi soggetti includono Robert De Niro, Angelina Jolie, Cate Blanchett e Kanye West. Ha anche fotografato diversi artisti e politici di spicco.

Carrozzini ha iniziato a dirigere video musicali nel 2013 e ha lavorato con Beyoncé, Jay-Z e Lenny Kravitz, tra gli altri.

Il 2016 ha visto il debutto del primo lungometraggio di Carrozzini "Franca: Chaos and Creation". Documentario incentrato sulla vita e l'eredità di sua madre, nonché sulla sua relazione con lei, il film è stato presentato in anteprima il 2 settembre 2016 nella categoria "Cinema Nel Giardino" al 73 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia e ha ricevuto elogi da alcuni importanti membri di l'industria della moda. Il film è stato anche proiettato ai festival di Los Angeles, Mumbai, Denver, Vancouver e Palm Springs. Nel marzo 2017, il film è stato premiato con un Nastro d'Argento presentato dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici.

Nel maggio 2017 è stato annunciato che il suo secondo lungometraggio sarà un adattamento del romanzo "Midnight Sun" dell'autore norvegese più venduto Jo Nesbø.

Carrozzini vive e lavora tra New York e Los Angeles.

Luogo di nascita: Monza, Italy
Data di nascita: 09/09/1982

Lascia un commento