Serie TV

Qual è la miglior serie poliziesca?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #45734
    Stefania
    Amministratore del forum

    Da piccola (prima metà anni Ottanta), per esempio, guardavo “Sulle strade di San Francisco”, con Carl Malden e un giovane Michael Douglas. Mi piaceva anche “Quincy”, con Jack Klugman e “Hill Street Giorno e Notte” che mi ricordava tanto “Serpico” con Scorsese 😉 Ultimamente, ho seguito con passione le prime serie di “C.S.I. Las Vegas”.
    E le vostre preferite quali sono? E perché?

    #47628
    wishwing
    Partecipante

    Un tempo seguivo tutte quelle che mandavano in tv fino al “C.S.I” originale, poi sono rimasta affascinata da “criminal mind” e dal mondo dei serial killer.
    Ne consegue che “dexter” per me sia stato una boccata d’aria fresca, anche se è possibile considerarlo un “anti-polizziesco” in quanto il confine buono- cattivo non è sempre così chiaro.
    “Lie to me” mi ha incuriosita e mi ha permesso di conoscere il lavoro di Ekman sulle microespressioni (forse per questo ho abbandonato la serie in favore di studi reali e concreti sul tema).
    In questo periodo seguo “Fringe”, di colui che io definisco “l’allucinato J.J. Abrams”, quindi, definirlo poliziesco è riduttivo.
    Diciamo che opto per i polizieschi sui generis, se così si possono definire.

    #47629
    Stefania
    Amministratore del forum

    @wishwing: “Dexter” mi intrigava moltissimo, ho seguito diverse puntate della prima serie trasmessa in tv, ma -visto che la programmazione era un po’ ballerina e l’orario veniva posticipato di settimana in settimana- ho abbandonato, purtroppo 🙁

    #47630
    Dani Carpi
    Partecipante

    Non ho guardato molte serie tv poliziesche, ma del genere ci tengo a citare assolutamente The Wire. Ambientata a Baltimora, per chi non conoscesse questa serie che negli Stati Uniti è diventata un cult (lo stesso Obama ha dichiarato di essere un grande fan), essa narra le intricate vicende di un distretto di polizia in una delle città col tasso di criminalità più elevato del paese alle prese con vicende di droga, omicidi che si intrecciano con la corruzione e il potere tanto in strada quanto nei piani alti della politica cittadina mano a mano che si scalano le puntate.
    Nelle 5 stagioni si assiste ad un vero e proprio climax di ambientazioni, personaggi e vicende per arrivare nelle “stanze dei bottoni”. E’ una delle poche serie che non ha personaggi principali, o meglio tutti sono personaggi principali e decisivi perchè tutti rientrano nella narrazione ed ognuno ha un suo ruolo nelle vicende di Baltimora.
    Ma la peculiarità dichiarata di The Wire non è quella di raccontare mezzo video delle storie, è piuttosto quella di narrare la realtà del tesuto sociale della città.

    #47631
    fabri830
    Partecipante

    The Shield
    mi dicono anche The Wire, ma non ho ancora avuto modo di vederla.
    Dexter (ma non è proprio poliziesca) invece è eccellente per le prime 4 stagioni, poi scade in maniera indecorosa.

    #47632
    missgiles
    Partecipante

    invece io, di Dexter, ho trovato pessime le stagioni 3 e 4, e fantastiche la 5 e soprattutto la 6…
    tra le serie poliziesche procedo per inerzia a guardare Ncis e il suo promettente spin-off, Ncis Los Angeles…

    #47633
    Dani Carpi
    Partecipante

    Su Rai4 da circa una settimana trasmettono The Wire dalla prima stagione, oggi sono all’episodio 8, alle 14-14.15 circa

    #47634
    Tizia
    Partecipante

    Molto sottovalutato e invece a mio parere davvero lodevole “The Killing” remake della serie televisiva danese Forbrydelsen. Poliziesco ben fatto e due protagonisti fuori dal comune, molto “personale” il loro legame e niente di scontato.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.