Serie TV

LOST

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #45864
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Ho da poco terminato di vedere la prima stagione di questa serie – una delle più viste dell’ultimo decennio – e l’ho trovata strepitosa. La sceneggiatura è ghiottissima (J.J. Abrams è geniale, trova sempre ingredienti originali per il plot), ottima la regia e mediamente buoni gli attori. Qualche caciaronata c’è, ma ci sta; la tensione dello spettatore è gestita con grande sagacia, c’è da aggiungere che l’ambientazione alla Crusoe ha da sempre esercitato un grande fascino.
    Vorrei sapere da voi lostiani (anche pentiti, beninteso) se vale la pena proseguire, o è meglio conservare l’incanto della prima stagione*.

    * p.s. stagione o serie? Leggendo in rete sembra più corretto il termine “serie”, ma nel cofanetto di dvd si parla di “prima stagione”… chi ci capisce?

    #48818
    paolodelventosoest
    Partecipante

    A aggiungo altra domanda @admin: perchè le serie tv non sono contemplate, o meglio vengono confinate nelle ricerche (vedi l’anno 0000 e l’assenza totale di cast & crew)?

    #48819
    Andrea
    Amministratore del forum

    Il database a cui si appoggia Nientepopcorn.it non contempla le serie tv, ma alcuni utenti (di themoviedb.org) le hanno create comunque e caricate. Quando gli admin del sito se ne accorgono (themoviedb.org), le eliminano.
    Talvolta succede che, nel lasso di tempo che intercorre tra creazione della scheda e sua eliminazione, qualche utente di Nientepopcorn.it riesca ad aggiungere detta scheda al suo Muro. Ecco perché puoi ”raggiungere” la scheda da un Muro, ma non attraverso il motore di ricerca interno oppure trovi schede incomplete.
    Tendenzialmente, quindi, consigliamo di evitare l’inserimento di schede-film che si riferiscono a serie televisive.
    Può darsi che, in futuro, le cose cambieranno, ma per ora è così 😉

    #48820
    Beegu
    Partecipante

    Ciao!
    Ho da poco rivisto tutta la serie, ovvero tutte le sei stagioni (la serie è LOST, suddivisa in 6 stagioni, a loro volta composte da episodi. Credo che il termine ‘stagione’ derivi dal fatto che le riprese e la messa in onda si svolgono, almeno in America, nell’arco dell’intero anno; per cui iniziano le riprese a fine estate, gli episodi vanno in onda da settembre/ottobre fino a maggio —> fine della stagione).
    In LOST la divisione in stagioni non è soltanto convenzionale, ma gli autori hanno dato un tocco diverso ad ognuna di esse. Ognuna ha un suo focus particolare, ed ognuna a mio parere è, nel suo insieme, meravigliosa.
    C’è chi si dice profondamente deluso dal finale, ma senza quel finale non si spiegherebbe nulla di quanto avviene nelle stagioni precedenti. C’è tutta una cornice dietro che, secondo me, vale la pena scoprire. Oltretutto credo che sia una delle poche serie che si sono sviluppate negli anni avendo ben presente l’epilogo, ne deriva una tecnica narrativa spettacolare. Da spettatore sei portato a credere quello che gli autori vogliono farti credere, e ogni volta che credi di aver capito qualcosa, puntualmente si scopre un particolare che rimette tutte le carte in tavola.
    Per quella che è la mia esperienza ti consiglio di arrivare almeno almeno fino alla terza stagione. Ci sono due personaggi che meritano veramente di essere conosciuti.

    Ti stimo perchè sei riuscito a fermarti ai primi 25 episodi, io l’ho vista 2 volte da cima a fondo e ogni volta non riuscivo a staccarmene. Quando giungeva l’immancabile sparo di fine episodio mi dicevo: no, io devo vederne un altro!

    Spero vivamente che non ti deluda!

    #48821
    paolodelventosoest
    Partecipante

    Grazie mille Romilda! Adesso finalmente ho capito cosa è serie e cosa è stagione 🙂
    Credo che mi butterò sulla seconda stagione a breve (prima devo vedermi ‘Lonesome Dove’ in lingua originale), e ti saprò dire se ‘regge’ come la prima!

    #48822
    fabri830
    Partecipante

    Lost è stato ottimo, per le prime tre stagioni. L’apice lo tocca con la puntata finale della terza. Quando l’ho vista sono rimasto a bocca aperta.
    Poi le seguenti tre sono state una delusione dopo l’altra. Secondo me il grande problema è che finchè la storia è rimasta entro certi binari di genere funzionava alla grande. Poi nella frenesia di riuscire a chiudere tutto gli autori hanno voluto dare un’impronta filosofeggiante ed è naufragata inesorabilmente fino ad un ultima stagione che dire deludente è poco (l’episodio finale poi… bah).
    Comunque Lost più che una semplice serie è stata un’esperienza collettiva: nel senso che di settimana in settimana si vedeva l’episodio e si dibatteva con gli amici o su internet sulle teorie più disparate. Per questo Lost visto tutto d’un fiato e in maniera “postuma” non avrà mai lo stesso impatto che ha avuto su chi lo ha seguito per 6 anni di settimana in settimana.

    #48823
    Anonimo
    Inattivo

    Cioè, no, un momento, @paolodelventosoest. Adori “Lost” e poi sono io l’irrecuperabile? O.o

    #48825
    AndriDevil
    Partecipante

    Sono un fan di Lost, nel suo complesso è ottimo quindi se ne è affascinato dalla prima serie è giusto che prosegua fino alla fine, 6 stagioni sono tante ( e pesanti sopratutto per i rompicapi che ci sono in lost ) ed è vero che si poteva concludere anche prima, ma alla fine sarà il viaggio che ti affascina non la meta.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.