Quando la parola diventa immagine.

Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #45641
    Erikare
    Partecipante

    Ho visto il film… che ne dite del libro?
    Il film mi è piaciuto, mi ha fatto piangere come una disperata e mi ha lasciato dell’amaro in bocca… il libro, avrei voluto leggerlo prima di vedere il film, ma non mi è stato possibile!
    Me lo consigliate?

    #46726
    henricho
    Partecipante

    Sinceramente a me il film non è piaciuto per nulla..l’ho trovato piuttosto banale e inutile. Per questo ho evitato il libro.
    Però spesso i libri sono più belli dei film per cui se ti è piaciuto io ti direi di cercare anche il libro…

    #46727
    piperitapitta
    Partecipante

    Non ho visto il film, ma il romanzo l’ho trovato bellissimo, struggente, molto poetico.
    E questo nonostante, sulla carta, potesse essere un genere per me respingente; il segreto però è stato leggerlo senza sapere assolutamente di cosa trattasse e quindi scoprendo insieme ai personaggi tutte le verità che il college nascondeva.
    Io te lo consiglio, anche perché la scrittura di Ishiguro è limpidissima e in connubio tra la campagna inglese, un modo di sentire tipicamente britannico e la sensibilità giapponese danno alla sua opera un sapore unico.

    #46728
    edna
    Partecipante

    Io ho letto il libro molto tempo prima del film e non sapevo che ne avrebbero fatto una trasposizione cinematografica. Detto questo, l’ho visto e l’ho trovato eccellente, soprattutto per la bravura degli attori e l’intensità di alcune scene. Però, a differenza del libro, il film purtroppo svela fin dai primi 5 minuti che si sta parlando di clonazione umana, cosa che nel romanzo si scopre molto lentamente e quasi solo verso la seconda metà del libro. Per il resto l’ambientazione, i personaggi e le scene sono assolutamente aderenti al romanzo, e anzi, qui il cinema riesce meglio a descrivere i sentimenti e la psicologia dei personaggi, attraverso primi piani lunghi, l’intensità delle espressioni degli attori, la lentezza delle scene.

    #46729
    Erikare
    Partecipante

    …libro preso ed iniziato! =D Poi vi dirò!

    #46732
    Erikare
    Partecipante

    … dopo un po’ l’ho mollato… magari fra un po’ lo riprenderò in mano e finirò di leggerlo! ;P

    #46733
    Anonimo
    Inattivo

    Avevo letto il libro prima di vedere il film e l’avevo trovato profondo e struggente. Narrazione fluida, che procede lentamente e che appassiona – come ha scritto @piperitapitta – se non si conosce nulla della realtà del college. Recentemente ho visto il film, ma sono rimasta delusa: a mio parere è troppo “frettoloso”, soprattutto durante la parte dell’infanzia dei protagonisti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.