Latinoamericana (a sud di un certo nord)

Film ambientati in Patagonia

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #45894
    lithops
    Partecipante

    Hartman andrà in Patagonia (beato lui). Aiutiamolo consigliandogli dei film ambientati in quella bellissima regione

    #49296
    hartman
    Partecipante

    grazie @bombus e scusa se mi son fatto prendere dalla foga e ho iniziato a scrivere in bacheca… ma erano 10 gg che cercavo film ambientati in patagonia e in generale nel sud dell’argentina e del cile e appena ho visto che avevi creato un gruppo sul sudamerica mi son fatto prendere…

    #49297
    hartman
    Partecipante

    dunque, sull’amazzone in italiano ho trovato “L’ultimo cinema del mondo”, “Fergus O’Connell. Dentista in Patagonia” e “Bombon el perro”.
    Purtroppo non parlo lo spagnolo, ho fatto un corso rapido di 30 gg per cercare di sopravvivere al viaggio avventuroso, ma non credo che riuscirei a seguire un film intero.
    Ho trovato in inglese “Patagonia” (il film gallese).
    Il resto dei film che mi hai consigliato, @bombus, lo cercherò per altri canali..
    se avete qualche altro consiglio ben venga, non solo Patagonia, anche su Terra del Fuoco e/o Capo Horn..
    grazie, ciao.

    #49298
    lithops
    Partecipante

    Riassumendo: lista film
    1) Bombon el Perro di Sorin (carino),
    2) “Il viaggio” di Solanas (interessante) (è stato distribuito doppiato in italiano);
    3) L’ultimo cinema del mondo (bello in certi passaggi);
    4) El aura (nelle foreste un po’ a nord della Patagonia) ci sono i sub italiani, è uno splendido film, un thriller impeccabile;
    5) La fiebre del loco (le coste della Patagonia, pescherecci al largo); sub italiani
    6) ”Fergus O’Connell dentista in Patagonia” di Sorin
    7) Patagonia, 2010
    8) Separado!”, un interessante documentario musicale (il viaggio della band di Gruff Rhys dal Brasile alla Patagonia), sub spagnoli e inglesi
    9) ”I richiamo, 2009, Pasetto;
    10) 180º South”, documentario. Splendidi paesaggi per una avventura mozzafiato (su youtube sottititolato in spagnolo
    11 La Patagonia rebelde (su you tube… il film completo, sub spagnoli e, in rete, anche inglesi);
    12) ”Un lugar en el mundo” di Adolfo Aristarain, sub en
    Scusa per le inesattezze: 1) il richiamo è il film italiano di Pasetto del 2009 e (forse) non è poi così interessante;
    13) La Pelicula del Rey (1986) di Carlos Sorin, Un film barocco, imperfetto, ma sicuramente da vedere
    14) ??? “El viento se llevó lo qué” di ???

    #49299
    hartman
    Partecipante

    @bombus, a un mese dal mio ritorno (che nostalgia!) ho visto e recensito:
    – Fergus O’Connell (numero 6 del tuo elenco)
    – Patagonia (numero 7)
    ho visto ma non ho recensito:
    – L’ultimo cinema del mondo (numero 3 dell’elenco) perchè merita una seconda visione
    – 180° south (numero 10).
    Il film che indichi al n. 14 “El viento se llevò lo què” ti confermo che è il titolo originale di “L’ultimo cinema del mondo” ed è un gioco di parole su “Lo què el viento se llevò” (“Via col vento” in spagnolo).
    Poi c’è un altro film che non avevamo considerato ed è “Piccole storie” (Historias minimas) sempre di Carlos Sorin, che ho visto nei giorni scorsi.
    Ciao

    #49300
    lithops
    Partecipante

    Sì, ho letto le tue belle recensioni. Davvero sentite. Si vede che il viaggio in Patagonia deve averti colpito molto (invidia!).
    Patagonia lo vedrò anch’io nei prossimi giorni. Su Historias minimas, invece, volevo chiederti se lo hai visto in spagnolo. Non riesco a trovare i sub italiani.
    Sì, lo so, su “El viento se llevò de que”, ho fatto confusione. Ne sono consapevole 🙂 Ma avevo ricordi vaghi (troppa cachaça), ero fermamente convinto si trattasse di due film diversi.
    Ciao

    #49301
    hartman
    Partecipante

    @bombus Historias minimas c’è in italiano sicuramente, io ho preso il dvd, ma non so in rete.. anche “La pelicula del rey” esiste in italiano (dovrebbe chiamarsi “c’era una volta un re” e tra l’altro mi sembra che vinse qualcosa alla mostra del cinema di Venezia) ma in dvd non lo trovo da nessuna parte..

    #49302
    lithops
    Partecipante

    Sì, @hartman, hai ragione. L’ho trovato, grazie. Bastava cercare in modo diverso 🙂
    “La pelicula del rey” l’ho vista in italiano due anni fa. Gran film, devo dire.

    #49303
    lithops
    Partecipante

    @hartman, ho visto historias minimas di Sorin (molto bello).
    Oggi è stato tradotto Dias de pesca (en Patagonia) sempre di Sorin. Lo vedrò nei prossimi giorni, ma sembrerebbe un bel film.
    Qui il trailer:

    #49304
    hartman
    Partecipante

    grazie per la segnalazione, @bombus..
    cosa intendi per “è stato tradotto”, che si trova con i sottotitoli o proprio in lingua?
    Grazie, ciao

    #49305
    lithops
    Partecipante

    @hartman, scusa, sono sempre impreciso. Volevo dire che sono usciti i sottotitoli in italiano del film (su open).

    #49306
    hartman
    Partecipante

    ci mancherebbe! buona giornata e ancora grazie..!

    #59643
    vibrante
    Partecipante

    Ho trovato questa lista, bella completa

    Ma ne manca uno che avevo visto su Netflix, solo che non ricordo come si chiama!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.