I classici di Hollywood

Consiglio

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #45769
    klela
    Partecipante

    Salve a tutti!
    Sono nuova, sia del sito che del gruppo…in realtà non conosco molto i film classici, anche se vorrei iniziare a guardarli per farmi una cultura!!
    Quali mi consigliereste per iniziare?? Rispetto al genere…sono piuttosto eclettica e onnivora…quindi no problem!
    Grazie a tutti

    #47773
    Andrea
    Amministratore del forum

    In ordine assolutamente sparso e senza la pretesa della completezza:
    si potrebbe cominciare con qualcosa di Billy Wilder tipo “A qualcuno piace caldo” (1959) con M. Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon o “L’appartamento” (1960) con Shirley MacLaine e Jack Lemmon.
    Oppure “Colazione da Tiffany” (1961) di Blake Edwards con Audrey Hepburn.

    Qualche giorno fa in televisione hanno fatto vedere “Il buoi oltre la siepe” (1962) con Cary Grant (bellissimo sia il film che il libro da cui è tratto).

    Poi non bisogna dimenticare Hitchcock per cui un inizio “dolce” potrebbe essere “Intrigo internazionale” (1959) con Cary Grant, il tono è un po’ leggero della commedia;
    (poi La donna che visse due volte, Nodo alla gola, Il delitto perfetto, La finestra sul cortile, Psycho…)

    L’infernale Quinlan (1958) di e con Orson Welles, “molto noir” e bellissima fotografia;

    Lo spaccone (1961) con Paul Newman, L’uomo dal braccio d’oro (1955) con Frank Sinatra e Kim Novak.

    Senza volerlo sono partito dalla commedia leggera per arrivare, gradualmente, al Noir “più nero”.

    #47774
    klela
    Partecipante

    Grazie mille per i consigli…di quelli che mi hai scritto ho visto solo colazione da tiffany, il buio oltre la siepe ho letto il libro ma non ho mai visto il film e la maggior parte degli altri non li ho neanche mai sentiti…ti ringrazio tantissimo, ora posso finalmente iniziare!!!!

    #47775
    leodefrenza
    Partecipante

    ti consiglio anche SABRINA con la dolce Audrey Hepburn, CASABLANCA con la coppia Bogart/Bergman. UN UOMO TRANQUILLO una dichiarazione d’amore del regista John Ford alla sua terra l’Irlanda. come non guardare la coppia Bergman/Grant in NOTORIOUS Hithcock e INDISCRETO Stanley Donen.
    aggiungo anche LA VITA E’ MERAVIGLIOSA di Frank Capra.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.