Disney

Il classico perduto?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #45975
    Anonimo
    Inattivo

    Dimenticati o conosciuti a memoria, sentiti nominare o visti e rivisti, i Classici Disney possono vantare una classicità che va oltre l’etichetta commerciale che la Disney stessa si è data: da Pinocchio ad Alice, passando per Dumbo, Bambi e più che ne ha più ne metta, bisognerebbe essere uno stilita per non aver vista la propria infanzia segnata da queste pellicole. Oggi, però, mentre mi annoiavo, mi sono dato una rapida scorsa ai vari film Disney, e ne ho trovato uno che non ricordo d’aver mai visto né sentito nominare, vale a dire “Le avventure di Ichabod e Mr. Toad”, classe 1949, un periodo in cui la Disney aveva distribuito nel mercato una serie di film antologici, talvolta anche mediometraggi (“Bambi” risale al ’42, e successivo a quello si contano “I tre caballeros”, “Saludos amigos” e, insomma, titoli minori, almeno per risonanza nel grande pubblico), per poi risollevarsi nel 1950 con “Cenerentola”; spulciando qui su Nientepopcorn, poi, ho notato la media altalenante del film – si passa dal 9 al 4 – e, mentre aspetto di vederlo (in serata, probabilmente), mi chiedo se sia l’unico ad essermi perso e a non aver proprio mai sentito nominare quello che, per alcuni, è un vero e proprio capolavoro.

    Qui, per chi ne fosse interessato, il lungometraggio completo (in italiano): http://www.youtube.com/watch?v=NFVRHJ03K3c

    #50056
    Noloter
    Partecipante

    Quando ero bambino un canale locale trasmetteva spesso questo film, ma solo la parte di Mr Toad.
    All’epoca mi piaceva molto. Poi ho rivisto in tempi più recenti l’intero film, compresa la parte di Ichabod (che, se non ricordo male, è ispirato al racconto di Sleepy Hollow), e non l’ho trovato male. Ma in fondo non è nulla di speciale se paragonato ad altre pellicole disneiane.

    #50057
    Stefania
    Amministratore del forum

    Io ho l’impressione di averli visti entrambi, secoli fa, perché i personaggi mi sono tutti molto familiari (ma c’è da dire che, da piccola, leggevo molte pubblicazioni Disney, tipo Mega Almanacco mensile, L’Almanacco di Paperino, ecc. e tanti libri per imparare a leggere con Topolino, in cui convergevano molti personaggi “minori”, contenuti, appunto, in film meno noti: quindi potrei averli visti lì): grazie per il link 🙂

    #50058
    Anonimo
    Inattivo

    grande @yorick, io sono talmente vecchio che me lo ricordo (bé certo, non così vecchio)
    segnato in agenda: tornare bambino è una delle mie attività preferite.

    #50059
    verons
    Partecipante

    Questo manca anche a me O.O

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.