Cinema orientale

FILM ORIENTALI A EPISODI

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #46106
    Stefania
    Amministratore del forum

    Come da titolo, avete film asiatici a episodi da segnalarmi, per favore?
    Con attori reali, di animazione o in tecnica mista, cortometraggi, non importa.
    Finora, mi sono venuti in mente:
    – “Sogni” di Kurosawa
    – “Memories” , animazione, registi vari
    – “4Bia”, horror thailandese
    – “Short Piece”, animazione, registi vari

    Grazie per la collaborazione! 🙂

    #50973
    futurerovine
    Partecipante

    Mmmmm… non so se è considerabile a episodi, ma mi viene in mente il film d’animazione “My Neighbors The Yamada” di Isao Takahata, è tutto composto da sketch più o meno brevi con protagonisti i componenti di una famiglia giapponese media, io l’ho trovato molto carino e divertente.

    #50974
    sempreassurda
    Partecipante

    In another country può essere considerato ad episodi, nell’horror poi ci sono i master of horror come imprint di miike takeshi.
    Invece come mini serie ti direi the long goodbye.

    #50975
    icarus
    Partecipante

    In linea con gli esempi proposti (mi sembra di capire ti interessino solo film collettivi) mi vengono in mente, tra gli anime:
    – I racconti del labirinto
    – Genius Party e Genius Party Beyond
    – Robot Carnival
    – Dante’s Inferno: An Animated Epic

    Tra i progetti più interessanti ho trovato:
    – Tales of kish (1999) Iran
    – Ranpo jigoku (2005) Giappone
    – Ai monogatari (1991) Giappone
    – Three (2002) e Three extremes (2004) Giappone ( fra l’altro c’è un errore nella scheda)
    – Dodes’ka-den, sempre di Kurosawa, non ho ben capito se potrebbe rientrare nel genere
    – The sandwich man (1983) Taiwan
    – In our time (1982) Taiwan
    – Flying fish (2011) Sri lanka
    – I am (2010) India
    – Bombay talkies (2013) India
    – Kerala Cafe (2009) India
    – Doomsday book (2012) Corea
    – In between (1994) Hong Kong Taiwan
    – Istanbul tales (2005) Turchia

    Tra le produzioni miste :
    – Animatrix
    – Tokyo!
    – Halo legends

    Poi ci sarebbe Kwaidan (1964) ma forse lo avevi già escluso…

    #50976
    Stefania
    Amministratore del forum

    @icarus: ullallà! Grazie mille! 😀
    Non mi interessano solo film collettivi, cioè girati da più registi, ma film a episodi, cioè composti da più sezioni narrative rette da una caratteristica comune. Insomma… i film a episodi 😀

    @sempreassurda: grazie! Non avevo affatto pensato a In another country. Segno anche Miike. Le miniserie, invece, non mi servono 🙂

    @futurerovine: My neighbours… non è proprio l’ideale, ma grazie lo stesso.

    #50977
    futurerovine
    Partecipante

    Three Times di Hou Hsiao-Hsien

    #50978
    flins58
    Partecipante

    Winter Days (2003)

    #50979
    Yandere
    Partecipante

    Three…Extremes (Fruit Chan; Takashi Miike; Chan-wook Park )
    Three (Peter Chan; Jee-woon Kim;Nonzee Nimibutr)
    genere horror.

    #50980
    sempreassurda
    Partecipante

    @yandere appassionato di horror immagino

    #50981
    Yandere
    Partecipante

    @sempreassurda ciao! AppassionatA 😉 si ma mi piace divagare tra tutti i generi possibili!

    #50982
    Līlīth
    Partecipante

    Ciao, io ti consiglio Gekijouban Kara no Kyoukai. 🙂
    Sono 7 film, stile supernatural thriller. In teoria vanno visti in ordine di uscita per lasciarti prendere meglio dalla storia, ma credo che anche se li guardi in ordine cronologico resta una bella serie animata.

    #50983
    icarus
    Partecipante

    Per curiosità, @stefania, cosa ne hai fatto di questi suggerimenti? Intendo dire, ti occorreva materiale per arricchire il sito o era solo un interesse personale? Dobbiamo aspettarci un approfondimento, un articolo, o non so, una nuova classifica? 🙂

    #50984
    Stefania
    Amministratore del forum

    @icarus: all’epoca, stavo preparando un approfondimento monografico sui film a episodi, ma l’ho accantonato 🙂 Non avevo molto materiale sul cinema asiatico, per spaziare un po’, perciò ho sottoposto qui la domanda.
    Non è detto, comunque, che non possa riprendere in mano l’argomento, quindi sono ben accetti anche eventuali suggerimenti futuri! 🙂

    #50985
    icarus
    Partecipante

    Lo terremo a mente 🙂 non ho verificato se ora come ora vi siano abbastanza film ad episodi su np, ma in futuro si potrebbe pensare di aggiungere la voce tra i generi e stilare anche una classifica. Non prima comunque di aver pensato a quella sui documentari, ancora assente e si potrebbe fare perchè i titoli non mancano. Anzi corro a proporla nella giusta sede. ciao!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.