Cinema è Donna

Sleeping Beauty

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #45767
    Serbilla
    Partecipante

    Ieri sera ho visto questo film, presentato a Cannes nel 2011. E’ la prima regia della scrittrice e sceneggiatrice Julia Leigh.
    Affronta una tematica dura in modo singolare, a un certo punto anche al limite del disagio. Per ora le ho dato sei, pensando a un sei e mezzo, quasi sette, perché nonostante non spicchi il volo come film, è coerente, ben raccontato e affascina.
    Che ne pensate?
    https://www.nientepopcorn.it/film/sleeping-beauty/

    #47767
    Stefania
    Amministratore del forum

    Il film mi incuriosisce da un po’, ne ho sentito parlare circa un annetto fa, però non l’ho ancora visto (non mi pare sia stato distribuito nelle sale o me lo sono svanita, come si suol dire).
    Se non sbaglio, parla di una ragazza che si prostituisce “interpretando” la Bella Addormentata, giusto?
    Poiché non ho visto la pellicola, non so che dire a riguardo, se non che le perversioni umane non finiranno mai di stupirmi (e, ebbene sì, sconvolgermi).
    Dalle immagini che ricordo del film, mi pare che la protagonista sia una figurina eterea e fragile, il che “accentua” il ruolo che riveste quando si offre ai clienti che, sempre se non ricordo male, sono uomini che superano la mezza età.
    Ecco, credo che il lolitismo e la pedofilia c’entrino abbastanza, o sbaglio?

    #47768
    Serbilla
    Partecipante

    L’ho visto tramite “canale alternativo”… sì la storia è quella, ma l’interpretazione della bella addormentata è un esito, secondo me, di qualcos’altro che c’è prima, nella vita di questa ragazza. Alla pedofilia propriamente detta non avevo pensato, però lei è sicuramente giovanissima rispetto a quelli che la vogliono dormiente, per lo più anziani, ma non è esattamente una ninfetta.
    Mi mantengo sul vago per evitare di spoilerare troppo.
    Il film intercetta più cose: il precariato femminile, l’utilizzo del proprio corpo come risorsa, mettendo senza moralismi sullo stesso piano ogni parte di se, e un maschile patologico nella nostalgia di se.
    Se penso poi al finale, cioè al risveglio che ogni bella dormiente deve avere e all’agente di quel risveglio, mi sembra ancora più interessante come film.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.