Nuovo cinema filippino

  • Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #45863
    lithops
    Partecipante

    Anche se spesso viziati da un pauperismo esagerato, i film della recente cinematografia filippina sono notevoli, di un realismo quasi “antropologico”.
    Su tutti i film di Brillante Mendoza (Kinatay, Lola, Foster Child e gli ultimi due di quest’anno, Captive e the Womb). Ma ci sono anche altri registi interessanti: Lav Diaz (di cui ho visto la prima parte di Melancholia, con sottotitoli in spagnolo, un film del 2008 di 5 ore) e Auraeus Solito. Mi piacerebbe approfondire, ma purtroppo sono film difficili da trovare e i sottotitoli latitano (anche quelli inglesi).
    Siete a conoscenza di qualche altro regista o film interessante?

    #48806
    sempreassurda
    Partecipante

    http://www.fareastfilm.com/easyne2/LYT.aspx?IDLYT=2709&CODE=FEFJ&ST=SQL&SQL=ID_Documento=3493
    Al feff ricordo di aver visto alcuni film filippini ma per lo più commedie stile demenziale, durante un film mi alzai e me ne andai però non ricordo quale fosse il film.
    Proverò a vedere se lo ritrovo…

    #48807
    Anonimo
    Inattivo

    Bene, trovato ierisera. Oggi guarderò Kinatay, e la trama promette bene assai.

    #48808
    Anonimo
    Inattivo

    Finito or ora e… be’, che dire? Mi è piaciuto, mi è piaciuto molto. Stasera penso dovrò vedermi qualche stronzata da b-movie statunitense o non reggo, però cribbio se mi è piaciuto! Mi piacerebbe recensirlo o almeno spenderne qualche parola in più, ma di per sé l’ho trovato sfuggente, nella sua concretezza: il modo in cui la trama non devia mai (da un momento all’altro mi aspettavo che succedesse qualcosa di “hollywoodiano”, per intenderci), la maniera realista di raccontare la violenza e tutto il resto… Gran bella segnalazione, @bombus. Mandane a pacchi.

    #48809
    lithops
    Partecipante

    @sempreassurda io l’unica commedia filippina che ho visto è stata Kimmy Dora, era stile demenziale con protagoniste due gemelle dai caratteri opposti. Ricordo che prendeva anche un po’ in giro il cinema filippino da “festival”, Mendoza in particolare.

    @yorick Sono contento che ti sia piaciuto. E’ un film difficile da dimenticare. Apprezzerai senz’altro anche Lola.

    #48810
    Anonimo
    Inattivo

    Con uno, due anni di ritardo (ma finalmente il 31 gennaio): http://filmup.leonardo.it/sc_captive.htm

    #48811
    lithops
    Partecipante

    Grazie! Non vedo l’ora di vederlo, sembra un filmone.

    #48812
    Anonimo
    Inattivo

    tra l’altro, @bombus, ho visto oggi Lola. pure quello è un gran film, cribbio. anche se gli preferisco Kinatay, totalmente fuori dagli schemi. Fortuna che mi hai consigliato ‘sto regista, adorabile assai!

    #48813
    Anonimo
    Inattivo

    A quanto pare parlano strabene dei film di Lav Diaz, tra cui “Heremias”, “Death of los…” e “Melancholia”. Qualcuno lo conosce? E’ filippino, e sembra che i suoi film siano delle tirate pazzesche.

    #48814
    lithops
    Partecipante

    Già, Lav Diaz, ho visto due ore di Melancholia (con sub spagnoli), poi non ho retto e mi sono addormentato. Heremias sembra interessante, dura però quasi 9 ore. Ma hai trovato, per caso, i sub?

    #48815
    Anonimo
    Inattivo

    A dire il vero ho posto la domanda per trovare qualcuno che aveva i subs. Purtroppo, ho cercato in lungo e in largo (magari male), ma non li ho trovati. So che Ghezzi passò qualcosa su Fuori(Orario), e a quanto pare dobbiamo solo aspettare che lo riprogrammi. La cosa strana, e che mi ha dato speranza, è che sul forum di spaziogames dicono che i torrent subbati in italiano esistono di Melancholia e di Death of los… Ora ho smosso pure mio fratello affinché mi dia una mano, se trovo qualcosa ti faccio sapere (tu, ti prego, fa’ lo stesso, perché sono desideroso di vederli)

    #48816
    lithops
    Partecipante

    Avevi ragione, ho trovato melancholia hardsubbato

    #48817
    Anonimo
    Inattivo

    @bombus, scherzi????? ma se ho cercato tutta oggi :O mi passi il link? *.* (e soprattutto, mi dici COME DIAMINE HAI FATTO?! non c’era nemmeno su asianworld :/)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

I commenti sono chiusi.