2 Recensioni su

Valley of the Gods

/ 20194.06 voti

Luddisti, plutocrati e Navajo / 22 Agosto 2022 in Valley of the Gods

Uno scrittore luddista (uno che disprezza i cellulari, che ancora usa il fax, che si porta appresso pure nella sua jeep) deve superare la separazione dalla moglie. Ci proverà con un viaggio nelle terre Navajo, e grazie alla forza catartica della scrittura. Il viaggio e la storia da lui scritta creeranno una commistione che, nelle intenzioni del regista, dovrebbe rendere difficile definire quali siano i confini tra realtà e finzione.
Dalle influenze kubrickiane, lynchiane e, aggiungerei, anche sorrentiniane, questo film sembra essere la ragione per la quale è stato inventato l’aggettivo “pretenzioso”.
I film onirici bisogna saperli fare, ma questo non ha mai un’immagine potente, un’idea lontanamente interessante, e ha un ritmo – anche per colpa del montaggio, che certamente non aiuta una scrittura già carente – che è quanto di meno sensuale e avvolgente ci possa essere.

***SPOILER***
Nel sottofinale vedremo una sorta di riproposizione del bambino di 2001 – Odissea nello spazio, figlio però delle montagne, intento a distruggere la società capitalistica.
Il finale vero è proprio, invece, è a la Inception (sarà vero o sarà falso?).

P.S. Spero che per John Malkovich non sia già iniziata la fase di questi film senza senso; spero sia stato solo un errore del suo manager. Lui, comunque, è riuscito a essere ottimo anche qui.

Leggi tutto

SOLO Scenografia e Fotografia meravigliosa… / 27 Ottobre 2021 in Valley of the Gods

Un film onirico con una fotografia ed ambientazioni meravigliose; per il resto una totale assenza di senso…
consiglio due tazze di caffè bello forte prima di iniziarne la visione…

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.