3 Recensioni su

The Zero Theorem

/ 20136.596 voti

24 Febbraio 2017 in The Zero Theorem

L’ex Monty Python torna nei suoi mondi bizzarri e barocchi e lo fa in un film che per certi versi ricorda Brazil, ma che racconta un’altra storia.
Ho letto che è stata definita fantascienza vintage, obsoleta, d’altri tempi. Probabilmente è vero, perchè Gillian è un regista d’altri tempi e da quello che ho capito la pellicola ci parla del suo straniamento riguardo l’insensatezza della vita moderna e delle nuove generazioni costantemente on-line.

Leggi tutto

SOCIAL ANTISOCIAL / 22 Settembre 2016 in The Zero Theorem

The zero Theorem segue i temi e gli stilemi del suo visionario regista che ancora una volta sfrutta il genere fantascientifico per porre una riflessione sulla nostra contemporaneità. La trama pare chiara e sfuggevole allo stesso tempo, con più temi trattati assieme ma senza un vero e proprio focus.

Scenografie, trucco, costumi e fotografia credo siano ispirati dalla bellissima serie a fumetti di Warren Ellis, “Transmetropolitan”. A dir la verità anche il look del protagonista sembra richiamare quello del mitico Spider Jerusalem nonostante i caratteri siano diametralmente opposti.

Terry Gilliam è riconoscibilissimo grazie ad inquadrature sghembe, personaggi bizzarri ed umorismo stralunato. Il vero merito è quello di sfruttare al massimo il mini budget (8,5 milioni) mettendo assieme un buon cast e ottime professionalità.

Un film che può tranquillamente collocarsi come seguito spirituale di “Brazil” e che col tempo acquisterà lo status di cult.

Voto: 6,5

Leggi tutto

2 Settembre 2013 in The Zero Theorem

Non è il mio genere. sarà anche un regista visionario ma per tutto il tempo ho avuto un forte senso di claustrofobia, inoltre non sono riuscito a simpatizzare con il protagonista, un asociale il cui unico scopo è diventato risolvere un teorema via computer.
Simpatica l’interpretazione di Tilda Swinton che sembra quasi Toni Collette, inutile invece quella di Matt Damon, vorrei poi vedere quanti riusciranno a trovare Robin Williams.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.