2 Recensioni su

La stangata

/ 19738.0225 voti

Che sceneggiatura!! / 3 Aprile 2016 in La stangata

Quattro anni dopo Butch Cassidy si riforma il trio composto dal regista George Roy Hill e dalla coppia di attori protagonisti Paul Newman e Robert Redford.
Il risultato è un film di quelli epocali, con una sceneggiatura pazzesca di David Ward, che fila come un missile e non cade mai in contraddizione, pur essendo intricata come poche altre di quelle che si erano viste fino a quel momento ad Hollywood.
La stangata è famoso anche (e forse soprattutto) per la colonna sonora di Marvin Hamlisch, ottenuta dalla rielaborazione di brani ragtime di Scott Joplin degli inizi del Novecento, tra cui la celeberrima The Entertainer, usata nei titoli di testa e nel finale. È sicuramente uno dei film in cui la musica pesa più profondamente nella creazione di un’atmosfera giocosa e scanzonata.
La pellicola, pur uscita in piena stagione New Hollywood, è alquanto ancorata alla tradizione del cinema classico, un’ambiguità che il regista aveva già mantenuto in Butch Cassidy. Le scenografie sono monumentali e splendide, gli attori eccellenti, tra cui una serie di caratteristi fenomenali e un Paul Newman, qui alle soglie dei cinquant’anni, ancora estremamente affascinante.
Un’incetta di oscar, ben sette, tra cui miglior film, regia, sceneggiatura originale e colonna sonora.

Leggi tutto

Un film che ha fatto la storia del cinema! / 11 Dicembre 2014 in La stangata

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Chi non conosce La stangata? Una grande sceneggiatura di Ward, per questo film del 1973 di George Hill, che dopo Butch Cassidy assolda nuovamente Paul Newman e Robert Redford per sfornare un film che ha fatto la storia del cinema. Commedia d’azione ambientata nella Chicago dei gangster degli anni ’30, vede i due protagonisti organizzare una colossale truffa ai danni del re della malavita del tempo Doyle Lonnegan, per vendicarsi dell’uccisione del loro collega e amico Luther. Il film ha preso sette premi Oscar! Mitica la colonna sonora di Marvin Hamlisch, tratta da un famoso pezzo ragtime di Scott Joplin, diventata una delle più celebri della storia del cinema. Vale sempre la pena rivederlo!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.