2 Recensioni su

La tela dell'inganno

/ 20196.37 voti

Maschere su maschere / 27 Maggio 2022 in La tela dell'inganno

In questo bel film di Giuseppe Capotondi ogni verità contiene una menzogna, che a sua volta nasconde una verità, e così di seguito, come un gioco infinito di scatole cinesi – o, come dice uno dei protagonisti, come una serie di maschere sovrapposte: “soltanto maschere, una dopo l’altra”. Ma in realtà, la verità dei personaggi emerge con prepotenza da dietro gli schermi, e prima ancora che il film termini sappiamo già chi è vittima, chi carnefice, chi cinico e chi benevolo. Questo non vuol dire che La tela dell’inganno sia un film realistico; al contrario, c’è una certa artificiosità nella trama e soprattutto nei dialoghi. Ma questo non rende il film meno gradevole.

Leggi tutto

The Boh / 20 Febbraio 2022 in La tela dell'inganno

Discreto film.
Il collezionista d’arte Cassidy (Mick Jagger) nella sua villa sul lago di Como ospita il critico d’arte Figueras (Claes Bang) e la seducente americana Berenice Hollis (Elizabeth Debicki). Affascinato dal solitario pittore
Debney (Donald Sutherland), denominato il Salinger del mondo dell’arte, incarica i due di rubare il nuovo capolavoro dallo studio dell’artista.
Pensavo potesse essere più un “heist-movie” ma si muove su più generi, lasciando all’inizio un po’ di mistero sui
personaggi coinvolti e poi cercando di sorprendere con qualche colpo di scena. Il film è discreto ma non appassiona fino in fondo con un misto di verità e menzogna.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.