2 Recensioni su

La casa dei libri

/ 20176.330 voti

Inizio in salita, ma poi… / 13 Gennaio 2019 in La casa dei libri

Il film inizia un po’ in salita, con personaggi un po’ troppo bizzarri anche per gli standard britannici e una vicenda che non è subito chiaro in quale direzione si muova. Poi pian piano si viene presi dalla trama: riuscirà la signora Green ad avere ragione dei suoi avversari? E ci si fa nel frattempo una o due risate, soprattutto quando è in scena il signor Brundish, inopinato cultore di Ray Bradbury. È solo quando il film si avvia verso la conclusione che si comprende pienamente di cosa parli davvero: della malvagità umana, del male che il bene non riesce a contrastare, se non piantando un seme che germoglierà molto più tardi. E si comprende come in realtà, sotto l’apparenza ora assurda ora leggera, sia un film inusualmente duro. Da vedere.

Leggi tutto

IN UNA LIBRERIA NESSUNO SI SENTE DA SOLO / 10 Novembre 2018 in La casa dei libri

Una storia dolceamara che ricorda troppo Chocolat ma meno fiabesca e più verosimile. Una giovane vedova decide di aprire una libreria nella casa dove aveva vissuto momenti felici assieme al marito ma si scontra con la ricchissima signora del villaggio che proprio in quella casa vuole creare un circolo culturale, più per sfizio che per vera filantropia. L’unico aiuto è rappresentato da un ricco misantropo e da una giovane aiutante.
Forse la pecca principale è rappresentata dal fatto che alcuni personaggi secondari (in primis la ricca avversaria della protagonista) potevano essere maggiormente caratterizzati. La protagonista è quasi sempre in scena e non stanca, così come la storia scorre piacevolmente senza infamia e senza loda. Buono il doppio finale con sorpresa.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.