vale la pena.. anche se ho pompato un pochino il voto. / 12 Agosto 2013 in Mio figlio il fanatico

Dall’omonimo racconto di Hanif Kureishi:”My son the fanatic”.

Questa è la storia di un padre e di un figlio.
Parvez è un tassista emigrato in Inghilterra con l’adolescente Farid.
Farid è il classico tipo timido, un ragazzo tranquillo, uno di quelli che passa le sue giornate quasi inosservato dai più.
La famiglia proviene dal Pakistan.
Londra dal padre è paragonata al Paradiso Terrestre, la terra delle opportunità Britannica.
A Londra la sua attività va benissimo.
Farid invece muterà il suo comportamento, i suoi modi di fare, tanto che vedendolo vendere i suoi beni, i suoi oggetti personali, il padre preoccupato crede che il figlio sia diventato un tossico-dipendente.

In realtà la faccenda è diversa, quello mostrato nella pellicola è lo scontro fra due generazioni.
L’uno non ritrovandosi nella società Occidentale cambia il suo stile di vita divenendo un fondamentalista islamico.
L’altro abbandona il suo passato da Pakistano, beve alcolici, mangia carne di maiale, va con una prostituta. Un comportamento inaccettabile per il figlio. I due comportamenti a mio avviso sono sbagliati entrambi, sicuro il padre non è un modello da seguire per un figlio che di conseguenza in risposta al modo di essere del padre, si rintana nel fondamentalismo. Non parlo da cattolico bensì da ateo, sono profondamente critico verso tutte le religioni. Quello che vediamo nel film è un pezzo della vita di tutti i giorni di una famiglia trapiantata in Inghilterra, un ritratto dell’Inghilterra degli anni 2000. Uno scontro fra civiltà, una battaglia fra generazioni.

From the short story written by Hanif Kureishi
Parvez, who has migrated to England with his son Farid. Parvez worries because Farid’s behavior has changed significantly. At the beginning he sells his goods (cd’s, a guitar) his father is worried that his son might be addicted to drugs and that he sells his things to earn money to buy drugs.
Things are different.
Watching his father living in sin, going with prostitutes, acting as a sinner, Farid turns into Islamic fundamentalism.
The plot is a clash of civilization-ship, a struggle between generations, different way of life, two different Londonstani (pakis who lived in london) a Pakistani-born taxi driver and a tolerant, secular Muslim vs. his son Farid converts to fundamentalist Islam.

DonMax

Leggi tutto