3 Recensioni su

La rosa bianca - Sophie Scholl

/ 20057.293 voti

La rosa bianca / 12 Dicembre 2016 in La rosa bianca - Sophie Scholl

L’opera di Rothemund ricostruisce gli ultimi giorni del movimento studentesco della Rosa Bianca, che venne di fatto stroncato dopo l’arresto di molti dei suoi componenti, alcuni dei quali condannati a morte, come i fratelli Scholl, con sentenza eseguita in tempi record.
Il fanatismo nazista viene mostrato soprattutto nella scena del processo, mentre non emerge nettamente durante gli interrogatori dell’ufficiale della Gestapo, che sembrano un tantino edulcorati.
Uno stile da fiction, poco cinematografico, ma tutto sommato la pellicola è discreta, soprattutto per merito dell’interpretazione della protagonista, la cui pallida maschera di sofferenza trasuda tutta la rassegnazione di chi lotta contro qualcosa di troppo grande, sapendo però di essere nel giusto.

Leggi tutto

Bello ma poco realistico / 10 Ottobre 2012 in La rosa bianca - Sophie Scholl

Siamo alle soglie della 2° guerra mondiale e un gruppo di studenti, “La rosa bianca”, tenta di svegliare gli animi dei tedeschi facendogli leggere dei volantini come condanna sulle atrocità che stavano accadendo per causa di Hitler. Vengo però catturati due fratelli che in pochissimi giorni vengono interrogati, condannati e giustiziati senza replica. Molto bello anche se molto lento per tutto il film. Ma non l’ho viso molto realistico in quanto in quel tenpo non credo che i nazzisti di fronte ad una situazione del genere sarebbero stati così gentiluomini contro i traditori. Neanche uno schiaffo o un’umiliazione. Tutto molto civile da parte di una popolazione totalmente impazzita e dalle Gestapo violenza e assassina. Per il resto un bel film… Ma poco vero a mio avviso…

Leggi tutto

Meraviglia. / 25 Aprile 2012 in La rosa bianca - Sophie Scholl

Un film meraviglioso, e un’interpretazione meravigliosa, che mi hanno completamente coinvolta. Mi sembrava di essere lì con i protagonisti: li incitavo in università, abbracciavo Sophie in prigione, mi indignavo in aula durante il processo-farsa, mi commuovevo durante l’ultimo abbraccio. Peccato che in realtà fossi seduta comodamente sul divano senza correre alcun pericolo. Di vero c’erano solo le mie lacrime.
Questo è uno di quei film per cui vale davvero la pena passare due ore davanti alla tv, alla fine ti lascia qualcosa dentro.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.