2 Recensioni su

La ragazza di Stillwater

/ 20216.216 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 24 Settembre 2023 in La ragazza di Stillwater

Discreto dramma ambientato a Marsiglia.
Bill (Matt Damon) è un operatore di piattaforme petrolifere dell’Oklahoma; si reca a Marsiglia per far visita
alla figlia Allison (Abigail Breslin) incarcerata per l’omicidio della compagna di stanza con cui aveva una relazione.
Il padre cerca di far di tutto per arrivare alla verità; però la sua scarsa conoscenza del francese è un limite e
si fa quindi aiutare da Virginie (Camille Cottin), attrice teatrale conosciuta in albergo.
Il film si sofferma di più sui rapporti padre-figlia e poi tra Bill e Virginie mentre l’indagine per scagionare Allison
procede molto lentamente. Il padre cerca disperatamente di recuperare il rapporto con la figlia che è freddo dovuto al suo lavoro sulle piattaforme petrolifere che lo teneva molto distante da casa e quindi si impegna allo stremo per appigliarsi al minimo indizio che possa far liberare Allison.

Leggi tutto

17 Settembre 2021 in La ragazza di Stillwater

Da Thomas McCarty, regista de L’ospite inatteso, Mosse vincenti e l’acclamato – a buona ragione – Spotlight era lecito aspettarsi qualcosa di più di queste 2 ore e un quarto di malinconica narrazione sulle tracce del caso Amanda Knox.
La domanda che viene da porsi è: che bisogno c’era di un film di questo tipo? Tendenzialmente nessuna pellicola è veramente necessaria ma molte sono utili, empatiche e, di fatto, indispensabili. Per riflettere, per provare emozioni (positive o negative). Perché dunque rievocare le controverse vicende di un caso di cronaca e incastrarle in quelle di una storia – anche un pò banale – incentrata su un uomo comune, non disposto ad accettare la colpevolezza della figlia bensì pronto ad agire al di fuori della giustizia e della legalità, sperando così di restituirle una vita (e forse ritrovare la fiducia che in lui era venuta a mancare)? Personalmente non ho trovato una risposta.

Il personaggio di Matt Damon è piatto e scontato sotto molti aspetti – come la gran parte di quelli da lui interpretati è lo stereotipo dell’americano un pò grezzo ma che non desiste dai suoi intenti – la storia è prevedibile e persino il ruolo della famigliola francese sembra anticipato sin dalle prime entrate in scena delle due protagoniste. Il tessuto sociale di un’America in crisi si intravede solo da lontano – all’inizio e nella patetica scena finale – il resto è solo superficialità.

E’ arduo trovare originalità in questo film e ancora più difficile è cercare una lettura utile. Qualcosa che vada oltre il “già visto e sentito”.
Indubbiamente le mie aspettative erano più alte ma credevo che la cronaca fosse solo uno spunto di partenza e non la costante del film. Oggi come oggi, forse non c’era un gran bisogno di un’operazione come questa.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.