didascalico / 6 Agosto 2020 in La bienamada

Antonio è un maestro considera il suo lavoro una vera e propria missione per permettere ai figli delle classi povere una istruzione ma insegna anche loro il rispetto e la correttezza. Finalmente decide di sposarsi con Nieves la sua fidanzata, che per occuparsi della nuova casa lascerà il lavoro da operaia. Purtroppo la ragazza è malata e le cure costano, il maestro pur di fare operare la moglie prima tenta un furto ai danni del padre di uno dei suoi alunni poi usa i soldi raccolti nella scuola.
Il preside lo scopre e lo denuncia ma prima gli alunni e poi alcuni genitori si fanno avanti per chiedere la grazia. Visto il grave stato di necessità Antonio viene rilasciato ma nonostante questo la ragazza muore, non prima di aver dato alla luce la figlia tanto attesa.
Film molto didascalico, molto probabilmente il regista e sceneggiatori aveva lo scopo non solo di intrattenere ma anche istruire il pubblico su certe questioni. Da un lato questo appesantisce un po’ la narrazione ma dall’altro evita di portare all’estremo le parti più melodrammatiche. Chissà come le avrebbero gestite Douglas Sirk oppure Matarazzo.
Buone le intenzioni ma “el indio” ha fatto di meglio, molto di meglio.

Leggi tutto