1994

Il Postino

/ 19948.0430 voti
Il Postino
Il Postino

Tratto dal romanzo il postino di Neruda di Antonio Skarmeta. Il poeta Pablo Neruda è stato confinato nell'isola di Salina: ogni giorno, il postino Mario gli porta tutte le lettere delle sue ammiratrici. Nonostante le differenze tra i due uomini nasce una forte amicizia tanto che Mario gli chiede aiuto per conquistare la bella Beatrice di cui è innamorato.
leodefrenza ha scritto questa trama

Titolo Originale: Il postino
Attori principali: Philippe NoiretMassimo TroisiMaria Grazia CucinottaRenato ScarpaLinda MorettiMariano Rigillo, Anna Bonaiuto, Simona Caparrini, Carlo Di Maio, Nando Neri, Vincenzo Di Sauro, Orazio Stracuzzi, Sergio Solli, Alfredo Cozzolino
Regia: Michael Radford
Sceneggiatura/Autore: Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli, Massimo Troisi, Michael Radford
Colonna sonora: Luis Bacalov
Fotografia: Franco Di Giacomo
Produttore: Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori, Gaetano Daniele
Produzione: Belgio, Francia, Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 108 minuti

Meraviglioso / 8 Agosto 2016 in Il Postino

Bellissimo film, davvero toccante. Ne vale davvero la pena vederlo almeno una volta.

L’ultima favola / 5 Giugno 2016 in Il Postino

La magia di questo film è nella semplicità dell’essere semplice. Questa favola (forse vera forse falsa chissà) ha un tocco poetico ed è questo il segreto della poesia: essere semplice con poche parole. Neruda, d’altronde, era il compositore dell’emozione. Semplice, ma veritiaria, come questo piccolo capolavoro (aiutato anche da una colonna sonora giustamente premiata con l’Oscar).

Leggi tutto

13 Febbraio 2013 in Il Postino

Io parto sempre un po’ prevenuta nei confronti dei film italiani, ma questo mi ha smentita. E’ una storia buona e semplice, che commuove. Mancheranno quel cinismo e sarcasmo che tanto mi piacciono, a favore dei buoni sentimenti, ma ti prende al cuore. Ben realizzato e recitato.

Dolcissimo / 10 Settembre 2012 in Il Postino

Piuttosto liberamente tratto da Il postino di Neruda di Skarmeta, il postino è un dialogo tra due grandi, dolcissimi attori, Massimo Troisi e Phlippe Noiret, e un tripudio di meravigliose immagini di procida e Salina.
Un bel film, commovente e delicato, che parla di come portare la poesia che ciascuno ha dentro di sè da dentro l’anima a fuori, dell’amicizia e dell’amore.

Leggi tutto

15 Febbraio 2012 in Il Postino

Ho veramente amato Mario e la sua commovente semplicità… Film bellissimo!