Caruccio / 26 Ottobre 2023 in I ragazzi del cimitero

In un liceo americano quattro amici sono stanchi di dover spendere cifre troppo alte per comprare la loro amata “maria”. Cosa fare quindi? Beh la cosa più ovvia, e cioè dare appuntamento allo spacciatore, tale Mussolino, e parlarci per ottenere un prezzo di favore. Le cose non andranno come previsto, scoppierà una rissa e il povero spacciatore rimarrà ucciso. Il gruppo di amici deciderà di sbarazzarsi del cadavere gettandolo nel fiume, un fiume radioattivo per la precisione. Le radiazioni avranno un effetto imprevisto sul cadavere, rendendo la spacciatore uno zombie assetato di sangue e vendetta.

I Was a Teenage Zombie (I Ragazzi del Cimitero) è un horror/teen movie/commedia del 1987 diretto da John Elias Michalakis, regista di quel capolavoro che fu The Toxic Avenger e di Splatter University.
Il film, diciamolo subito, non è nulla di particolarmente nuovo in realtà, e poggia le sue (traballanti) basi su una trama poco originale e su situazioni ampiamente prevedibili.
I protagonisti del film sono i classici studentelli liceali americani, sempre in cerca di ragazze e situazioni da pseudo ribelli. Nemmeno la soluzione dei loro problemi sembra tanto brillante, basti pensare che per uccidere lo spacciatore-zombie la loro più grande trovata sarà di rendere zombie anche il loro amico Dan, prematuramente scomparso.
Di vere scene gore poco o nulla, giusto un paio e neppure disprezzabili e sempre ad opera di quello che chiameremo “zombie cattivo”.
Ci sarebbe poi da parlarne di questi fantomatici zombie, perché a dire il vero zombie non sembrano. Certo hanno un colorito un po strano, tra il verdognolo e l’azzurro, ma a parte questo sono persone del tutto normali, soprattutto Dan il quale interagisce con gli amici, si esprime in modo normale e ha persino una fidanzata. Insomma da quel lato potevano sicuramente impegnarsi di più e rendere gli zombie quantomeno credibili.
E chiudiamo con un tocco di macabro romanticismo nel finale, quando Dan dopo aver sconfitto il perfido zombie-spacciatore, vedendo la sua amata Cynthia morta deciderà di portarla con se nel fiume, per passare un’eternità da zombie-innamorati. Bello vero?

La cosa che ho apprezzato di più è probabilmente la colonna sonora, composta da brani rock, e folk di gruppi come Los Lobos, The Fleshtones e Violent Femmes.
In conclusione I Was a Teenage Zombie è un film carino, che si lascia guardare ma che non offre spunti degni di nota. L’ideale per passare un’ora e mezza senza pretese e forse farsi qualche risata qua e la, e soprattutto l’ideale per chi vuole unire la leggerezza del teen movie americano, ad un pizzico di horror innocuo e buffo.

Leggi tutto