2 Recensioni su

Half Nelson

/ 20066.671 voti

25 Gennaio 2013 in Half Nelson

Mi avvio a concludere la filmografia di Ryan Gosling. Half Nelson gli confeziona il ruolo che finalmente lo fa spiccare e che gli vale molte meritate candidature. Ryan è Daniel, un insegnate di storia anticonvenzionale nell’approccio e che fuma crack.
E’ una storia lineare in fin dei conti, che esplora il rapporto tra lui e una sua alunna, che lo becca a fumare e con la quale strige un rapporto amichevole e di supporto reciproco, poichè anche la ragazzina affronta una situazione difficile.
Avendo visto da poco Detachment, che pure tratta di temi “scolastici”, ho trovato Half Nelson più lento e meno coinvolgente, ma è assolutamente da salvare per la perfomance di Ryan Gosling e di Shareeka Epps, la ragazzina e per l’interessante colonna sonora.

Leggi tutto

Il crack e le mucche incomprensibili / 30 Ottobre 2012 in Half Nelson

Piccolo film, non banale, che racconta la storia di un professore di scuola media che ha due problemi di non poco conto: fuma abitualmente crack e non è proprio tagliato per l’insegnamento. Si lascia vedere, in mancanza d’altro.
Una freddura americana (ripetuta due volte) mi è risultata incomprensibile tradotta in italiano. Parlava di “mucche interrompenti” e finiva con muuuuu!!
La versione originale, invece, è questa:
A. “Knock, Knock…”
B. “Who’s there?”
A. “Interrupting cow.”
B. “Interrupting c…”
A. “MOOOOOOOOOO!”
Insomma, si gioca sull’assonanza tra who e mooo. E’ cretina lo stesso, ma almeno ha un senso, o forse il regista fumava crack anche lui.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.