2 Luglio 2012 in Elizabeth I

Bello, eh: nulla da eccepire, ma… luuuungo!
Capisco che in origine fosse una produzione per la Tv, in più puntate, ma quattro ore di film cominciano seriamente a diventare pesanti. Non potevano dividerlo in due parti, almeno?

Tuttavia… il fatto che il film si lasci guardare, senza mai annoiare, per quattro infine ore, è abbastanza indicativo della sua qualità.
Bravissima l’attrice protagonista, fantastici i costumi, originale la sceneggiatura. Pur non essendo io un’esperta del periodo elisabettiano, mi sembrava anche storicamente accurata.
Il film insiste parecchio sulle vicende sentimentali della sovrana, e a un certo punto si ha quasi l’impressione di vedere Elisabetta “smitizzata”, in balia delle sue passioni. E’ la stessa Elisabetta a dichiararlo, nel film: “che c’è? Pensavate che fossi fatta di pietra, solo per il fatto che sono una regina?”.
Ma non è un film d’amore, sia chiaro: è un film storico ben fatto, con molta politica e molti intrighi al suo interno. Il suo proposito di restituirci una Elisabetta più umana, più debole, più “donna” e meno “regina”, non può che essere apprezzato.

Leggi tutto