4 Recensioni su

La fiamma del peccato

/ 19448.2113 voti

18 Febbraio 2013 in La fiamma del peccato

Noir impeccabile, Wilder sale in cattedra e per lui il Cinema è come una sala operatoria, la cinepresa è il bisturi e come un chirurgo calibra al microscopio ogni dettaglio per una costruzione della tensione che inchioda lo spettatore e lascia solo una certezza: Wilder è uno dei più grandi autori della Settima Arte, e basta.

Scuola di noir / 5 Ottobre 2012 in La fiamma del peccato

Da un soggetto che rasenta la perfezione firmato James Cain, il tandem Billy Wilder-Raymond Chandler cesella uno screenplay ad altissimo livello. Noir incalzante che fa scuola, senza eccesso di superstars (Fred McMurray e Barbara Stanwick bravi senza strafare); una regia solidissima, che preferisce mettere in primo piano la storia con grande schiettezza, senza trucchi d’atmosfera.

Leggi tutto

28 Gennaio 2012 in La fiamma del peccato

Miglior noir di sempre

10 Marzo 2011 in La fiamma del peccato

Un noirissimo old school, con ciuffi femminili che sfidano le leggi della fisica, pantaloni maschili ascellari e fonografi antiquati.
La Stanwich fatalona era una di quelle dive platinate a cui bastava arcuare un labbro per ispirare pensieri delittuosi.
Datato, ma godibilissimo. Doppiaggio italiano impareggiabile (anche per alcuni spassosi adattamenti), con la mitica Lidia Simoneschi a dettare legge.
La leggenda dice che Wilder lesse il romanzo da cui il film è tratto (e da cui differisce praticamente solo per il finale), La morte paga doppio di James M.Cain, in appena due ore!

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.