Chiedimi se sono felice

/ 20007.0621 voti
Chiedimi se sono felice

Aldo,Giovanni e Giacomo sono tre vecchi amici che hanno fatto del loro rapporto il centro della loro vita.Amore,lavoro,gioie e dolori ruotano attorno alle loro tre vite a tal punto da spingerli a collaborare per interpretare una commedia teatrale.Ma il destino è dietro l'angolo:per una serie di eventi arriverà Marina a sconvolgere la loro vita mettendo a dura prova quell'amicizia che sembrava una botte di ferro. I tre comici realizzano il connubio ideale tra comicità e dramma mischiando il loro umorismo ( capillare,intelligente e lecito ) ad una trama perfettamente curata,dimostrando ancora una volta la polivalenza del loro immenso talento.
oguchionyewu ha scritto questa trama

Titolo Originale: Chiedimi se sono felice
Attori principali: Aldo BaglioAldo BaglioGiovanni StortiGiovanni StortiGiacomo PorettiGiacomo PorettiMarina MassironiMarina MassironiSilvana FallisiSilvana FallisiPaola Cortellesi, Daniela Cristofori, Augusto Zucchi, Antonio Catania, Giuseppe Battiston, Max Pisu, Serena Michelotti, Valentino Picone, Ines Nobili, Cinzia Massironi, Mostra tutti
Regia: Massimo VenierMassimo VenierAldo BaglioAldo BaglioGiovanni StortiGiovanni StortiGiacomo PorettiGiacomo Poretti
Sceneggiatura/Autore: Massimo Venier, Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Walter Fontana, Paolo Cananzi
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming Chiedimi se sono felice

Il migliore del Trio…. 8,5 / 22 Gennaio 2017 in Chiedimi se sono felice

Per me resta la loro pellicola migliore, architettata benissimo, scene meno surreali ma più quotidiane e realistiche, che mettono in luce i personaggi nella loro naturalità, proprio come interpretassero se stessi.

La loro storia migliore: quando tra degli amici legatissimi subentra l’amore e un pò di gioco sporco ecco che l’amicizia si rompe e per anni non si parlano più. E così Aldo, gravemente malato, fa sapere loro del suo stato da Marina, la donna per cui i loro rapporti si sono interrotti.
Così, nel mentre Giovanni Giacomo e Marina si dirigono al sud a trovare il malato, Aldo con la voce fuori campo ricorda in flashback come sono andate le cose….
Ben strutturato davvero, molti momenti di riflessione anche scene struggenti (la loro lite nel teatro mi rende gli occhi lucidi, l’amarezza negli occhi di Giovanni, Aldo mortificato e Giacomo davvero vergognato…. davvero bravi!).

L’amore e l’amicizia hanno un ruolo fondamentale nella storia e il Trio lo fa capire per bene, sapientemente.
Per me la loro pellicola più bella. 8.5

Leggi tutto

L’amore, quando ci si mette, è veramente bastardo… / 12 Novembre 2013 in Chiedimi se sono felice

Sicuramente un film godibile senza troppe pretese. Carina la trama “sognatrice” (tre amici che buttano via la loro vita monotona per abbracciare il desiderio di interpretare un’opera teatrale). Bella, anche se non molto l’originale, la struttura basata sull’alternanza di flashback e momenti del presente. Battute simpatiche e di bassa volgarità. C’è anche spazio per un po’ di tragico (la scena delle prove è davvero triste effettivamente).
Carina anche la colonna sonora tutta italiana a base di Samuele Bersani.
Perfetto per passare una serata piacevole e divertente con gli amici.

Leggi tutto

Comicita’ intelligente / 25 Marzo 2013 in Chiedimi se sono felice

Nonostante ormai abbiano sfornato diversi film la loro comicita’ non stanca e si rivolge spesso a temi interessanti sviluppati con senso dell’ironia come in questo caso.

18 Giugno 2012 in Chiedimi se sono felice