2 Recensioni su

Cambio tutto!

/ 20205.347 voti

Molto profondo / 6 Aprile 2024 in Cambio tutto!

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

E’ portato un po al limite. Ovvero ogni cosa le va storta sia prima che dopo. Ma posso assicurare che sono stata anche io come Giulia ad inizio film, e come dice anche Stefano non si cambia così in fretta. (Come si vede fare a lei appena torna a casa dalla prima seduta), il percorso è lungo e da montagne Russe, non è di certo una strada dritta e ben tracciata. Ma mi piace che rappresenti il vero, il fatto che se sei come lei puoi cambiare, facendoti aiutare, e si deve SEMPRE mettere se stessi al primo posto. Non siamo imcompleti, un partner ci serve come più non come una parte mancante di noi. E la nostra vita non è fatta di regole della società DEVI laurearti, DEVI sposarti, DEVI fare dei figli. Le sole cose che DEVI fare sono quelle che vuoi tu, nel limite del possibile e del legale.

Leggi tutto

Superficiale / 20 Giugno 2020 in Cambio tutto!

Credo che il problema principale di Cambio tutto!, il nuovo film di Guido Chiesa, sia l’uso eccessivo degli stereotipi. I personaggi non hanno sfumature e incarnano precisi topoi da cui non svicolano mai, impedendo allo spettatore di stupirsi (e divertirsi) davvero.
Anche il cambiamento radicale di Giulia (comunque brava Valentina Lodovini), che costituisce il motore e il perno del film, è ampiamente prevedibile proprio nei termini e nella misura in cui avviene.
Peccato, perché il film sfiora (solo superficialmente) diversi argomenti molto interessanti, come la ribellione alle convenzioni e, a cascata, la capacità di sentirsi bene “da soli”.

Nota a latere: nei titoli di coda, ho letto una cosa, molto carina, che non avevo mai visto altrove. Là dove si spiega che gli animali presenti nel film non hanno subito maltrattamenti, si specifica che sono tutti “trovatelli” maltrattati poi curati, seguiti dal corretto punto di vista etologico e ri-abituati ad avere fiducia nell’uomo <3

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.