2 Recensioni su

Amsterdam

/ 20226.165 voti

Avremo sempre Amsterdam / 26 Aprile 2023 in Amsterdam

Pro:
– il cast, tutto, davvero molto ispirato, con Bale davvero generoso. Elogio perfino Washington, che, finora, non mi aveva mai convinto, ma che, qui, ha un suo perché;
– fotografia (firmata Lubezki), scenografia e costumi;
– regia e montaggio;
– il tema di fondo: Amore e Libertà;
– Amsterdam come la Parigi di Casablanca (“Avremo sempre Parigi” mode: on per tutto il tempo).

Contro:
– il minutaggio finale non giustificato;
– superfetazioni narrative;
– come tutti gli altri film di David O. Russell, anche Amsterdam si dilunga in un finale arzigogolato (qui, addirittura, prova a infilarci un pezzo di musical!) che inizia a due terzi del film (a titolo di massimo esempio, ricordate la madrigale de Il lato positivo?).

Nota a latere: nei lavori precedenti, il modello artistico di Russell mi è sembrato Scorsese, senza dubbio. Qui, in senso positivo, mi ha ricordato molto i migliori episodi cinematografici dei Fratelli Coen.
Per esempio, provate a sostituire Bale con il Turturro dei tempi – che so- di Barton Fink (vedi anche il tema del complotto su varie scale e del what if, presente a vario titolo nella cinematografia coeniana) e potreste iniziare a immaginare cosa intendo.

Leggi tutto

Che cast! / 11 Dicembre 2022 in Amsterdam

Un cast davvero assortito, che recita fantasticamente ed è ben diretto. Tra tutti la bravura maggiore se la prende Bale, ma anche la Robbie e Washington meritano: il momento in cui tutti e 3 sono nella stessa scena assieme a Malek e Taylo-Joy, al loro primo incontro, è stata superba, una goduria per gli occhi!
Dopo tutti questi elogi, senza dimenticare la fotografia e scenografia, diciamo che il film scorre divertendo e intrattenendo, con un pizzico di suspence, come i vecchi gialli di una volta.
De Niro, il mio attore preferito in assoluto, è tornato finalmente in una parte degna di se stesso! Anche se il suo è stato un personaggio chiave della storia non ha brillato come doveva, ma ha fatto la sua figura.
In sintesi, promosso e consigliato.
7/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.