3 Recensioni su

18 regali

/ 20206.675 voti

Un film che andava fatto / 22 Ottobre 2021 in 18 regali

Ispirato alla storia di Elisa Girotto un film che merita la visione. Ben scritturato e interpreti che se la cavano. Un film che andava fatto.

Vagamente fantasy / 8 Aprile 2021 in 18 regali

(Sei stelline e mezza)

Confesso che, dal punto di vista narrativo, 18 regali mi ha stupito.
Va a sapere perché, mi aspettavo una storia di formazione molto più convenzionale, con una giovane protagonista/la figlia (Benedetta Porcaroli) più “accomodante”. Il personaggio della madre (Vittoria Puccini) mi è sembrato molto più convenzionale e prevedibile ed è rimasto in linea con quanto immaginavo.
Ma, per il resto, il film diretto da Francesco Amato, co-sceneggiato -tra gli altri- con Massimo Gaudioso, mi è sembrato una buona soluzione per raccontare con delicatezza una storia di formazione (peraltro ispirata a una vicenda realmente accaduta) con un tocco vagamente fantasy.

Nota a latere: grazie a questo film, ho scoperto l’esistenza della località Crespi d’Adda (BG) e del suo eclettico villaggio operaio tardo ottocentesco (sito UNESCO).

Leggi tutto

Bel film… / 22 Gennaio 2021 in 18 regali

Una volta tanto si trovano dei film italiani fatti bene, ben diretti e con dei buoni protagonisti, anche se la “leggerezza” del cinema italiano permea sempre la scena.
Da vedere, ispirato da una storia vera.
6,5/10

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.