18 regali

/ 20206.675 voti
18 regali

Prima di morire a causa di un male incurabile, Elisa decide di lasciare un regalo speciale alla figlia di appena 1 anno: 18 doni da scoprire a ogni compleanno, fino al compimento del diciottesimo anno d'età.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 18 regali
Attori principali: Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri, Betti Pedrazzi, Alessandro Giallocosta, Filippo Gili, Giacomo Rosselli, Laura Obiols, Marta Nuti, Beatrice Schiros, Anna Terio, Francesco Wolf, Lucia Zotti, Fabrizio Bordignon, Martina Cavazzana, Mostra tutti

Regia: Francesco Amato
Sceneggiatura/Autore: Massimo Gaudioso, Davide Lantieri, Alessio Vicenzotto, Francesco Amato
Colonna sonora: Andrea Farri
Fotografia: Gherardo Gossi
Costumi: Ornella Campanale, Marina Campanale
Produttore: Andrea Occhipinti, Tommaso Arrighi
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Fantasy, Romantico, Famiglia
Durata: 110 minuti

Dove vedere in streaming 18 regali

Un film che andava fatto / 22 Ottobre 2021 in 18 regali

Ispirato alla storia di Elisa Girotto un film che merita la visione. Ben scritturato e interpreti che se la cavano. Un film che andava fatto.

Vagamente fantasy / 8 Aprile 2021 in 18 regali

(Sei stelline e mezza)

Confesso che, dal punto di vista narrativo, 18 regali mi ha stupito.
Va a sapere perché, mi aspettavo una storia di formazione molto più convenzionale, con una giovane protagonista/la figlia (Benedetta Porcaroli) più “accomodante”. Il personaggio della madre (Vittoria Puccini) mi è sembrato molto più convenzionale e prevedibile ed è rimasto in linea con quanto immaginavo.
Ma, per il resto, il film diretto da Francesco Amato, co-sceneggiato -tra gli altri- con Massimo Gaudioso, mi è sembrato una buona soluzione per raccontare con delicatezza una storia di formazione (peraltro ispirata a una vicenda realmente accaduta) con un tocco vagamente fantasy.

Nota a latere: grazie a questo film, ho scoperto l’esistenza della località Crespi d’Adda (BG) e del suo eclettico villaggio operaio tardo ottocentesco (sito UNESCO).

Leggi tutto

Bel film… / 22 Gennaio 2021 in 18 regali

Una volta tanto si trovano dei film italiani fatti bene, ben diretti e con dei buoni protagonisti, anche se la “leggerezza” del cinema italiano permea sempre la scena.
Da vedere, ispirato da una storia vera.
6,5/10

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.