Recensione su Corro da te

/ 20225.760 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 9 Dicembre 2023 in Corro da te

Discreto film italiano remake del francese “Tutti in piedi”.
Gianni (Pierfrancesco Favino) è un importante uomo d’affari e impenitente seduttore, disposto a tutto pur di conquistare una donna.
Alla morte della madre, torna nell’appartamento per liberarlo e conosce la vicina, Alessia (Pilar Fogliati); per un equivoco Alessia crede che Gianni sia disabile e Gianni non fa nulla per chiarire la situazione. Le cose si complicano quando Gianni conosce la sorella di Alessia, Chiara (Miriam Leone), lei è veramente su una sedia a rotelle.
Come altre commedie di questo tono, Gianni inizialmente è abbastanza stronzo nei suoi comportamenti, spocchioso, disposto all’inganno pur di conquistare una donna. Ma il personaggio evolve dopo la conoscenza di Chiara per cui inizia a provare veri sentimenti e inizia, forse, a rendersi
conto dei suoi comportamenti. Interessante anche il personaggio di Chiara che vive a testa alta la sua disabilità ma soprattutto vuole vivere quegli attimi di felicità che la relazione con Gianni sta portando.
Il ritmo è buono, si sorride a tratti (in qualche momento un po’ a disagio x paura di non rispettare il “politically correct”) e la commedia regge grazie
anche ai due protagonisti (bravissima Miriam Leone).
Nel resto del cast da citare Michele Placido nei panni del padre di Gianni, Pietro Sermonti è Dario, Piera Degli Esposti è nonna Margherita.

Lascia un commento