Si sente il mare

/ 19935.975 voti
Si sente il mare

Taku e Yutaka sono amici e frequentano la stessa scuola. L'arrivo nell'istituto di Rikako, una ragazza bella e intelligente, ma solitaria e scontrosa, su cui si concentra l'attenzione di tutti i coetanei, turba i due ragazzi.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 海がきこえる
Attori principali: Nobuo Tobita, Youko Sakamoto, Toshihiko Seki, Yuri Amano, Kae Araki, Jun'ichi Kanemaru, Ai Satou, Aya Hisakawa, Tomokazu Seki, Hikaru Midorikawa, Sumi Shimamoto, Reiko Suzuki, Kinryuu Arimoto, Takeshi Watabe, Ako Mayama, Mostra tutti

Regia: Tomomi Mochizuki
Sceneggiatura/Autore: Keiko Niwa
Colonna sonora: Shigeru Nagata
Fotografia: Atsushi Okui
Produttore: Toru Horikoshi, Michio Yokoo, Nozomu Takahashi, Shinichiro Maeda
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Romantico, Animazione
Durata: 72 minuti

Dove vedere in streaming Si sente il mare

11 Agosto 2023 in Si sente il mare

Credo che sia la mia prima insufficienza a un’opera dello studio Ghibli, mi dispiace ma a me questo film non è piaciuto, il comparto tecnico è come sempre superlativo ma la storia é per me noiosa e i tre protagonisti, in particolar modo la ragazza, odiosi. Il finale poi è irrisolto, lascia molte incertezze.
La mia prima delusione dal mio amato studio Ghibli e me dispiace molto.

Leggi tutto

Noiosa educazione sentimentale. / 15 Aprile 2014 in Si sente il mare

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Pur vantandomi di essere avvezza agli usi e costumi jappo mutuati da anni di anime e manga, mi rendo conto che, non sempre, gradisco l’esasperazione (o quella che io ritengo sia tale) dei sentimenti che sovente i nipponici mettono in scena. In questo lungometraggio, per esempio, l’ammirazione per la protagonista femminile è immediata, sopra le righe, quasi immotivata (es. Yutaka chiama Taku sul lavoro, per farlo tornare un attimo a scuola, facendogli affrontare un considerevole tragitto in bicicletta, solo per mostrargli -da una finestra- la schiena di Rikako, appena conosciuta: e non si tratta di una scena comica!).

Benché affronti temi interessanti (l’educazione sentimentale degli adolescenti, la costruzione della personalità, il senso ed il peso dell’amicizia), la storia, alla fin fine, ruota intorno ad una ragazzina viziata ed ai suoi timidi spasimanti, tra situazioni improbabili (es. il volo e la permanenza a Tokyo) e schiaffoni.
Inconsistente, noioso, a tratti perfino irritante (proprio come lo sono Rikako ed il suo ex-fidanzato di Tokyo).

Il voto sarebbe ben peggiore, se l’accuratezza dedicata agli sfondi, alla rappresentazione dei dettagli d’ambiente ed al character design non fossero quelli tipici dello Studio Ghibli.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.