La metafora del sardinian casu marzu / 6 Agosto 2020 in The Body

Il corpo è il primo film tv dell’antologia horror Hulu Into the Dark (2018-) e, come altri titoli della serie, si basa su un corto omonimo realizzato in precedenza (in questo caso, risale al 2013).
A suo modo, è divertente, anche se, nell’ambito del genere, non inventa niente e propone la materia con smaccato appeal televisivo, senza mostrare velleità particolari.
I personaggi sono stupidi e le situazioni sono improbabili, come l’horror tradizionale vuole, ma il film si lascia guardare.
Nel complesso, senza infamia, né lode e con un piiiiccolo cameo di John Landis (è “l’uomo del bagno del bar”).

Comunque, l’apparizione migliore è quella del casu marzu, il formaggio pecorino sardo noto perché deve le sue caratteristiche proprietà organolettiche alla presenza nelle forme di larve di mosca casearia che, con i loro succhi digestivi, trasformano la pasta del formaggio, modificandone il sapore e la consistenza.
Nei primi minuti di film, il killer (Tom Bateman) si bea di questa specialità e parla da vero intenditore del sardinian casu marzu, in una repellente metafora volta a portare in scena l’amoralità di un uomo senza scrupoli.

Leggi tutto