Mulan

/ 20205.4109 voti
Mulan

Adattamento in live action dell'omonimo classico animato Disney del 1998, ispirato alla leggenda cinese di Hua Mulan. L'unica figlia di una nobile famiglia cinese del VI secolo, Mulan, si traveste da ragazzo, per evitare che il padre ormai anziano venga chiamato di nuovo in guerra e per salvare l'onore della propria famiglia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mulan
Attori principali: Liu Yifei, Donnie Yen, Gong Li, Jet Li, Jason Scott Lee, Yoson An, Tzi Ma, Rosalind Chao, Cheng Pei-pei, Ming-Na Wen, Xana Tang, Ron Yuan, Jun Yu, Chen Tang, Doua Moua, Jimmy Wong, Nelson Lee, Hoon Lee, Crystal Rao, Elena Askin, Vincent Feng, R.J. O'Young, Roger Yuan, Jenson Cheng, Arka Das, Jen Sung, King Lau, Zhaidarbek Kunguzhinov, Gary Young, Wolf Chen, Owen Kwong, Young-H. Lee, Mostra tutti

Regia: Niki Caro
Sceneggiatura/Autore: Amanda Silver, Rick Jaffa, Elizabeth Martin, Lauren Hynek
Colonna sonora: Harry Gregson-Williams
Fotografia: Mandy Walker
Costumi: Bina Daigeler, Jenny Rushton, Bettina Seifert
Produttore: Chris Bender, Jason Reed, J.C. Spink, Jake Weiner, Tendo Nagenda
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantasy, Romantico, Famiglia
Durata: 115 minuti

Dove vedere in streaming Mulan

Orribile riadattamento / 15 Novembre 2023 in Mulan

Questa recente versione live action del capolavoro Disney sulla principessa guerriera è semplicemente inguardabile.
Non ci sono elementi degni di nota, nessun dialogo è significativo, le scene d’azione sono grossolane, sembra Shaolin Soccer.

Mi aspettavo molto di meglio.

2 Novembre 2020 in Mulan

Disney come dobbiamo fare?
Capisco che se ti diciamo che sono identici ai classici non va bene, se sono troppo diversi nemmeno va bene. HAI RAGIONE, ma analizziamo un secondo la questione.

Sicuramente si tratta di uno dei miei classici Disney preferiti, sicuramente. Metto le mani avanti! Tuttavia vorrei ricordare due aspetti: la comicità e l’epica.

Mulan era divertente per i numerosi personaggi comici secondari: Mushu, Yao, Nonna Fa, Chien-Po, Ling e tu cosa fai? “Ma si, togliamoli”.
Potrei pure sorvolare l’assenza di Shang perché ok, hai un tuo differente punto di vista sul rapporto uomo-donna tutto nuovo e a te caro, va bene. Ma l’epica? Dov’è l’epica della battaglia sulla montagna? Dov’è il carisma dei malvagi Unni? Lei viene graziata perché ha sconfitto, DA SOLA, un’orda di barbari con un cannone a forma di lucertola, pardon drago. Mentre nel film che ho appena visto viene perdonata perché? Ah si, perché sa volare. Io sono sconcertato. Semplicemente non è Mulan. Ho visto un altro film, questa è l’unica spiegazione plausibile. Risulta tutto raffazzonato, abbozzato, scarno e privo di qualsiasi pathos.

“Per quanto il vento soffi forte, una montagna non può piegarsi ad esso” Dai, dai su!

Leggi tutto

Avventuroso! / 12 Settembre 2020 in Mulan

Ho letto molte critiche negative sul film, quasi tutte dovute al boicottaggio del film, per le questioni politiche dirtro la sua distribuzione e agli attacchi alla protagonista per le sue affermazioni personali… e via dicendo… ma vediamo di commentqre la pellicola per quello che è.
Che poi si sa che confrontare questa pellicola con il cartone dei classico Disney non è facile nè inevitabile.
Se facciamo il confronto, il cartone vince alla grande, ma se vediamo il film in sè risulta affascinante, poetico, epico, che punta molto al messaggio di essere se stessi, sfruttando e coltivando le proprie abilità e capacità.
I momenti di battaglia non sono noiosi, anzi ben ricchi di azione, la protagonista è molto brava come anche i suoi comprimari, anche se poco sviluppati.
Per me resta il miglior live-action fatto finora, quasi al pari del nuovo Aladdin.
Vedetelo, e non badate alle espressioni personali degli attori e alle manovre politiche dietro le quinte, che tanto ci sono sempre!
7.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.