1970

UFO

/ 19707.85 voti
UFO
UFO

L'idea di base della serie UFO: un'organizzazione militare segreta (la S.H.A.D.O., che sta per Supreme Headquarters Alien Defence Organisation) combatte con mezzi sofisticati (sottomarini dotati di aerei, carri armati di nuova concezione, intercettori attivi nell'orbita lunare, sistemi di tracciamento e identificazione all'avanguardia) l'invasione della Terra da parte di misteriosi alieni, i cui scopi (la cattura di persone per la predazione di organi oppure la sottomissione dell'intera razza umana?) non vengono chiariti in modo esplicito. Oltre alla base segreta nei dintorni di Londra, camuffata da studi di produzione cinematografica, la S.H.A.D.O. può contare anche su una base lunare, punto di riferimento per l'avvistamento delle astronavi aliene.

Attori principali: Ed Bishop, Michael Billington, Gabrielle Drake, Wanda Ventham, Antonia Ellis, George Sewell, Peter Gordeno, Grant Taylor, Delores Mantez, Harry Baird, Vladek Sheybal
Genere: Azione, Avventura, Sci-fi
Network: ITV1

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Finalmente identificato

Nel 1970, un incidente con un UFO dà origine ad una serie di riunioni internazionali segrete. Mentre è in viaggio per una di queste riunioni, una Rolls Royce con a bordo il colonnello Straker ed il Generale Henderson è attaccata da un UFO. Un salto di dieci anni ed ecco la SHADO completamente operativa, con Straker al comando. Il colonnello Freeman è incaricato di pilotare un aereo SST che trasporta un nuovo rivoluzionario dispositivo di ricerca nello spazio profondo (l'apparato UTRONIC) ed il suo staff di progettisti. Durante il volo un UFO viene rilevato ma gli intercettori non riescono a distruggerlo. L’UFO si avventa sullo SST, ma SKY1 riesce ad intercettarlo. Un alieno sopravvive all’impatto con l'oceano ed è trasportato al quartier generale della SHADO. Quali segreti potrà rivelare??

AUTORE: Gerry Anderson, Sylvia Anderson, Reg Hill, Gerry Anderson, Sylvia Anderson, Tony Barwick
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-09-16

1x2 - Progetto Foster

Durante le fasi di intercettazione di un UFO da parte di Sky 1, un aereo in volo di collaudo precipita per essersi trovato troppo vicino all'esplosione. Il co-pilota rimane ucciso, ma Paul Foster sopravvive. Egli cerca di convincere il suo principale e un investigatore di aver visto un UFO, ma non riesce a trovare prove concrete per confermare la sua storia. Comincia così, con l'aiuto della sorella del pilota morto, a indagare su quello che ritiene essere un tentativio di insabbiamento del caso. Le sue indagini lo portano al comandante Straker, che accetta di incontrarlo. Foster rischia di essere ucciso per essersi spinto troppo oltre?

GUEST STAR: Basil Moss, Jean Marsh, Robin Bailey, Paula Li Shiu, Arthur Cox, Matt Zimmerman, Sue Gerrard
AUTORE: Тони Бэрвик
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-09-23

1x3 - L'occhio del gatto

Sulla via del ritorno a casa, dopo aver passato una serata da amici, il pilota di Intercettori James Regan a sua moglie arrestano la loro auto per non investire un gatto fermo in mezzo alla strada. Poco dopo esser scesi dalla macchina i due vengono attaccati dagli alieni. La moglie di Regan viene rapita dagli extraterrestri, ma il pilota della SHADO rimane invece stordito nella sua auto. Il gatto che segue Regan all'interno del Quartier Generale della SHADO è sotto controllo degli alieni e ha il potere controllare la mente di Regan a distanza. Nonostante appaia ancora stordito, a Regan viene ordinato di tornare a Base Luna, sugli Intercettori, ma quando il controllo mentale esercitato dal gatto gli impedisce di distruggere un UFO nel quale, presumibilmente, si trova sua moglie, il pilota viene sostituito dal colonnello Foster. Regan mette fuori combattimento Foster e fa credere agli altri piloti SHADO di essere autorizzato a sostituire Foster durante un volo degli intercettori di scorta a una sonda spaziale. Durante il volo, Regan rompe la formazione e dirige il suo intercettore in rotta di collisione verso Base Luna!!

GUEST STAR: Alexis Kanner, Geraldine Moffatt, Colin Gordon, Eleanor Summerfield, Lois Maxwell, Steven Berkoff, Windsor Davies, Al Mancini, Andrea Allan
AUTORE: David Tomblin
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-09-30

1x4 - Bonifica spaziale

Straker ritiene che i relitti in orbita nello spazio rappresentino un pericolo per le operazioni di SHADO e chiede al generale Henderson di finanziare un programma di bonifica dei relitti. Un modulo lunare nel frattempo viene distrutto durante il rientro sulla terra da un dispositivo alieno che modifica l'angolo di rientro del modulo nell'atmosfera terrestre. Tuttavia, Henderson è convinto che l'incidente sia dovuto a un errore del pilota e ordina l'interruzione di tutti i voli lunari. Il colonnello Foster viola il blocco per provare che l'incidente non fu causato da un errore del pilota. Fosteri sopravviverà, nonostante l'intervento del dispositivo alieno, iniziando la manovra con un angolo di rientro molto basso. Straker allora ordina a tutti e tre gli intercettori di distruggere i relitti sospetti dove il dispositivo alieno potrebbe nascondersi. Tuttavia mentre la Terra è lasciata indifesa viene avvistato un UFO: il suo obiettivo è il quartier generale della SHADO!

GUEST STAR: Drewe Henley, David Courtland, Michael Kilgarriff, Gerard Norman, Alan Tucker, Louisa Rabaiotti
AUTORE: Ruric Powell
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-10-07

1x5 - Questione di priorità

Johnny, il figlio di Straker, viene ferito in un incidente d’auto dopo che Straker lo ha riportato dalla sua ex-moglie Mary. All’ospedale viene diagnosticato che Johnny ha bisogno di antibiotici ma non può assumerne perché allergico. Straker ordina ad un trasporto aereo della SHADO di prelevare a New York e trasportare immediatamente in Inghilterra un nuovo antibiotico sperimentale anti-allergico. Nel frattempo un UFO precipita in Irlanda. Un alieno si salva in una capsula di emergenza e installa una trasmittente in una casa di un'anziana donna cieca. SHADO intercetta la trasmissione e Freeman, in quel momento al comando, dirotta l’aereo che trasporta l’antibiotico per eseguire una ricognizione. Straker non esterna a Freeman le preoccupazioni per suo figlio quando viene a sapere del disguido, e la sua ex-moglie è inorridita quando apprende che qualcosa "di più importante" ha ritardato l’arrivo del medicinale. L’alieno sta cercando di cooperare con SHADO ? Il figlio di Straker morirà perché l’alieno ha priorità su di lui ?

GUEST STAR: , Suzanne Neve, Mary Merrall, Barnaby Shaw, Philip Madoc, Peter Halliday, Russell Napier, Richard Aylen, Andrea Allan, David Cargill, Penny Spencer,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-10-14

1x6 - Percezioni extrasensoriali

John Croxley è un uomo con un problema davvero insolito – è in grado di leggere nella mente delle altre persone, e questo sta portando sia lui sia sua moglie alla pazzia! Mentra sta tornando a casa in auto dopo una visita dallo psichiatra, Croxley è fermato dagli uomini della SHADO che hanno "sigillato" l'area in conseguenza dell'arrivo di un UFO. Il velivolo alieno si schianta sulla casa di Croxley, uccidendo sua moglie e ferendo il colonnello Foster che si trovava nelle vicinanze a bordo di uno Shadomobile. In ospedale, Foster ha la sensazione di essere spiato. Più tardi, Straker riceve quello che sembra esssere il copione per un film, ma che invece è una dettagliata descrizione della SHADO: le installazioni, i mezzi, l'organigramma. Il plico è stato spedito da Croxley, che in ospedale ha letto la mente di Foster. Straker e Freeman incontrano lo psichiatra di Croxley e apprendono dei poteri extrasensoriali dell'uomo. Vengono invitati a incontrare Croxley nelle rovine della sua casa ma, quando arrivano sul posto, risulta loro evidente che Croxley è in balia degli alieni e vuole uccidere Straker e Freeman!

GUEST STAR: , John Stratton, Douglas Wilmer, Deborah Stanford, Stanley McGeagh, Donald Tandy, Shakira Baksh,
AUTORE: , Alan Fennell,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-10-21

1x7 - Uccidete Straker

Un Ufo si avvicina a un modulo lunare in fase di rientro pilotato dal colonnello Foster e dal capitano Craig, e condiziona la mente di entrambi perché uccidano Straker. Di ritorno a Base Luna, Foster si dimostra insolitamente critico nei confronti di Straker. Craig, senza successo, tenta di uccidere il comandante nel sonno, e quindi cerca di privare Base Luna delle scorte di aria e di acqua. Foster, dal canto suo, invia al generale Henderson un rapporto critico su Straker, e questo porta a un confronto tra Straker e Foster nella sfera di comando di Base Luna. Foster impugna una pistola, un proiettile fora una parete della sfera e i due svengono a causa della mancanza di ossigeno. Sulla terra, il condizionamento di Foster a uccidere Straker viene scoperto grazie all'ipnosi. Il colonnello dovrà essere soppresso?

GUEST STAR: , David Sumner, Steve Cory, Louise Pajo,
AUTORE: , Donald James,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-11-04

1x8 - Sul fondo

Un Ufo sottomarino distrugge una nave nell'Atlantico. Straker convoca sullo Skydiver il miglior team subacqueo disponibile per investigare sull'accaduto. Durante la ricerca, l'UFO attacca e Skydiver è seriamente danneggiato. L'ufo fugge nell'atmosfera, ma Sky1 è in grado di decollare e lo abbatte. Il resto dello Skydiver affonda e si appoggia sul ciglio di una scarpata sottomarina. L'equipaggio comincia ad abbandonare lo scafo, ma i danni alla nave li costringono ad uscire uno alla volta attraverso l'unica camera stagna disponibile, che richiede tuttavia 90 minuti per svuotarsi. Nina Barry tenta in alternativa di uscire dal tubo lanciasiluri, ma fallisce. Due membri dell'equipaggio riescono a raggiungere l'aereo di salvataggio che attende in superficie, un terzo muore per le ferite riportate. Riusciranno Straker e Barry a uscire dal sottomarino prima che le scorte d'aria finiscano?

GUEST STAR: , Paul Maxwell, Anthony Chinn, John Golightly, Burnell Tucker, Alan Haywood, Suzanne Neve, Barnaby Shaw,
AUTORE: , Alan Fennell,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-11-11

1x9 - Distruzione nell'Atlantico

Un UFO viene abbattuto da una nave militare in navigazione nell'Atlantico. Straker indaga, temendo che gli alieni siano riusciti a trovare un modo per evitare di essere intercettati. Per individuare i resti dell'UFO viene inviato lo Skydiver ma in quel punto l'oceano è troppo profondo. L'ammiraglio responsabile si rifiuta di rivelare i dettagli dell'episodio e lo scopo della missione della nave: Straker decide di far controllare la segretaria dell'ammiraglio. Si scopre così che la donna trasmette messaggi agli alieni, grazie a un telescopio speciale che si trova nel suo appartamento. Nel frattempo la nave riprende il mare, e Straker avverte l'Ammiraglio che qualunque missione stia compiendo, gli alieni ne sono a conoscenza. L'ammiraglio è costretto a rivelare che la nave imbarca un ingente quantitativo di barili contenenti gas altamente tossico, che dovranno essere affondati nell'Oceano Atlantico. Ma se la nave fosse attaccata dagli alieni, tutte le forme di vita sulla Terra potrebbero essere distrutte!

GUEST STAR: , Peter Blythe, Stephanie Beacham, Edwin Richfield, Philip Madoc, Steven Berkoff, David Warbeck, Barry Stokes, Jimmy Winston, Michael Ferrand, Robert Lloyd,
AUTORE: , Dennis Spooner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-12-02

1x10 - Il triangolo quadrato

Quando un Ufo viene avvistato mentre si sta dirigendo verso l'Onghilterra, Straker dà ordine di non intercettarlo nella speranza di catturare il velivolo intatto. Purtroppo, prima che una squadra di ricerca possa arrivare sul luogo dell'atterraggio, l'UFO esplode. Cala la notte mentre un alieno superstite vaga nella foresta circostante. A poca distanza, un uomo e una donna stanno progettando di sparare al marito di lei non appena questi arriverà nel cottage in cui si trovano. Quando la porta si apre, però, credendo di sparare al marito, la donna uccide l'alieno. La squadra di ricerca di SHADO arriva subito dopo e trasferisce la coppia al quartier generale, dove ai due viene somministrata una droga di amnesia per cancellare dalla loro memoria ogni traccia dell'accaduto. Nello stesso momento, mentre il colonnello Foster sta svolgendo indagini nella casa, arriva il marito e Foster intuisce il piano della coppia. Che provvedimenti dovrà prendere SHADO nei confronti dei due amanti, che ovviamente cercheranno nuovamente, se lasciati liberi, di uccidere il marito?

GUEST STAR: , Adrienne Corri, Patrick Mower, Allan Cuthbertson, Anthony Chinn, Godfrey James, Hugo Panczak, Gary Myers, Keith Alexander, Ayshea, Norma Ronald,
AUTORE: , Alan Pattillo,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-12-09

1x11 - L'ingrandimento

Esperimenti con una fotocamera di nuovo tipo installata su un satellite rivelano che dallo spazio possono essere scattate foto altamente dettagliate della superficie terrestre. Straker riesce a ottenere finanziamenti per un progetto con il quale si tenterà di seguire un UFO fino al pianeta di origine e trasmettere foto dettagliate della superficie di quest’ultimo. Viene lanciato in orbita lunare un satellite equipaggiato con la fotocamera. Il primo UFO ad essere avvistato viene intercettato e messo in fuga dagli intercettori, e seguito dalla sonda spaziale. Parecchi mesi dopo, la sonda raggiunge il pianeta Alieno e trasmette numerose fotografie alla SHADO. Che cosa riveleranno le foto?

GUEST STAR: , John Levene, James Beckett, Peter Burton, Clive Endersby, Neil Hallett, Robert Hollowy, Frank Mann, Robert Sherman, Alan Tucker,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-12-16

1x12 - Bombe psicologiche

Un UFO atterra in una zona dell'Inghilterra e controlla ipnoticamente tre persone che abitano in quei pressi controllando le loro menti - Linda Simmons, Daniel Clark e Carl Mason. Linda Simmons strangola un poliziotto con la forza sovraumana che riceve dagli Alieni. Poco dopo Daniel Clark attacca il comandante Straker dopo avergli chiesto un passsaggio in auto, e dopo averlo ferito gli lascia un foglio che contiene un ultimatum: se SHADO non cesserà immediatamente la sua attività, la Stazione radar, lo Skydiver 3 e infine il quartier generale di SHADO saranno distrutti. Clark si introducendosi nella stazione radar e quando riesce ad afferrare alcuni cavi dell'alta tensione, la stazione esplode. A sua volta Mason riesce a introdursi nella base degli Skydiver e salire a bordo dello Skydiver 3, facendolo esplodere con un metodo simile a quello usato da Clark. In seguito al rivenimento del poliziotto ucciso vicino alle abitazioni di Clark e Mason, Foster viene inviato a indagare su Linda Simmons. Il colonnello porta Linda nel quartier generale di SHADO - il prossimo obiettivo da distruggere!!

GUEST STAR: , Peter Blythe, Mike Pratt, Christopher Timothy, Tom Adams, Gavin Campbell, David Collings, Peter Davies, Alexander Davion, Hans de Vries, Peter Dolphin, Deborah Grant, Nigel Gregory, Robin Hawdon, Oscar James, Aiden Murphy, Derek Steen, Mark York,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1970-12-30

1x13 - Salvataggio

Un UFO atterra sulla luna nascosto in un cratere. Un alieno si avvicina a Base Luna a piedi e spara a un oblò causando una decompressione esplosiva che uccide un ufficiale della SHADO. Successivamente l'UFO viene avvistato in un cratere poco distante: due squadre vengono inviate sul posto con i moduli lunari per investigare. Quando l'UFO reagisce aprendo il fuoco, vengono inviati gli intercettori. Mentre Foster sta rientrando al suo modulo lunare si ferisce e la sua radio va fuori servizio. Gli intercettori distruggono l'UFO che si abbatte su un modulo lunare. Foster viene ritenuto morto ma in realtà è sopravvissuto, e come lui un alieno si è salvato dalla distruzione del suo velivolo. Dopo un'iniziale schermaglia i due cercano insieme di sopravvivere ritornando verso Base Luna. Ma ci riusciranno?

GUEST STAR: , Gito Santana, Ray Armstrong, Suzan Farmer, Robert Swann, David Weston,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-01-06

1x14 - Distorsioni mentali

Un UFO si autodistrugge senza spiegazioni in prossimità di Base Luna. Alcuni astronauti vengono inviati ad esaminare i resti dell'UFO, e uno di essi, al ritorno, è soggetto a violente allucinazioni in cui vede gli altri membri del personale come banditi messicani che cercano di ucciderlo. Dopo alcune risse e sparatorie, viene eliminato. Nel quartier generale sotterraneo della SHADO, un altro operatore SHADO è soggetto al fenomeno allucinatorio, in cui immagina la base invasa dagli alieni. Dopo che questi ha causato un paio di morti ed ha preso in ostaggio il colonnello Lake, Straker è costretto a farlo eliminare. Più tardi, durante un'animata discussione con il generale Henderson, lo stesso Straker è preso dalle allucinazioni, ed immagina di essere un attore che impersona il comandante Straker

GUEST STAR: , Stuart Damon, Charles Bud Tingwell, Al Mancini, Craig Hunter, Steven Berkoff, Anouska Hempel, Philip Madoc, Peter Halliday, Stanley McGeagh, Stephan Chase, Norton Clarke, Basil Dignam, Paul Greaves, John Lyons, James Marcus, Ricardo Montez, W. Morgan Sheppard, Suzanne,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-01-13

1x15 - Traditore per forza

Paul Roper, membro della Shado, viene ricattato da un traditore, componente dello staff medico dell'organizzazione, affinché fornisca informazioni agli alieni. Roper inizialmente si rifiuta, ma quando viene minacciata l'incolumità fisica della moglie, è costretto ad accettare. Straker decide di metterlo sotto sorveglianza quando, durante un controllo medico di routine alla SHADO, viene accertato che i livelli di stress di Roper sono elevati in modo allarmante. Roper è scoperto mentre, al telefono, sta dando informazioni riservate. Si scopre più tardi che i dati altro non sono che un corridoio di volo che consentirebbe a un UFO di avvicinarsi a Base Luna senza esser individuato, grazie all'interferenza del sole. Per riparare al danno fatto, Roper si offre volontario per difendere Base Luna. Ma quali sono le sue possibilità di successo, solo sulla superficie lunare e armato soltanto di un lanciarazzi portatile?

GUEST STAR: , George Cole, Sonia Fox, Keith Grenville, Maxwell Shaw, David Daker,
AUTORE: , Ian Scott Stewart,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-01-20

1x16 - Missione senza ritorno

Durante l'attacco di un UFO, il satellite SID viene messo fuori uso dagli alieni e una navetta spaziale pilotata dal capitano Craig Collins scompare durante il rientro a Terra. Quando qualche settimana dopo Collins viene rintracciato su un'isola, Straker gli affida subito la missione di riparazione del SID. Il colonnelo Lake ed il colonnello Grey si accorgono che Collins si comporta in modo diverso da prima dell'incidente. Grey consiglia di estromettere Collins dalla missione, ma non ha prove a sufficienza per convincere Straker. Durante la fase di addestramento, Collins ferisce Foster, designato quale suo copilota. A questo punto insiste sul fatto che l'unica persona qualificata a rimpiazzare Foster in poco tempo sia lo stesso Straker. Una volta soli nello spazio, Straker si rende conto che Grey aveva ragione: Collins è sotto il controllo degli alieni e sta cercando di ucciderlo!

GUEST STAR: , Derren Nesbitt, Gary Raymond, Roland Culver, Lois Maxwell, Robert Grange, Anouska Hempel, Andrea Allan, David Savile, Nancy Nevinson, Fred Real, Mike Stevens, Rona Newton-John,
AUTORE: , Terence Feely,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-02-03

1x17 - I globi di fuoco

Base Luna subisce improvvisi e inspiegabili black-out nelle comunicazioni radio. Il colonnello Foster sospetta che possa essere dovuto alle interferenze dalla base "Dalotek" che è stata temporaneamente installata nei pressi di Base Luna. Tuttavia dopo aver interrogato il personale e controllato le loro apparecchiature, tutto sembra essere in ordine. Non di meno, Foster fa installare una linea diretta via superficie per comunicare con la base e comincia a corteggiare l'unico componente femminile della base Dalotek: Jane Carson. Un nuovo black-out si verifica durante un tentativo di allunaggio da parte di un modulo lunare: il modulo precipita e l'equipaggio resta ucciso. Foster incolpa la base Dalotek e mette fuori servizio l’unico apparato che è in grado di causare i black out. Tuttavia, neanche questo sembra funzionare, dal momento che un altro black-out si verifica mentre un UFO si avvicina per alla base per attaccarla !

GUEST STAR: , Philip Latham, Richard Poore, Clinton Greyn, John Breslin, John Cobner, Basil Moss, Tracy Reed, Alan Tucker, David Weston, Dr. Frank E. Stranges,
AUTORE: , Ruric Powell,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-02-10

1x18 - Il tempo si è fermato

Straker e il colonnello Lake vengono attaccati da un UFO mentre stanno raggiungendo in auto il quartier generale SHADO. Scampati all'attacco, al loro arrivo, la notte sembra tramutarsi in giorno, e tutto negli studi cinematografici e nella base sotterranea è congelato nel tempo. Mentre stanno studiando il da farsi, scoprono un traditore, l'operatore SHADO Turner, che lavora per gli alieni e ha piazzato nella base un dispositivo in grado di bloccare il tempo. Straker e Lake tentano invano di eliminare Turner, il quale può muoversi a piacimento avanti e indietro nel tempo. Un UFO si accinge ad attaccare la base sotterranea. Straker si arma di un lanciarazzi e tenta di distruggerlo, ma Turner stordisce lui ed il colonnello Lake e riesce a rubare la chiavetta che permette di attivare l'arma. Cosa può fare Straker per fermare Turner ed evitare la vittoria definitiva degli alieni?

GUEST STAR: , Patrick Allen, John J Carney, Kirsten Lindholm, John Lyons, Douglas Nottage, Ron Bember, Jean Vladon,
AUTORE: , Terence Feely,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-02-17

1x19 - Incubo

Spossato dal party della notte prima, il colonnello Foster si sottopone al programma di rieducazione fisica di routine presso la palestra SHADO. Mentre si sta rilassando nella sauna, gli Alieni irrompono nell'edificio e rapiscono Foster. Viene portato a bordo dell'astronave, gli viene fatta indossare una tuta aliena e forzato alla loro respirazione in ambiente liquido. Il Cap. Waterman a bordo di Sky One, è incapace di abbattere l'UFO che si allontana dalla terra sapendo che Foster è a bordo. Tuttavia l'UFO viene danneggiato al punto che non è in grado di sfuggire la gravità lunare e precipita al suolo. Miracolosamente Foster sopravvive all'impatto ed viene riportato su Base Luna. Tuttavia, sta ancora respirando immerso nel liquido. Riuscirà il personale di Base Luna e le scarne attrezzature mediche a riportarlo alla normale respirazione senza ucciderlo ?

GUEST STAR: , Gary Myers, Georgina Moon, Quinn O'Hara, David Healy, Mark Hawkins, Basil Moss, Jon Kelley, Ayshea, Joseph Morris, Peter Burton, Keith Alexander, Jeremy Wilkin,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-04-14

1x20 - Corte marziale

Notizie riservate circa un piano di rifornimento per Skydiver vengono diffuse dalla stampa, e tutte le evidenze sembrano accusare Foster di essere la fonte delle informazioni. Nonostante Foster neghi recisamente le accuse, viene istruito un procedimento militare a suo carico. Durante l'udienza, viene stabilito che nessuno oltre a Foster può aver diffuso le informazioni. Foster viene riconosciuto colpevole di spionaggio e condannato a morte. Straher e Freeman però non credono alla sua colpevolezza, e avviano indagini dopo che uno dei registi degli studi cinematografici a sua volta accusa Foster di aver divulgato informazioni riservate circa una nuova apparecchiatura per le riprese. Straker e Freeman scoprono alcune microspie nell'appartamento di Foster e si mettono alla ricerca dei responsabili. Potrebbe però essere troppo tardi, dal momento che Foster nel frattempo è fuggito e le guardie di sicurezza che lo inseguono hanno l'ordine di sparare a vista!

GUEST STAR: , Louise Pajo, Georgina Cookson, Noel Davis, Michael Glover, Paul Greenhalgh, Jack Hedley, Tutte Lemkow, Neil McCallum, Pippa Steel, Norma Ronald, Keith Alexander, Jon Kelley, Gary Myers,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-05-01

1x21 - Controllo computer

Un intercettore è distrutto nell'impatto con un UFO e Straker invia ufficiali e piloti coinvolti nell'episodio al quartier generale SHADO per le indagini del caso e per essere sottoposti a test psico-analitici. I risultati elaborati dal computer rivelano che il tenente Ellis ha deviato dalla propria rotta gli intercettori seguendo in una sequenza non corretta a causa di un legame emotivo tra lei ed il pilota Marc Bradley. Straker decide di non rinviare il tenente Ellis a Base Luna, a dispetto delle forti obiezioni di Freeman. L'UFO che è sfuggito ai radar viene in seguito identficato e colpito da SKY1. L'UFO precipita in una foresta canadese e Freeman è incaricato di ritrovarlo usando gli SHADO MOBILE. Contrariamente a quando suggerito dal computer, Freeman mette nella stessa squadra Bradley ed il tenente Ellis. Le capacità decisionali del tenente Ellis saranno di nuovo influenzate ?

GUEST STAR: , Gito Santana, Harry Baird, Maxwell Shaw, Michael Mundell, Peter Burton, Nigel Lambert, Hugh Armstrong, Hein Viljoen, Dennis Plenty, Rosemary Donnelly, Shane Rimmer, Hugo Panczak, Keith Alexander, Jon Kelley, Gary Myers, Norma Roland, Jeremy Wilkin, Georgina Moon,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-05-15

1x22 - Controllo confetti: OK!

Un addetto al quartier generale di SHADO è appena diventato padre, e la cosa porta Straker a ricordare gli avvenimenti che precedettero la nascita di suo figlio. Con un flashback di dieci anni, troviamo Ed e Mary Straker felici neosposi. L'impegno di Ed nello sviluppo di SHADO, però comincia a creare problemi al menage matrimoniale: Ed è casa solo di rado e non può parlare del suo lavoro. Mary rimane incinta, ma al tempo stesso comincia a sospettare che Ed spenda il suo tempo fuori casa con un'altra donna. Come può Ed convincere sua moglie di essere sincero e senza compromettere la sicurezza di SHADO?

GUEST STAR: , Suzanne Neve, Michael Nightingale, Jack May, Jeffrey Segal, Gordon Sterne, Alan Tilvern, Julian Grant, Shane Rimmer, Geoffrey Hinsliff, Donald Pelmear, Frank Tregear, Tom Oliver, Penny Jackson, Michael Forrest,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-07-10

1x23 - Troppo silenzio

Un UFO, mettendosi in rotta sulla scia di una sonda spaziale della NASA diretta verso la Terra, evita di essere intercettato. Mentra la SHADO avvia le ricerche dell'UFO atterrato in una zona boschiva dell'Inghilterra, un alieno spia il campione di equitazione Russ Stone e la sorella Anne nei pressi del loro podere. Un vagabondo che si era accampato nei pressi del loro terreno viene ucciso dall'alieno. Subito dopo Russ Stone scompare misteriosamente: questo fatto induce Foster a indagare. Il colonnello, dopo che Anne rileva quanto sia insolito il silenzio della fauna selvatica, sospetta che l'UFO si nasconda nelle acque di un lago nelle vicinanze. Vengono fatti intervenire gli Shadomobili, e con il lancio di alcune bombe di profondità nel lago l'UFO riemerge per combattere. Il velivolo alieno viene distrutto, e dal lago emerge ora un grosso contenitore cilindrico. Cos'è ? E' una bomba che esploderà una volta trasferita all'interno del quartier generale di SHADO?

GUEST STAR: , Michael Jayston, Gito Santana, Susan Jameson, Burnell Tucker, Ayshea, Andrea Allan, Nigel Gregory, Craig Hunter, Basil Moss, Tom Oliver, Malcolm Reynolds, Richard Vernon,
AUTORE: , David Lane, Bob Bell,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-07-17

1x24 - Riflessi nell'acqua

Una nave da carico viene affondata nel Nord Atlantico da quelli che vengono descritti come "pesci volanti". Straker manda lo Skydiver a investigare e, dopo un incontro subacqueo con un UFO, si scopre una grande cupola sottomarina. Straker e Foster, attrezzati da sommozzatori, esaminano l'esterno della cupola, e attraverso un'apertura riconoscono all'interno il tenente Anderson della SHADO. Ritornati al quartier generale, trovano il tenente Anderson e lo sottopongono ad un lungo interrogatorio. Anderson, sotto gli effetti del siero della verità, nega di essere a conoscenza della cupola. Straker e Foster tornano alla cupola, riescono a penetrare all'interno, e scoprono, al termine di un labirinto di corridoi, una stanza che contiene una replica esatta sia del quartier generale SHADO che del personale. Straker comprende che si tratta di un piano degli alieni per sostituirsi alle normali operazioni SHADO e lasciar filtrare un massiccio attacco di UFO. Ma farà in tempo a sventare il piano?

GUEST STAR: , James Cosmo, David Warbeck, Barry Stokes, Anouska Hempel, Steven Berkoff, Conrad Phillips, Richard Caldicott, Gordon Sterne, Keith Bell, Gerald Cross, Mark Griffith,
AUTORE: , David Tomblin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1971-07-24

1x25 - Il posto delle decisioni

Fedele alla sua "copertura" come responsabile di una casa cinematografica, Straker acconsente ad essere intervistato da Josephine Fraser. La Fraser lascia nell'ufficio di Straker, al termine dell'intervista, la sua borsetta e il registratore in essa contenuto, poi va a riprendersela. Straker sospetta che alcune comunicazioni riservate della SHADO possano essere rimaste registrate sul nastro, e dopo aver scoperto che la sua intervistatrice in realtà non è una giornalista, decide di inseguirla personalmente, lasciando il comando al colonnello Freeman. Dopo un inseguimento in auto, Straker riesce a recuperare il nastro, ma comincia a essere attratto dalla Frase. Nello stesso momento, Freeman si trova in difficoltà al posto di comando di SHADO. L'avvistamento di un UFO si rivela essere un falso allarme, mentre un veicolo lunare russo di superficie è fuori controllo in rotta di collisione con Base Luna!

GUEST STAR: , Ralph Ball, Shakira Baksh, Mark Hawkins, Patrick Jordan, Janos Kurucz, Jane Merrow, Penny Spencer, Paul Tamarin,
AUTORE: , Tony Barwick,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-08

1x26 - Il lungo sonno

Un'indagine relativa ad un avvistamento UFO è riaperta quando una giovane donna, Catherine Fraser, si sveglia dopo un coma durato dieci anni. In ospedale, Catherine rivela a Straker di essere scappata da casa, di avere incontrato un certo Tim, e di essersi recata con lui in una cascina abbandonata, dove ha scoperto degli alieni che stavano sistemando uno strano dispositivo nel suolo. Sotto l'effetto dell'LSD, Catherine e Tim rubano per gioco un pezzo del dispositivo agli alieni, ed il ragazzo muore lanciandosi dal tetto della cascina. Tuttavia, Catherine non riesce a ricordare né la posizione della cascina, né cosa è stato del pezzo del dispositivo, che Straker ritiene essere una bomba ad alto potenziale. Catherine riceve una visita furtiva da Tim, che è stato riportato in vita dagli alieni. Dopo un iniezione di un misterioso siero alieno, Catherine rammenta tutto e rivela a Tim dove ha nascosto il pezzo mancante. Ora Straker e Foster devono trovare la cascina, e impedire a Tim di attivare la bomba, oppure l'intera Londra, e buona parte dell'Inghilterra, saranno distrutte.

GUEST STAR: , Christopher Robbie, John Garrie, Anouska Hempel, Christian Roberts, Tessa Wyatt, Ayshea,
AUTORE: , David Tomblin,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1973-03-15

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02