L'ape Maia

/ 19755.850 voti
serie tvL'ape Maia

L'ape maia è una serie TV a colori di genere animazione, ragazzi creata da Susumu Shiraume, Waldemar Bonsels, Nisan Takahashi. E' anche nota con il titolo internazionale Maya the Bee. Prodotta in Giappone, Austria, Germania Ovest. La serie è terminata ed è stata trasmessa per 1 stagioni dal 01.04.1975 fino al 1975.

Titolo Originale: みつばちマーヤの冒険
STAGIONI/EPISODI: 2 Stagioni , 104 episodi, conclusa
Durata episodi: 25 min.
Attori principali: Lorley KatzScarlet CavadentiEberhard StoreckBerno von CrammManfred LichtenfeldTilli Breidenbach, Harald Baerow
Creata da: Waldemar Bonsels
Genere: Animazione, Family
Network: tv asahi

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - La nascita di Maia

Maia esce per ultima dalla sua cella, ma è la più curiosa e indisciplinata delle nuove nate. La sua curiosità non ha confini, tanto che l'insegnante, la signorina Cassandra, è costretta a punirla mandandola a dormire tutto il giorno.

AUTORE: , Fumi Takahashi,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-04-1975

1x2 - Maia impara a volare

Per la prima volta le nuove api escono per imparare a volare e a raccogliere il nettare dai fiori. Maia dopo essere caduta rompe la sua brocca e fa la conoscenza di Flip, una simpatica cavalletta che ha assistito alla sua nascita. Volando per i fiori, Maia si perde e solo la cavalletta la tira fuori dai guai.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-04-1975

1x3 - La libellula

La signorina Cassandra mancherà per qualche settimana dall'alverare, così Maia si concede un giro fuori programma nella natura. Cacciatasi in un bel pasticcio in uno stagno, viene salvata da una gentile libellula che l'ha presa in simpatia. Poco dopo toccherà a Maia salvarla dalle grinfie di un ragazzino a caccia di libellule.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-04-1975

1x4 - Maia tra le formiche

Durante le sue passeggiate, Maia incontra una bizzarra mosca, Puk, che le fa conoscere il coltivatore che abita la casa vicino il prato. I dispetti della mosca irritano l'uomo, che cerca di abbattere la mosca. Il trattamento per Maia però è gentile, essendo l'ape che gli procura il miele. L'uomo le restituisce la libertà.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-04-1975

1x5 - La mosca domestica

Dopo aver conosciuto uno scarabeo, Maia si imbatte in un coleottero che è finito nella ragnatela di Tecla, un anziano ragno che vorrebbe fare un solo boccone dell'insetto. Maia si offre per salvare l'amica coleottero, ma Flip deve toglierla dai guai.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-04-1975

1x6 - Il ragno Tecla

Maia incrocia i piccoli di una lumaca che non vogliono separarsi da lei. Purtroppo un incendio sta rendendo più difficili le cose: da un lato si brucia, dall'altro c'è la ragnatela di Tecla che minaccia chi vuol passare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-1975

1x7 - L'incendio del bosco

Mentre osservava un cavallo al pascolo, Willy viene colpito dalla coda dell'animale e perde la memoria. Per un po' di tempo si convince di essere una formica, fin quando l'odore del miele non gli ricorda la sua vera natura.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-04-1975

1x8 - Willy perde la memoria

Il povero Max è un lombrico che soffre di un complesso di inutilità: a differenza degli altri insetti non sa volare, non è veloce, vive sottoterra. Maia le prova tutte pur di farlo convincere del contrario, ma ogni sforzo è inutile. Il povero Max decide di farla finita con la sua triste vita avvicinandosi ad una casa di un contadino per essere usato come lenza. Proprio qui, però viene scoperto e risparmiato per via della sua utilità al terreno.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-04-1975

1x9 - Il lombrico Max

Sotto la pioggia battente, Maia e alcuni amici insetti, incrociano un coleottero innamorato della sua compagna dall'aria altezzosa ed vagamente aristocratica. Maia riesce a salvare una larva di farfalla che rischia l'annegamento nel ruscello in piena.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-04-1975

1x10 - Un ranocchio furbo

Viene inizialmente scambiato per un fantasma, ma in realtà è una lucciola. Jimmy accompagnerà i suoi amici nella casa di un grillo-talpa. Tra cunicoli e gallerie sotterranee, Maia e Willy si perderanno più di una volta.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-04-1975

1x11 - Il coleottero innamorato

Il passaggio di uno sciame di cavallette migratorie, stuzzica la curiosità di Maia che fa la conoscenza di una anziana cavalletta. Il viaggio attraverso il campo di granturco è movimentato: Maia, Willy e Flip le salveranno la vita da una ragnatela, mentre lei riuscirà a sottrarli dalle grinfie di una mantide religiosa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-1975

1x12 - La lucciola Jimmy

Giocando con un maggiolino, Flip organizza una gara di salto, cui partecipano anche uno scarabeo e una pulce. La gara viene chiusa con la sua vittoria, perché gli avversari si ritirano così Flip decide di sfidarsi con un salto più alto che non gli riesce. Per superarsi dovrà salvare Maiae Willy dall'assalto di una rana.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-04-1975

1x14 - La gara di salto

Nel prato di Maia fa irruzione la famiglia Forbicini, formata da Elga e Ludwig con i loro sei piccoli. Le sei forbici sono davvero pestifere, così gli abitanti della zona decidono di allontanarli da loro. Solo il salvataggio di una farfalla da una ragnatela impedisce un addio litigioso.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-04-1975

1x13 - Maia e la vecchia cavalletta

Maia e Willi trovano una larva rimasta priva della madre. Nel tentativo di aiutarla nelle ricerche, scoprono che la loro amica è in realtà destinata a trasformarsi in crisalide e in farfalla. Flip riesce a scoprirne la provenienza e a rivelarne i segreti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-04-1975

1x15 - Maia e la piccola larva

Il povero Geronimo, millepiedi amico di Maia, soffre di reumatismi a due dei suoi piedi. Maia consiglia una cura efficace contro il dolore e gli sbalzi di temperatura riescono a guarire il suo amico.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-04-1975

1x16 - Gli ospiti indesiderati

Durante una passeggiata nel prato Flip rimane imprigionato nella morsa di una pianta acchiappamosche, che si chiude appena toccata da un insetto. Ad aiutarlo c'è però solo Maia che poco può fare da sola. L'amichetto Baby, un insetto di stagno, riesce a salvarlo bucando la pianta mortale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-04-1975

1x17 - Geronimo il millepiedi

Giocando Maia finisce nella tela di Tecla, ma arriva lo scarabeo Kurt a salvarla. Poi però tocca proprio allo scarabeo la sfortuna di ribaltarsi e allora è Maia a doversi ingegnare per ricambiare la cortesia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-1975

1x18 - Flip in trappola

Una violenta tempesta costringe in una grotta un gruppo di amici, Flip e Maia compresi. Inizia così il racconto delle loro disavventure movimentate da una cimice che spesso si lascia commuovere dai racconti spandendo il noto maleodorante spray. Lui stesso riuscirà a salvarli da una mantide religiosa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-04-1975

1x19 - Tecla fa male i conti

La curiosità spinge Maia in un cunicolo sotterraneo dove incrociano formiche indaffarate e una larva di cicala che ha la sfortuna di trovare occluso da una pietra l'accesso verso l'aria aperta. Maia e Willi si offrono per aiutarlo, scavando dall'esterno una galleria alternativa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-04-1975

1x20 - Storie nella tempesta

Il numero 6, una giovane formica operaia ha disertato il suo drappello, per assaporare la vita libera da vincoli e da ordini. Per evitare al comandante della squadra una punizione severa, Maia si offre si sostituire il disertore. Mentre Willi cerca di convincere la formica ribelle a tornare sui suoi passi, Maia affronta la durezza della vita delle formiche, fin quando il numero 6 non decide di tornare spontaneamente nel suo ambiente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-04-1975

1x21 - Il concerto delle cicale

Per aiutare un amico in cerca di nuova collocazione, Maia decide di visitare il prato vicino. Willi e Flip si aggregano per non lasciarla da sola. Inizia una serie di disavventure, tra lucertole e ragni affamati, ma dopo un viaggio estenuante i tre trovano il prato.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-04-1975

1x22 - Maia formica supplente

Lo strano insetto ha tutta l'aria di un calabrone aggressivo, ma in realtà non lo è: mangia foglie, non ha pungiglione e nemmeno ali. Del temibile insetto, insomma, ha solo l'aspetto. Eppure terrorizza Maia e Flip, che alla fine scoprono l'inganno. Il suo aspetto, però serve a salvare una coccinella dall'attacco di un uccello.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-1975

1x23 - La liberazione del grillo

Un esercito di 10.000 cavallette sta per attraversare il prato dove Maia e i suoi amici vivono da tempo. Il loro passaggio rischia di compromettere ogni filo d'erba che nutre gli insetti. Maia deve inventare qualcosa per allontanarle. Flip le dà un aiuto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-05-1975

1x24 - Alla ricerca di un bosco

Vagando nella notte Maia si imbatte in un simpatico elfo, che vivendo solo le ore della notte può esaudire un suo desiderio. Finalmente Maia può scoprire se gli uomini sono buoni o cattivi, facendo visita, con l'elfo, all'abitazione di un anziano contadino che vive con la nipotina.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-05-1975

1x25 - Il finto calabrone

Durante una gita in cerca di cibo, Maia si imbatte in una vespa che vuole mangiarla, ma il lombrico Max corre in aiuto dell'amica rimediando una puntura assai dolorosa. Solo l'operazione del medico Michele, una lumaca, riesce a restituirgli la salute.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-05-1975

1x26 - La terribile famiglia di Flip

Un piccolo bruco non ricorda a quale famiglia appartiene e quindi non riesce a costruire la propria casa. Maia fa il possibile per scoprirlo, ma solo Flip riesce a capire che è un costruttore di bozzoli. Finalmente il bruco lascerà la dimora della libellula che ha occupato.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-05-1975

1x27 - L'elfo dei fiori

Cercando il nettare in un prato, Maia si imbatte in un generale bombo, pluridecorato dopo la battaglia contro i calabroni. Eppure il valido militare non consente di usare i fiori del suo campo, così Maia e Willi si rifugiano in una bottiglia di aranciata, dalla quale usciranno con l'aiuto del loro amico pentito.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-1975

1x28 - L'operazione di Max

Un passero trovato quasi moribondo dalle formiche diventa un figlioletto adottivo di Maia che gli insegna a volare e a nutrirsi. Purtroppo la piccola ape dorme mentre il suo passerotto si aggiunge al suo stormo per prendere la sua strada.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-05-1975

1x29 - Una casa per il bruco

Il buon Wiland è un grosso scarabeo che con le sue possenti azioni crea subbuglio in tutto il prato. Maia lo sottopone ad una cura dimagrante per evitargli brutte figure con gli amici, ma così facendo il povero insetto non può salvare la giovane Amanda, una femmina rimasta intrappolata in una corteccia d'albero.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-05-1975

1x30 - Una gita in bottiglia

Si chiama Flap e come il fratello vola tra un filo d'erba e l'altro. A vederli li si confonde, ma la differenza tra i due è sostanziale. Infatti Flap ne combina davvero di tutti i colori, tanto da far incolpare il fratello di tutte le sue malefatte. Menomale che alla fine decide di partire per un prato meno noioso.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-05-1975

1x31 - Aroldo il passero

Arriva l'inverno e Maia con Willi deve sopportare i rigori della stagione fredda fuori dall'alveare. La loro casa è un po' freddina, così pensano di uscire all'aperto dove ormai inizia anche a nevicare. C'è ancora il tempo di salvare un povero coleottero nato fuori stagione per una disattenzione della madre.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-05-1975

1x32 - Maia la gigantessa

In attesa della stagione calda, Maia mette in salvo un bozzolo di crisalide che, caduto durante una nevicata, rischiava di congelare. Una volta sciolta la neve, il bozzolo torna al suo posto e la farfalla che lo occupa spiccherà il volo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-1975

1x33 - Due brutti momenti

Maia fa la conoscenza di Jack, una simpatica farfalla notturna che dorme di giorno e vaga di notte. In una delle sue tranquille mattinate viene svegliato da Lilly, giovane farfalla diurna, che chiede aiuto da una ragnatela. Tra i due nascerà un bel legame.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-05-1975

1x34 - Mister Muscolo lo scarabeo

Due colonie di formiche si fanno guerra per avere una nutrito gruppo di pidocchi che produce del latte prelibato. Maia, per evitare che le lotte continuino fa fuggire i pidocchi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-05-1975

1x35 - Il gemello di Flip

La presenza di una larva di Formica Leone mette in allarme il prato. Maia salva un'ape dalle sue fauci e poi fa amicizia con un numeroso gruppo di termiti che sono minacciate dalle trappole dell'insetto. Ma la larva finisce per diventare amica quando si tramuta in un insetto che vola.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-05-1975

1x36 - La pulce affamata

Mentre gira con Willi, Maia incrocia e fa amicizia con un grosso grillo talpa, triste perché nessuno vuole fare amicizia con lui. Maia scopre le capacità sorprendenti del suo nuovo amico che riesce persino a salvarli da un temibile calabrone.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-05-1975

1x37 - L'inverno di Maia e Willy

La formica Tony è fuggita dal suo formicaio per concedersi qualche attimo di libertà. Cominciamo i dispetti agli insetti del prato. Nonostante Maia inviti lui e la cavalletta che lo accompagna a lasciare in pace agli abitanti, i due non accennano a tornare alla normalità. Tutto finché l'acqua non rischia di indondare il formicaio.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-05-1975

1x38 - È arrivata la primavera

Kurt, un giovane grillo, non vuole proprio saperne di imparare a suonare il violino. Le inventa tutte pur di evitare le lezioni di musica: braccia rotte, esibizioni in play-back, fin quando stanco di non essere apprezzato, studia lo strumento e riesce nel suo intento.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-05-1975

1x39 - La farfalla notturna

Attratti dalla leggiadria di una farfalla macaone, Maia e Williorganizza un concorso di bellezza cui si presentano gli insetti dall'aspetto più gradevole. Solo le cimici soffrono per l'impossibilità di gareggiare. Tuttavia, l'assalto di una rana alla farfalla cambia le cose e le convinzioni di molti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-05-1975

1x40 - Guerra ai ladri!

L'idea di traversare il laghetto del prato stuzzica la curiosità di Maia che con Willi si imbarca su una foglia per conoscere la vita sull'acqua. La compagnia di qualche buon insetto acquatico non basta a tener lontana una carpa affamata che fa rimpiangere la terra ferma.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-05-1975

1x41 - La mosca scroccona

Mentre Willi è impeganto nell'alveare, Maia viene catturata da un calabrone per essere data in pasto alla regina. Per l'indomani è in programma un attacco al suo alveare e Maia deve fuggire per avvisare in tempo la sua regina.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-05-1975

1x42 - L’ospite indesiderato (Lo scarafaggio Hans)

Maja und Willie treffen eine Küchenschabe, die den beiden von ihren Erlebnissen bei den Menschen erzählt. Noch immer sind Maja und Willie sehr neugierig darauf, einen Menschen kennenzulernen und sie lauschen mit großem Interesse den Erzählungen. Doch die Geschichte fällt anders aus, als sie es sich vorgestellt haben. Sie handelt von Verfolgung und Abneigung. Maja kann es kaum glauben, doch auch ein Weberknecht hat nichts Gutes zu berichten. Sein Sohn klettert nämlich leichtsinnig auf der Schulter eines Menschen herum und ahnt nicht, in welcher Gefahr er schwebt. Maja und Willie versuchen, andere Insekten zu einer Hilfsaktion zusammenzutrommeln.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-05-1975

1x43 - La formica leone

Maja kommt gerade noch rechtzeitig, um einer Biene zu helfen, die von einem Ameisenlöwen gefangen wurde. Gemeinsam mit einer Stinkwanze können sie die Bienendame befreien.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-05-1975

1x44 - Il grillo talpa

Maja und Willie entdecken ein merkwürdiges Tier, das plötzlich aus einem Erdloch herausschaut. Es ist eine traurige Maulwurfsgrille, die einsam ohne Freunde unter der Erde lebt. Maja und Willie versprechen, sie am nächsten Tag zu besuchen. Aber das ist für zwei kleine Bienen ein sehr schwieriges Unternehmen.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-05-1975

1x45 - Uova a go-go

Maja und Willie treffen eine kleine dicke Fliege, die ihnen viele Kugeln zum Spielen zeigt. Sie wissen nicht, daß es sich um Motteneier handelt. Durch einen Zufall entdecken sie plötzlich, daß die Wiese voller kugeliger Eier ist. Eier von Mücken, von Fliegen und Motten. Maja und Willie sind begeistert.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-05-1975

1x46 - Spacca sette-ammazza quattordici

Der dicken Bienendame geht heute alles schief. Sie stolpert über Stöcke, läßt alles fallen und ist schrecklich wütend. Nach Majas Meinung hilft nur Tanzen gegen schlechte Laune. So fordert die Bienendame den Junikäfer zum Tanzen auf. Doch mitten in dem Spaß werden die Insekten von einer Hummel gestört. Alle haben Angst. Doch als die Hummel in das Spinnennetz gerät, retten sie die Hummel vor der Spinne.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-05-1975

1x47 - La formica dispettosa

Toni, die Ameise, ist verschwunden. Sie hat sich selbständig gemacht, weil sie fürchtet, ihr Leben zu verschwenden. Sie möchte sich endlich amüsieren. Maja macht sich auf die Suche und kommt gerade noch rechtzeitig, die albernen Streiche der frechen Ameise wiedergutzumachen.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-06-1975

1x48 - L'imbroglione

Maja und Willie geraten in eine Grillenschule, dort lernen sie Kurt kennen. Mit Kurt gibt es einige Probleme, er ist stinkfaul und hat überhaupt keine Lust, in der Schule das Geigenspielen zu lernen. Es dauert sehr lange, bis Maja und Willie Kurts verschiedene Ausreden durchschauen.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-06-1975

1x49 - Concorso di bellezza

Anläßlich des Tanzfestes kommen die Insekten auf die Idee, einen Schönheitswettbewerb zu veranstalten. Die größten Chancen hat natürlich die wunderschöne Schmetterlingsdame. Doch vor lauter Eitelkeit sieht sie nur sich...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-06-1975

1x50 - La traversata

Maja entdeckt einen See und überredet Willie zu einer Bootsfahrt. Die beiden besteigen ein Blatt und paddeln quietschvergnügt in die Mitte des Sees. Ein Karpfen nähert sich ihnen und bringt das kleine Blattboot in Gefahr. Willie wird seekrank. Zum Glück beobachtet ein Schwimmkäfer die beiden Bienen und holt die Schildkröte Lisa Stumpfstiel zu Hilfe...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-1975

1x51 - Prigioniera!

Maja hat sich wieder einmal selbständig gemacht und ist - ohne daß Willie es weiß - von den Hornissen gefangen worden. Bei den Hornissen trifft Maja viele ihrer alten Freunde wieder: die Wanze, das Glühwürmchen und viele Käfer. Sie überredet ihre Freunde zu einem Ausbruchsversuch, und dabei entdecken sie, daß die Hornissen sich für einen neuen Krieg gegen den Bienenstaat rüsten. Maja entschließt sich, ihren Stock zu warnen...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-06-1975

1x52 - Maia torna a casa

Maja fliegt so schnell sie kann nach Hause, um ihren Bienenstock vor den Hornissen zu warnen. Hornissen sind die ärgsten Feinde der Bienen, und ein Krieg mit ihnen bedeutet höchste Gefahr. Doch Majas Warnung kommt zu spät. Mit ihrem Witz und Willies Gründlichkeit gelingt es Maja aber, das Schlimmste zu verhindern...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-06-1975

Stagione 2

2x1 - Alessandro il Grande

Arriva di nuovo l'inverno, ma al risveglio Maia si accorge dell'assenza di Flip: la sua cara cavalletta ha in realtà trovato rifugio dopo un incendio presso un piccolo topo che si fa chiamare Alessandro il Grande. L'animaletto è molto generoso ma anche piuttosto noioso.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-10-1982

2x2 - Hermann l'energumeno

La coccinella Hermann ha mangiato verdura geneticamente modificata ed è diventato enorme. Per far tornare tutto alla normalità serve una dimostrazione. Alessandro organizza una gara di solevamento che Willi deve vincere per dissuadere Herman dal mangiare cibi sbagliati.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-10-1982

2x4 - Casa dolce casa

Con l'estate si fa sentire il caldo e per non soffrire troppo Maia decide di trasferirsi temporaneamente nella villa poco distante dove vive lo zio di Alessandro. Nonostante il fresco che si trova, la vita e monotona e così gli insetti decidono di tornare nel loro ambiente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-11-1982

2x5 - Ladro di formaggi

Il topo Alessandro ha ricevuto in dono un pezzo di formaggio svizzero poco gradito agli insetti del prato, che lo trovano maleodorante. Il problema è che il formaggio si riduce sempre più e il topo comincia a sospettare che qualcuno lo rubi. Il vero colpevole è il suo sonnambulismo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-11-1982

2x6 - Le pulci acrobate

Due pulci fuggite dal loro circo arrivano nel prato dove per qualche giorno riescono a guadagnare la simpatia degli insetti. Il problema, purtroppo, è che gli abitanti si distraggono dalle loro occupazioni e suscitano la preoccupazione dei loro compagni. Solo quando decidono di ripartire tutto torna alla normalità.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-11-1982

2x7 - La maratona

Per festeggiare l'ottima annata di raccolti, Alessandro organizza una maratona cui partecipano tutti gli insetti. Tecla il ragno, grazie ad alcuni stratagemmi non ortodossi riesce a vincere, ma la vittoria sportiva va a tutti gli altri che aiutano Flip caduto in una buca profonda.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-11-1982

2x8 - La grande fuga

Un'impronta umana sul prato mette in agitazione tutta la comunità di insetti. Inizia una migrazione verso posti più tranquilli. Maia rimane nel prato per scoprire la verità sull'impronta. Le formiche avevano trovato un semplice scarpone sinistro. Nessun pericolo in vista.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-11-1982

2x9 - Maia e la principessa Tecla

Giocando con Willi e Alessandro, Maia si perde nei suoi sogni e immagina di essere una regina d'Egitto in guerra contro le vespe comandate dalla principessa Tecla.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-12-1982

2x10 - Un topo nella bottiglia

Il succo di lampone rimasto in una bottiglia attrae l'attenzione di formiche e del topo Alessandro il quale, pur di assaggiarne, vi rimane intrappolato all'interno. Inizia un'avventura che si concluderà solo quando la bottiglia si romperà, liberando il topo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-12-1982

2x11 - Insetti della città

Dopo essere stato in città, in fuga dalle fogne sotterranee, Alessandro ha fatto amicizia con alcuni insetti del posto, che ora vengono a trovarlo, cogliendo al volo il suo invito. Purtroppo le loro abitudini li hanno resi insensibili alla bellezza naturale e quindi fanno presto ritorno in città. Giusto il tempo di salvare i piccoli di una mamma coccinella.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-12-1982

2x12 - Willi, il guardiano notturno

Nell'alveare si verificano continui furti di miele. Per scovare i colpevoli viene incaricato Willi di fare da guardiano di notte. Purtroppo il sonno lo assale e così il furto del miele residuo non viene evitato. Per punizione il giovane viene allontanato dall'alveare. Ci tornerà solo dopo aver trovato i veri colpevoli.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-12-1982

2x13 - Un ospite dallo spazio

Lo scarafaggio Karl è caduto in un barattolo di vernice fosforescente ed è diventato luminoso, così viene scambiato per un alieno e invitato alla festa di benvenuto. Nel frattempo si è innamorato della giovane compagna che sposerà. Una volta saputo dell'equivoco Maia vorrebbe avvisare Elda del tranello, ma lei è già al corrente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-01-1983

2x14 - Puck e Frida

Due mosche, Puk e Frida soffrono entrambe della convinzione di non essere utili a nulla. L'insetticida che stava per uccidere Frida l'ha persuasa della sua inutilità e ora è Puk che deve starle vicino. I due finiscono per aiutarsi a vicenda.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-01-1983

2x15 - Alessandro impara a volare

Le conoscenze scientifiche sfoggiate dal topo Alessandro suscitano l'invidia di Flip che gli ricorda il suo grande limite: il volo. Il topo accetta la sfida e si lancia da una albero dotandosi di due foglie per ali. La paura è grande ma il volo riesce.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-01-1983

2x16 - La principessa dei calabroni

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-01-1983

2x17 - Il fratello di Alessandro

Il topo Melvin, fratello di Alessandro, arriva inatteso nel prato dei papaveri, dove lo attendono tutti gli insetti. Il povero Alessandro mal sopporta il suo fare un po' grossolano e decide di mandarlo a casa sua. Gli amici del prato, invece, apprezzano la sua vitalità e riescono a farglielo accettare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-02-1983

2x18 - Il gigante

Un gigantesco coleottero spaventa gli abitanti del prato, che ne temono la potenza. Ma il vero pericolo si rivelano le formiche predoni che seminano distruzione dove passano. Ci vorrà tutta la fantasia di Maia per dare coraggio all'enorme insetto e salvare i suoi amici.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-02-1983

2x19 - La partita di calcio

Un gigantesco coleottero spaventa gli abitanti del prato, che ne temono la potenza. Ma il vero pericolo si rivelano le formiche predoni che seminano distruzione dove passano. Ci vorrà tutta la fantasia di Maia per dare coraggio all'enorme insetto e salvare i suoi amici.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-02-1983

2x20 - Un pomeriggio ventoso

I tre figli della signora maggiolone bengono affidati a Flip ed Alessandro, durante un pomeriggio assai movimentato per via del vento insistente. Sono con loro anche i tre nipotini della signora che però vengono spazzati dal vento. Inizia la corsa per ritrovarli.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-02-1983

2x21 - La recita

La pioggia insistente che batte sul prato convince gli insetti ad organizzare una grande recita il cui regista sarà Alessandro e l'attore principale Willi. Purtroppo a ravvivare la scena ci si mette una vera vespa che viene scambiata per lo scarabeo Kurt rendendo così più verosimile l'intera azione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-03-1983

2x22 - Una gara di volo

Alessandro organizza una gara di volo per soddisfare una sfida che Willi ha lanciato a Maia. Alla gara partecipano anche Borise Benny, due api che, pur di vincere, si servono di mezzi irregolari. La loro astuzia ha vita breve: scoperti, dovranno scusarsi con tutti e verranno perdonati per aver ammesso il torto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-03-1983

2x23 - Lo scarabeo d'oro

Hans lo scarabeo sembra portatore di sciagure, anche se lui si definisce un grande portafortuna. Le inondazioni e i malesseri sembrano moltiplicarsi alla sua presenza, fin quando qualcosa convince Maia e i suoi amici che forse non tutto è così negativo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-03-1983

2x24 - Su un altro pianeta

Una tromba d'aria trascina Maia ed Alessandro in un luogo desertico apparentemente alieno. Nel tentativo di ripararsi dal sole il topo stacca una foglia da un ramo e viene catturato dagli insetti del posto. Maia intanto scopre di non essere lontana dal suo prato.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-03-1983

2x3 - Concerto all'aperto

Nel prato dei papaveri si terrà un grande concerto all'aperto cui dovrà partecipare anche il soprano Clotilde, amica di Alessandro. Purtroppo Tecla, invidiosa delle qualità canore della concorrente ha pensato di rovinarle la serata rendendola rauca. Maia fa l'impossibile per rimetterla in sesto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-10-1982

2x25 - Emilio il formicaleone

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-03-1983

2x26 - la festa di carnevale

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-04-1983

2x27 - Corri, corri Alessandro

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-04-1983

2x28 - Barney il giramondo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-04-1983

2x29 - Salviamo Willi

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-04-1983

2x30 - L'Alessandrofono

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-05-1983

2x31 - Il rapimento

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-05-1983

2x32 - il professor Alessandro

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-05-1983

2x33 - Maia e Willi in trappola

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-05-1983

2x34 - La principessa Beatrice

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-05-1983

2x35 - Uno strano vecchietto

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-06-1983

2x36 - Marvin la talpa

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-06-1983

2x37 - La fidanzata di Flip

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-06-1983

2x38 - La tarantola

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-06-1983

2x39 - Boris il castoro

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-07-1983

2x40 - Zanzare nella palude

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-07-1983

2x41 - Una famiglia molto educata

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-07-1983

2x42 - Arriva la regina

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-07-1983

2x43 - Maia e Willi diventano principi

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-08-1983

2x44 - Una gara di sci

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-08-1983

2x45 - La gita in barca

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-08-1983

2x46 - Le api giganti

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-08-1983

2x47 - Il telescopio

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-08-1983

2x48 - Tutti innamorati

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-09-1983

2x49 - Fuoco, Fuoco!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-09-1983

2x50 - Il blocco di ghiaccio

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-09-1983

2x51 - La serra

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-09-1983

2x52 - La Regina dei fiori

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-10-1983