1975

Il Tulipano Nero

/ 19756.416 voti
Il Tulipano Nero
serie tvIl Tulipano Nero

La storia inizia nel 1784 quando Simone Lorène, una ragazza di quindici anni figlia di due fiorai parigini appartenenti al terzo stato, viene avvicinata dal conte De Voudrel, che inspiegabilmente la prende in simpatia e le insegna l'arte della spada facendola diventare in breve tempo una grandissima spadaccina. In realtà il conte è a conoscenza di un incredibile segreto: quelli che Simone crede i suoi veri genitori sono genitori adottivi e lei è la figlia illegittima del padre di Maria Antonietta, regina di Francia. Quando la ragazza rimane orfana dei genitori, vittime di un ennesimo sopruso dei nobili, il conte l'adotta per farla diventare una nobile e per poterla proteggere meglio dagli intrighi di palazzo. Da quel momento Simone frequenterà nel Convento di Parigi l'esclusiva scuola riservata alle ragazze della più alta nobiltà. Purtroppo anche il conte De Voudrel viene ucciso in un agguato e da quel momento Simone, con l'aiuto del fratello adottivo Robert de Vaudreuil, alias lo spadaccino Tulipano Nero, diventa l'eroina mascherata Stella della Senna e lo affiancherà nella lotta contro l'ingiustizia sociale che imperava nella società francese del tempo. Iniziano così le tante avventure della Stella della Senna che nel corso degli anni diventerà una figura leggendaria, sempre a fianco della povera gente per difenderla dai soprusi dei nobili corrotti. Anche se nel corso del tempo Simone scopre di avere una sorellastra nella Reggia di Versailles, non arriverà mai a sospettare di Maria Antonietta. Passano gli anni e il clima politico in Francia si fa sempre più pesante per la nobiltà e il re e la regina, che non si rendono conto della situazione e che sono mal consigliati dai nobili che li circondano, compiono numerosi errori che esasperano sempre di più la popolazione. È in questa fase che Simone scopre finalmente chi sia veramente la sua sorellastra: tenterà quindi di aiutare e di proteggere Maria Antonietta quando i fermenti popolari prenderanno una deriva anti-monarchica. Nel 1789 scoppia la Rivoluzione Francese: il re e la regina tentano di fuggire, ma vengono catturati e condannati a morte per tradimento. La Stella della Senna non può fare molto per loro, ma promette a Maria Antonietta di prendersi cura dei figli dopo la sua morte. L'ultima avventura della Stella della Senna sarà quindi la liberazione dei piccoli Marie Therèse e Louis Charles; nel 1793 all'indomani della decapitazione della regina, Simone, Robert e i due bambini lasceranno Parigi per costruirsi una nuova vita insieme. (Wikipedia)

Attori principali: Masako Nozawa, Taichirô Hirokawa, Terumi Futatsugi
Genere: Azione, Avventura, Animazione, Drama
Network: Fuji TV

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Una rosa per Simone

Il popolo parigino deve subire i soprusi e le ingiustizie di una classe nobile sorda alle sue esigenze. Simone è testimone delle angherie dei nobili e si allea con Mirand, un giovane dall'animo generoso e senza timori revenziali. Per le sue parole contro la classe agiata, egli viene imprigionato dal generale Jerule. Il Tulipano nero salva da fine certa i pochi rivoltosi che volevano liberare il concittadino.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-04-04

1x2 - Un incontro importante

I tentativi di Simone di cercare Mirand sono inutili, anche quando si rivolge al conte De Voudrel al quale porta dei fiori. Solo Il Tulipano Nero riesce nell'impresa di liberare il giovane amico mentre viene trasferito nella fortezza della Bastiglia. Robert, dietro le spoglie del paladino di giustizia, riesce dove tutti hanno fallito.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-04-11

1x3 - Il segreto del conte

Durante uno dei suoi viaggi presso la residenza del conte, Simone viene introdotta alla scherma con lezioni estenuanti, fin quando il conte stesso non impone ai genitori della ragazza di mandarla in convento per apprendere i modi e i costumi della nobiltà. La notizia arriva fino a Mirand il quale, diffidando delle parole dell'amica, è costretto ad allontanarla per non rischiare che i suoi piani rivoluzionari vengano resi noti al malvagio comandante Jerule.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-04-18

1x4 - Rose nere per la regina

In occasione del ballo in maschera a Versailles, la contessa Catherine sfida la regina indossando un abito abbellito di rose. Per tutta risposta la regina fa riempire il proprio vestito di rose nere. Il fiorista Lorène, padre di Simone, viene incaricato della consegna dei fiori. L'umiliazione subita dalla contessa costa la vita ai due fiorai. Prima di morire il padre adottivo svela la verità alla figlia sulle sue nobili origini.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-04-25

1x5 - Una spada per la giustizia

Prima di farla partire per il convento, il conte De Voudrel fa dono di una spada antica a Simone. Nel frattempo Mirand viene scoperto e fatto nuovamente prigioniero dal comandante Gerule, ma persino il Tulipano Nero viene ferito mentre cerca di proteggerlo. Solo Simone può prendere il suo posto. Portata da Danton al rifugio di Robert, riceve il costume e una maschera e viene battezzata La stella della Senna.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-05-02

1x6 - Un prigioniero da liberare

In assenza del Tulipano nero è La stella della Senna che dovrà preoccuparsi di liberare Mirand prima che venga portato alla Bastiglia e condannato a morte. Simone prende le vesti della spadaccina fuggendo di notte dal convento e riesce nell'impresa. L'amico, ora libero, decide di imbarcarsi per l'America e capire come fondare un paese sulla libertà. Stavolta a Simone non riesce di dargli il saluto prima che salpi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-05-09

1x7 - Agguato mortale

Hans Kaulitz, amico di vecchia data del conte De Voudrel, è tornato dopo anni di assenza per mettere in atto il suo piano su Simone di cui conosce il segreto. Il conte, però, lo ha anticipato ed è riuscito ad ottenere dal Re di Francia il permesso di adottare la ragazza e farla entrare nei ranghi della nobiltà. Un agguato del malvagio Kaulitz gli sottrae il documento, ma La Stella della Senna glielo recupera. Purtroppo le ferite riportate condannano il conte alla morte, ma egli a riesce a diventare formalmente padre della ragazza, il cui segreto svela al figlio Robert prima di morire.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-05-16

1x8 - L'ultima corsa

Le scorribande e i soprusi della nobiltà parigina stanno raggiungendo livelli insostenibili. Persino Coral che inizia un articolo per il giornale cittadino, viene incarcerato per evitare fastidi. La Stella della Senna riesce a fermare le malvagità e cerca di scoprire l'identità di sua sorella.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-05-23

1x9 - Amiche per la pelle

Il conte di Claujère, zio di Michelle, che è compagna di camera di Simone, ha scoperto la vera identità della ragazza e se ne vuole liberare per ricattare la famiglia reale con lo scandalo di una rivelazione simile a corte. Michele si rifiuta di fare da complice dei suoi piani e così Simone viene arrestata dal comandante Jerule che sospetta che sia lei la Stella della Senna. Spacciandosi per l'amica, Michelle fa ricadere su di sé i sospetti e viene uccisa al posto suo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-05-30

1x10 - Il complotto di Claujère

Claujère ha pensato quasi a tutto per il suo complotto: facendo sequestrare Brujere, padre di Marianne e nuova compagna di stanza di Simone, vorrebbe farlo incolpare dei crimini finora avvenuti, ma non ha fatto i conti con il Tulipano Nero che sventa il piano correndo in aiuto della Stella della Senna.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-06-06

1x11 - Il covo dei briganti

Pur di appropriarsi del carjion che proverebbe la parentela tra Simone e la regina, Claujère incarica il capo della malavita parigina di rubarlo e consegnarglielo. Simone, avvisata da Danton riesce a sgominare la banda, ma non a prendere possesso del prezioso oggetto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-06-13

1x12 - Tragico rogo

Il piano di Claujère comincia dall'ambasciatore austriaco a Parigi e sarebbe riuscito se il rozzo malvivente Doriat non aiutasse la Stella della Senna a liberarsi del malvagio conte. Il conte perisce nel rogo scatenato dalla ribellione dei seguaci malviventi, ma nell'incendio anche il carijon va distrutto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-06-20

1x13 - La sorpresa di mezzanotte

Il duca d'Orleans, cugino di Luigi VI, viene indicato come il mandante di Charleroux per eliminare lo scomodo cugino, ormai inviso al popolo. L'attentato fallisce per merito di Robert che viene accusato del complotto. Per questo il re lo esilia e lo priva del titolo nobiliare. Simone decide di ritornare in città e riabbracciare coloro che conosceva quando era ancora fioraia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-06-27

1x14 - Il traditore

Ferrant, rivoluzionario dei Paesi Baschi, è ricercato per aver aggredito il duca di Bajon che vessa il popolo con tasse troppo elevate. Simone lo aiuta nella sua lotta insieme alla ragazza Michaela, fin quando lo stesso Ferrant, tradito dall'amico Maurice, morirà per la sua libertà.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-07-04

1x15 - Una mongolfiera a Parigi

Etienne e Joseph Montgolfier vogliono sperimentare la loro prima invenzione. Il problema è che l'arcivescono Bernard vuole impedire l'evento per evitare di stravolgere i principi del creato. Il generale Jerule decide di rendere difficile il programma, ma deve fare i conti con la Stella della Senna.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-07-11

1x16 - Il falso arcivescovo

Per un ordine del Re, l'arcivescovo di Notre Dame deve essere condannato a morte. Dietro le quinte c'è un esiliato che lavorava nel circo di Danton e che ora è tornato a servirsi del suo potere ipnotico per prendere il posto del prelato. A fare giustizia stavolta ci pensa il Tulipano Nero tornato a difendere la causa dei deboli.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-07-18

1x17 - Il segreto di Montesquieu

La mancanza di farina in città è solo frutto del piano del proprietario del mulino. Infatti nascondendo la farina può licenziare gli operai ed assumere disoccupati pagandoli la metà. Ci pensa la Stella della Senna a sventare il pericolo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-07-25

1x18 - Il ritorno del Tulipano nero

Il prestigiatore Frere è tornato a Parigi e deve esibirsi davanti ai sovrani. Tuttavia, il conte Bourgois vuole ch egli faccia uno spettacolo per la figlia Angelica paralizzata- La Stella della Senna, con l'aiuto del Tulipano Nero lo aiutano nella sua impresa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-08-01

1x19 - La spadaccina e il pianista

Il clavicembalo gareggia contro il pianoforte, ma qualcuno non vuole che il pianoforte di Alain Charlière si esibisca all'Opera soppiantando lo storico clavicembalo. Un furto degli spartiti di Mozart e il concerto può non avere luogo. Solo la Stella della Senna può riportarli indietro.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-08-08

1x20 - Il concerto

Nemmeno gli spartiti riescono a dare tranquillità al pianista. Alain non può suonare se vuol salvare la vita alla sorella che è stata rapita per estorcere la scelta al fratello. Interviene la Stella della Senna a liberarla per dargli la serenità necessaria.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-08-15

1x21 - Viaggio oltre il confine

Il conte Graz sta trasferendo l'oro di Francia in Svizzera, per questo ha assoldato Alvi, abile lottatore. Per fortuna la Stella della Senna scopre il piano e salva il giovane e la madre malata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-08-22

1x22 - Disertore per amore

Ariette ama Claude, soldato dell Guardie Reali che però è in concorrenza con il Generale Del Boi, che quindi lo comanda. Lui che può, lo trasferisce lontano per riuscire a sposare la donna da cui è attratto. Un matrimonio non desiderato che alla fine non avviene, per la fuga dei due amanti oltre il Reno. La Stella della Senna ferma il Generale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-08-29

1x23 - La morte arriva danzando

Il conte Vasanoff ha avuto la brillante idea di assassinare la Regina con un colpo accidentale di un cupido di un corpo di ballo infantile. Ma Milene si rifiuta si collaborare e il suo amico Danton corre in suo aiuto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-09-05

1x24 - La maschera caduta

Durante una fuga, la Stella della Senna perde la maschera e viene vista dal pittore Prevot, che la aiuta a fuggire dai gendarmi. Per identificarla, egli viene costretto a disegnarla, ma per non tradirla nega la sua identità anche quando Simone le viene portata davanti. La riconoscenza della spadaccina non mancherà a manifestarsi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-09-12

1x25 - Il fiore della fortuna

Per ottenere la libertà della Corsica, i rivoluzionari chiedono l'aiuto di Napoleone per liberare Martino un loro compagno che deve essere trasferito alla Bastiglia. Napoleone li invita ad agire con cautela e non sprecare vite per nulla. Simone rimane stupita dalle capacità del giovane militare e li aiuta, regalandogli una dalia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-09-19

1x26 - Il mandante

Robert torna a Parigi convinto di poter dimostrare la propria innocenza nell'attentato al Re. Simone ritrova Largeaux costringendolo a confessare il complotto ai sovrani. Robert viene scagionato e riacquista i suoi titoli.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-09-26

1x27 - La barba posticcia

Robert riesce a conoscere altri dettagli del complotto che lo ha visto accusato. Viene fuori che il duca D'orleans è innocente e viene scagionato. Il testimone chiave viene ucciso prima di rivelare l'autore del misfatto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-03

1x28 - Vento di rivolta

Mentre il malcontento della popolazione cresce, Mirand fa ritorno in Francia. Ad attenderlo c'è Simone ma anche il comandante Jerule che riesce per breve tempo anche a farlo prigioniero. La Stella della Senna lo libera una seconda volta.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-10

1x29 - La lotta per la libertà

Il 4 maggio 1789 il Re convoca un'Assemblea Generale, cui sono convocati i tre Stati. Mirand venne eletto come uno tra i candidati per rappresentare la volontà popolare in Assemblea.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-17

1x30 - L'insurrezione

Nonostante la convocazione degli Stati Generali, la nobiltà e il clero si rifiutano di parlare con il "Terzo Stato", così da provocare un'insurrezione. Mirand viene arrestato e portato alla Bastiglia dove nemmeno la Stella della Senna può far nulla.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-24

1x31 - L'ostaggio

Decisa a liberare l'amico Mirand, la Stella della Senna si inoltra nella Bastiglia dove si scontra contro le guardie reali che ne custodiscono il deputato incarcerato. Il popolo riesce a sfondare i due ingressi e libera il suo rappresentante. Con il 14 luglio inizia la Rivoluzione francese.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-10-31

1x32 - Intrighi a palazzo

L'unico a poter avvisare la Stella della Senna dell'attentato falso contro Mirand poteva essere Robert. Con questa schiacciante accusa viene accusato di cospirazione ai danni della Corona. Il piano di Doumorat si rivela ingegnoso.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-07

1x33 - Ricordi d'infanzia

Dopo la cattura e l'incarcerazione di Robert, la regina non si dà pace e decide di andare a liberare di persona, anche se in incognita, il suo fedele collaboratore. La Stella della Senna trova la cella vuota quando accorre ad aiutare il fratello d'adozione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-14

1x34 - Legame di sangue

La regina porta Robert a Palazzo Reale per conoscere la verità. Per lei è inverosimile che il suo fedele collaboratore possa cospirare contro di lei. Robert svela la verità alla regina e nel frattempo anche Simone fa irruzione nella stanza del colloquio. Qui avviene il dialogo che svela ogni segreto della vicenda delle sorelle.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-21

1x35 - La marcia su Versailles

Le donne parigine sono decise a recarsi direttamente dalla regina per chiedere il pane che manca ormai da tempo. Dietro consiglio della sorella Simone, la reigna promette pane alle donne e doma la loro furia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-11-28

1x36 - La vittoria del popolo

La Corona decide di chiedere aiuto agli alleati Spagna e Austria, legati dagli stessi interessi. Robert cerca la mediazione e convince Mirand a colloquiare per arrivare ad un accordo che scongiurerebbe una guerra civile. La nobiltà non vuole mediazioni, temendo di perdere la propria posizione. La lettera viene scoperta dai rivoluzionari: per la monarchia è la fine.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-05

1x37 - Verso la libertà

L'Assemblea Nazionale, alla guida di Mirand proclama l'abolizione della monarchia. Viene fatto rientrare il conte di Fersen, vecchia conoscenza della regina, per portarla in segreto in Austria. Dopo un viaggio durato poche ore, i rivoluzionari guidati da Mirand bloccano la carrozza reale a Varennes e li riportano a Parigi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-12

1x38 - Amore e orgoglio

I sovrani, imprigionati nella Torre del Tempio, attendono il processo. Mirand viene a sapere dallo stesso Robert della parentela tra la regina e Simone. Alla giovane fioraia non rimane altra scelta che di far fuggire la sorella rischiando la propria vita per salvarla. Ma sono i sovrani stessi a non volere la propria salvezza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-19

1x39 - Una famiglia per Simone

Nonostante i tentativi di Simone di convincere la sorella a fuggire con i figli, Maria Antonietta chiede alla sorella di adottare i due figli che lascia per raggiungere il marito. Simone promette di liberare i piccoli lasciati in custodia in città per decisione dell'Assemblea Nazionale. La Stella della Senna compie l'ultimo atto della sua missione liberando Maria Teresa e il fratello Charles per tenerli con sé ed allevarli con Robert che vivrà con lei insieme a Danton.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1975-12-26