2008

I Liceali

/ 20086.231 voti
I Liceali
serie tvI Liceali

Miniserie televisiva che segue le vite di un gruppo di studenti del liceo Mamiani di Roma.
jerikam ha scritto questa trama

Attori principali: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Massimo Poggio, Ivano Marescotti
Genere: Comedy
Network: Joi

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Benvenuti nella capitale

Antonio Cicerino è un professore di lettere, che viene trasferito da un istituto tecnico per Geometri di Roccastorta al Liceo classico "Vittoria Colonna" di Roma. A causa delle sue origini e del suo modo di fare tipico della provincia (camicie a quadri, maglioni demodé, etc...) il protagonista viene definito "pecoraro". La sua richiesta di trasferimento era stata inoltrata quando la figlia Elena (Carolina Benvenga), era ancora bambina, in accordo con la moglie di Antonio; però si pensava che la domanda fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. L'accettazione della richiesta, arrivata dopo sette anni, però vede le cose cambiate: la moglie di Antonio è morta da poco ed Elena non è più una bambina. I protagonisti, così, si trasferiscono in un appartamento "vista tangenziale" della capitale. Nel frattempo Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), che non riesce più a sopportare la vita da insegnante di storia dell'arte, compila una richiesta di aspettativa, con l'idea di trasferirsi in Francia. Ma l'incontro-scontro con il prof.Cicerino sembra dare nuova linfa alla sua vita professionale ed affettiva. Elena, che ha deciso di prendere come cognome Lorenzi, cioè quello della madre, conosce Daniele Cook (Alberto Galetti) e per entrambi sembra esserci stato il classico "colpo di fulmine", Intanto Melanie (Diane Fleri), insegnante di letteratura francese e amante del preside Carlo Maria Pera (Gigio Alberti), viene sfrattata dal suo vecchio appartamento e proprio costui chiede ad Enrica di poter condividere il suo appartamento con Melanie: in cambio egli valuterà la richiesta di aspettativa. La giovane francese, però, ha un ammiratore segreto che le lascia ovunque bigliettini d'amore e regali, ma lei non riesce a capire di chi si possa trattare.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-23

1x2 - Il coraggio di chiamarsi Cicerino

Antonio Cicerino vuol sapere cosa nasconde il suo allievo Claudio Rizzo (Federico Costantini) e inizia a raccogliere informazioni su di lui, scontrandosi con la pigrizia dei colleghi e con la diffidenza degli alunni. Non sa che nello stesso tempo anche Rizzo sta raccogliendo informazioni sul suo professore: vuol sapere dove ha studiato, dove vive, che macchina ha. Una vera e propria guerra di intelligence che vede contrapposti il professore ciociaro e il leader degli studenti pariolini che non si combatte solo nelle austere aule del Liceo Colonna ma anche per le strade della città: nelle feste delle ricche rampolle della borghesia romana dove rischia di passare per l'amante di sua figlia e nei commissariati di polizia dove qualcuno lo accusa di essere un pirata della strada. Infatti il ragazzo insieme a Valerio Campitelli (Alessandro Sperduti) decide di "prendere in prestito" l'auto di Cicerino e sfrecciare a tutta velocità per le strade della capitale per far recapitare contravvenzioni all'ignaro docente, ma qualcosa va storto e i due investono un passante. I carabinieri aprono un'inchiesta e risalgono all'auto del professore che si dichiara però innocente. Valerio è però pieno di sensi di colpa e decide di confessare: verrà condannato a 6 mesi (pena sospesa con la condizionale), ad un risarcimento di 4.000 euro, ad alcune sedute con una psicologo e a lavorare in ospedale come inserviente.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-30

1x3 - Io non so parlar d'amore

Il professor Cicerino nel corso di una lezione sull'Ariosto e l'amore, dà per compiti agli alunni di raccontare la propria idea di amore con qualsiasi mezzo: Cristiano e Margherita, fidanzati, si riprendono durante il sesso, e complice una disattenzione di Cristiano e una malevola intenzione di Claudio Rizzo, il video si diffonde per la scuola ed arriva alla famiglia della ragazza. I due si lasciano ed i genitori di Margherita decidono di trasferirla in una scuola femminile ed in seguito a Ginevra da sua zia. Una notte, presa dall'insonnia e dalla depressione, ingerisce un flacone di pillole condigliatole da valentina , finendo all'ospedale. Cristiano riesce a farsi perdonare dai genitori della ragazza e da Margherita stessa, che però parte lo stesso.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-06

1x4 - Una gita storica

Viene organizzata una gita nei luoghi di origine di Cicerino, dove Cook non riuscirà a dire a Elena che quella che ha visto era sua sorella. Rizzo si fa avanti con Elena, facendo crescere l'invidia di Daniele, la cui sorella è appena tornata dal Canada.Durante la notte nell'Hotel succedono cose a dir poco strambe e Melanie scopre che il suo ammiratore segreto è Tommasi ...

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-13

1x5 - Resistere resistere resistere

Rizzo invita Elena a casa sua, vuole avere rapporti con lei, ma la ragazza si rifiuta: perciò Rizzo le dà una pasticca;Elena vuole andarsene ma Claudio la caccia da casa. Cicerino lo scopre e, il mattino seguente, in aula, dà uno schiaffo a Claudio e, per il gesto compiuto decide di chiedere il trasferimento e tornare ad insegnare nella scuola di Roccastorta. I ragazzi della sua classe, sentendo la mancanza del professore, vanno davanti a casa sua e il bravo prof. convinto anche da Enrica, decide di tornare a scuola;è preoccupato delle numerose assenze di Rizzo, intanto Elena riallaccia il suo rapporto con Daniele. Valerio aiuta Lucia in un periodo davvero critico, ha un ritardo e il suo compagno non l'assicura per niente. Anche per Valerio sono giorni duri: ha una crisi d'identità e in più suo padre viene arrestato. Tra la prof. di francese e il preside tutto fila liscio, l'uomo ha comprato una casa e detto tutto alla moglie che però non la prende tanto bene e perciò arriva a picchiare Melanine. A fine puntata il fratello di Rizzo sta male durante una festa di lusso. Si è costretti a chiamare l'ambulanza e il padre ordina che venga portato fuori dall'uscita secondaria perché nessuno deve vederlo.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-20

1x6 - Non uno di meno

Claudio Rizzo non si fa più vedere a scuola e Antonio Cicerino scopre che il ragazzo ha una difficilissima situazione familiare. Quando muore il fratello di Rizzo, il professore partecipa al funerale e fa sentire al suo alunno che non è solo. Chi rischia di sentirsi abbandonato, invece, è proprio Antonio: la professoressa Enrica Sabatini sta per andarsene a Tolosa e poi lui le dichiarerà il suo amore alla stazione, mentre sua figlia Elena parte in vacanza con Cook.Per fortuna Antonio arriva in tempo alla stazione per vedere Enrica e, incitato dalla figlia Elena, dichiara il suo amore alla Sabatini.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-27

Stagione 2

2x1 - Un nuovo arrivo

Cicerino sta insieme al Enrica, che pare essere incinta anche se verso la fine della puntata si scopre che non è così. Inizia il nuovo anno e al Colonna torna Claudio Rizzo, e va da ripetente in 2ª A. Sembra essere innamorato della nuova ragazza della 3ª A, Monica Morucci, la ha un atteggiamento strano e litiga con Valerio Campitelli. La nuova arrivata stenta ad integrarsi nella classe ed a seguito di una delle tante litigate, Valerio e Cesare la lasciano parecchie ore rinchiusa in un archivio sotterraneo della scuola. Elena Cicerino sta sempre con Daniele Cook. Lucio Pregoni accompagna la madre di Cook all'aeroporto, che è in partenza per il Tibet. Uscito dall'aeroporto. mentre sta per tornare in città ha un piccolo incidente con l'auto. L'uomo che l'ha tamponato è un prete che gli regala un santino del protettore degli studenti.Il giorno dopo sempre Lucio fa un incidente gravissimo ad un incrocio e si salva per miracolo, e da quel momento diventa un grande religioso; anche per questo litiga con i compagni. Cook, che vede partire sua madre per due mesi, non sa come andare avanti perché non ha soldi, a parte 200 euro che sua madre gli ha lasciato sul Bancomat, quindi cerca un lavoro. Lucia è all'ottavo mese, ma accordandosi con la famiglia di Schifani che l'ha messa incinta, vuole crescere il bambino senza la figura del padre. Il bambino nasce ma Schifani non sembra molto interessato, perché, come dice lui, vuole "vivere alla giornata, senza doversi prendere grosse responsabilità".

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-24

2x2 - Lotta di classe

Il professor Cicerino è arrabbiato perché hanno chiuso Monica Morucci nello sgabuzzino, e così ribadisce la sua decisione: la 3ª A va sospesa in blocco. Ma nessuno sembra capire le ragioni della sua fermezza, né Enrica, né i ragazzi, che, anzi, riescono ad occupare la scuola per protesta e Cicerino la prende un po' come un affronto personale, soprattutto perché i ragazzi entrano molto in confidenza con il nuovo prof Enea, che a lui on piace molto. Durante l'occupazione, Cristiano, il ragazzo di Margherita, inizia a giocare a poker e incappa nella via del gioco d'azzardo. Enrica se ne va da casa di Cicerino senza spiegazioni e torna da Melanie, dicendole che gli uomini ti rovinano la vita. Daniele ha bisogno di un lavoro e chiede aiuto a Monica che lo fa assumere come ragazzo consegna pizze. Elena pensa che Daniele abbia qualche interesse per Monica, la nuova arrivata, e ne parla con Lucio. Intanto Cesare vede Lucia al supermercato con il loro bambino, Ludovico, e aspetta il momento che Lucia e la madre si distraggono per prenderlo in braccio e allontanarsi con lui. Lucia chiama la polizia, mentre Cesare porta il bambino a scuola (ancora sotto occupazione) e chiede aiuto a Valerio rendendosi conto di essersi cacciato in un guaio. Valerio lo convince a chiarire la questione con Lucia. Quando questa si presenta a scuola, si prende il bambino e dice a Cesare che quello che ha fatto lui lo avrebbe dovuto fare lei, così decide di non tornare a casa e di andare a vivere con il bambino a casa di Valerio. Intanto la polizia, che cercava il bambino di Lucia, arriva a scuola e fa smettere l'occupazione e arresta Cesare anche se Lucia ha detto che non vuole sporgere denuncia perché è il padre del bimbo. Elena risente della mancanza di Enrica e il padre la autorizza ad andare da lei anche a dormire se vuole.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-31

2x3 - Quando il gioco si fa duro

In 3°A i professori Enea e Sabatini chiedono ai ragazzi i soldi per riattrezzare il laboratorio di fisica e il compito di raccoglierli spetta a Margherita. Durante la partita di pallavolo, Cristiano ruba la busta contenete i soldi, dovendo pagare una grossa cifra per aver perso a poker. I ragazzi pensano subito che i soldi siano stati rubati da Monica, che si dichiara innocente. Nessuno le crede, così la ragazza decide di vendere il suo motorino, cominciando a risarcire i ragazzi, dichiarando di essere colpevole del furto. Cicerino decide di andare a casa di Enrica per stare con Elena, non sapendo che a cena è stato invitato Enea. Elena si reca in ospedale per il certificato medico per poter giocare a pallavolo, ma le scoprono una aritmia al cuore. Lucio decide di battezzarsi organizzando un bel rinfresco invitando tutta la classe ed Elena gli parla dei suoi problemi al cuore e della sua relazione con Cook, che non va per il verso giusto, che l'accompagna all'ospedale per farsi mettere una macchinetta che controlla i battiti del cuore. Daniele vede accidentalmente il motorino di Monica in vendita e capisce che non può essere lei la "ladra" e così corre a dirlo a Cicerino. Margherita ha sempre più sospetti che Cristiano la tradisca, invece scopre che passa le serate a giocare a poker e che è stato lui a rubare i soldi per la scuola. Infuriata gli rende l'anello di fidanzamento e lo minaccia dicendo che racconterà la verità a tutti. Cristiano ha perso tutto, così decide di giocare l'anello di Margherita, ma perde di nuovo e così è costretto a dare la sua ragazza a un altro. Intanto Lucia partecipa con i suoi genitori a una seduta familiare, dove litiga con la madre. Melanie continua il suo corso di latino con Cavicchioli (e si scopre che lui ha un debole per lei). Vedendo Cicerino soffrire per Enrica, Melanie consiglia ad Antonio di far ingelosire l'amica, così il professore decide di uscire con la madre di Cook, tornata dal suo viaggio, facendo ingelosire Enrica. Infine, Daniele confida a Lucio che è innamorato di Monica e così va sotto casa sua a dedicarle una serenata.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-06-07

2x4 - La notte della lucertola

In questo episodio i ragazzi dell'ultimo di liceo vanno a Pisa due giorni per poter toccare la Lucertola, in quanto si dice che toccarla 100 giorni prima dell'esame di stato porti fortuna. Ad accompagnare i ragazzi inizialmente saranno Enrica, Cicerino e Melanie, ma in seguito la Sabatini si assenterà per andare a casa di Pannone alla festa di compleanno del padre di quest'ultimo, dal momento che aveva litigato con Cicerino. Una volta tornati in hotel, Enrica e Pannone vanno a letto, e vengono visti da Elena. Margherita si fidanza, per scommessa di Cristiano, con il ragazzo con cui quest'ultimo giocava a poker. Rizzo e Monica fanno l'esame per la normale con dei risultati inaspettati. Daniele Cook tradisce Elena, andando a letto con Monica.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-06-14

2x5 - Batticuore

Daniele non riesce a dire a Elena che è andato a letto con Monica, e per questo le prepara invano una bella cenetta. Elena lo sospetta e una volta scoperto, si arrabbia. In seguito si accorge che le piace Lucio e perciò, con la scusa di abbracciarlo, gli strappa un bacio, che lui contraccambia. Lucio, pieno di sensi di colpa, lo va a dire a Daniele, che non la prende subito bene, ma, mentre glielo dice, sua madre lo chiama avvertendolo che suo padre è all'ospedale in fin di vita. La morte di quest'ultimo provocherà un grande dispiacere a Lucio, tanto da farlo andare contro Gesù. Nel frattempo proprio quando Valerio capisce di non essere gay e di volersi mettere con Lucia, quest'ultima si rimette con Cesare, così la famigliola si riunisce. Elena, mentre gioca a pallavolo, si sente male e sviene, e così anche lei finisce all'ospedale ma senza una grave diagnosi. Enea Pannone chiede ad Enrica di sposarlo e quest'ultima accetta.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-06-21

2x6 - Sotto esame

Antonio viene a sapere che Enrica si sposa con Enea e in più il professore chiede ad Antonio di sposarli e lui accetta. I ragazzi affrontano l'esame con successo per tutti. soprattutto per Monica, che accetta finalmente la corte di Claudio. Intanto Daniele ed Elena si lasciano. Elena, che sta per andare in vacanza con Jasmine, viene raggiunta all'aereoporto da Daniele e Lucio, che prima di andarsene bacia Elena sotto gli occhi di Daniele. Antonio decide di interrompere le nozze per dichiararsi ad Enrica ma arriva tardi e viene a sapere che Enrica se n'è andata, mandando a monte le nozze. Cicerino la raggiunge e le dichiara di amarla ancora, e lo stesso gli rivela Enrica.

GUEST STAR: Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-06-28

Stagione 3

3x1 - Non tagliateci le ali

È il primo giorno di scuola ed il professore di matematica Enea Pannone oltre ad inserire sua nipote Camilla in una classe del Liceo Colonna, inizia a dare sostegno psicologico alle sue due nuove colleghe: l'insegnante di lettere, Francesca Strada, dal cui marito geloso si becca anche un pugno, e Maristella Amoruso, insegnante di greco e latino, perseguitata dalla sua anziana madre. Inoltre cerca di convincere la professoressa di latino a prendere posizione nella battaglia contro Cavicchioli che quest'anno, solo per il fatto di essere divenuto preside, crede di poter disporre a suo piacimento della scuola, affittandone un'ala alla Provincia. Camilla diventa amica di Alice ma si prende una cotta per Lorenzo senza sapere che Alice gli ha già messo gli occhi addosso e, per averlo, è disposta a tutto. Fin dal primo giorno di scuola Enea Pannone scopre di avere in classe un talento per la matematica, Jamal, un ragazzo indiano che suscita rabbia ed intolleranza in alcuni compagni.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-18

3x2 - Alleanze

Continua la storia d’amore tra Camilla e Lorenzo, ma la ragazza non riesce a parlarne con la sua migliore amica Alice perché anche lei è interessata al ragazzo. Successivamente Alice scopre per caso la relazione tra i due e reagisce molto male. Intanto al Liceo Colonna si devono eleggere i vari rappresentanti e vince la lista appoggiata da Enea. Le vicende sentimentali si complicano anche per Enea: la sua collega Francesca è molto interessata a lui nonostante la forte gelosia del marito e le pesanti minacce. Dopo il lavoro i due insegnanti si scambiano il numero di telefono ma Enea si sbaglia e registra con il nome di Francesca il numero della collega Mariastella. Lo scambio di sms tra i due, rende Mariastella particolarmente felice. La donna lo invita in un hotel per una notte soli; Enea accetta ma, nella stanza, trova la collega vestita in modo eccessivo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-25

3x3 - Tradimenti

I ragazzi del Liceo Colonna hanno deciso di organizzare la "Notte bianca" con lo scopo di attirare l’attenzione su una questione che riguarda il loro istituto: la cessione di alcuni spazi scolastici agli uffici della Provincia così come deciso dal preside che porterebbe alla perdita degli spazi ricreativi. Anche Pannone e Strada hanno deciso di sostenere i ragazzi in questa loro lotta. Enea ha dovuto spiegare a Francesca il grosso equivoco che c’è stato con la collega Amoruso: il professore pensava di incontrare Francesca ed invece si è ritrovato in camera preda di Mariastella che a sua volta, dopo essersi offesa per il rifiuto ricevuto, ha parlato dell’appuntamento proprio a Francesca. Intanto tra le ragazze della scuola c’è molta invidia e il triangolo d’amore e di amicizia tra Camilla, Lorenzo e Alice ha fomentato le malelingue, tanto che Ginevra ha preparato un fotomontaggio in cui sembra che Alice baci Lorenzo e l'ha mostrata a Camilla. La ragazza è sconvolta e viene beccata dal preside con uno spinello tra le dita (che era di Ginevra) e viene sospesa, dopo aver litigato, inoltre, con Lorenzo a causa della foto. La professoressa Francesca viene raggiunta dal marito a scuola e questo le comunica di aver ricevuto un'importante offerta di lavoro. La donna si dimostra contentissima e si riaccende la passione con il marito, facendole dimenticare subito Pannone, che ha osservato la scena con delusione. Durante la Notte bianca però i ragazzi scoprono che gli uffici destinati alla provincia sono già pronti e quindi la decisione è stata quella di occupare la scuola, scelta che si è rivelata efficace, infatti la Provincia ha poi sgomberato gli uffici. Ma non tutti hanno partecipato, infatti Francesca ha raggiunto il marito per fargli una sorpresa ma lo ha trovato in compagnia di un’altra donna ed è scappata via. Il padre di Camilla, saputo dello spinello, ha deciso di riportare a casa la ragazza e così insieme hanno lasciato la città ma non prima di un chiarimento tra Camilla e Lorenzo, avvenuto grazie ad Alice che ha scoperto lo scherzo organizzato dalle amiche di classe.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-01

3x4 - Diventa ciò che sei

Mia ha un problema, si sente troppo grassa e così vorrebbe dimagrire, ma invece di fare la dieta, prende delle pillole che le faranno male. Alice le dice che non mangiare non significa non fare la dieta, ma lei non le da importanza e continua a fare di testa sua. Così, mentre sale della scuola, sviene e infine viene soccorsa dal professore di matematica Enea Pannone, mentre Alice Lovatelli chiama un'ambulanza. I genitori di Mia sono preoccupati e si recano in ospedale. Nella scuola, intanto, il preside e il collegio docenti discutono del problema che è successo e la colpa ricade su Poppì. Francesca Strada, si separa dal marito, e va a vivere a casa di Enea Pannone, dove la prima notte dorme su un divano. Il giorno seguente così dopo il caffè offerto da Enea, Francesca si allena al tiro di freccette con la faccia di Cavicchioli, perchè negl'ultimi tempi sta creando molti problemi nella scuola.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-08

3x5 - Dietro la maschera

I ragazzi si preparano per realizzare uno spettacolo teatrale, "La Mandragola". Lidia, la madre di Lorenzo, ha il compito di preparare i ragazzi per la recita. Nel frattempo, la stessa Lidia ha una storia con Giorgio Gambino e finirà con l'andarci a letto e Lorenzo, ospite di Alice avendo perso le chiavi di casa fa l'amore con lei. Dopodiché, Lorenzo viene a sapere di sua madre e Giorgio e, dopo aver picchiato Giorgio, se ne va di casa e viene ospitato da Mario.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-15

3x6 - Arrivano le finlandesi!

Tutti i ragazzi sono alla stazione ad aspettare l'arrivo delle studentesse finlandesi e, ad ognuno dei essi, viene "affidata" una finlandese. Enea, con sua grande sorpresa, deve ospitare una bella professoressa finlandese Andrea Paicalà (che credeva fosse un uomo dato il nome), cosa che suscita la gelosia di Francesca. Enea, grazie all'aiuto di Eddy e di Jamal, si convince a partecipare al Milionario. I genitori di Susanna e quelli di Jamal fanno affari, mentre Lorenzo grazie ad una spinta di Alice si convince a chiarire con la madre, e, per il buon gesto di Alice, Lidia chiede ad una sua amica di sponsorizzare la società dei genitori di Alice. Mario, nel frattempo, ubriaco, dichiara finalmente a Chiara il suo interesse per lei.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-22

3x7 - Gita scolastica

A scuola sono tutti molto agitati per la prossima gita scolastica, che sembra prevedere tra le tappe, Firenze e Viareggio, dove è andata ad abitare Camilla. Per questo motivo, Alice è molto preoccupata e teme di doverle raccontare di aver fatto sesso con Lorenzo, con cui poi si è messa insieme. Intanto la storia tra Chiara e Vasco mette di cattivo umore Mario, che continua a fare abuso di birra ed alcool. La professoressa Francesca Strada, nel frattempo, organizza corsi pomeridiani di flamenco e, alla fine di una di queste lezioni, rivela ad Enea di voler chiedere il divorzio dal marito. Durante una visita a Roma, Enea bacia Francesca e i due si mettono d'accordo per un'uscita insieme, ma l'arrivo del marito rovina tutto. Enea è molto arrabbiato, ma Francesca non può farsi perdonare perché è venuta a sapere che il marito è ricoverato in ospedale per aver fatto abuso di pasticche. Per questo motivo non può neanche venire in gita. Un ex alunno di Enea, però, infermiere, racconta all'insegnante della falsità del paziente, e così Francesca decide di venire in gita e mollare definitivamente il marito. Chiara, intanto, è venuta a sapere di nascosto, che Vasco frequenta altre ragazze, tra cui una certa Patrizia della sua classe, e anche Paulina, la finlandese. Arrivati a Firenze, Strada racconta la trama di un libro molto interessante, che fa nascere in Chiara l'idea di vendicarsi di Vasco, e racconta la sua idea alle altre ragazze di Vasco. Durante un pomeriggio in spiaggia, Mario vede Chiara e Vasco baciarsi e pensa che tra di loro ci sia veramente qualcosa, perciò si ubriaca. Nel frattempo a Viareggio Alice incontra Camilla e tra di loro le cose si aggiustano, ma Lorenzo non è sicuro dei suoi sentimenti nei confronti di Alice. Mario, sconvolto, ruba la macchina del direttore dell'hotel ed investe il cane del preside, Sasha. Di Francesco corre alla stazione e qui, dopo aver trovato Alice, le confessa i suoi sentimenti. I due si baciano e fanno l'amore nella camera di Lorenzo in Hotel. Strada con la scusa della tapparella rotta dorme da Pannone e i due fanno l'amore. Anche Gualtiero e l'Amoruso passano una notte di fuoco. Alla fine l'unico solo è Poppi che anche avendo fatto una tirata di sonno non è riposato e felice come le tre coppie. Il nonno di Giorgio muore.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-06-29

3x8 - Il milionario

Al Colonna l'anno scolastico sta per finire ed è tempo di interrogazioni, così Chiara si propone per aiutare Mario e i due si baciano, Lorenzo ad Alice, e Jamal a Gambino. Nel frattempo la love story tra Enea e la Strada attraversa un periodo di crisi dopo che lei ha visto il suo ex con un'altra e sembravano felici. Il padre di Alice trova lavoro a Singapore e quindi si dovrebbero trasferire, ma poi decide di partire solo; Alice contenta lo va a dire a Lorenzo. La prof. Campanella incontra un suo ex ragazzo, che poi col test del DNA scopre che è il padre di suo figlio. Cavicchioli va a una seduta erotica e con l'Amoruso dopo aver fatto fiasco due volte fa scintille. Il professor Pannone accompagnato da Jamal partecipa al Milionario: dopo il primo tentativo riesce a vincere 300.000 euro(anche se non ha voluto leggere l'ultima domanda), i soldi necessari per mandare via quelli della Provincia. Quando arriva alla stazione ci sono tutti i suoi alunni; ma anche la prof. Strada e dopo un abbraccio i due incitati dai ragazzi si baciano.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-07-06