1986

Hilary

/ 19867.19 voti
Hilary
Hilary

Schoolgirl Hikari has two loves: rhythmic gymnastics and Ohishi, a schoolmate who is one of the best gymnasts in his league. But Hikari isn't the best gymnast in her school and Hatsuki, the best gymnast, loves Ohishi as well. Natsukawa, Hikari's childhood friend, plays in a band called Mr.D. Over the years, he has come to love Hikari very deeply. Will Hikari gain Ohishi's love? Or will Natsukawa win her over? When a champion in women's gymnastics visits, Hikari yearns to enter a world youth championship for gymnastics. Where will her dream lead her?

Attori principali: Miki Itō, Michie Tomizawa, Hiromi Tsuru
Genere: Animazione
Network: TV Asahi

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - La speranza della ginnastica ritmica

Hilary Kamiji ha quindici anni, è una studentessa iscritta al club di ginnastica ritmica della scuola, il liceo Aidoh. Il suo idolo è la grande Diana Groicheva, la regina della ginnastica ritmica, la campionessa mondiale di cui lei aspira, un giorno, ad eguagliare la bravura. La migliore ginnasta del liceo Aidoh è Debbie Shina, di un anno più grande di lei; mentre, assieme alle altre ginnaste del club, osserva Debbie esercitarsi, Hilary rileva un suo errore, per quanto piccolo, e lo segnala ad alta voce. Questo attira l'attenzione dei presenti su di lei e una compagna, Rita, le fa notare che prima di criticare Debbie dovrebbe come minimo arrivare al suo livello. Hilary chiede ad un suo amico d'infanzia, Federico, chitarrista e cantante rock, nonché compagno di classe di Debbie, di comporre la musica d'accompagnamento per i suoi esercizi; il ragazzo dapprincipio rifiuta, poi però si mette al lavoro. Si avvicina il giorno delle eliminatorie regionali; le favorite della scuola sono Debbie e Rita. Hilary si allena per cercare di competere con Rita (giacché competere con Debbie è fuori discussione); una mattina, mentre si allena da sola con la palla, prova un difficile passaggio di Diana, sbagliando nella parte finale. Si scoraggia subito e se la prende con la palla, lanciandola lontano. Ad assistere al suo tentativo c'è Willy, il campione di ginnastica artistica dell'Aidoh, che si avvicina e la incoraggia, consigliandole inoltre di non prendersela con gli attrezzi, se un esercizio non le viene bene. Hilary segue il suo consiglio; il giorno della gara Rita totalizza, per l'esercizio con la palla, 9.50. Hilary, sotto gli occhi di Willy e Federico, entrambi tra il pubblico, prova il passaggio che continuava a sbagliare: riuscirà a portarlo a termine correttamente?

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-05-06

1x2 - Il nastro del destino

Hilary riesce a completare perfettamente l'esercizio e totalizza 9.55, con grave smacco di Rita. Dopo Hilary e Rita è Debbie a scendere in gara: la superiore tecnica a abilità le consente di raggiungere senza sforzo 9.70. È ora il turno dell'esercizio con il nastro (l'attrezzo preferito da Hilary). Hilary però ha una brutta sorpresa: il suo nastro si strappa, prima della sua esibizione. Dora e Caterina, amiche di Hilary, incolpano Rita dell'accaduto (l'avevano vista armeggiare vicino alla sua borsa), ma prove certe non ce ne sono. È Debbie a salvare la situazione, prestando ago e filo alla sfortunata ginnasta. Il nastro viene perciò ricucito alla meno peggio, e Hilary può dare inizio alla sua prova. Ma caso vuole che, mentre stia portando a termine un passaggio, l'estremità del nastro si impigli nel bancone della giuria, lacerandosi parzialmente. Perciò Hilary adesso deve portare a termine il suo esercizio senza mostrare preoccupazione (il nastro potrebbe rompersi completamente da un momento all'altro) e cercando di dominare la maggiore difficoltà, in quanto il nastro lacerato offre forte resistenza all'aria.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-05-10

1x3 - Willy ti voglio bene

Anche stavolta Hilary termina l'esercizio senza errori: il punteggio è 9.45. Hilary si classifica perciò come seconda, guadagnandosi la possibilità di gareggiare alle nazionali. Willy, che dal pubblico ha assistito alla sua prova, la raggiunge e le fa un massaggio al polso, per impedirgli di irrigidirsi: Federico è infastidito dal gesto. Finita la gara, negli spogliatoi, Hilary cerca timidamente di confortare Rita, depressa a causa della sconfitta, ma viene respinta in malo modo dalla ragazza. Debbie le consiglia di distogliere i pensieri da Rita e di concentrarsi solo su se stessa e sui suoi obiettivi agonistici. A scuola, nei giorni seguenti, Hilary è deconcentrata durante gli allenamenti a causa di Willy, che nota sempre al fianco di Debbie (i due sono amici da diverso tempo). Lentamente Hilary prende coscienza dei suoi sentimenti; un giorno, finita la scuola, trova Willy da solo in palestra, addormentato su una sedia per la stanchezza. Gli si avvicina e, posandogli una giacca sulle spalle, lo abbraccia.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-05-17

1x4 - Mal d'amore

ly si sveglia; Hilary si allontana da lui, temendo di rivelare i suoi sentimenti. Willy è gentile con lei e i due tornano a casa insieme; Federico li vede e pensa con malinconia a quando, da bambini, esisteva solo lui per Hilary. È estate, e i ragazzi dei club sportivi si trasferiscono a scuola per gli allenamenti in vista delle nazionali. Vivendo in comune è facile lasciarsi andare a confidenze: Hilary viene a sapere che Dora è innamorata di Stefano (membro del club di ginnastica artistica), anche se a scuola si mormora che il ragazzo sia già fidanzato. Hilary continua ad essere giù di forma; vedere Willy con Debbie le impedisce di concentrarsi, e Rita la rimprovera aspramente per questo. Nel parco vicino alla scuola si organizza una festa; qui Hilary, Dora e Caterina vedono Willy e Debbie divertirsi insieme. Sempre in quest'occasione Dora ha occasione di dichiararsi a Stefano, e con successo: il ragazzo infatti non è fidanzato. L'indomani all'allenamento Willy esorta Hilary ad impegnarsi per raggiungere i propri scopi; le sue parole funzionano e la ragazza finalmente riesce a riprendersi.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-05-24

1x5 - La prima gara nazionale

Hilary disputa così la sua prima gara nazionale, a Hokkaidou; la ragazza, inizialmente intimorita dall'esibizione in pubblico, è brillante nella prima prova col nastro: si piazza addirittura al primo posto, totalizzando 9.75! Debbie, vedendo il risultato dell'amica, nonché le attenzioni di Willy per lei, si deprime e non realizza il suo meglio: la prova del nastro le conferisce 9.70. Questo la porta ad una grave depressione; la sera chiede aiuto a Willy, affinché la incoraggi e le stia vicino. Hilary li vede insieme ed equivoca.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-05-31

1x6 - La vittoria di Debbie

Hilary si ritrova a vagare per la città, da sola. Quando in albergo si accorgono della sua assenza, tutti si preoccupano molto ed escono per cercarla; è Federico a trovarla, mentre si sta esercitando col nastro in un parco, al centro di un gruppo di persone intente a fissarla! Tornata in albergo, Hilary si scusa con tutti. Più tardi chiede a Debbie di aiutarla ad essere più espressiva con la palla, ma la ragazza rifiuta: non ha ancora superato del tutto la crisi. Il giorno dopo Debbie si esibisce con la palla; lentamente ritrova sicurezza in se stessa e dà conferma della sua classe, totalizzando 9.80!

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-06-07

1x7 - La massima aspirazione

Willy e Federico hanno modo di parlare e di conoscersi meglio. Willy narra di quanto sia importante per lui la ginnastica artistica, e di come sia in questa sua passione ostacolato da sua madre, perennemente in ansia, a causa della pericolosità di questo sport. Si ritorna alla competizione: ora è il turno di Hikari, che ha la possibilità di raggiungere il primo posto. Ma durante l'esercizio la ragazza vuole tentare un azzardo: provare un passaggio difficilissimo, che sbagliava continuamente in allenamento. Ce la farà?

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-06-14

1x8 - Una speranza per il futuro

l passaggio le riesce, ma, proprio mentre sta per finire la sua prova, Hilary commette un banale errore e prende 9.20! Finisce così all'ottavo posto, ma non sembra dispiacersene troppo. Debbie, ovviamente, arriva prima. Si ritorna a scuola; tra le ginnaste si diffonde la notizia che presto si disputerà la Queen Couple, una gara internazionale cui parteciperà Diana Groicheva! Solo due ginnaste segnalatesi alle eliminatorie regionali potranno partecipare, anche se fuori concorso. Una di queste sarà senz'altro Debbie, e l'altra chi sarà? Debbie cerca nuove idee per l'esercizio da presentare alla Queen Couple; alla fine decide di introdurre passaggi di danza classica nella sua prova. Federico partecipa col suo complesso rock, i Mr D, alle eliminatorie per il festival rock; il gruppo arriva primo.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-06-21

1x9 - Una campionessa bulgara

A scuola una telefonata avverte che Hilary non è stata scelta per la Queen Couple. Come se non bastasse, è di dominio pubblico la notizia che Diana Groicheva si ritirerà dopo aver partecipato a questa gara! Hilary, sapendo che ormai è sfumata la possibilità per lei di gareggiare col suo idolo, perde in motivazione e cade in uno stato di depressione. Non la aiuta il fatto che sia Debbie che Willy siano stati scelti come membri della squadra nazionale. Nel frattempo, una misteriosa ragazza si infila nel furgoncino dei Mr D e passa una giornata con loro: è una bionda ginnasta bulgara, Maria Renova. Federico avverte Debbie per telefono; giunti a scuola (dove Maria fa la breve conoscenza di Hilary), Debbie e Diana recuperano Maria, che si svela essere una campionessa bulgara, nonché "l'erede" di Diana. Hilary, a un passo dal suo idolo, implora Diana di non ritirarsi… ma si sente rispondere che "tutto è già stato deciso".

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-06-28

1x10 - Sempre nuovi traguardi

Le cose sono sempre più difficili per Hilary, esclusa dalla competizione internazionale e duramente attaccata da Federico, che non sopporta di vederla nello stato di prostrazione in cui è caduta. Debbie durante l'allenamento si fa male ad un piede, ma la ferita è poco grave. Arriva il giorno della Queen Couple; Hilary tra il pubblico osserva la superba prova di Maria (che ottiene 10.00!). Ma ecco che Debbie, preoccupata per Hilary, avanza una proposta insperata: poiché si è fatta male ad un piede, le chiede di prendere il suo posto! E così accade: Hilary fa del suo meglio e, nonostante sia fuori gara, riscuote un successo clamoroso. Al punto che Diana, impressionata dal suo talento, le propone di seguirla in Bulgaria!

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-07-05

1x11 - La vita è lotta

Hilary non sa come rispondere all'offerta di Diana (che, ovviamente, vince la Queen Couple!). Nel frattempo, Federico riceve la proposta di un discografico, Osvald: se i Mr D si classificheranno primi al Festival Rock, avranno finanziamenti e sponsor per la produzione del loro primo CD! Hilary decide di non partire per la Bulgaria, in quanto preferisce affinare la tecnica del proprio paese. Il giorno del festival rock, Hilary ascolta per caso una conversazione di Osvald con i giudici della gara: il concorso è truccato in modo che i Mr D arrivino primi! La ragazza ne informa Federico, che va su tutte le furie e, a metà concerto, rompe la chitarra e distrugge il palcoscenico, mandando a monte il festival. Inoltre, annuncia agli amici che il loro gruppo è ormai sciolto.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-07-12

1x12 - Il sogno si realizza

I giornali, istigati da Osvald, accusano i Mr D di vandalismo. Hilary è preoccupata per Federico; l'indomani all'allenamento finge un malore per poter uscire dalla scuola e andare a cercare il ragazzo. Lo trova al porto, e qui trova le parole giuste per motivarlo nuovamente. Federico si riunisce ai componenti della banda, ai quali Hilary ha spiegato le ragioni del suo comportamento. I Mr D, riunitisi, decidono di dare un concerto producendosi da soli. Hilary e i suoi amici danno loro una mano, preparando manifesti e distribuendo volantini. Ma, il giorno stabilito, la sala prenotata per il concerto non è più disponibile, per intervento diretto di Osvald. Che fare? Una scappatoia la trova Willy, prendendo a prestito un furgone da un amico del padre, dirigente d'azienda. Sistemato il furgone a mo' di palcoscenico, i Mr D possono dare il loro primo concerto, all'aperto. Federico, mentre sta suonando, si avvicina a Hilary (accanto a lui sul palcoscenico) e le dice che gli piace molto.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-07-19

1x13 - Una gita scolastica

Hilary è turbata da quel che le ha detto Federico, e non riesce a dimenticarlo neanche durante la gita di scolastica di tre giorni, a Kyoto. Qui Caterina le confida di aver preso una cotta per Federico: Hilary cerca di convincerla che questi non è un granché come ragazzo, ma allora perché non riesce a liberarsi della sua foto, neanche in gita? Alcuni ragazzi spiano le ragazze al bagno, tra di loro si vocifera che ci sia Stefano (il ragazzo di Dora), ma si scopre essere una notizia falsa. Hilary viene a sapere che anche l'anno prima alcuni ragazzi avevano spiato le ragazze, e tra di loro c'erano Willy e Federico! Ma, una volta tornata a scuola, Debbie la rassicura: i due ragazzi non c'entravano nulla. Hilary incontra Federico: il ragazzo le dice che quel giorno al concerto, quando le aveva confessato che gli piaceva, stava solo scherzando… Hilary alla notizia va su tutte le furie.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-08-02

1x14 - Una mamma in ansia

Sia Hilary che Debbie si allenano in vista delle gare future; Debbie sembra accusare malori a causa dello sforzo eccessivo. La mamma di Willy è in ansia per il figlio, che deve ora partire per l'America in qualità di membro della squadra nazionale giapponese. Willy, per giunta, cade dalla sbarra orizzontale e consegue una leggera commozione cerebrale. In conseguenza di ciò, la madre gli proibisce di andare in America. Willy non riesce a farle cambiare idea e una sera esce da solo a fare due passi. Si imbatte in Federico e i due passano una notte brava, vagando nelle sale da videogiochi, provando a fumare la prima sigaretta ecc. Una volta tornato a casa, Willy ha una sorpresa: la madre acconsente alla sua partenza. Debbie infatti, mentre Willy era fuori, le ha parlato ed è riuscita a convincerla!

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-08-16

1x15 - Le due rivali

Willy parte per l'America, starà via per un mese. Debbie, Hilary e Federico lo accompagnano all'aeroporto; qui Hilary per caso nota che il ragazzo porta via con sé una medaglia, la stessa medaglia di Debbie (è un ricordo della prima vittoria agonistica di Debbie e Willy, occasione in cui i due si conobbero). Una volta partito Willy, Debbie ha uno svenimento e viene ricoverata d'urgenza in ospedale. Hilary le fa visita: la ragazza è ancora debole ma spera di mettersi in forze per il campionato nazionale che dovrà disputare tra una settimana. Debbie ce la fa: una settimana dopo, pur gareggiando con avversarie più anziane ed esperte, ottiene il quinto posto. Ma ora le ginnaste devono prepararsi in vista delle eliminatorie per i campionati nazionali juniores… giunge la notizia che soltanto una ginnasta per regione potrà qualificarsi per le nazionali. Questo significa che Debbie e Hilary sono ora rivali; le due ragazze si allenano senza risparmiarsi. Arriva una lettera di Willy per Hilary… Debbie lo viene a sapere e le due ragazze vengono ora a confronto; Debbie confessa a Hilary che, sebbene lei e Willy siano buoni amici da tanto tempo, in realtà lei è innamorata del ragazzo e crede che siano fatti l'uno per l'altra. Ma anche Hilary confida a Debbie il suo amore per Willy. Tra le due ragazze oramai è guerra aperta.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-08-23

1x16 - Verso la gloria

Sia Hilary che Debbie sono determinate a vincere. Hilary continua a sbagliare un passaggio con la funicella; il giorno della gara si sveglia all'alba e nel parco continua a provare il passaggio finché non riesce (casualmente, Federico assiste ai suoi tentativi). Inizia la gara: sia Hilary che Debbie con la palla ottengono 9.80. Nel frattempo Federico è avvicinato da Matteo, un amico di Michela (sorella di Hilary), proprietario di una piccola casa discografica. Matteo si propone di sostenere i Mr D; Federico accetta. In pedana scende ora Hilary (Debbie con la fune ha ottenuto 9.80): riuscirà a portare a termine il suo esercizio senza errori?

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-08-30

1x17 - Il momento decisivo

Hilary riesce a portare a termine l'esibizione correttamente, però si infortuna ad un piede. Il punteggio le conferisce 9.80; è perciò a pari merito con Debbie. Hilary non dice nulla del suo incidente, ma Federico, accortosene, avvisa la sorella, Michela. Il giorno dopo, la competizione prosegue; nonostante il piede infortunato, Hilary ottiene 9.80 col nastro, di nuovo a pari merito con Debbie. All'improvviso arriva Willy: ha terminato la gara prima del previsto in America, così può assistere di persona all'ultima prova, quella con le clavette. Willy nota che Hilary ha una gamba fasciata, ma gli viene detto che è solo per scaramanzia. Il ragazzo però fa presto ad accorgersi che non è così: Hilary infatti accusa parecchio durante il suo esercizio. Nonostante questo, ottiene 9.85. Ma non c'è nulla da fare contro l'esperienza e la superiore forza di volontà di Debbie, che ottiene uno strabiliante 9.95, qualificandosi così per le nazionali juniores. Hilary è felice per l'amica-rivale; Debbie la ringrazia sinceramente, perché ha potuto ottenere il massimo solo grazie al confronto con lei.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-09-06

1x18 - Confessioni

Caterina consegna a Hilary una lettera d'amore da affidare a Federico; la ragazza consegna la missiva ma così facendo ha modo di notare che Willy è sempre appiccicato a Debbie. Federico, intuendo i sentimenti di Hilary, chiede a Willy chi preferisca delle due ragazze. Willy confida che gli piacciono entrambe, ma come amiche; Federico lo rimprovera, dicendogli che "non capisce nulla". Hilary, attaccata da Federico, che non ha mai sopportato di vederla depressa, trova la forza per dichiararsi a Willy, poi scappa via. Alla sorella confida di aver fatto forse una sciocchezza. L'indomani l'attende una buona notizia: grazie alle sue qualità ginniche, è stata scelta per partecipare ai campionati nazionali juniores (nonostante solo una ginnasta potesse candidarvi) assieme a Debbie. Anche quest'ultima confessa a Willy i suoi sentimenti... chi sceglierà il ragazzo? Federico, durante uno show televisivo (i Mr D infatti sono stati lanciati dalla casa discografica di Matteo) dichiara di essere innamorato di una ragazza. Più tardi dice a Hilary di voler comporre la musica d'accompagnamento per il suo prossimo esercizio.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-09-13

1x19 - Mai abbandonare il sogno

Sia Federico che Hilary ripensano ai comuni, felici ricordi dell'infanzia. Nel frattempo, un confuso Willy cammina per le vie della città… finisce per entrare nel negozio di un orologiaio, attirato da un carillon dove sembrano raffigurati proprio i quattro protagonisti di questa storia (Hilary, Debbie, Willy e Federico). Federico l'indomani compone la musica per Hilary, mentre questa si allena per le nazionali: tutti sono stupiti dall'armonia raggiunta dai due, che sembrano operare in perfetta simbiosi. Willy guarda a lungo Hilary, mentre si allena. La ragazza, alla vigilia dei campionati nazionali, riceve la visita di Federico; sono entrambi imbarazzati di trovarsi da soli in camera della ragazza, ma Federico, notata una foto di Willy che Hilary porterà con sé l'indomani come portafortuna, alleggerisce la tensione con qualche battuta e se ne va. Poco dopo, Hilary riceve una telefonata da parte di Willy, che la incoraggia a fare del suo meglio l'indomani. Il giorno dopo, poco prima della sua prova, Hilary è avvicinata da Willy, che all'improvviso le confessa di amarla; Hilary è sorpresa, non risponde nulla al ragazzo. Federico chiede chiarimenti a Willy: è davvero innamorato di Hilary? Il ragazzo risponde di sì (ma sembra poco convinto); Federico incassa il colpo e amichevolmente gli chiede di andare insieme a vedere le gare delle ginnaste. È oramai giunto il momento di gareggiare; Hilary dà ottima prova delle sue capacità, ma nonostante questo è ampiamente battuta da Debbie, che, come al solito, arriva prima. Hilary, sconsolata dopo il termine della gara, si chiede se riuscirà mai a competere a livello mondiale con le migliori ginnaste. Ecco che le si fa davanti una ginnasta (in realtà è lei stessa ormai ventenne), che la incoraggia a non abbandonare i suoi sogni. Quattro anni dopo, una Hilary ventenne disputa i campionati mondiali… lo speaker ci informa che la ginnasta Hilary Kamiji domina da anni la scena mondiale. Veniamo sbrigativamente informati del destino degli altri personaggi: Willy ha avuto un infortunio che l'ha costretto a stare lontano dalla ginnastica artistica per un po'; anche Debbie ha abbandonato il mondo della competizione e adesso insegna ginnastica alle elementari; Federico si è trasferito a Londra ed è il solito attaccabrighe. Nessun accenno ai rapporti sentimentali tra i protagonisti: la serie termina, da questo punto di vista, con un finale aperto.

AUTORE: Izumi Aso
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1986-09-20

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02