1974

Heidi

/ 19746.7111 voti
Heidi
Heidi

Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Deith si è presa cura di lei fino all'età di 5 anni. Ma la zia trova lavoro a Francoforte e non può più occuparsi della bambina: è quindi costretta ad affidarla all'unico suo parente ancora in vita, il nonno da tutti conosciuto come il vecchio dell'Alpe uomo burbero e misantropo, che vive in una casetta di montagna isolato da tutti. Il vecchio prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l'innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di uomo burbero. Molto velocemente Heidi, smessi gli abiti da cittadina quale era stata fino a quel giorno, si abitua alla vita della montagna con la sua natura incontaminata, ogni giorno alla scoperta delle cose meravigliose che la montagna le offre. Incontra Peter, un pastorello che si occupa delle pecore del nonno, che diventerà subito il suo più grande amico. Immediatamente il nonno si rende conto quindi che Heidi, che inizialmente lui aveva reputato quasi un peso ed un'inutile distrazione dal suo isolamento, diventa un supporto indispensabile per la sua vita solitaria ed un valido aiuto anche per le incombenze di tutti i giorni. Heidi infatti si occuperà dei lavori domestici, della cura delle pecore e della preparazione del formaggio di capra, che poi il nonno andrà a vendere al villaggio sottostante. La zia Deith è comunque convinta che non sia giusto che la piccola viva a lungo con il vecchio misantropo isolata su in montagna. Ritorna quindi da Francoforte dopo aver trovato per Heidi l'occasione di vivere a casa di una famiglia dove abita Clara, una ragazzina di 10 anni costretta su una sedia a rotelle da una malattia. Heidi sarebbe dovuta diventare quindi una sorta di dama di compagnia di Clara. Heidi è costretta quindi ad abbandonare il nonno e i suoi amati pascoli e si ritrova catapultata nella frenetica Francoforte. Al suo arrivo nella sua nuova casa, la bambina prova subito un'istintiva e ricambiata simpatia per Clara, ma stenta ad inserirsi nei ritmi di vita della sua nuova famiglia, osteggiata anche dalla signora Rottenmeier, l'arcigna governante della casa ed istitutrice di Clara. Fortunatamente la nonna di Clara, che ogni tanto va a trovare la nipote riesce a comprendere Heidi e il suo carattere solare, le è di conforto e l'aiuta a sopportare meglio la lontananza dal suo amato mondo di montagna. Heidi, dopo molte difficoltà, riesce a convincere la nonna ed il padre di Clara a portare la ragazzina in montagna per una breve vacanza, durante la quale l'amica, rinvigorita dall'aria salubre e dal cibo sano, riuscirà anche ad abbandonare la sedia a rotelle e a camminare. Alla fine Heidi ritornerà quindi definitivamente a vivere a casa del nonno, senza però dimenticare Clara, la sua grande amica di Francoforte.

Attori principali: Keaton Yamada, Taeko Nakanishi, Erik Jelde, Kazuko Sugiyama, Klaus Kindler, Kôhei Miyauchi, Kôji Yada, Kristin Fiedler, Manfred Schmid, Noriko Ohara, Thomas Ohrner, Thomas Ohrner, Tilli Breidenbach, Tilly Lauenstein, Toshiko Sawada, Ursula Wolff
Genere: Avventura, Animazione, Drama
Network: Fuji TV

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Il vecchio dell'alpe

Heidi è un'orfana di quasi sei anni, che dopo la morte dei suoi genitori ha vissuto con la giovane zia Deith; questa però è riuscita a trovare lavoro come donna di servizio a Francoforte, e non può portarsi dietro la bambina, così decide di lasciarla dall'unico altro parente ancora in vita oltre a lei, il nonno paterno, che però gode di cattiva fama al villaggio. Durante il viaggio per raggiungere la baita del nonno, Heidi incontra Peter il pastorello che sta portando le capre al pascolo, e fa subito amicizia con lui. All'arrivo ricevono un'accoglienza piuttosto fredda da parte del vecchio, ma la giovane donna è risoluta: ora avrebbe dovuto essere lui ad assumersi le sue responsabilità e ad occuparsi della piccola. Il nonno scaccia Deith in malo modo, ma suo malgrado è costretto ad accogliere Heidi nella sua casa.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-06

1x2 - La casa del nonno

Sebbene il Vecchio dell'Alpe - come lo chiamano in paese - sia burbero e riservato, comincia a conoscere questa buffa bambina, cha ha scelto di dormire in mezzo alla paglia e che è curiosa di conoscere tutto quello che la circonda. Tra loro due inizia il rapporto nonno-nipote che prevale in tutta la serie, unito al legame con le montagne. Heidi conosce anche il cane Nebbia, un enorme Sanbernardo di cui all'inzio ha un po' paura per le dimensioni. Intanto Deith ritorna a valle e quando raggiunge il villaggio viene apostrofata dagli abitanti: come può avere avuto il coraggio di lasciare la piccola a casa di quel vecchio misantropo? Lei è sconsolata, ma non ha potuto fare altrimenti; ha solo ventisei anni e finalmente ha trovato un vero lavoro in una città lontana. Chi si sarebbe occupato della piccola mentre lei prestava servizio presso i suoi nuovi padroni, se l'avesse portata con sé?

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-13

1x3 - Una meravigliosa avventura

Il nonno permette a Heidi di salire al pascolo con Peter e le capre, e la bambina comincia a guardare con occhi meravigliati il mondo alpino che la circonda, fatto anche di pericoli (infatti rischia quasi di cadere da un dirupo). Al tramonto, Heidi si gode lo spettacolo del panorama che cambia colore incendiandosi per alcuni istanti di rosso e di oro, e s'innamora delle sue montagne.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-20

1x4 - La famiglia cresce

Il giorno dopo durante il pascolo, scoppia un temporale; quando si placa, Heidi trova un piccolo uccellino caduto dal nido, gli dà un nome (Cip) e da quel momento le sue attenzioni cadono solo su di lui, suscitando una grande gelosia in Peter, che si era ormai abituato ad essere l'unico amico della bambina. Heidi porta a casa l'uccellino e lo fa dormire accanto a lei. La mattina nel volare per la casa, Cip corre il rischio di cadere nella pentola dell'acqua bollente, ma Nebbia destatosi improvvisamente dal suo perenne sonnecchiare, lo salva prendendolo in bocca. Heidi è terrorizzata, perché pensa che quell'enorme cane voglia mangiarsi l'uccellino, ma quando capisce il vero senso di quanto Nebbia aveva fatto, riesce a vedere finalmente la grande bontà del cane: da quel momento stringerà una forte amicizia con lui che si protrarrà negli anni a venire.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-01-27

1x5 - La lettera

Peter è ancosa invidioso dell'uccellino, e dalla rabbia si dimentica di dare al vecchio dell'Alpe una lettera che il postino gli aveva affidato in paese. Il ragazzo non ha aspettato Heidi, ma la bimba lo segue di nascosto con Cip al pascolo, decisa a farlo volare. Peter, vedendo che Heidi è venuta a trovarlo nonostante lui non l'avesse aspettata, finalmente capisce di essere ancora il suo più grande amico e l'aiuta nei suoi tentativi di insegnare a volare all'uccellino. Improvvisamente cala una nebbia fittissima e le due capre di Heidi che si sono sentite trascurate dalla padroncina si perdono e vengono ritrovate soltanto grazie all'aiuto del Vecchio dell'Alpe, che preoccupato dal repentino cambiamento climatico, era salito al pascolo per controllare che tutto andasse bene. Peter alla fine consegna la lettera al vecchio: è una lettera di Deith, che gli racconta della sua vita a Francoforte e di come stia progettando di far venire anche Heidi in città. Il nonno la legge in silenzio, poi la getta nel fuoco.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-03

1x6 - La pastorella

Heidi decide di diventare una pastorella: deve imparare a mungere le capre e a fischiare come Peter e se all'inizio della giornata è decisamente maldestra, con l'aiuto dell'amico, a sera è diventata pastorella provetta. Il nonno scende al villaggio per gli acquisti, ma la brutta accoglienza che gli riservano gli abitanti lo convince a fare compere a Mayenfeld. La sera al suo ritorno Heidi gli mostra quanto ha imparato a fare, ora sa mungere e fischiare perfettamente e questo lo riempie d'orgoglio.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-10

1x7 - Discorsi con l'albero

Ormai l'autunno è alle porte, e il nonno proibisce a Heidi di andare al pascolo per evitare che il vento la porti via. Per distrarla, il nonno insegna a Heidi come fare il formaggio; la bambina è entusiasta e si offre di restare a mescolare il latte sul fuoco mentre il nonno avrebbe potuto fare altri lavori fuori casa. Intanto Fiocco di neve, la piccola capretta prediletta dalla bambina, non vedendola al pascolo come sempre, scappa e arriva alla casa del vecchio per cercarla. Heidi la riporta da Peter, dimenticandosi però completamente del latte sul fuoco. Al suo ritorno a casa trova il nonno intento a raschiare il latte bruciato dalla pentola: è molto dispiaciuta del disastro e si scusa, ma il nonno in realtà non è arrabbiato con lei ma con sé stesso, che l'aveva lasciata sola a svolgere un compito evidentemente troppo difficile per lei. E più che per il danno causato, è proprio la sensazione di avere deluso il nonno e di non essersi dimostrata all'altezza, che fa scoppiare Heidi in un pianto dirotto.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-17

1x8 - Tanta impazienza

Sta arrivando l'inverno e per Cip, l'uccellino di Heidi, è tempo di migrare al Sud assieme a tutti gli altri uccelli. Heidi è molto triste e per consolarla il nonno la porta in un bosco a mangiare l'uva, mentre Peter, che farebbe di tutto per non vedere l'amica in quello stato, tenta di procurarsi in modo un po' maldestro un altro uccellino, per regalarglielo in sostituzione di Cip. Ma ormai la bambina capisce che anche quell'altro uccellino avrebbe presto dovuto migrare in paesi più caldi e che comunque avrebbe rivisto il suo Cip a primavera.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-02-24

1x9 - L'inverno sulle Alpi

Sulle Alpi cade la prima neve, e per Heidi è una grande novità: la sua felicità però svanisce presto, perché Peter in Inverno va a scuola e non porta le capre al pascolo. La viene però a trovare la sera, perché la nonna di Peter vorrebbe avere Heidi come ospite. Heidi è felice di essere stata invitata, ma il nonno ha lo sguardo corrucciato: ormai aveva tagliato i ponti con tutti gli abitanti del villaggio e non gli andava proprio di riallacciare i rapporti interrotti da tempo.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-03

1x10 - La visita

Heidi vorrebbe andare a trovare la nonna di Peter, ma per molti giorni imperversa una bufera di neve e il nonno non la fa uscire. Quando finalmente arriva una giornata di bel tempo, il vecchio accompagnia Heidi fin sulla porta della casetta della nonna, ma ritorna indietro senza entrare. La bambina scopre con tristezza che la nonna di Peter è cieca e vive in una catapecchia di legno che può crollare da un momento all'altro. Alla sera ne parla con il nonno e qualche giorno dopo avviene l'incredibile: il vecchio misantropo si reca alla capanna con sega, chiodi e martello e lavora tutto il giorno per rimetterla in sesto. La nonna e Brigida, la mamma di Peter, quasi non credono a quanto sta accadendo: forse la bambina ha fatto un miracolo, è riuscita a cambiare profondamente l'animo solitario del vecchio.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-10

1x11 - Guida ai cacciatori

Un giorno alla baita di Heidi arrivano due cacciatori, che vorrebbero catturare un cerbiatto. Heidi è fermamente contraria e il nonno li avverte che che di lì a qualche ora il tempo sarebbe peggiorato, sconsigliandoli di proseguire la caccia. I due uomini non credono alle sue parole e partono per l'altopiano, ma la previsione del nonno si avvera presto e scoppia una terribile bufera. I cacciatori perdono la strada e correrebbero un serio pericolo di morire assiderati se il nonno, pregato insistentemente da Heidi e contravvenendo un'altra volta al suo stile di vita da misantropo, non li fosse andati a recuperare.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-17

1x12 - Una corsa sfrenata

Ormai l'inverno sta cedendo il passo alla primavera; spuntano i primi bucaneve e Heidi ne porta alcuni alla nonna di Peter. Poi assieme all'amico, fa una gara sfrenata in slittino con alcuni bambini del villaggio. Ma col disgelo la neve si scioglie e i due bambini fanno appena in tempo ad uscire da un canalone che improvvisamente viene invaso da una slavina: sono salvi ma lo slittino è trascinato via.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-24

1x13 - Primavera sull'altopiano

È di nuovo primavera ed Heidi e Peter possono finalmente ritornare con Peter sull'altopiano a pascolare le capre. Tutto è rimasto come l'anno precedente ed Heidi è felice.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-03-31

1x14 - Operazione 'Fiocco di neve'

Peter quella mattina era oltremodo pensieroso e di malumore ed Heidi, insistendo, riesce a fargli confessare la terribile verità: Fiocco di neve, la capretta prediletta dai due ragazzi, non cresce e non dà latte e il padrone pensa di venderla al macellaio. Heidi è disperata e la sera chiede al nonno di trovare una soluzione. Il nonno non può fare molto, la capretta non è sua, ma suggerisce ad Heidi di nutrirla coll'erba migliore, quella aromatica e più difficile da raggiungere; così facendo la capretta si sarebbe forse sviluppata più velocemente. Da quel giorno Peter ed Heidi hanno quindi un lavoro in più: procurare a Fiocco di neve il cibo migliore e più inaccessibile, anche se questo li esporrà al pericolo di cadere in qualche dirupo.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-07

1x15 - Vittoria sudata

Heidi e Peter per tutta l'estate si danno da fare per procurare a Fiocco di neve il cibo migliore e permetterle finalmente di svilupparsi, ma tutto sembra inutile, visto che il proprietario della capretta è più che mai deciso a venderla. Heidi arriva perfino a nascondere Fiocco di neve nella stalla assieme alle altre due capre del nonno, e quando il padrone arriva infuriato alla baita per riprendersela, la bambina gli fa assaggiare il poco, ma ottimo latte che Fiocco di neve ha prodotto, convincendolo a ritornare sulla sua decisione.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-14

1x16 - Nubi all'orizzonte

È arrivato di nuovo l'inverno e proprio un giorno che Heidi e Peter si recano in paese in slitta per andare a trovare Fiocco di neve, il nonno riceve una lettera dal maestro di scuola: per Heidi è arrivato il momento di andare a scuola. In paese intanto la bambina è presa in giro dagli altri ragazzi perché non conosce ancora l'alfabeto e quando giunta a casa chiede al nonno qualche informazione sulla scuola, lui le confessa tutta la sua contrarietà: a scuola insegnano sì a leggere e a scrivere ai bambini, ma poi li rovinano, facendogli vedere il mondo solo attraverso i libri e allontanandoli dalla natura.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-21

1x17 - Arrivano visite

Sta arrivando la primavera e Heidi ha ormai quasi otto anni. L'episodio inizia con la visita del Pastore del villaggio alla baita. Parla per ore con il nonno per convincerlo a mandare la bambina a scuola, ma il vecchio rifiuta: anche se sa che il Pastore ha molte ragioni dalla sua parte, non può pensare che Heidi possa affrontare ogni giorno quattro ore di viaggio per andare e tornare dal villaggio e lui non vuole ritornare ad abitare in paese, ormai troppo piccolo ed estraneo per lui. Gli abitanti del villaggio, appresa la notizia, non sanno cosa altro fare, quando all'improvviso arriva dalla città una ragazza riccamente vestita. È Deith, che è tornata per riprendersi Heidi e portarla con sé a Francoforte.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-04-28

1x18 - Un saluto frettoloso

Zia Deith arriva da Francoforte intenzionata a riportare Heidi con sé, perché ha trovato ua famiglia di un ricco commerciante disposta ad ospitarla e a darle un'educazione adeguata. Dopo una lunga discussione non certo amichevole il nonno rifiuta di lasciarle la bambina, ma Deith con uno stratagemma riesce a prendere la nipote facendole credere che l'avrebbe riportata a casa prima di sera. Peter e sua nonna rimangono basiti di questa partenza improvvisa, e il ragazzino incolpando il nonno di Heidi di averla lasciata partire senza dire una parola,va a piangere sulla montagna più grande.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-05

1x19 - La grande città

Heidi apprende troppo tardi che non tornerà più sulle sue montagne e dal nonno,e tenta la fuga ma Zia Deith riesce a trascinarla con sé sul treno per Francoforte e alla bambina non rimane che fissare sconsolata le sue montagne che diventano via via sempre più piccole. Arrivate in città, zia e nipotina si dirigono subito verso Casa Sesemann dove ad attenderle ci sono La Signora Rottenmeier la governante arcigna e severa, Clara la figlia paralitica del Signor Sesemann e i due servitori Tinette e Sebastiano, quest'ultimo molto simpatico, Zia Deith e Heidi si scontrano subito con la signora Rottenmeier, che giudica la bambina troppo piccola, incolta e maleducata per essere la compagna di giochi di Clara, ma troncando a metà la discussione se ne va senza dare alla governante la possibilità di replicare e lasciando Heidi in quella casa senza conoscere nessuno di loro.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-12

1x20 - Una compagnia gradita

È il primo giorno in casa Sesemann per Heidi, e quando scesa dal letto si ricorda di essere a Francoforte e non in montagna, la prende subito tanta nostalgia. La signora Rottenmeier (che la chiamerà sempre Adelaide) le spiega subito le regole della casa: colazione alle 08:05, lezione alle 10 e pranzo alle 12 in punto. Heidi inizia le sue lezioni private insieme a Clara, ma dimenticandosi presto della presenza del maestro e della stessa Clara, invece di prestare attenzione alle lezioni si addormenta e sogna di essere in montagna. Da lì cominciano i primi guai che faranno esaperare la signora Rottenmeier che via via diventa sempre più disperata. Clara invece gradisce molto la compagnia di Heidi e le fa promettere di non lasciarla mai più.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-19

1x21 - Con i topi in cantina

Heidi ne fa una delle sue: libera Hanz, il canarino di Clara, dalla sua gabbia per permettergli di volare via una volta per sempre ed essere libero. Alla Signora Rottenmeier viene quasi un colpo quando vede la bambina in piedi sul davanzale della finestra con l'uccellino in mano, credendo quasi che volesse suicidarsi. L'uccellino scappa e la governante chiude per punizione Heidi in cantina lasciandola li tutto il giorno. La sera la cameriera Tinette la va a prendere e quando con sgomento scopre che Heidi ha nel suo grembo una quantità di simpatici topolini con cui sta giocando, scappa via urlando per lo spavento. Il canarino Hanz, dopo aver assaporato la libertà, ritorna però nella sua rassicurante gabbietta: come Clara spiega ad Heidi, i canarini amano essere liberi ma anche tornare nella loro gabbietta come se fosse una casetta apposta per loro

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-05-26

1x22 - Nostalgia per la montagna

Heidi sente nostalgia di casa, ma non può ritornarci per non dare un dolore alla sua amica Clara. Esce quindi di casa e dopo essersi fatta indicare un alto campanile da un ragazzo che suona l'organino all'angolo della strada, vi sale per poter vedere almeno da lontano le sue montagne. Heidi una volta in cima però rimane delusa vedendo che invece delle montagne non si vede altro che palazzi Qui la bambina rimane delusa perché non vede altro che palazzi, scendendo le scale presa dalla tristezza si ferma e vede una gatta con i suoi gattini, e chiedendo il permesso al custode chiede se ne può portare via uno, l'uomo le dà il permesso, d'altronde cosa se ne faceva un uomo solitario come lui di tanti gatti? Il giorno dopo Heidi si fa recapitare i fratellini della gattina in casa Sesemann.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-02

1x23 - Musica stonata

Heidi ha potuto nascondere Miao in soffitta grazie all'aiuto di Sebastiano. Durante l'ora di lezione bussano alla porta della sala dello studio, si tratta di Sebastiano che introduce il piccolo organista conosciuto da Heidi, il ragazzino suona. Le due bimbe si divertono solo l'arcigna Rottnmeier mette fine a quel divertimento. Sebastiano mette il giovanotto alla porta pagandolo più del dovuto per l'ottimo lavoro fatto (aveva portato allegria e aveva fatto arrabbiare la governante), e le lezioni riprendono per poi esser interrotte una volta ancora: Sebastiano introduce una grande cesta da pic-nic indirizzata alla Signorina Clara, la cesta è piena di gattini che saltano e fanno impazzire la governante, che urlando istericamente li fa cacciare da Tinette e Sebastiano.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-09

1x24 - Breve fuga

Heidi e Clara fanno attenzione perché Miao non si faccia scoprire, ma la governante quella mattina stessa deve assentarsi e affida le ragazzine ai servitori. Heidi e Clara iniziano a giocare con la micina nella sala di studio, ma la signora Rottenmeier che è tornata a casa per recuperare qualcosa che aveva dimenticato, scopre tutto e fa mandare via anche Miao tra il pianto di Clara e Heidi. Quest'ultima per la disperazione fugge di casa, ma viene ritrovata subito dalla signora Rottenmeier, che la riporta a casa tra urla e pianti.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-16

1x25 - Tanti panini bianchi

La signora Rottenmeier ed il maestro di Clara sono disperati, perché nonostante i loro sforzi Heidi non ha ancora imparato a leggere e non conosce neppure l'alfabeto. Per Heidi infatti le lettere scritte sul quaderno si trasformano in animali volanti e lei si ritrova spesso a sognare ad occhi aperti durante le lezioni. Intanto il padre di Clara ha mandato un telegramma: entro pochi giorni arriverà a casa. Subito iniziano le pulizie straordinarie, durante le quali la signora Rottenmeier scopre il segreto di Heidi. Durante tutti quei giorni di permanenza a Francoforte, durante la colazione si era privata dei panini bianchi che le venivano serviti per nasconderli nel suo armadio in modo da poterli portare un giorno alla nonna di Peter. La governante, incurante del pianto disperato della bambina, butta via tutti i panini, ormai duri ed ammuffiti. Clara per calmare la sua piccola amica, le racconta la fiaba de Il Lupo e i Sette Capretti fino a che Heidi ritorna di nuovo serena.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-23

1x26 - L'arrivo della nonna

Il padre di Clara è ritornato da uno dei suoi viaggi di affari con qualche regalo per le due bimbe, e conosce finalmente la piccola svizzera venuta dalle montagne. Si rivela un uomo simpatico e generoso, ma la signora Rottenmeier, esasperata dalla condotta di Heidi, insinua però che la bambina non sia normale e che vada subito allontanata per non nuocere alla buona educazione di Clara. Il signor Seseman dopo aver chiesto informazioni alla figlia ed osservato attentamente il comportamento di Heidi, capisce però che la bambina è la compagna ideale per la figlia. Ma il Signor Sesemann purtroppo deve ripartire quasi subito e consolando le due ragazzine promette che a far loro visita ci sarà una sorpresa piacevolissima, arriverà a giorni sua madre, la nonna di Clara.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-06-30

1x27 - La pelle dell'orso

È arrivata la nonna di Clara, una donna simpaticissima, allegra e molto spiritosa. Entra in casa Sesemann con addosso una pelle d'orso causando uno svenimento da parte della signora Rottenmeier, risate da parte di Clara e un po' di spavento da parte di Heidi, ma alla fine la dolcezza della donna avrà la meglio sulla bambina spaventata. Subito infatti tra Heidi e la nonna si instaura un rapporto speciale, soprattutto quando la signora Seseman si attarda la notte nella stanza della bambina per leggerle delle fiabe. Ed è qui che la signora capisce che Heidi non ha ancora imparato a leggere perché nessuno si è mai dato la briga di darle il libro giusto.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-07

1x28 - Gita in campagna

Il giorno dopo avviene il miracolo, Heidi, che ha avuto tra le mani tutta la mattina il libro di fiabe della nonna, durante la consueta lezione legge correntemente quasi come Clara, tra lo stupore della signora Rottenmeier e lo sgomento del maestro di Clara, che sa che i suoi metodi di insegnamento hanno clamorosamente fallito e probabilmente sono sbagliati. Il giorno dopo come premio, la nonna porta Clara e Heidi a fare una gita in campagna: per Clara che non era mai uscita di casa, ogni cosa è una scoperta: gli alberi, gli scoiattoli, gli uccelli, i fiori e si appresta a passare una giornata indimenticabile assieme alla sua piccola amica.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-14

1x29 - Pomeriggio nel bosco

Heidi per prendere una farfalla per Clara, si mette a giocare con due bambini, figli di contadini del posto. Clara rimane da sola e subito diventa molto triste perché crede di essere stata abbandonata dalla sua piccola amica che preferisce correre e saltare invece di rimanere accanto a lei. Vorrebbe ritornare subito a casa e quasi desidera che Heidi se ne vada e ritorni alle sue montagne, ma è un'arrabbiatura passeggera e subito le due ragazzine ritornano ad essere amiche. Durante la giornata Clara ed Heidi vivranno tante avventure: il gioco del nascondino, la gita in battello sul fiume, la mungitura delle capre, quando Clara assaggerà per la prima volta il loro latte. Purtroppo per chi non è abituato, il sole e l'aria aperta possono avere un effetto debilitante e quando Clara ritorna a casa è stanchissima ed ha una leggera febbre. All'arrivo del medico, Heidi che è stranamente convinta che la malattia di Clara sia stata colpa sua, lo prega disperata di guarirla. Ma forse è la nonna di Clara ad avere esagerato quel giorno ed in cuor suo sa che probabilmente è giusto andare via e lasciare le due bambine alle cure della signora Rottenmeier. Comunque nonostante l'epilogo, quella fantastica giornata rimarrà per sempre nei ricordi delle due ragazzine e nei giorni a venire ne parleranno a lungo, rendendosi probabilmente conto che è stato in quel che sono diventate finalmente grandissime ed inseparabili amiche.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-21

1x30 - Un raggio di sole

Il dottor Klassen, il medico di Clara, dice ad Heidi che la sua amica avrebbe bisogno di un po' di sole per poter guarire più in fretta e la ragazzina si reca di nuovo nel boschetto ai margini della città per provare a catturare un raggio di sole. Ritorna a casa con una grande cesta chiusa e tra lo sgomento della signora Rottenmeier ed il divertimento della signora Seseman e di Clara, tolto il coperchio libera un gran numero di farfalle colorate che si erano deposte tra i tanti fiori contenuti nella cesta. Heidi aveva portato un prato fiorito a Clara, un raggio di sole per la sua amica malata.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-07-28

1x31 - Un saluto dalla carrozza

La nonna di Clara ha preso la triste decisione di partire, ma non sapendo come dirlo a Clara e ad Heidi non le rimane che organizzare una gita in città, dove si imbattono in un matrimonio, rimanendo incantate dalla bellezza della sposa, la nonna decide di organizzare una bella festa dove Clara sarà la sposa e tutti gli invitati ballano e danzano accanto a lei, in quel momento la nonna pprofittando della confusione esce e se ne va, Heidi si accorge quasi subito che la donna non c'è e cercando di fermarla, corre fuori casa, ma troppo tardi, la bimba ritorna a casa sconsolata e con dispiacere si accorge che la festa è finita per ordine della Signora Rottenmeier che ha fatto cacciare via tutti e ripiombare tutta la casa nella depressione.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-04

1x32 - La tempesta

Sia Clara che Heidi sono tristi er la mancanza della nonna e seguono a fatica le lezioni e mangiano faticosamente. La signora Rottenmeier non tarda un attimo a riprendere in mano la situazione e proibisce ad Heidi, sempre più pallida e debilitata, di accennare ancora discorsi delle sue montagne con Clara. Una notte di tempesta a Tinette pare di intravvedere un fantasma lungo le scale: nonostante le ricerche di Giovanni e di Sebastiano che si protraggono per buona parte della notte, del fantasma non vi è traccia, ma la notte successiva la misteriosa creatura riappare tra il terrore generale.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-11

1x33 - In casa col fantasma

Torna il padre di Clara, allarmato dal telegramma che gli erano arrivati. Messo al corrente degli avvenimenti delle notti precedenti, decide di aspettare il "fantasma" quella notte stessa assieme al Dottor Klassen. A mezzanotte il "fantasma" riappare, ma il signor Seseman scopre con stupore che non è altri che la piccola Heidi, che sognando usciva sonnambula dalla casa pensando di trovarsi in montagna. Il medico si rende conto che la ragazzina, ormai debilitata e non più quella bambina allegra che aveva conosciuto tempo prima, era estremamente depressa e malata di nostalgia per le sue montagne. Il signor Seseman si sente in colpa per lo stato in cui si è ridotta Heidi e organizza subito il viaggio per farla ritornare a casa, ma promette a Clara che in primavera l'avrebbe portata sulle Alpi a trovare la sua piccola amica. Heidi si procura i regali che avrebbe portato ai suoi amici in montagna e riparte per la casa del nonno, accompagnata da Sebastiano, ma non sa se essere estremamente felice o triste, perché dopotutto a Francoforte lasciava la sua più grande amica.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-18

1x34 - Ritorno alla baita

Durante il lungo viaggio in treno Heidi è sempre più impaziente e non riesce neppure a dormire. Al loro arrivo a Maienfeld, Sebastiano trova un passaggio sul carro del fornaio per il villaggio, dove lascia Heidi per poter tornare indietro in tempo per prendere il treno di ritorno. Heidi dopo aver lasciato la valigia al fornaio, prima si reca a casa della nonna di Peter portandole in regalo i panini bianchi di Francoforte, poi si precipita lungo il sentiero per arrivare alla sua baita. Quando finalmente vede il nonno e lo abbraccia, tutte le parole che aveva preparato per l'incontro sono subito dimenticate e lei non può far altro che piangere di gioia.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-08-25

1x35 - Ancora insieme

Heidi è fuori di sé dalla gioia e per tutto il giorno non sa se ridere o piangere. Quando Peter arriva dal pascolo con le capre, rivede Diana, Bianchina e Fiocco di neve, che è diventata mamma. Peter è incredulo perché sia lui che il nonno avevano creduto che la ragazzina non sarebbe mai più tornata. Tutto per Heidi è come quando l'aveva lasciato: i suoi abeti, la capanna, i suoi prati, ma quando si accorge che lei è tanto cresciuta che non entra più nei suoi vecchi vestiti e che anche Bianchina di lì a poco avrà un piccolo capretto, capisce che forse qualcosa è cambiato da quando era partita.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-01

1x36 - Il nonno fa acquisti

La mattina seguente Heidi va con Peter nel pascolo con le capre, ed è talmente felice che ha paura che sia tutto un sogno e che prima o poi si risveglierà a Francoforte. Si rotola nei prati fioriti, osserva di lontano gli stambecchi e l'aquila che volteggia libera nel cielo. Intanto il nonno va al villaggio dal fornaio per riprendere la valigia. Quando il fornaio e sua moglie gli dicono che Heidi al suo arrivo il giorno prima sembrava una ragazzina di città, il vecchio scoppia in una sonora risata e se ne va borbottando "sì... ragazzina di città..." e ridacchiando tra sé. Il fornaio e la moglie si guardano in faccia stupiti: in tutta la loro vita non avevano mai visto il Vecchio dell'Alpe ridere.

AUTORE: 吉田義昭
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-08

1x37 - La capretta

Heidi riceve una lettera da Clara, che le racconta delle sue tristi giornate a Francoforte senza di lei e decide di risponderle invitandola in montagna. Intanto Bianchina partorisce una caprettina che la ragazzina chiamerà Bella. Quando Heidi va a trovare la nonna di Peter, fra lo stupore della vecchia e di Brigida si mette a leggere un libro di salmi; dopotutto il suo soggiorno a Francoforte ha avuto i suoi lati positivi: ha trovato una grande amica ed ha imparato a leggere perfettamente. La sera il nonno osserva pensieroso Heidi mentre si diverte leggendo il libro che le aveva regalato la nonna di Clara e dopo qualche giorno si reca in paese per ispezionare la sua vecchia casa diroccata: decide di ristrutturarla per abitarla durante l'inverno, così finalmente Heidi, così intelligente e desiderosa di imparare, potrà frequentare la scuola.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-15

1x38 - Inverno in paese

Cade la prima neve e Heidi ed il nonno si trasferiscono al villaggio nella casa che il vecchio ha ristrutturato durante l'autunno. Il giorno dopo la ragazzina sarebbe dovuta andare per la prima volta a scuola e si fa promettere da Peter che sarebbe venuto anche lui, nonostante la neve che stava scendendo copiosa. Il giorno dopo però una signora chiede a Peter di rincorrere il marito prima che raggiunga la stazione per portargli la borsa che aveva dimenticato. Il ragazzo è combattuto, perché sa che sarebbe arrivato a scuola in ritardo, ma cede alle insistenze della donna. Heidi aspetta invano Peter ed è molto delusa dell'amico, che non ha mantenuto la promessa, ma quando il ragazzo ritorna trafelato da Maienfeld e le racconta l'accaduto, lo perdona.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-22

1x39 - Gara combattuta

I ragazzi della scuola organizzano come ogni anno una gara di slitta e come al solito Peter non può partecipare perché possiede una vecchia ed antiquata slitta che non potrebbe competere con le veloci slitte degli amici. Su suggerimento di Heidi e con la supervisione del nonno, Peter costruisce da sé una slitta con la quale partecipa e vince (a pari merito) la gara. Il nonno ha visto con che perizia Peter ha lavorato per costruire la sua slitta ed è orgoglioso del ragazzo: sa che un giorno avrebbe potuto diventare un abile falegname.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-09-29

1x40 - Arriva il dottore

Sta di nuovo arrivando la primavera ed Heidi e il nonno ritornano nella baita sui monti dopo aver passato l'inverno al villaggio. Heidi non ha mai smesso di scrivere lettere alla sua amica per invitarla in montagna e Clara, che non ha dimenticato la promessa che le aveva fatto il padre, comincia uno sciopero della fame per costringere la signora Rottenmeier a richiamarlo dal suo ennesimo viaggio di lavoro per permetterle di andare. Al suo arrivo il signor Seseman è un po' riluttante a mandare Clara in montagna da Heidi, ma alla fine convince il dottor Klassen ad andare in avanscoperta per controllare che la località dove vive Heidi sia adatta per Clara e la sua salute precaria.

AUTORE: 大川久男
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-10-06

1x41 - Una battaglia vinta

Finalmente arriva il dottore e Heidi, anche se inizialmente rimane un po' delusa perché si aspettava che sarebbe venuta anche la sua amica Clara, si dà da fare per presentare al meglio i meravigliosi luoghi dove vive, per fare buona impressione e convincerlo a fare arrivare la sua amica. Il dottor Klassen è estasiato da quel paradiso, ma si rende presto conto che per Clara e la sua sedia a rotelle sarebbe potuto diventare molto pericoloso. Il secchio del latte che urtato dal dottore si mette a rotolare senza controllo lungo il pendio fino ad infrangersi contro una pietra esprime perfettamente ad Heidi questo concetto. Ma forse Clara potrebbe fare a meno di quella stupida sedia a rotelle, dice Heidi. Lei odia tanto quella sedia, potrebbe stare seduta semplicemente sull'erba assieme a me, dice piangendo. E qui il dottore cambia improvvisamente idea: nella sua miopia non aveva capito che se la sedia a rotelle era utile in città, qui in montagna per Clara sarebbe stata assolutamente inutile. E quella che sembrava ormai una battaglia perduta, per Heidi si trasforma nella promessa che un giorno Clara sarebbe finalmente arrivata da lei.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-10-13

1x42 - La visita di Clara

Arriva una carrozza, gettando lo scompiglio tra i ragazzi giù al villaggio. Heidi che assieme al nonno sta preparando la casa nella quale avevano trascorso l'inverno, per accogliere Clara e la signora Rottenmeier, corre incontro all'amica che finalmente è arrivata. La signora Rottenmeier è inorridita vedendo il rudere nel quale dovrà vivere per qualche settimana, ma Clara è subito estasiata da quei luoghi meravigliosi. Resta solo un po' delusa perché il cane Nebbia e le capre sono rimaste nella baita sui monti, ma Heidi ed il nonno le promettono che la mattina dopo l'avrebbero portata fin lassù.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-10-20

1x43 - Una giornata importante

Finalmente Clara può vedere con i suoi occhi tutte le meraviglie di cui le aveva parlato e scritto Heidi. Con l'aiuto di due uomini del villaggio assoldati dalla signora Rottenmeier, Clara raggiunge con Heidi e il nonno la baita in mezzo ai monti: non può proseguire oltre perché la sua tutrice glielo proibisce, ma anche lì si gode una giornata meravigliosa che le mette tantissimo appetito, contrariamente a quanto succedeva a Francoforte. La sera, nonostante la ferma contrarietà della signora Rottenmeier, riesce a rimanere con Heidi e il nonno nella baita, in modo da poter vedere le stelle ed ascoltare anche lei il fruscio degli abeti durante la notte.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-10-27

1x44 - Alla scoperta degli insetti

Clara si sveglia prestissimo quella mattina ed assiste alla sua prima meravigliosa alba in montagna. Inizia così una nuova giornata di meraviglie per Clara, che finalmente può stendersi sui prati e raccogliere i fiori. Arriva però dal villaggio e con tanta fatica la signora Rottenmeier che non perde occasione di ricordarle che deve studiare come aveva promesso a Francoforte, ma in un modo o nell'altro la ragazzina riesce ad evitare l'incombenza. Peter è un po' geloso di Clara perché monopolizza l'attenzione di Heidi che non può più venire su al pascolo con lui e decide che il giorno dopo ci sarebbero andati tutti insieme e lui avrebbe portato Clara sulle spalle.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-11-03

1x45 - Un prato tutto fiorito

Peter si carica sulle spalle Clara e la porta su fino al pascolo, accompagnato da Heidi e dall'immancabile Rottenmeier; per la ragazzina è tutto come un sogno e i tre ragazzi passano una meravigliosa giornata, nonostante l'estrema negatività della signora Rottenmeier. Anche al ritorno Peter è costretto a trasportare Clara, che è piuttosto pesante essendo più grande di lui, e arriva alla baita del nonno stremato. Clara nonostante la bella giornata è molto triste perché si rende conto di essere un peso per i suoi amici, costretti a trasportarla con fatica dappertutto.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-11-10

1x46 - Una sedia per Clara

Peter la mattina seguente tarda ad arrivare e Clara teme che lo sforzo eccessivo del giorno precedente l'abbia fatto ammalare. In realtà il ragazzo arriva tardi su in montagna perché ha lavorato tutta la notte per preparare una portantina per trasportare più agevolmente Clara. I ragazzi salgono quindi di nuovo su al pascolo, questa volta molto più agevolmente e senza la signora Rottenmeier, ma un improvviso temporale costringe la governante ad indossare un paio di pantaloni per riuscire ad arrampicarsi fino al pascolo assieme al nonno e sincerarsi che i ragazzi stessero bene. Il giorno dopo Clara va a trovare la nonna di Peter e le legge alcune poesie di Eduard Mörike ("In viaggio" e "Mattinata di settembre") dal libro che la vecchia aveva letto ed imparato a memoria quando era giovane. La nonna è contenta che la ragazzina legga per lei e Clara piange di gioia, perché per la prima volta nella sua vita è stata utile a qualcuno.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-11-17

1x47 - Il saluto della governante

Nessuno se l'aspettava, ma arriva la nonna di Clara. Il nonno e la signora Seseman hanno modo di parlare da soli: il vecchio dice di avere visto incredibili miglioramenti in Clara e confessa di nutrire la speranza che un giorno avrebbe camminato. Anche la nonna vede che la nipote è sana e si è irrobustita e capisce che farla venire in montagna è stata una splendida idea. Si rende però conto che a questo punto la signora Rottenmeier, con la sua visione iperprotettiva, potrebbe rivelarsi un ostacolo per la guarigione di Clara e le ordina di ritornare a Francoforte. La governante non può fare a meno di obbedire, ma stranamente se ne va piangendo per dover abbandonare la sua Clara, alla quale a modo suo in fondo vuole molto bene.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-11-24

1x48 - Una dolce promessa

Durante una gita in campagna, una mucca si avvicina troppo a Clara e lei, spaventata, si alza in piedi da sola. La nonna non crede ai suoi occhi, Clara può reggersi in piedi, anche se solo per pochi istanti. Forse il vecchio dell'Alpe aveva ragione a sperare.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-12-01

1x49 - Al lago dei camosci

Il problema di Clara è che non ha veramente la volontà di camminare e si scoraggia in fretta. Ormai la nonna non può più restare sui monti, è troppo faticoso per lei e decide di andare in una località termale lì vicino. Prima di partire dà però una grande festa alla quale sono invitati tutti i compagni di scuola di Heidi e di Peter. E vedendo i bambini che giocano e si rincorrono felici durante la festa, Clara promette al nonno che anche lei vuole essere come tutti gli altri e che si darà da fare per potercela fare.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-12-08

1x50 - La pazienza del nonno

Clara ha promesso che si sarebbe impegnata e da oggi cominciano i lunghi e faticosi esercizi. È un'altalena di entusiasmi e scoramenti per la ragazzina, anche a causa dell'impazienza di Heidi e di Peter. Quando ormai sembra che abbia rinunciato, il nonno parlandole con calma la convince a perseverare, fino a quando riese a reggersi in piedi da sola per qualche istante.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-12-15

1x51 - I primi passi

Il nonno nasconde la sedia a rotelle nel ripostiglio, in modo che Clara non l'abbia più sotto gli occhi. Gli esercizi della ragazzina continuano, fino a quando, tentando di camminare da sola, perde l'equilibrio e cade. Clara è di nuovo scoraggiata e la mattina seguente, un po' camminando e un po' strisciando va di nascosto fino al ripostiglio per tentare di riprendersi la sedia a rotelle, ma un suo gesto maldestro fa rotolare la sedia giù dal pendio fino a rompersi contro un masso. È a questo punto che Clara si rende conto che ormai ha tagliato i suoi ponti col passato e non può più tornare indietro. Non ha più la sedia a rotelle, che odiava ma che era tanto rassicurante, adesso avrebbe dovuto farcela da sola. È come se la gabbia dorata del canarino Hanz si fosse finalmente rotta e lui non potesse fare altro che volare via libero.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-12-22

1x52 - Care montagne

Clara ormai non solo si regge in piedi, ma comincia a fare i primi passi. È quindi arrivato il momento di avvertire la nonna, ma le due bambine decidono di farle una sorpresa e di non raccontarle tutto: le fanno quindi credere che Clara sta facendo molti progressi, ma per ora comincia a sollevarsi in piedi anche se con fatica. La nonna, non appena ricevuta la lettera delle bambine, arriva subito in montagna, ma anche lei ha una sorpresa in serbo: assieme a lei è infatti arrivato anche il signor Seseman, il padre di Clara. Anche se Peter dovrebbe accudire le capre al pascolo, non vuole perdersi la scena di Clara che cammina da sola incontro al padre, che la guarda attonito. Ormai però è arrivato l'autunno e Clara deve tornare a Francoforte, ma ormai sono tutti certi che passato l'inverno ritornerà sui monti dalla sua amica Heidi e quel giorno potrà finalmente correre e saltare assieme a lei.

AUTORE: 佐佐木守
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1974-12-29

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02