GTO - Great Teacher Onizuka - GTO - Great Teacher Onizuka
GTO - Great Teacher Onizuka - Great Teacher Onizuka
GTO - Great Teacher Onizuka (1999) - Recensioni, Episodi e...

GTO - Great Teacher Onizuka

/ 19998.1112 voti
serie tvGTO - Great Teacher Onizuka

Eikichi Onizuka ha deciso di lasciarsi alle spalle il suo passato di teppista e diventare un insegnante. Peccato solo che sia interessato più alle minigonne delle sue allieve che ai programmi didattici, e che la classe cui è stato assegnato sia la più ingestibile del liceo Seirin...

Genere: Animazione
Network: , Animation,

L’anime NON è il vero GTO / 28 Dicembre 2015 in GTO - Great Teacher Onizuka

Mi è dispiaciuto molto valutare solo con un 7 GTO, ma l’anime ha grosse lacune e per chi l’ha scoperto e vissuto attraverso il manga è una vera e propria bestemmia. Anche se c’è da dire che ha avuto il pregio di aver fatto scoprire al pubblico italiano, tramite MTV, quest’opera.
7 quindi valutazione all’anime, sarebbe un 10 per il vero GTO.

Una critica forte e spassosa al sistema scolastico / 27 Ottobre 2013 in GTO - Great Teacher Onizuka

GTO appartiene a quella categoria di serie che riescono a soddisfare abilmente il bisogno oggettivo con quello soggettivo. Ogni singolo episodio è infatti piacevolissimo nella sua visione, grazie ad una comicità stravagante ed in certi tratti quasi surreale. Ma dietro la risata c’è comunque spazio per una piccola riflessione. A farla da padrone sono le problematiche e i drammi tipici dell’adolescenza: crescita, futuro, bullismo, delinquenza, contrasti. Non per ultimo, il rapporto scuola-alunno, qui descritto con una critica senza peli sulla lingua da parte dell’autore. Fujisawa infatti mostra come nella società moderna i ragazzi abbiano ormai perso la fiducia nell’insegnamento, di come gli insegnanti stessi, che dovrebbero essere modelli educativi validi ed indirizzare i giovani verso un futuro brillante e che può solo far bene al paese, preferiscano anteporre unicamente i loro bisogni personali, vedendo gli studenti come un inutile peso per i loro interessi e trattandoli con una paurosa sufficienza.
In GTO c’è tanta carne al fuoco trattata sapientemente, senza risultare banale o narrativamente pesante. Metteteci poi la presenza di personaggi ormai diventati cult per la loro simpatia e per la loro umanità. Il cinismo di Kanzaki, la professionalità di Fuyutsuki, la goffagine di Tomoko, il passivismo di Yoshikawa, l’odio ossessivo di Uchiyamada, passando per tanti altri, fino ad arrivare a Eikichi Onizuka, personaggio dotato di numerose sfaccettature. A volte stupido, a volte serio, a volte padre, a volte insegnante, ma sempre uomo, tanto che è bilanciato nei suoi pregi e nei suoi difetti. Autentico capolavoro di Fujisawa, che crea un personaggio umano e carismatico, su cui regge perfettamente un’opera costruita ed elaborata alla perfezione. Che fa ridere sì, ma che colpisce quando deve colpire. Dieci meritato.

Leggi tutto