2008

Fringe

/ 20088.1237 voti
Fringe
serie tvFringe

Fringe è una serie tv americana di fantascienza che segue Olivia Dunham, Peter Bishop e Walter Bishop, membri di una squadra speciale dell'FBI la Fringe Division con sede a Boston, Massachusetts. Il team utilizza la scienza e tecniche investigative per indagare su una serie di inspiegabili eventi, spesso orribili, che sono legati a misteri che circondano un universo parallelo. La serie è stata descritta come un ibrido tra The X-Files, Altered States, and The Twilight Zone.
Andrea ha scritto questa trama

Attori principali: Anna Torv, Lance Reddick, John Noble, Jasika Nicole, Joshua Jackson, Blair Brown, Mark Valley, Kirk Acevedo, Michael Cerveris, Georgina Haig, Seth Gabel
Genere: Drama, Sci-fi
Network: FOX (US)

deluso / 24 marzo 2018 in Fringe

dopo aver visto "Lost"(anche se alcune cose non venivano spiegate) da JJ mi aspettavo un altra bella serie e invece è una serie un po caotica,molti episodi messi li giusto per allungare...mi sono fermato alla seconda stagione e non mi attira per continuare,a me non ha preso,poi forse boh per gli amanti della fantascienza piacerà...

Una serie da vedere. / 26 maggio 2016 in Fringe

Inizialmente pensavo fosse la solita serie con mostriciattoli e investigatori, invece mi ha stupita e sinceramente l'ho amata! Una delle serie più belle, appassiona e coinvolge dall'inizio alla fine. I personaggi sono uno più bello dell'altro.

Boh…non mi ha preso per nulla / 3 maggio 2016 in Fringe

Ho abbandonato dopo le prime 5 puntate...io capisco quando si parla di "inizi lenti" ma qua si son visti 5 episodi slegatissimi l'un con l'altro e spiegati anche maluccio. Con anche una recitazione rivedibile e un sacco di vuoti di sceneggiatura. X me è abbastanza per mollare. Sicuramente avrò sbagliato e dalla sesta in poi diventa il miglior telefilm... continua a leggere »

SUPERLATIVA / 3 ottobre 2015 in Fringe

Sono partita con Dexter e poi son passata a Breaking Bad. Credevo che non ci potesse essere di meglio... ma poi è arrivato Fringe! Serie perfetta, a partire dalla prima puntata. Non volevo finisse più! Voto 10!

insuperabile / 16 settembre 2015 in Fringe

come di rado si vede nella lista dei telefilm... lo svolgimento della storia è studiato sin dal principio... ciò che accade dietro le quinte non influisce lo svolgimento della serie e quindi non muoiono personaggi o spariscono perché non volevano seguire più il progetto ma perché la trama lo richiede ed è indispensabile... ritmo incalzante e una... continua a leggere »

Stagione 1

1x1 - Il laboratorio del dottor Bishop

Un volo di linea proveniente da Amburgo atterra a Boston con tutti i passeggeri uccisi da una strana epidemia, che fa pensare ad un attentato terroristico batteriologico. L' F.B.I. è la principale agenzia ad indagare, con l'agente Olivia Dunham. Durante un'ispezione in un magazzino viene individuato un sospetto che però riesce a fuggire ferendo gravemente, con lo stesso componente chimico che ha ucciso i passeggeri dell'aereo, l'agente Scott, collega e partner sentimentale di Olivia. L'unica persona che può aiutare a risolvere il caso e a salvare la vita di Scott è il dottor Walter Bishop, uno scienziato rinchiuso in un manicomio criminale, da cui può uscire solo sotto custodia di un familiare, il figlio Peter, che Olivia riesce a convincere a prendersi cura del padre e a collaborare nelle indagini. Così Bishop riapre il suo vecchio laboratorio e insieme a Olivia e Peter cerca di dare una spiegazione agli avvenimenti e a salvare la vita a Scott, ma ben presto si renderanno conto di essere entrati in un meccanismo più grande di loro: "Lo Schema", in cui è coinvolta probabilmente la ricca società biochimica Massive Dinamic, di proprietà dell'ex socio di Bishop, ma anche altri agenti federali, tra cui proprio Scott, a cui dopo esser riuscita a salvargli la vita proprio Olivia lo ucciderà in un inseguimento dopo aver capito che era coinvolto. (fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Quinn Martin, Peter Outerbridge, Omar Habib, Rick Parker, Chris Britton, Tauqir Shah, Andrew Hinkson, Kelly King, Frank D'Andrea, Jason Butler Harner, Lee Jay Gladman, Dennis Mockler, Bernadeta Wrobel,
AUTORE: , J.J. Abrams, Roberto Orci, Alex Kurtzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-09

1x2 - La solita vecchia storia

Olivia, Peter e Walter indagano sulla strana morte di una donna, che aveva appena fatto nascere un bambino che in poche ore era diventato adulto. Il dottor Bishop intuisce che il "bambino" era stato iniettato da qualcuno, responsabile quindi anche della morte della donna. Per trovare l'assassino prima che possa fare del male anche ad altre donne Olivia sarà costretta a chiedere aiuto a Nina Sharp della Massive Dynamic che collaborerà fornendogli uno strumento che Bishop usa per individuare l'ultima immagine che la donna morta aveva visto nell'ultimo instante di vita. (fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Betty Gilpin, Mark Blum, Derek Cecil,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J.J. Abrams, Roberto Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-16

1x3 - La rete fantasma

Olivia, Peter e Walter sono chiamati ad indagare su un sospetto attentato terroristico a bordo di un autobus, dove una sostanza chimica solidificandosi ha avvolto i passeggeri uccidendoli. Il dottor Bishop in poco tempo riesce a scoprire la sostanza utilizzata, dove si trovano molti componenti usati dalla Massive Dynamics, che quindi si ritrova ancora una volta coinvolta nella vicenda. Nel frattempo un prete avvisa la polizia del comportamento preoccupante di un fedele che dichiara di avere visioni demoniache. Gli agenti federali scoprono che l'uomo inspiegabilmente è riuscito a prevedere gli ultimi casi su cui Olivia sta indagando, facendo disegni che corrispondono alla scena del crimine. Ancora una volta Bishop ha la risposta: nell'uomo (una ex-cavia) è stato impiantato un dispositivo che gli attentatori usano per comunicare tra loro. Bishop riesce anche ad entrare in collegamento con questo dispositivo e ad intercettare gli attentatori, sentendoli parlare di uno scambio. Olivia si reca sul luogo dello scambio, ma non fa in tempo ad impedirlo, tuttavia insegue un sospetto con una valigetta in mano, riuscendo a prendere la valigetta, ma non l'uomo che si suicida per evitare l'arresto. Nella valigetta c'è un dispositivo che Olivia consegna al suo capo Broyles, che a sua volta (nelle scene finali) si vede consegnare a Nina Sharp della Massive Dynamics. (fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Zak Orth, Peter Hermann, David Lansbury, Donnie Keshawarz, Brian Tarantina,
AUTORE: , J.J. Abrams, Roberto Orci, Alex Kurtzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-23

1x4 - È arrivato

Un'esplosione distrugge un cantiere a New York, apparentemente causata da una fuga di gas. In realtà la vera causa è un misterioso e strano cilindro comparso dal nulla. Oliva, Walter e Peter (chiamati da Broyles) cominciano subito le indagini. Anche questa volta Walter sembra avere un'idea di cosa possa essere il cilindro, ma si rifiuta di comunicarlo al resto della squadra, perché si tratterebbe di qualcosa di molto pericoloso. Nel frattempo Peter comunica a Oliva di voler lasciare la squadra, perché vorrebbe stare fuori da quella vita. Olivia scopre che il cilindro era già comparso in circostanze simili e poi scomparso nel nulla diversi anni prima, inoltre si accorge che "qualcuno" lo sta cercando. Quando anche Walter viene a sapere che lo stanno cercando decide autonomamente di metterlo al sicuro, nascondendolo anche al resto della squadra, con l'aiuto di un misterioso personaggio dalle caratteristiche non umane. In seguito Walter rivela che potrebbe trattarsi di un missile intelligente in grado di attraversare la terra, e che l'uomo misterioso di cui si è avvalso lo ha conosciuto in circostanze coincidenziali. Chi sta cercando il cilindro infine, riesce a trovarlo riuscendo ad "inserirsi" nella testa di Peter, che gli da un'informazione che neanche lui stesso sapeva (secondo Walter aveva acquisito l'informazione semplicemente stando vicino a lui). Peter, sconvolto decide di rimanere nella squadra perché vuole rendersi conto di cosa "lo schema" effettivamente è. Nella scena finale Olivia si ritroverà davanti l'agente Scott. (fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Nestor Serrano, Michael Kelly, Michael Cerveris,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J. J. Abrams,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-09-30

1x5 - Sete di potere

A Worchester, in Massachusetts, un ascensore si schianta a terra dopo un volo di oltre 20 piani uccidendo 8 persone, ma la causa non è la rottura dei cavi: l'ascensore si è autoschiantato a causa di un impulso elettromagnetico emanato presumibilmente da un'arma. Dopo i primi rilievi di Olivia, Peter e Walter però si arriva alla conclusione che probabilmente la causa non è un'arma intelligente, ma una persona in grado di emanare impulsi elettromagnetici di forte intensità in grado di influenzare il comportamento di macchinari elettronici. Walter si ricorda di aver fatto esperimenti in passato su ordine del governo: aumentare le onde elettromagnetiche degli esseri umani per renderli rintracciabili da piccioni viaggiatori, creando una sorta di navigatore gps naturale. Così Walter ripete l'esperimento, usando appunto dei piccioni, e riesce a localizzare il responsabile: un ragazzo usato come cavia da un laboratorio diretto da un certo Fisher, che viene prontamente arrestato. Nel frattempo Olivia vede di nuovo l'agente Scott, prima a casa sua, dove gli dice solamente di fidarsi di lui, e nel finale mentre ritorna a casa, quando le indica una cantina dove sono presenti fascicoli che la possono interessare. Olivia trova questi fascicoli, che dimostrano che John Scott stava indagando sia sullo "schema" che sul dott. Fisher, e li consegna a Broyles.

GUEST STAR: , Ebon Moss-Bachrach, Max Baker, Marylouise Burke, Diane Davis,
AUTORE: , Jason Cahill, Julia Cho,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-14

1x6 - La cura

A Milford, in Massachusets, una donna entra in stato confusionale in una tavola calda, attirando l'attenzione di un agente di polizia. Poco dopo lei e tutti i presenti nella tavola calda muoiono e alla donna, che sembra essere la causa, esplode la testa. La donna, di nome Emily, era in cura per una malattia irreversibile, ma segnava inspiegabilmente segni di guarigione. Il dottor Bishop, eseguendo l'autopsia, si accorge che nel suo corpo sono presenti isotopi radiottivi, che da un lato hanno portato benefici alla sua salute, ma da un'altro lato l'hanno fatta diventare una bomba umana. Olvia scoprirà che dietro c'è un'industria farmaceutica, questa volta però non si tratta della Massive Dynamics, ma della Intrepus, il cui amministratore delegato ovviamente nega qualsiasi coinvolgimento e minaccia Olivia di denunciarla. Quando un'altra donna però, con le stesse condizioni di Emily, scompare misteriosamente, Peter, senza far sapere niente al resto del team, almeno in un primo momento, chiede aiuto a Nina Sharp, questa le rivela dove l'Intrepus potrebbe tenere nascosta la nuova donna scomparsa e in cambio si fa promettere do poter chiedere in futuro qualsiasi favore senza dover dare spiegazioni. Nel frattempo Walter Bishop riesce anche a trovare un antidoto agli esperimenti della Intrepus, quindi Olivia riesce a salvare la donna rapita, facendo arrestare l' amministratore dell'Intrepus e provocando così un forte vantaggio finanziario alla Massive Dynamics. Nel finale Peter confessa a Olivia di aver chiesto aiuto a Nina Sharp. (fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Chris Eigemann, Marjan Neshat, Alok Tewari, Maria Dizzia, Robert Eli, Lisa Emery, William Hill,
AUTORE: , Felicia D. Henderson, Brad Caleb Kane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-10-21

1x7 - Piacere, sig. Jones!

In Germania, a Francoforte, un'operazione militare dell'FBI mirata a raccogliere nuove prove sullo schema, sembra concludersi senza frutti. Il capo di quell'operazione, l'agente Loeb, proprio mentre fa rapporto a Broyles, accusa un malore: un parassita, probabilmente creato in laboratorio, ha attaccato il suo cuore. Broyles consegna subito l'agente nelle mani del dottor Bishop, che fatica a trovare una soluzione per salvargli la vita. Walter Bishop, anche grazie alle intuizioni della collaboratrice Astrid e di Olivia, riesce a scoprire che il parassita che sta avvolgendo il cuore dell'agente Loeb contiene un codice cifrato che sembra ripetere tre lettere: ZFT. Olivia aveva notato questa sigla tra le cartelle dell'agente Scott e chiede spiegazioni a Broyles che le rivela che ZFT è una delle cellule terroristiche, facenti parti dello schema, sparse in almeno 83 paesi del mondo. ZFT è la cellula di Francoforte, e uno dei suoi sospettati componenti è rinchiuso in un carcere in Germania, si chiama Robert Jones, ed ha grandi conoscenze in campo biologico. Così Olivia parte per la Germania, dove grazie ad alcune sue personali conoscenze, incontra il sig. Jones, che accetta di collaborare ad una sola condizione, ovvero che possa fare una domanda ad un certo John Smith, già ricercato dell'FBI. In un'apposita operazione di cattura dell'FBI, però Smith muore, ma Bishop, grazie a degli impulsi elettrici riesce a stimolargli il cervello e trasferire la risposta al cervello di Peter. La risposta è una localita, Little Hill, che Olivia potrà dare al sig. Jones, che così in cambio le indica come curare l'agente Loeb. Quando Loeb sarà guarito Broyles gli comunica che è a conoscenza di un'altra talpa nell'FBI, ma questi si finge sorpreso, dopo nelle scene finali, si vede la moglie di Loeb avvicinarsi a quest'ultimo e sussurrargli: "ha funzionato, abbiamo la risposta, è little hill"... (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Billy Burke, Jared Harris, Kenneth Tigar, Chance Kelly, Trini Alvarado, John Boyd,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J. J. Abrams,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-11

1x8 - L'equazione

Un uomo e suo figlio, mentre sono in viaggio in auto, notano una donna in difficoltà. Il padre scende per offrire il suo aiuto, ma avvicinandosi alla macchina della donna, viene ipnotizzato da una sequenza di luci rosse e verdi, risvegliandosi solo ore dopo, quando si accorge che sia la donna misteriosa che suo figlio sono scomparsi nel nulla. Broyles affida il caso ad Olivia, rivelndole che già ci sono stati casi del genere, e tutti sembrano indicare il coinvolgimento della donna misteriosa, che viene identificata dall'agente Charlie (collega di Olivia) come Joanne Ostler, che però risulta morta. Mentre Olivia scopre che tutte le persone rapite avevano particolari capacità (il ragazzo suonava molto bene il piano, in particolare un brano), Walter riesce a riprodurre la frequenza di luci ipnotizzante e intuisce che il brano suonato dal ragazzo, tradotto in numeri, era uguale all'equazione che ossessionava un suo compagno di cella in manicomio, Dashiell Kim. Però Dashiell non si può interrogare perchè ancora rinchiuso, così Walter si farà rinchiudere di nuovo per una notte per poterci parlare. Walter scopre che Joanne Ostler rapisce le persone per riuscire a risolvere quella misteriosa equazione, rinchiudendole in una specie di "castello rosso", che Olivia riesce a localizzare liberando il ragazzo rapito. Joanne però riesce a scappare, nelle scene finali la si vede avvicinarsi all'agente Loeb, consegnandogli l'equazione completa. Loeb, verificato che l'equazione funziona, uccide Joanne. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Charlie Tahan, Randall Duk Kim, Gillian Jacobs, Bill Sadler,
AUTORE: , David H. Goodman, J.R. Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-18

1x9 - Fuga nel sogno

Un impiegato della Massive Dynamic, Mark Young, viena aggredito da farfalle dalle ali taglienti, finendo per cadere dalla finestra e rimanere ucciso. Agli occhi dei primi soccorritori sembra un caso di suicidio, ma Walter trova delle strane ferite sul corpo e Olivia investigando nell'abitazione dell'impegato si rende conto che la tesi del suicidio non è convincente. Successivamente Olivia riceve una mail da John Scott, con l'indirizzo di un seminterrato, dove troverà una scatola piena di piccoli rospi. Walter esamina gli animali e scopre che appartengono ad una particolare specie in grado di produrre un composto psicoattivo, che agendo come una droga, rende reali le allucinazioni prodotte dal cervello. Mark Young immaginava di avere certe ferite e il suo corpo le rendeva reali. Intanto Peter viene contattato da una donna, una certa Tessa, che gli comunica che qualcuno sta cercando di trovarlo per fargli del male e lo invita a scappare. Olivia confessa a Walter di avere visioni di John Scott e vuole liberarsene. Walter le propone un esperimento in grado di fornirle tutte le informazioni della mente di Scott per poi rimuoverle: Olivia lo effettua e, dopo aver rivissuto il primo incontro con Scott in un ristorante, in una scena vede Young insieme a Scott, un uomo che viene ucciso e un'altro misterioso che rimane in vita. Quest'ultimo è George Morales, che viene rintracciato, ma poco dopo aver confessato di avere prove contro la Massive Dynamics muore allo stesso modo di Mark Young. Olivia chiede a Walter di ricominciare l'esperimento su di lei per ottenere altre informazioni, ma rifiuta perchè pericoloso, promettendole però di studiare un sistema più sicuro. Alla fine dell'episodio Olivia riceve una nuove mail di John Scott che afferma: Ti ho vista, al ristorante. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Ptolemy Slocum, Yul Vazquez, David Vadim, Susie Misner, Tom Riis Farrell,
AUTORE: , Julia Cho, Zack Whedon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-11-25

1x10 - Al sicuro

Una banda di rapinatori che fa capo a Loeb ruba una cassetta disicurezza di una banca utilizzando il marchingegno costruito grazie all'equazione ottenuta nell'episodio 8, che gli permette di attraversare i muri. Uno dei malviventi però non riesce a fuggire e rimane incastrato murato vivo in una parete, dove viene ucciso da Loeb prima di essere abbandonato. Broyles chiama subito Olivia, Walter e Peter per indagare, e viene fuori che quella rapina è solo una di una serie, miranti sempre ad una particolare cassetta di sicurezza. In maniera casuale Peter e Olivia scoprono l'elemento in comune delle cassette: seguono una particolare sequenza numerica (233,377,610) che ricorda una particolare formula matematica spesso ripetuta da Walter (ogni numero è la somma dei 2 precedenti). Così Walter intuisce che potrebbe essere stato lui stesso anni fa a nascondere qualcosa di importante in quelle cassette, non ricordando cosa. Individua però la possibile banca in cui è nascosta la prossima cassetta, tuttavia Olivia e gli agenti arrivano tardi riuscendo a catturare solo 1 componente della banda. Nel frattempo in Germania, Kohl dal carcere comunica attraverso il suo avvocato a Loeb se sono pronti e di cercare di catturare Olivia. Alla Massive Dynamics scoprono che probabilmente Olivia condivide le informazioni del cervello di Scott. Walter ricorda cosa ha nascosto: uno strumento in grado di trovare chiunque ovunque, anche viaggiando nel tempo, che aveva costruito per salvare Peter da bambino (riportando in vita un medico geniale), affetto da una strana malattia. Lo strumento comunque non lo aveva testato perchè Peter era guarito autonomamente. Intanto il rapinatore catturato afferma di non conoscere per chi lavora, ma rivela che in una telefonata ha sentito parlare di un campo di nome Westword, anche detto "Little Hill". Qui si vede Loeb azionare il dispositivo ricostruito dalle cassette rubate e teletrasporta lì Kohl. Olivia e gli altri agenti cercano di portarsi sul posto, ma Olivia viene aggradita in auto e rapita. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Jared Harris, Paul Fitzgerald, Chance Kelly, James Frain,
AUTORE: , Julia Cho, Zack Whedon,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-12-02

1x11 - Risposte

Olivia si risveglia in un laboratorio legata, mentre subisce un'iniezione da parte di Loeb, che opera nascondendosi il volto con una maschera. Poco dopo Olivia, suscitando la compassione degli analisti del laboratorio, riesce a trovare un'occasione per fuggire, e la sfrutta portando con se delle provette, un cellulare e riuscendo a rubare un'auto. Ma il tutto sembra poco utile: auto e cellulare sono inedentificabili, le provette invece li consegna a Walter. Intanto nella sezione dell'FBI arriva il supervisore Harris, che nutrendo rancori per una denuncia di molestie sessuali per Olivia, la estromette dal caso del suo rapimento, assegnato proprio a Loeb. Broyles riesce comunque ad affidarle un'altro caso: un ricercatore muore durante un convegno, ucciso da un gigantesco virus che prende vita uscendo dal suo corpo. Il virus viene catturato da Walter e portato in laboratorio. Un altro ricercatore potrebbe essere una prossima vittima, Olivia lo porta al'FBI, ma qui Loeb gli da la sostanza che attiva il virus, e muore. Olivia vedendo le particolari scarpe di Loeb intuisce che è lui il suo sequestratore: va a casa sua e prende le prove che lo incriminano, dovevdo però uccidere la moglie. Loeb viene così arrestato, durante l'interrogatorio rivela solo che Olivia ha rovinato un piano perfetto e il suo rapimento era stato fatto per salvarla. Olivia rimane scossa, ma i colleghi la convincono che Loeb probabilmente parla solo per confonderla. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Ari Graynor, Chance Kelly, Jared Harris, Michael Gaston, Lily Pilblad, Sara Wilson, Stephen Schnetzer, Peter Jay Fernandez,
AUTORE: , J. J. Abrams, Jeff Pinkner, Roberto Orci, Alex Kurtzman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-20

1x12 - Strizzacervelli

Un ragazzo, Greg Wiles, mentre naviga su internet al pc, incontra un popup sullo schermo conla scritta "Cos'è quel rumore? Clicca qui". Cliccandolo partono una serie di immagini a scatti che lo ipnotizzano lanciando una reazione psichica che gli liquefa il cervello. Olivia, Peter e Walter sono chiamati ad indagare, ma appena il tempo di avviare le indagini e si trovano altre 2 persone morte apparentemente nello stesso modo. Peter intanto, avvalendosi di un suo amcoesperto informatico, scopre che le vittime avvano scaricato un file da oltre 600 mb, ma non riesce a trovare l'autore del sftware assassino. Tuttavia si accorge che dall'abitazione di Olivia qualcuno sta scaricando lo stesso file: si tratta della nipote di Olivia, che viene distolta dal pc appena in tempo. L'unico collegamento tra le vittime è il sign. Dempsey, padre di un amico ddi Greg Wiles. L'FBI non riesce a localizzarlo così viene fermato il figlio. All'interrogatorio però questo non dirà niente, allora disubbidendo agli ordini d Harris, rilascia il ragazzo, che ingenuamente si reca dal padre. Il padre messo alle strette, dopo aver confssato di aver creato il malefco programma solo per vendicarsi, si suicidia. Nel frattempo una donna, la madre della vittima per il quale Walter era stato rinchiuso, si presenta da Peter chiedendo di poter parlare con Walter. Peter si oppone, perchè crede che voglia accusare il padre, ma Olivia lo convince e Walter incontra la donna che vuole solo sapere gli ultimi istanti di sua figlia. Nel finale Harris, critica ancora l'operato di Olivia con Broyles, ma questo si mette apertamente dalla parte dell'agente Dunham. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Chris Bauer, Noah Fleiss, Mary Beth Peil, Gbenga Akinagbe, Mark Lotito, Susan Knight, Jake O’Connor, Randy Kovitz as Mark,
AUTORE: , Brad Caleb Kane, David H. Goodman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-01-27

1x13 - Trasformazione

Su un aereo un uomo incominica a sentrsi male, accusando perdite di sangue dal naso. Immediatamente chiede agli assistenti di volo di somministrargli più sedativi possibili e di chiuderlo in bagno, questi acconsentono, ma l'uomo si trasforma in un mostro irto di aculei che semina il panico provocando la caduta dell'aereo. Olivia, Walter e Peter sono chiamati ad indagare: il "mostro" è Marshall Bowman, a cui un virus creato in laboratorio ha modificato radicalmente il DNA. In un flash Olivia vede Scott, Bowman e un certo Hicks parlare di un virus. Hicks viene rintracciato e interrogato, ma rivela solo di essere stato infettato da un certo Conrad, dopo viene colpito anche lui dal virus e prima che si trasformi Walter lo manda in coma farmacologico. Nella sua mano viene estratto un disco, che Olivia consegna a Broyles che rivela si tratta di un archivio dati. Quando Olivia chiede di riesumare l'agente Scott per verificare l'esistenza di un disco anche nel suo corpo, Broyles la porta alla Massive Dynamics, dove le viene mostrato il corpo di Scott: è morto, ma lo tengono in sospensione per evitare che si perdano i dati contenuti nel disco presente nella sua mano. Da quel poco che si è riuscito a recuperare del disco, sembra che Scott facesse parte di una cellula di bio-terroristi. Intanto l'intelligence francese avvisa che a Chicago vi sarà una vendita di armi, dove si prensenta anche Conrad: Olivia, anche se con qualch difficoltà riesce a far arrestare tutti; inoltre chiede a Walter di rimettela nella vasca per rivedere Scott. L'esperimento riesce: Olivia vede Scott che la bacia e le regala un anello, poi il sogno finisce. (Fonte Wikipedia)

GUEST STAR: , Felix Solis, Neal Huff, Armando Riesco, Darby Totten, Ash Roeca, Guisseppe Jones, Al Sapienza, Chris Lapanta, Dina Comolli,
AUTORE: , Zack Whedon, J. R. Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-03

1x14 - Prova di abilità

Mr. Jones, evaso tramite il teletrasporto dopo il rapimento di Olivia, è ancora in libertà così i servizi segreti tedeschi chiedono l'aiuto dell'unità Fringe. Nel frattempo un edicolante muore a causa di una crescita della propria pelle che cicatrizza gli orifizi soffocandolo, Olivia è convinta che Jones sia il responsabile e va a parlare con Loeb che gli dice solo che Jones è solo un'altro pezzo della scacchiera. Inaspettatamente è lo stesso Jones a consegnarsi all'FBI dicendo di voler parlare solo con Olivia, allaquale fa avere una chiave e la invita a prendere un oggetto lasciato in un posto apposta per lei: si tratta di un test, che consiste nel far spegnere delle lampadine luminose semplicemente guardandole. Jones collaborerà solo se il test sarà superato. Con l'aiuto di Peter, Olivia trucca il test e riesce a spegnere le luci. Jones rivela che ad olivia è stato iniettato del Cortexiphan (sostanza stimolante delle capacità cerebrali, studiata in passato dalla Massive Dynamics) e quando è stata rapita l'hanno voluto verificare e lui era lì per convincerla ad unirsi alla loro causa. Inoltre indica il luogo dove ha nascosto una bomba carica della stessa ostanza che ha ucciso l'edicolante. Arrivata sul posto però gli artificieri non sono in grado di disennescarla, l'unico modo per fermarla sembra far spegnere delle luci, uguali a quelle del test di Olivia. Olivia ci prova e dopo averle guardate intensamente, pochi secondi prima della scadenza del timer, il countdown si blocca. Tuttavia Olivia è convinta si tratti di una messa in scena e che non è stato merito suo. Jones viene ricoverato in ospedale a causa degli effetti collaterali del teletrasporto, ma da qui scompare misteriosamente, facendo trovare ad Olivia la scritta "hai passato il test". Durante le indagini Olivia e Peter avevano inoltre scoperto che la sigla deriva dal titolo di un libro, lo “Zerstroung durch Fortschritte der Technologie” (”Distruzione per mezzo del progresso tecnologico”), un misto fra un programma anticienza e una chiamata alle armi che sembra essere una sorta di Bibbia dei terroristi. Il testo è un dattiloscritto, alla fine dell'episodio si vede Walter scrivere su una macchina da scrivere la parola "Ability", contenuta anche nel testo, e rimanere sconvolto. (Fonte Wikipedia)

AUTORE: , Robert Chiappetta, Glen Whitman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-02-10

1x15 - Empatia

Durante le operazioni per la demolizione di un vecchio edificio, viene scovato un misterioso bambino, sigillato in una cavità sotterranea, apparentemente da diversi anni, che immediatamente suscita l'interesse dell'unità Fringe. Contemporaneamente un serial killer, a cui già in passato l'unità Fringe si è inteessata, chiamato l’Artista ritorna ad uccidere. Il bambino, curato in ospedale, non dice una parola, ma con Olivia sembra prendersi in simpatia, tanto da spingersi a scrivere un nome su un foglio di carta: Olivia pensa sia il suo nome, ma in poco tempo scoprirà che si tratta il nome della prossima vittima dell'"artista". Nel frattempo Walter teorizza che in realtà il bambino potrebbe essere un uomo anziano, semplicemente le condizioni ambientali (sigillato sotto terra) non l'hanno fatto crescere normalmente. Inoltre ipotizza che, dato che ha vissuto sotto terra per tutto quel tempo e visto che è ipersensibile a luce e suoni, potrebbe essere sensibile anche alle emozioni, ai sentimenti e alle intenzioni della gente. Così riuscirebbe ad intuire le vittime del serial killer. Olivia cerca così di entrare più in contatto possibile con il bambino e riesce persino a farsi disegnare un'identikit dell'omicida. Grazie anche ad un'intuizione di Peter, si riesce a capire che l'uomo è entrato in contatto con un mattatoio, così viene facilmente individuato il suo nome. Mentre si procede all'arresto il killer tenta di fuggire ma viene inseguito e ferito mortalmente da Olivia. Alla fine dell'episodio la CIA reclama la custodia del bambino, ma Olivia, con l'aiuto di Broyles, riesce a simulare una sua fuga: in realtà viene dato alle cure della dottoressa Winick (che lo stava assistendo in ospedale) affinchè lo conduca non in un istituto, ma in una nuova casa. Mentre la macchina porta il bambino verso la sua nuova casa, il piccolo vede l’uomo misterioso legato al cilindro dell'episodio "E' arrivato" camminare per strada e i due si scambiano un lungo intenso sguardo.

GUEST STAR: , Spencer List, Jeremy Shamos,
AUTORE: , Julia Cho, Brad Caleb Kane,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-07

1x16 - Bestia in libertà

Quando degli attivisti dei diritti degli animali saccheggiano un laboratorio, liberano qualcosa di diverso da quello che prevedevano. Lasciandosi alle spalle una scia di cadaveri mutilati, la creatura geneticamente creata con il corpo di un leone, gli artigli di un'aquila, le fauci di una vipera e la pelle di un rinoceronte, attacca Charlie. Con la vita dell'agente in pericolo, Walter deve affrontare sia l'animale che il suo passato.

AUTORE: , Zack Whedon, J. R. Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-14

1x17 - Incubi

Quando un incidente si verifica alla Grand Central Station di New York, l'agente Dunham assiste all'evento in sogno da Boston. Sconvolti dalle circostanze, Olivia, Peter e Walter fanno ulteriori indagini ma senza ottenere risultati. Mentre questi casi di violenza continuano e peggiorano, Olivia prende una direzione inaspettata e sconvolgenti dettagli emergono sul manoscritto della ZFT, sul Cortexiphan e sull'infanzia di Olivia.

GUEST STAR: Leonard Nimoy
AUTORE: Akiva Goldsman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-21

1x18 - Mezzanotte

Le indagini della squadra di Olivia su dei corpi mutilati e prosciugati del liquido spinale conducono ad uno scienziato con possibili legati alla cellula bioterroristica nota come ZFT ed il gruppo è sconvolto nello scoprire l'identità dell'assassino. Gli omicidi si verificano con sempre maggior frequenza, così Olivia, Peter e Walter sono costretti a ricorrere a delle misure disperate per fermarli.

GUEST STAR: Jefferson Mays
AUTORE: , Andrew Kreisberg, J. H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-04-28

1x19 - La strada non presa

Olivia fa dei brutti sogni che si realizzano e comincia ad avere anche delle visioni da sveglia, che usa per risolvere il caso di una donna che prende fuoco spontaneamente.

AUTORE: , Jeff Pinkner, J.R. Orci, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-05

1x20 - Uno sguardo dall'altra parte

Qualcuno vicino alla squadra viene attaccato ed il bioterrorista David Robert Jones ritorna. Intanto Walter sparisce senza una spiegazione.

GUEST STAR: , Leonard Nimoy, Jared Harris,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J.H. Wyman, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-05-12

Stagione 2

2x1 - Un nuovo giorno nella vecchia citta`

Olivia torna nella nostra realtà, mentre Peter, inconsapevolmente in una corsa contro il tempo con una forza sinistra ed instabile, cerca informazioni sulla sua visita. Walter torna nel suo laboratorio per lavorare ad altri esperimenti "di confine" ed ovviamente alla torta per festeggiare il compleanno di Peter.

AUTORE: , J.J. Abrams, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-17

2x2 - La notte degli oggetti desiderabili

Un operaio al lavoro su un'autostrada nella Pennsylvania rurale scomprare quando viene misteriosamente attratto in un tunnel sotterraneo pieno di resti umani. Intanto al laboratorio, Walter cerca di simulare il viaggio tra mondi paralleli usando delle rane. Quando viene fuori che l'incidente in Pennsylvania non è un caso isolato, la squadra vola sul posto per indagare.

AUTORE: , Jeff Pinkner, J.H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-24

2x3 - Frattura

Peter, Walter, Olivia e Broyles indagano degli incidenti mortali a Philadelphia dove una bomba è esplosa all'interno di una stazione ferroviaria, senza lasciare traccia di dispositivi esplosivi. Le inspiegabili circostanze portano Walter ad esaminare attentamente i cadaveri delle vittime nel suo laboratorio ed a scoprire una fonte di energia che ha causato l'esplosione. Con la minaccia di altro ordigni e collegamenti a progetti militari, l'indagine porta Olivia e Peter in Iraq.

AUTORE: David Wilcox
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-01

2x4 - Il simbolo

Walter somministra un preparato all'agente Dunham, ancora in ripresa dopo la sua traumatica visita nella realtà alternativa, per aiutarla a ricordare. Viene presentata un'altra donna su cui Walter fa esperimenti e intanto la squadra indaga su una serie di rapine in cui sono coinvolti dei mutaforma.

GUEST STAR: , Leonard Nimoy, Theresa Russell,
AUTORE: , Zack Stentz, Ashley Edward Miller,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-08

2x5 - Sogni elettronici

Un uomo aggredisce il suo capo in seguito a un incubo molto inquietante e la squadra si reca a Seattle per indagare. Nel frattempo Broyles ha bisogno di incontrarsi con Nina Sharp.

GUEST STAR: Theresa Russell
AUTORE: Josh Singer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-15

2x6 - Il cosmonauta

Il team indaga su una serie di vittime trasformate in ceneri da una potente scarica di energia e durante le indagini Olivia e Peter scoprono un legame con il passato di Broyles.

AUTORE: J. H. WymanJeff Vlaming
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-05

2x7 - Conseguenze indesiderate

Oliva, Peter e Walter indagano su un insolito caso di rapimento che ha delle connessioni con la Massive Dynamic.

AUTORE: , Robert Chiappetta, Glen Whitman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-12

2x8 - Agosto

Dopo aver indagato su una bizzarra sparizione avvenuta a Boston, la squadra si avvicina alla cattura del misterioso Osservatore.

AUTORE: , Jeff Pinkner, J. H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-19

2x9 - Testa di serpente

Il team indaga su delle creature attaccate a dei cadaveri. Olivia, Peter e Broyles scoprono che il caso è collegato a una pericolosa organizzazione.

AUTORE: David Wilcox
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-12-03

2x10 - Materia grigia

Peter, Olivia e Walter indagano su dei fatti occorsi in un istituto mentale, dove un paziente schizofrenico è guarito miracolosamente dopo che ha subito un'operazione al cervello non autorizzata. Indagando si scopre che altri due pazienti in altri istituti sono stati 'miracolati', ma la verità è molto più inquietante di quello che sembra e Walter è direttamente coinvolto in quello che sta accandendo...

GUEST STAR: , Jeannetta Arnette, Roger R. Cross, Jeff Perry, Sebastian Roché, Leonard Nimoy,
AUTORE: , Ashley Edward Miller, Zack Stentz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-12-10

2x11 - Resurrezione

Una ragazza si risveglia dopo un incidente che le ha provocato la morte cerebrale ed è convinta di essere un soldato russo. (Si tratta di un episodio della prima serie che non era ancora andato in onda)

AUTORE: Josh Singer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-11

2x12 - Progetto Elephant

La squadra si reca ad Edina per indagare su una copertura e viene accolta con ostilità dalla popolazione locale.

AUTORE: Josh Singer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-14

2x13 - Il contagio

Nel corso delle indagini su un uomo il cui sangue letteralmente esplode fuori dalle sue vene ed arterie, Peter ed Olivia si ritrovano intrappolati in quarantena perchè si scopre che il sangue contiene un agente patogeno letale.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-21

2x14 - Segreti di famiglia

Dei killer prendono di mira un matrimonio con una tossina che attacca individui specifici e Walter scopre che il caso potrebbe essere collegato ad un ramo della famiglia Bishop.

AUTORE: , Glen Whitman, Robert Chiappetta,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-01-28

2x15 - Jacksonville

L'unico sopravvissuto al crollo di un edificio a Manhattan in seguito ad un terremoto si rivela provenire da un altro mondo. Walter conduce la squadra a Jacksonville, dove lui e William hanno tenuto un esperimento collegato a questo anni prima e solo Olivia ed i segreti sepolti nel suo passato possono prevenire un'altra catastrofe.

GUEST STAR: , Jenni Blong, Orla Brady,
AUTORE: , Ashley Edward Miller, Zack Stentz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-02-02

2x16 - Peter

Walter ricorda gli eventi del 1985, compresi quelli che hanno portato all'arrivo di Peter ed a cosa sia accaduto alla madre del ragazzo, Elizabeth Bishop.

GUEST STAR: , Eugene Lipinski, Michael Cerveris, Peter Woodward, James Louis Watkins (3), Jenni Blong, Orla Brady, Quinn Lord, Serge Houde,
AUTORE: , Josh Singer, Akiva Goldsman, Jeff Pinkner, J. H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-01

2x17 - Olivia, nel laboratorio, con la pistola

Mentre Olivia lotta per non rivelare il segreto di Walter a Peter, la squadra indaga su una donna morta inspiegabilmente a causa di una malattia mortale che non hai mai avuto.

AUTORE: Matthew Pitts
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-08

2x18 - Un tulipano bianco

Una serie di morti misteriose su un autobus porta il team Fringe a indagare sul conto di un uomo molto facoltoso e potente. Intanto Peter comincia a notare che Walter si comporta in modo sospettoso.

GUEST STAR: Peter Weller
AUTORE: , J. H. Wyman, Jeff Vlaming,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-15

2x19 - Sincronia

L'omicidio di due adolescenti da parte di mutaforma mette la squadra sulle tracce di Newton ed il suo gruppo. Una traccia che conduce alla Massive Dynamic. Intanto Peter parla ad Olivia della sua famiglia e Walter cerca di ricordare le memorie portategli via da Newton.

AUTORE: , Josh Singer, Ethan Gross,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-22

2x20 - Cuore di vetro

Walter è in brutto momento e per distrarsi, racconta a Ella, la nipotina di Olivia, un musical con dei protagonisti molto familiari.

GUEST STAR: Lily Pilblad
AUTORE: , Akiva Goldsman, J.H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-04-29

2x21 - Passaggio a nordovest

Peter indaga su una serie di omicidi collegati a Newton con uno sceriffo locale, mentre Walter è preoccupato di finire nuovamente al St. Claire.

GUEST STAR: , Martha Plimpton, Sebastian Roché,
AUTORE: , Ashley Edward, Miller Nora, Zuckerman, Lilla Zuckerman, Zack Stentz,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-06

2x22 - Dall'altra parte (1)

Walter ed Olivia fanno un viaggio nella Terra alternativa per fermare lo scontro tra i due mondi... e l'estinzione di uno di essi.

GUEST STAR: , Leonard Nimoy, Orla Brady, Ari Graynor,
AUTORE: , Akiva Goldsman, J.H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-13

2x23 - Dall'altra parte (2)

Walter ed Olivia visitano "l'altra parte" e sono costretti a fare sacrifici personali per impedire la collisione tra i due universi.

GUEST STAR: Leonard Nimoy
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-05-20

Stagione 3

3x1 - Olivia

Dopo gli eventi che hanno lasciato a sorpresa Olivia imprigionata "dall'altra parte", l'agente si dà da fare per trovare una via di ritorno a casa. Intanto Peter e Walter agiscono inconsapevolmente accanto alla falsa Olivia. Prima TV Italia 4 luglio 2011

GUEST STAR: , Seth Gabel, Amy Madigan, Andre Royo, Philip Winchester, Ryan McDonald, Gerard Plunkett, Gabrielle Rose, Kirk Acevedo, Ryan McDonald,
AUTORE: , J.H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-09-23

3x2 - La scatola

La squadra nel nostro mondo indaga sul caso di alcune persone che vengono trovate in uno stato di trance che conduce alla morte, per il quale sembra responsabile una misteriosa scatola. Intanto la lettura del testamento di William Bell rivela importanti informazioni sul futuro. Prima TV Italia 11 luglio 2011

GUEST STAR: , Sebastian Roché, Russell Harvard, Artine Brown, Kyle Cassie, Robert Egger, Steve Elliott, Khaira Ledeyo, Eric Lunch, David Neale,
AUTORE: , Josh Singer, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-09-30

3x3 - Reazioni a catena

Anomalie temporali portano a conseguenze letali e la Fringe Division indaga mentre Olivia affronta una visione sinistra. Intanto il Segretatio Bishop rivela il suo piano riguardo Olivia al suo comandante, il colonnello Broyles. Prima TV Italia 18 luglio 2011

GUEST STAR: , Michael Eklund, Seth Gabel, Philip Winchester, Ryan Mcdonald, Kacey Rohl, Malcolm Stewart, Kirk Acevedo,
AUTORE: , Alison Schapker, Monica Breen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-07

3x4 - Sono tra noi

Newton, preoccupato dagli sviluppi di una situazione che coinvolge un ufficiale di alto livello, è costretto a chiamare in servizio un mutaforma dormiente. Nel raccogliere informazioni, Walter e la squadra spostano le indagini alla Massive Dynamic. Prima TV Italia 25 luglio 2011

GUEST STAR: , Sebastian Roché, Marcus Giamatti, Gerard Plunkett, Shannon Cochran, Dean Atwal, Mittitta Barber, Chelsea Bourdegas, Erica Carroll, Nikolas Filipovic,
AUTORE: , David Wilcox, Matthew Pitts,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-10-14

3x5 - Ambra 31422

La Divisione Fringe alternativa indaga su una violazione della sicurezza quando un gemello libera suo fratello da un'area sotto quarantena. Nel frattempo Walternate conduce ulteriori esperimenti su Olivia, ancora ossessionata da visioni di Peter. Prima TV Italia 1º agosto 2011

GUEST STAR: , Aaron Ashmore, Shawn Ashmore, Seth Gabel, Amy Madigan, Holly Elissa, Ryan Mcdonald, Kirk Acevedo, Holly Elissa, Nate Bell, Chaz Chamberlain,
AUTORE: , Josh Singer, Ethan Gross,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-04

3x6 - 6955 kHz

La Divisione Fringe del nostro mondo indaga su un fenomeno bizzarro che riguarda 15 persone affette da amnesia dopo aver ascoltato le loro radio ad onde corte. Con preoccupazione di Walter, Peter continua a cercare di mettere insieme il dispositivo di Walternate, mentre l'attesa per il ritorno di Olivia si fa più pressante. Prima TV Italia 8 agosto 2011

GUEST STAR: , Kevin Weisman, Ryan McDonald, Clark Middleton, Mark Acheson, Rual Herrara, Rena Kawabata, Paula Lindberg, Minh Ly, Dan Martin,
AUTORE: , Robert Chiappetta, Glen Whitman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-11

3x7 - Rapiti

Un rapitore seriale colpisce ancora nel mondo alternativo, suscitando la partecipazione emotiva del colonnello Broyles e richiedendo ulteriori indagini da parte di Olivia, che intanto recluta Henry per una missione segreta allo scopo di tornare a casa. Prima TV Italia 15 agosto 2011

GUEST STAR: , Seth Gabel, Will Rothhaar, Andre Royo, Curtis Harris, Michael Strusievici, Kirk Acevedo, David Nykl, Tristin Leffler, Karen Holness, Elizabeth McCarthy,
AUTORE: , David Wilcox, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-11-18

3x8 - Missione compiuta

Olivia cerca di trovare un alleato che l'aiuti, mentre viene scoperto un dispositivo che permette la comunicazione tra i due mondi. Intanto Peter cerca di venire a patti con le rivelazioni sul dispositivo capace di distruggere il mondo e la vera identità di Olivia. Prima TV Italia 22 agosto 2011

GUEST STAR: , John Cassini, Seth Gabel, Ryan Mcdonald, Karen Holness, Anthony Shim,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J.H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-12-02

3x9 - Marionetta

Mentre la squadra indaga sul caso di un uomo che ha subito un espianto di cuore, Peter deve affrontare la rivelazione che riguarda l'identità della donna che ha avuto accanto negli ultimi mesi. Prima TV Italia 29 agosto 2011

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Mark Ivanir, Barbara Tyson, Genevieve Buechner, Mike Coleman, Jarod Joseph, Robin Nielsen,
AUTORE: , Monica Owusa-Breen, Alison Schapker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2010-12-09

3x10 - La lucciola

Viene fatto un errore che spinge uno degli Osservatori a mettersi in contatto con la Fringe Division per mettere a posto le cose. Intanto Walter incontra uno dei suoi idoli musicali. Prima TV Italia 5 settembre 2011

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Christopher Lloyd,
AUTORE: , J. H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-01-21

3x11 - Reciprocità

Walter chiede a Nina di indagare sul collegamento tra Peter ed il dispositivo, mentre la squadra viene coinvolta in una grossa indagine che prende le mosse dalla scoperta di un cadavere. Prima TV Italia 12 settembre 2011

GUEST STAR: , Sean Campbell, Ryan McDonald, Charles Parnell, Lars Anderson, Noah Beggs, Michael Charrois, Brett Delaney, Melissa Demmers, Paula Giroday,
AUTORE: Josh Singer
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-01-28

3x12 - Concentrati e chiedi

Il CDC convoca la squadra per indagare sulla morte di uno scienziato le cui ossa vengono disintegrate da una misteriosa nube azzurra. Qualcuno dal passato di Walter accetta di aiutare la squadra, nonostante la presenza di Olivia. Prima TV Italia 19 settembre 2011

GUEST STAR: , Omid Abtahi, Kevin Corrigan, JR Bourne, Jody Thompson, Adam Beauchesne, Alexandra Castillo, Natalie Gibson, Paul Jarrett,
AUTORE: , Matt Pitts, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-04

3x13 - Immortalità

Nel mondo parallelo un terrorista si arma di un insetto che mangia la carne, mentre Fauxlivia torna insieme al suo compagno. Intanto Walternate scopre che ci sono dei confini che non è disposto a superare, nonostante la voglia di preservare il suo mondo. Prima TV Italia 26 settembre 2011

GUEST STAR: , Alon Aboutboul, Seth Gabel, Philip Winchester, Julie McNiven, Ryan Mcdonald, Kirk Acevedo, Joan Chen, Alon Aboutboul, Eric Keenleyside, Haig Sutherland, David Milchard,
AUTORE: , David Wilcox, Ethan Gross,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-11

3x14 - Interno 6B

La Fringe Division indaga su una vedova collegata ad un misterioso evento. Intanto Olivia e Peter cercando di risolvere i problemi tra loro. Prima TV Italia 3 ottobre 2011

GUEST STAR: , Seth Gabel, Phyllis Somerville, Ken Pogue, Ryan Mcdonald, Michelle Brezinski, Conan Graham, Colby Johannson, Monica Mustelier, Erin Simms,
AUTORE: , Glen Whitman, Robert Chiappetta,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-18

3x15 - Soggetto 13

Uno sguardo al passato, a sei mesi dopo il salvataggio dal lago ghiacciato del giovane Peter. Vengono rivelati segreti dal passato di Olivia. Prima TV Italia 10 ottobre 2011

GUEST STAR: , Orla Brady, Chandler Canterbury, Karley Scott Collins, Sarah-Jane Redmond, Chris Bradford, Jay Jay Jackson, Peter Kawaski, Sophie Lui, Christopher Pearce,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J. H. Wyman, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-02-25

3x16 - Os

Mentre Walter cerca di trovare un modo per interrompere la diffusione di vortici nel nostro universo, la squadra indaga una serie di furti commessi da criminali che possono controllare la gravità. Prima TV Italia 17 ottobre 2011

GUEST STAR: , Alan Ruck, Michael Teigen, Nelson Wong, Greyston Holt, Jorge Garcia, Tom Stevens, Jeff Sanca, Ash Lee, D. Harlan Cutshall, Jase-Anthony Griffith, Robert Hayley, Khaira Ledeyo,
AUTORE: , Josh Singer, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-03-11

3x17 - Passeggera clandestina

Le impronte rinvenute sulla scena di un apparente suicidio conducono la squadra ad una donna che sembra essere immortale. Prima TV Italia 24 ottobre 2011

GUEST STAR: , Seth Gabel, Paula Malcomson,
AUTORE: Danielle Dispaltro
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-03-18

3x18 - Discendenza di sangue

Nell'altro universo, Bolivia scopre che ci sono uomini che non si fermerebbero davanti a niente per ottenere il suo bambino non ancora nato, che potrebbe nascondere il segreto per i viaggi sicuri da un mondo all'altro. Prima TV Italia 31 ottobre 2011

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Seth Gabel, Amy Madigan, Andre Royo, Kendall Cross, Darcy Laurie, Ryan Mcdonald, Françoise Yip, Kirk Acevedo,
AUTORE: , Alison Schapker, Monica Breen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-03-25

3x19 - LSD

La presenza della coscienza di William Bell nel corpo di Olivia minaccia di dislocare permanentemente la mente dell'agente, a meno che Walter e Peter non prendano delle contromisure estreme. Prima TV Italia 7 novembre 2011

GUEST STAR: , Ryan Mcdonald, Ulrich Thomsen, Leonard Nimoy,
AUTORE: , J.H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-04-15

3x20 - 6.02 a.m. EST

Il segretario Bishop dell'"altro lato" attiva il suo dispositivo, provocando la devastazione nel nostro universo. Peter capisce che non ha scelta e decide di entrare nella Macchina per cercare di interrompere il circuito. Intanto Bolivia decide di salvare entrambi i mondi, cercare di riportare indietro Peter per convincere il Segretario e fermarsi. Prima TV Italia 14novembre 2011

GUEST STAR: , Kevin Corrigan, Seth Gabel, Ryan Mcdonald,
AUTORE: , David Wilcox, Josh Singer, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-04-22

3x21 - L'ultimo Sam Weiss

La distruzione si diffonde nel nostro mondo. Walter, Olivia e Sam Weiss cercano di trovare un modo per fermare il disastro e scoprono che una persona ha l'abilità di permettere a Peter l'accesso alla Macchina. Prima TV Italia 28 novembre 2011

GUEST STAR: , Kevin Corrigan, Ryan Mcdonald,
AUTORE: , Monica Breen, Alison Schapker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-04-29

3x22 - Il giorno in cui siamo morti

Nel 2026, la Fringe Division cerca di fermare un'organizzazione terrorista, End of Days, senza sapere che i vertici del gruppo ricevono ordini da un personaggio a loro noto. Prima TV Italia 28 novembre 2011

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Brad Dourif, Ryan Mcdonald, Emily Meade,
AUTORE: , J.H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-05-06

Stagione 4

4x1 - Né di qua né di là

Dopo aver trovato un punto d'incontro, pur mantenendo il loro astio, i due universi cominciano a collaborare scambiandosi dati e informazioni su casi passati e presenti. Intanto, Olivia segue un nuovo caso che la porta a far la conoscenza di Lincoln Lee, agente dell'FBI a lei ora sconosciuto a causa dell'intervento degli Osservatori. I due, scontrandosi su un caso che vede la morte del partner dell'agente Lee, si trovano poi a collaborare a casi analoghi di morti in condizioni sconosciute e corpi con una strana lucentezza. Sconvolto dal vedere tutte queste cose nuove, Lincoln non si lascia intimorire ma, anzi, dà ottimi consigli per trovare la giusta pista per arrivare all'assassino: tutte le vittime infatti erano affette da patologie diverse che riconoscevano la stessa causa, un'intossicazione da metalli pesanti, i quali venivano prelevati dall'assassino. Trovato poi l'ultimo indizio, Olivia e Lincoln riescono a trovare e uccidere gli assassini, ignari di essere osservati proprio da una loro vittima, miracolosamente viva. Dopo aver esaminato i corpi, Walter e Astrid trovano uno strano congegno nei corpi delle vittime che li porta ancora di più ad avere sospetti sull'altro universo e così Olivia, accompagnata da Lincoln, porta tutti i documenti all'altra Olivia, lasciando basito l'agente. Intanto, gli Osservatori si riuniscono in quanto, nonostante la definitiva cancellazione di Peter, sembrano essere rimaste ancora tracce temporali della sua presenza: il loro compito è quello di eliminare anche le ultime reminiscenze. L'osservatore incaricato, Settembre, non riesce però a portare a termine il suo compito e lascia in vita quest'ultimo ricordo. A caso concluso, Walter, che ora vive nel laboratorio per paura di lasciarlo, si mette a letto, sorvegliato da una guardia. Improvvisamente però, Walter comincia ad urlare, in quanto nella TV vede di nuovo l'uomo visto lo stesso giorno nello specchio: è l'immagine di Peter, a lui però sconosciuto.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Joe Flanigan, Michelle Krusiec,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J. H. Wyman, Akiva Goldsmith,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-23

4x2 - Una sera di ottobre

Uno strano caso porta i due universi a collaborare: Olivia, infatti, si trova costretta a sottostare al volere dell'altra Olivia e, mediante un inganno, portare nell'altro universo il professore John, la cui versione alternativa è quella di un pericoloso serial killer che sta mietendo numerose vittime. Il piano di Olivia alternativa sembra andare per il meglio e John (tenuto all'oscuro sul fatto di essere stato portato nell'universo alternativo) collabora con l'FBI per risalire al serial killer ma le cose si complicano quando, tra le vittime, John riconosce suo padre. Sconvolto, l'uomo prova a fuggire ma di fronte a sé trova un'altra Olivia che, preoccupata per la stabilità mentale dell'uomo gli racconta tutta la verità facendo rinascere nell'uomo quei sentimenti di paura e terrore, soppressi per tanto tempo. John infatti, nella descrizione dell'altro sé stesso, ritrova la sua personalità nascosta, tenuta sotto controllo grazie all'aiuto di Marjorie, una donna che, anni prima, riuscì a salvarlo dall'oscurità e dalla furia del padre. Nonostante le parole di entrambe le Olivia, John decide di aiutare di persona la sua nemesi e fugge per recarsi da lui. Colti alla sprovvista, solo grazie alle grandi capacità di Olivia gli agenti dell'universo parallelo riescono a trovare John, ma troppo tardi: avendo preso la personalità e i ricordi dell'altro John, l'uomo preferisce uccidersi piuttosto che vivere con il ricordo dei suoi omicidi. Concluso il caso, ognuno torna nel proprio universo ma John, ricoverato in ospedale, ha perso la memoria riguardo alle due ultime settimane e, inoltre, non ricorda chi sia la donna che lo aiutò anni prima ma solo i suoi insegnamenti, scolpiti nella sua anima. Nel mentre, Walter, dopo aver oscurato tutto ciò che potesse riflettere e mostrare la figura di quell'uomo, prova a dormire quando, improvvisamente, una voce comincia a chiamarlo ed a chiedergli aiuto.

GUEST STAR: John Pyper-Ferguson
AUTORE: , Alison Schapker, Monica Owusu-Breen,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-30

4x3 - Solo al mondo

Aaron, un bambino di dieci anni, viene attaccato da due dodicenni; riesce miracolosamente a salvarsi con l'aiuto di una strana presenza che uccide i due bulli. La sezione Fringe viene coinvolta al caso: Walter comincia ad analizzare uno dei corpi ipotizzando che, a causare la morte così precoce, possa essere stato un fungo. Walter riesce ad evitare il peggio e a rinchiudere il corpo prima che esploda, con conseguente diffusione delle spore nell'aria. L'intera squadra inizia così le procedure per distruggere il fungo, quando Aaron, improvvisamente, comincia a stare male facendo così capire a Walter che, in qualche modo, il fungo e il ragazzo sono empaticamente collegati. Scioccati dalla cosa, Walter e Astrid cercano una soluzione per permettere al bambino di vivere separato dal fungo ma, proprio mentre Walter sta cercando un modo, Broyles si trova costretto ad intervenire a causa di un altro attacco, non preoccupandosi della salute del bambino. Il piano di eliminazione sta prendendo luogo quando, però, qualcosa va storto: l'organismo reagisce attaccando sia un agente sia lo stesso Lincoln. In quello stesso istante, al laboratorio, Walter capisce finalmente come fare per salvare il ragazzo e, con un tentativo disperato, riesce a portare a termine il suo piano e a salvare sia Aaron sia Lincoln e a sconfiggere l'organismo. La giornata è finita e Aaron è ora guarito e nelle mani dei dottori quando Walter, rimasto solo, decide di ricorrere ad un tentativo estremo per far smettere le allucinazioni. In quello stesso istante, entra in laboratorio Olivia che lo ferma e, parlando, i due scoprono di avere la stessa visione riguardante quel giovane ragazzo a loro sconosciuto (Peter).

GUEST STAR: , William Sadler, Evan Bird,
AUTORE: David Fury
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-07

4x4 - Soggetto 9

Olivia si risveglia in camera sua a causa di una strana energia che, come poco dopo mostrerà a Walter, oltre ad aver attirato tutti gli oggetti metallici a sé, le ha lasciato una strana bruciatura sul polso. Mentre Olivia è con Astrid, Walter, che intanto è alle prese con un metodo per immortalare l'immagine del ragazzo visto sia da lui che da Olivia, trova una lettera dell'istituto psichiatrico sulla quale l'ultima parola spetta ad Olivia. Spinto dalla paura di essere nuovamente internato e da uno strano avvenimento legato alla seconda apparizione dell'energia, Walter decide di uscire dal laboratorio e andare con Olivia a cercare un bambino, Cameron, che, anni prima, fu sottoposto agli esperimenti insieme ad Olivia. Giunti in casa del ragazzo, trovano la posta indirizzata ad un altro ragazzo, e, ancora fermi sulla loro strada, decidono di ripassare l'indomani, ma, la sera, i due hanno nuovamente un faccia-a-faccia con l'energia che crea diversi disagi. Giunti all'"appuntamento" con Cameron, che ora si fa chiamare Mark, dopo un primo incontro turbolento, Walter e Olivia scoprono che non è lui la causa dell'energia, ma che, in compenso, è in grado di contrastarla. Così, forti della nuova scoperta, i tre si recano vicino ad una sorgente di energia dove, come previsto, l'energia si presenta nuovamente ad Olivia. Mentre Mark prova a contrastarla, però, Olivia riconosce nell'energia Peter, il ragazzo da lei visto, e così, interrompendo Mark, permette a Peter di "risorgere", sotto gli occhi di un Osservatore. La vicenda sembra conclusa quando, però, Broyles convoca in ospedale Olivia e Walter per informarli del fatto che questo ragazzo conosce i segreti più nascosti della Divisione e che continua a cercare Olivia. Così, mentre Walter scopre che non verrà nuovamente internato, Olivia va dal ragazzo che, felice di vederla, scopre suo malgrado che Olivia non ricorda chi sia.

GUEST STAR: , Chadwick Boseman, Brent Stait,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J. H. Wyman, Akiva Goldsmith,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-14

4x5 - Sostituzione

Mentre Peter non riesce a far credere la sua versione dei fatti a Walter, Olivia e Lee si ritrovano sul caso dei mutaforma che, questa volta, vede coinvolto un ex dipendente della Massive Dynamic, il dottor Truss, rapito da Nadine, una mutaforma in cerca di una formula che riesca a sintetizzare le cellule e a stabilizzarle. Mentre le ricerche si trovano ad un punto morto, Peter riesce a farsi ascoltare, a convincere Broyles delle sue capacità e collaborare con loro. Grazie al suo aiuto, l'FBI scopre nuove informazioni fondamentali sui mutaforma e, inoltre, riesce a localizzare Nadine la quale, intanto, è riuscita a far sintetizzare la formula al dottore. Arrivati sul posto però, Nadine, prendendo le sembianze di una guardia, riesce a fuggire e il dottore racconta ad Olivia tutto ciò che aveva visto. Walter intanto, sconvolto dalle parole di Peter, e dall'aver riconosciuto in lui gli occhi di suo figlio, dopo aver parlato con Nina, decide di tornare da lui e, dopo avergli fatto capire di sapere di essere suo padre lo informa che, non meritandosi un'ulteriore possibilità, non può aiutarlo nel suo intento. Alla stazione di Boston intanto, Nadine, grazie alla macchina da scrivere, riesce a contattare l'altro universo e, dopo averli informati riguardo al successo ottenuto, riceve la risposta desiderata: si stanno mobilitando per inviare altri mutaforma.

GUEST STAR: , Arye Gross, Michelle Krusiec,
AUTORE: , J. R. Orci, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-04

4x6 - Chi non è più con noi

Uno strano incendio in una casa che, a quanto pare, ha proiettato il palazzo indietro nel tempo di quattro anni, coinvolge la Fringe Division che, questa volta, ha bisogno dell'aiuto di Peter, considerato la causa di questi salti temporali. Questi strani eventi cominciano a diffondersi in varie città e, durante un'indagine, lo stesso Peter viene coinvolto da questi spazi temporali tanto da fargli capire che, dietro tutto, non c'è lui, bensì il lavoro di qualche altra persona. Non trovando aiuto in Walter, che non vuole farsi coinvolgere da Peter, il ragazzo comincia le sue indagini da solo, aiutato da Olivia e da Lincoln. Le loro ricerche, però, si fermano sempre allo stesso punto fino a quando, lasciandosi coinvolgere, Walter trova il modo per localizzare la possibile fonte di questi salti temporali. In una casa nei pressi di Brooklyn, il signor Raymond sta aiutando sua moglie Kate a risolvere una difficile equazione. Pochi secondi dopo, un salto temporale riporta la casa nel presente: la donna è seduta in camera affetta da Alzheimer che le impedisce anche di riconoscere il suo stesso marito. L'uomo, per l'amore della moglie, ha quindi costruito una macchina basata sull'equazione della stessa per poter così stabilizzare l'anno in cui Kate stava bene. Giunti sul posto, Peter cerca di capire se, in qualche modo, nelle visioni avute sia da Walter sia da Olivia, c'era una reminiscenza dei loro rapporti e, subito dopo, viene nuovamente coinvolto nel caso: la casa di Raymond e Kate è stata individuata come causa dei salti temporali, e per entrarvi è necessario un macchinario costruito da Walter (gabbia di Faraday) che, grazie alle sue conoscenze, solo Peter può usare senza problemi. Così, mentre Peter entra in casa, Walter assiste alla scena dal suo laboratorio e Lincoln cerca di evitare un altro imminente disastro; Raymond mostra la sua creazione a Kate, sconvolta di quanto il marito abbia costruito. In quel momento arriva Peter, che, dopo essere stato tramortito dall'uomo, riesce poi a raggiungere un patto con lui per fargli spegnere la macchina, dopo che Kate ha concluso finalmente la sua equazione. Tutto è ora tornato nella norma e Raymond, prima di essere portato in centrale per delle domande, scopre che Kate invece di completare l'equazione, cancellò tutto quanto scoperto fino a quel momento per evitare nuove ripercussioni. Tornati in centrale, Peter parla con Broyles confessandogli che, sicuramente, dietro tutto c'era davvero il suo ritorno e che ha capito che non è quello il suo posto. Broyles, capendo che il ragazzo non è una minaccia, gli concede di trasferirsi nella casa che Walter ha nel campus e, una volta arrivato lì accompagnato da Olivia, Peter conferma alla donna che, nel suo tempo, tra loro due c'è qualcosa di importante e che, ora, farà di tutto per tornare dalla sua Olivia.

GUEST STAR: , Stephen Root, Romy Rosemont, Victoria Bidewill,
AUTORE: , Robert Chiappetta, Glen Whitman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-11

4x7 - Camaleonte

Mentre Peter cerca un modo per tornare nella sua linea temporale, Olivia e la Fringe Division segue uno strano caso: dei corpi sono stati trovati senza vita e senza melanina. Le prime indagini di Walter conducono a strani risultati ma, grazie alle ricerche di Astrid, riescono a risalire ad un nome, "Neonato Bryant" che, però, morì ventidue anni prima, quattro giorni dopo la nascita. Olivia e Lincoln, seguendo la pista, si recano nell'ospedale di nascita dove scoprono che, quel piccolo, nacque con una malattia rara congenita e che, dopo la sua morte, fu affidato ad una corporazione che risulta essere collegata con la Dynamic. Seguendo su questa pista, Olivia e Lincoln vanno da Nina che conferma loro l'esistenza di un caso e che Diogene, così venne chiamato il bambino, fu curato e poi sfruttato dall'esercito grazie alla sua invisibilità. Su questa base e grazie all'aiuto di Walter, Broyles pianifica un piano d'azione per catturare Diogene. Durante le ricerche, Olivia si imbatte nel ragazzo il quale le fa capire il perché delle sue azioni. L'indomani però, il ragazzo, come previsto, muore a causa del suo tentativo di guarirsi mentre Olivia, cercando di curare i suoi mal di testa, prova a dare un appuntamento a Lincoln per mandare avanti la sua vita. Poco prima di uscire però, Olivia viene misteriosamente drogata e le viene iniettato il Cortexiphan, tutto sotto la supervisione di Nina.

GUEST STAR: , Tobias Segal, Monte Markham, Nancy Sivak,
AUTORE: , Matthew Pitts, Justin Doble,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-18

4x8 - Missione per due

Peter si rende conto che l'unico modo per tornare nella sua linea temporale è farsi aiutare da Walter e, dopo aver constatato che Walter di quell'universo non è disposto ad aiutarlo, grazie all'aiuto di Olivia e di Lincoln riesce ad attraversare gli universi per andare da Walternativo. Nell'altro universo intanto, Olivia e Lee si imbattono nel loro primo mutaforma mentre Walternativo decide di tener fuori la Fringe Division dal caso. Arrivati nell'altro universo, Lee, fingendosi l'agente Lincoln, avrebbe dovuto condurre Peter da Walternativo ma il piano finisce per saltare e i due vengono arrestati. Durante il tragitto però, uno dei due agenti riceve una chiamata e, dopo aver ucciso il suo collega, prova ad uccidere anche Peter e Lee che riescono a fuggire. L'agente Lee però, viene preso e, dopo aver insospettito Olivia con la sua versione dei fatti, viene messo sotto custodia. Peter è invece andato a casa di Walter dove Elizabeth, che è anche la madre di un'altra versione di sé, lo riconosce e decide di aiutarlo facendolo scortare da Walter. I due riescono finalmente a parlarsi e, prima di accettare di aiutare Peter, Walter gli affida il compito di portare un messaggio nell'altro universo: non è lui il mandante dei mutaforma. Qualcuno più potente si sta divertendo alle loro spalle mettendo a repentaglio l'equilibrio di entrambi gli universi. In quell'istante, Olivia e Lee vanno da Broyles per informarlo dei fatti e metterlo al corrente delle loro indagini. Liquidati i due, Broyles fa una chiamata per informare l'interlocutore che i due agenti stanno andando da lui: dall'altro capo del telefono c'è David Robert Jones, circondato da mutaforma in via di creazione. Nell'altro universo intanto, Olivia sta aspettando il ritorno di Lee e Peter quando riceve la visita di uno strano uomo: è l'Osservatore Settembre che, ferito gravemente, confessa ad Olivia di aver visto tutti i suoi possibili futuri, ma che in ognuno la fine è sempre la stessa: lei deve morire.

GUEST STAR: , Orla Brady, Michael Cerveris, Jared Harris, Ryan McDonald, Daren A. Herbert, James Bamford,
AUTORE: , David Fury, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-13

4x9 - Nemico del mio nemico

Mentre Olivia deve fare i conti con Broyles riguardo al "viaggio" di Lee e Peter nell'altro universo, dall'altro lato (B) Olivia e (B) Lee arrivano al capanno di Robert Jones dove, dopo aver ucciso un suo mutaforma, si fa portare in centrale. Intanto, Broyles sta per andare da Lee (il quale era stato chiuso in un ripostiglio) con l'intento di liquidarlo ma viene fermato dall'arrivo di Peter e Walternativo. Nel frattempo viene condotto in centrale Jones. Peter, preoccupato, rimane perché ritiene di poter essere d'aiuto (infatti lo aveva già affrontato nel suo universo). Durante l'interrogatorio con Broyles, Jones appare reticente e ambiguo e minaccia la divisione Fringe di compiere una strage se non sarà liberato e se non gli verrà consegnato un hard disk contenente dei dati preziosi. L'uomo non mente: una sua complice uccide molte persone in un ospedale e Peter, visto il fatto, decide di intervenire per aiutare la Fringe Division. Dopo averlo interrogato e messo alle strette con tutte le informazioni che possiede, Peter è costretto a sottostare al volere di Robert che minacciava altre stragi così Walternativo lo fa rilasciare mettendo però nel suo tè un tracciante chimico così da poterlo seguire. Le cose però non vanno come pianificato: Jones infatti, sembra essere a conoscenza del piano della Fringe Division e riesce ad eluderli e a fuggire, sotto gli occhi di Broyles che non lo ferma. Intanto dalla sede centrale, Peter riesce a capire i movimenti di Jones grazie anche ai dati contenuti dall'hard disk che si rivelano una serie di mappe: Jones sembra infatti essere diretto ad una cava per poter prendere un minerale che, lavorato, gli renderà possibile il passaggio da un universo all'altro. Olivia, Lee e tutti gli agenti, si recano alla cava ma, una volta lì, Peter si rende conto che quello è il posto sbagliato: la cava della mappa appartiene all'altro universo. Corsi dal lato giusto, ora tutti collaborano per cercare di prendere Jones il quale, però, riesce a fuggire attraverso un varco dimensionale rischiando anche di uccidere Olivia: la donna infatti, nonostante gli avvertimenti di Peter lo insegue, riuscendo però a frenare in tempo con la sua auto evitando così che il varco dimensionale la tagliasse a metà chiudendosi. Ora, le forze dei due universi devono unirsi per combattere il nuovo nemico comune e Peter, decidendo di aiutarli, li informa di poter essere la loro arma segreta. Intanto Walter riceve la visita di Elizabeth dell'altro universo la quale lo fa ragionare riguardo al passato e alle sorti di Peter, esortandolo ad aiutare il ragazzo. Così la sera, Walter decide di andare da Peter e comunicargli di volerlo aiutare per tornare nella sua linea temporale. Jones, intanto, è libero e con la macchina da scrivere invia un messaggio dicendo che la prima parte del piano è conclusa. A dargli ordini per la seconda parte riguardante Olivia, dall'altro lato della macchina da scrivere, c'è Nina Sharp.

GUEST STAR: , Orla Brady, Jared Harris, Michelle Krusiec,
AUTORE: , Monica Owusu-Breen, Alison Schapker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-20

4x10 - Visioni forzate

Una ragazza, Emily Mallun, sta disegnando quando, avvicinandosi ad un uomo, gli consegna un suo disegno che rappresenta la sua morte: il fatto poco dopo si avvera. Il caso, distraendo Olivia dalla sua ricerca riguardante l'uomo del teatro, coinvolge subito la Fringe Division che, grazie alle telecamere e alle testimonianze, riesce a risalire alla ragazza. Inizialmente bloccata dal padre, Emily acconsente in segreto di incontrare Olivia che, intanto, è andata a parlare con Nina riguardo ai test fatti proprio sulla ragazza. Portata Emily nel laboratorio di Walter, l'uomo scopre una particolarità nel suo cervello che le permette di vivere in anticipo degli avvenimenti. Grazie all'aiuto poi di Peter, Walter acconsente di sottoporre all'ipnosi la ragazza per risalire ad un altro suo disegno: grazie a ciò, Olivia e la Fringe Division, scopre che il prossimo incidente disegnato da Emily, si svolgerà in un tribunale per mano del signor Duncan. Arrivati sul posto, gli agenti si dividono e, mentre Peter si reca con Lincoln sul luogo della bomba, Olivia è nell'edificio a cercare l'uomo. Quando però, il detonatore di Duncan non attiva la bomba, disinnescata grazie ad un ingegno di Peter, Olivia si trova di fronte l'uomo pronto a farsi esplodere. Grazie alle sue parole però, tutto finisce per il meglio. Emily intanto, si è allontanata da casa pronta a morire, lasciando il padre nella disperazione. La giornata è finita ed Olivia è nel laboratorio quando incontra Peter che, vedendo delle foto, le parla degli Osservatori e di come, le cose da loro predette, non possono essere alterate. Sconvolta dalle parole di Peter, Olivia torna a casa dove riceve la visita di Nina, ignara del fatto che, fuori, un Osservatore la sta osservando.

GUEST STAR: , Currie Graham, Alexis Raich,
AUTORE: Ethan Gross
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-01-27

4x11 - Per diventare angeli

Un uomo è appena uscito dallo studio del medico che gli preannuncia la possibilità di avere un cancro maligno quando, alla fermata dell'autobus, incontra un uomo che dopo avergli parlato pacatamente del fatto che non ha alcuna speranza di sopravvivere alla malattia, lo uccide. Intanto al laboratorio di Walter è arrivata Astrid dell'altro universo che, dopo aver incontrato la sua "gemella", le confessa di essere turbata per la morte del padre. Si scopre che l'Astrid alternativa soffre di un lieve caso di autismo che la rende impareggiabile nel lavoro per calcolare probabilità e percentuali ma che le impedisce di rapportarsi normalmente con le altre persone. Accolta bene da Walter e dall'altra Astrid, decide di rimanere e collaborare allo strano caso dell'uomo morto. Il caso infatti, attira l'attenzione della Fringe Division a causa delle lacrime di sangue uscenti dagli occhi della vittima che fanno pensare ad un antichissimo veleno egiziano che porta alla morte senza alcuna sofferenza. Intanto anche un'altra donna, dopo aver comprato una bottiglia di whisky incontra l'uomo misterioso che le annuncia che da lì a pochi giorni morirà in un incidente stradale uccidendo anche altre persone. Poi la uccide con il veleno. Al caso partecipa anche Peter che, ora, è diventato il partner di Olivia. Al laboratorio intanto, Walter deve combattere con i suoi sentimenti per Peter e per l'altra Olivia, giunta per portare indietro la sua Astrid. Proprio grazie alla ragazza, la Fringe Division scopre un collegamento tra le vittime, e un superstite, Jared Colin, che è riuscito a scappare dall'uomo finendo per essere investito da un'auto e che ora si trova paralizzato in un letto di ospedale. Proprio come aveva preannunciato il killer prima di cercare di ucciderlo. L'uomo, infine, individuato in tale Neil, lavora all'aeroporto ed è un ex professore del MIT che, dopo aver trovato in qualche modo la formula per appiattire la linea spazio temporale e quindi poter vedere sia il passato che il futuro, si è licenziato dalla scuola. Walter, dal canto suo, ha capito che l'uomo, riuscendo a prevedere i fatti futuri, si sente come un dio misericordioso che agisce per eliminare le persone che sarebbero comunque morte da lì a pochi giorni, ma in maniera molto dolorosa. Peter e Olivia intanto, scoprono che Neil ha una casa sul lago Reiden, lo stesso dove Peter arrivò e fu salvato da un Osservatore, ricordo che gli fa pensare che proprio un Osservatore sia alle spalle degli avvenimenti. Arrivati alla casa dell'uomo, scoprono che Neil si trova a casa della madre e, una volta arrivati lì, l'uomo spara a Olivia che finisce per ucciderlo. La giornata è finita e Olivia e Astrid tornano nel loro universo dopo che, Olivia, è riuscita a far ricredere Walter sul suo conto, e che l' Astrid dell'altra dimensione fa riflettere Walter sulla possibilita di' amare Peter come fosse suo figlio e vivere felice. A casa della madre di Neil intanto, due Osservatori trovano l'oggetto usato da Neil per appiattire la linea dello spazio tempo e che, come pensavano entrambi, appartiene a Settembre e, uno dei due, comunica all'altro che l'Osservatore non ha rispettato i piani e che Peter Bishop è tornato.

GUEST STAR: , Chin Han, G. Michael Gray, Adrian Hough, Blu Mankuma, Brad Dryborough,
AUTORE: , Akiva Goldsman, J. H. Wyman, Jeff Pinkner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-03

4x12 - Benvenuti a Westfield

Mentre Walter e Peter fanno progressi con la macchina e Olivia fa degli strani sogni e i suoi ricordi sembrano mostrarle la realtà dell'Olivia di Peter, nei pressi della cittadina di Westfield qualcosa di strano accade alle auto: improvvisamente smettono di funzionare e un aereo, avendo perso i controlli, precipita uccidendo tutti i viaggiatori. Viste le anomalie, la Fringe Division si reca sul posto e, dopo i primi accertamenti, Olivia, Peter e Walter, lasciato finalmente il suo laboratorio, si recano a Westfield dove Walter ha sentito facciano un'ottima torta al rabarbaro. Una volta lì, però, i tre notano subito qualcosa che non va: Olivia non riesce a telefonare, Peter trova un uomo ferito gravemente in un ripostiglio mentre Walter viene aggredito dal cameriere. Dopo l'intervento di Olivia, i tre cercano di portare Cliff, l'uomo ferito, in ospedale ma qualcosa glielo impedisce: non riescono a lasciare la città, continuando a girare intorno. Giunti nella stazione di polizia per aiutare Cliff, dall'uomo i tre scoprono che qualcosa, come una schizofrenia generale, ha colpito quasi tutti gli abitanti, tranne alcuni riuniti nel liceo, che sono immuni perché i loro doppi, grazie a scelte diverse si trovano altrove. Così, per andare in loro soccorso, Olivia, Peter, Walter e Cliff si recano al liceo e, durante il tragitto, Olivia confessa a Peter di provare gli stessi sintomi delle persone descritte da Cliff. Arrivati al liceo, dopo alcune analisi, Walter rassicura Olivia di non essere malata e, inoltre, confessa a lei e a Peter di aver capito cosa stia succedendo: la città di Westifield si sta unendo con la sua rispettiva dell'altro universo. Dopo un iniziale sconforto, Walter grazie a Peter riesce a trovare una soluzione: spostare i superstiti nel centro del ciclone, unico posto che non verrà inghiottito dall'unione tra le città. Arrivati per un pelo nel posto, Walter, Peter e Olivia riescono a salvarsi e a salvare i superstiti, messi poi in salvo dall'arrivo di Broyles. La giornata è finita e Peter saluta Walter per poi passare a trovare Olivia. Una volta arrivato a casa da lei, però, la ragazza si comporta stranamente: pensa infatti di avere una relazione con Peter, così come la sua Olivia, cosa che turba il ragazzo.

GUEST STAR: , Tim Kelleher, Michelle Addison, Kevin Andruschak, Simon Bradbury, Paul Duchart, Rebecca Husain, Ron James, Jill Morrison,
AUTORE: , Graham Roland, J. R. Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-10

4x13 - Un essere umano migliore

Tre uomini stanno compiendo un omicidio mentre in un ospedale psichiatrico un paziente, Sean, sta vivendo l'omicidio in prima persona. L'indomani, un'infermiera, ascoltando la notizia al telegiornale, chiama la polizia riferendo il comportamento del ragazzo e, essendo un caso unico, la Fringe Division entra in azione. Durante le indagini, Olivia ha delle strane visioni che le fanno rivivere i momenti passati insieme con Peter (casi delle precedenti stagioni) ma che comunque non influiscono sul suo lavoro. Dopo una prima osservazione al caso, e a Sean, Walter conviene che le voci sentite dal ragazzo sono reali e così, in accordo con lui, gli sospende le cure per cercare di capire meglio cosa stia succedendo. La sera, Olivia decide di andare da Peter il quale, sconvolto, ascolta le parole e le descrizioni della ragazza: ha i ricordi della sua Olivia. L'indomani, preoccupato, Peter fa analizzare Olivia da Walter il quale pensa che la ragazza stia creando un legame empatico con lui, ovvero che Peter stia proiettando su di lei senza volerlo i suoi ricordi in modo tale da farla divenire uguale alla sua Olivia; un po' come era successo con le persone di Westfield (episodio 4x12). Lincoln segue la pista fornita da Sean e scopre delle prove dell'omicidio che rendono veritiera la deposizione del ragazzo. Walter, intanto, riesce ad ipotizzare che gli assassini siano fratelli di Sean. Così, insieme a Lincoln, Olivia va dalla madre del ragazzo la quale confessa loro che Sean è nato grazie all'inseminazione, effettuata dal dottor Frank. Rintracciato il dottor Frank, Olivia va da lui insieme a Peter e, insieme, scoprono che l'uomo, donatore lui stesso, aveva manipolato gli embrioni per costruire un essere umano migliore (da qui il titolo). Grazie poi alle indicazioni del dottore, Olivia e Peter si recano al suo deposito dove, grazie ad alcune descrizioni della ragazza, Peter capisce che i suoi non sono ricordi legati alla loro empatia. Nello stesso momento, Astrid è con Sean che, sentendo delle voci, riesce a far avvertire i colleghi del pericolo che stanno correndo: Peter e Olivia, infatti, vengono attaccati dai fratelli di Sean ma riescono a prendere e arrestare i ragazzi. Nello stesso attimo, però, altri due ragazzi si recano dal dottor Frank per ucciderlo, riuscendoci. In laboratorio, Walter ha i risultati dei test fatti su Olivia e, con Lincoln, si reca da Nina Sharp: nel sangue di Olivia vi sono infatti alte dosi di Cortexiphan. La donna, preoccupata, porta i due nel caveau, dove gli apparenti campioni di Cortexiphan risultano essere stati sostituiti. Peter e Olivia stanno tornando ognuno alle rispettive case quando si fermano ad una stazione di servizio. Parlando, Peter confessa alla donna di aver paura ma di riconoscere nei suoi occhi la sua Olivia, baciando così la sua ritrovata metà. Scesa un attimo per andare in bagno, Olivia tarda a tornare, e così, Peter scende per andarla a cercare, ma la ragazza non c'è: Olivia è stata rapita e si risveglia in una stanza legata di fronte a Nina, prigioniera anche lei.

GUEST STAR: , John Aylward, Harrison Thomas, Sandra Ferens, Allison Hossack,
AUTORE: , Glen Whitman, Robert Chiappetta, Monica Breen, Alison Schapker,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-17

4x14 - La fine di tutto

Imprigionate, Nina racconta ad Olivia di come abbia passato gli ultimi tempi in quella stanza, facendo capire così alla ragazza che, in tutto questo tempo, la Nina che entrava in casa sua e le parlava non era la vera lei. Proprio in quel momento, entra nella stanza Robert Jones che, informando Olivia di tutto, la mette alla prova cominciando a torturare Nina per riuscire a riattivare i suoi ricordi. Non riuscendo, però, Olivia prova a parlare con Nina per far riemergere i suoi ricordi e confessarle che, in precedenza, solo Peter era riuscito ad attivarla. In quell'istante, Nina ha un malore, e, portata fuori, la donna si alza informando Jones della conversazione avuta con la ragazza. Nel frattempo, Peter ha mobilitato Broyles per ritrovare Olivia il quale, insieme a Lincoln, sta tentando di far parlare Nina. Intanto, dopo aver trovato una telecamera nascosta in casa di Olivia, Peter cerca di risalire alle immagini registrate quando improvvisamente, nel laboratorio, appare sanguinante e ferito Settembre, che riesce solo a dirgli che Olivia ha bisogno di lui. Non sapendo cosa fare, Peter riesce a convincere Walter a farlo entrare nella mente di Settembre e, una volta qui, riesce a parlare con lui il quale gli racconta di come abbia tentato di rimediare ai suoi errori, ma, a causa della nascita di suo figlio dalla Olivia sbagliata, anche in quell'occasione fallì. Gli racconta inoltre che, dopo essere sparito in seguito alla sua entrata nella macchina, anche suo figlio sparì con lui e come, a causa della sua riapparizione, soltanto un figlio con Olivia, quella giusta, potrebbe sistemare tutto. Prima di mandare via Peter, Settembre gli dice di andare a casa e, in quel momento, Peter si risveglia vedendo la sparizione del corpo di Settembre sotto i suoi occhi. Pur non capendo il senso delle parole di Settembre, Peter segue le sue parole e si reca a casa dove viene sorpreso e catturato dagli uomini di Jones che lo portano da Olivia. Vedendo il ragazzo sotto minaccia, Olivia riesce ad "attivarsi" e, dopo aver informato Nina di sapere che lei non è la vera Nina, riesce a far esplodere alcune luci e a far correre fuori Nina e Jones. Salvato Peter, i due tentano di uscire e, nonostante alcune ricadute della ragazza, Olivia e Peter si trovano faccia-a-faccia con Nina e Jones che, nonostante gli spari, riesce ad attraversare il portale e tornare nell'altro universo. Una volta fuori, Peter chiama i soccorsi e, nonostante le parole di Olivia, la informa che deve tornare dalla sua Olivia: deve tornare a casa.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Jared Harris, Monte Markham, Eugene Lipinski, Amos Stern, Steve Weller,
AUTORE: David Fury
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-02-24

4x15 - Brevi amori

La Fringe Division si trova ad indagare riguardo alla morte di alcune donne per mano del marito, defunto anch'egli. Grazie all'aiuto di Walter, scoprono che l'assassino prima di uccidere le proprie vittime le attrae a sé con i feromoni presi dai corpi dei mariti dopo averli essiccati. Come ipotesi, Walter supportato da Olivia, pensa che l'assassino stia cercando l'elisir dell'amore. Risalendo ad alcuni elementi chimici dei profumi, la Fringe Division arriva al signor Carr, licenziato poco prima proprio da una fabbrica di profumi. Riuscendo a scoprire il suo indirizzo, però, Olivia e Lincoln arrivano quando Carr ha già ucciso un uomo. Per evitare un altro omicidio, Olivia e la sua squadra corre a casa della moglie, dove però scopre che il marito aveva un'amante: in quell'istante, Carr si trova da lei e sta per ucciderla, se non fosse per il repentino intervento di Olivia che riesce a salvare la donna e ad arrestare l'uomo, il quale, parlando proprio con Olivia, le confessa che il suo intento era quello di dare amore all'umanità, amore che lei possiede già. Walter, intanto, riesce a fermare Peter che, per allontanarsi da Olivia, decide di andare a New York. Tornato in laboratorio, però, Peter, insieme a Walter, scopre che l'Osservatore ha lasciato qualcosa nel suo occhio, e, dopo un'analisi, scoprono che è una sorta di lente con su scritto un indirizzo. Spinto dalla curiosità, Peter si reca in quel posto dove, con sorpresa, scopre si tratta proprio della casa dell'Osservatore. Curiosando, trova una valigetta con una sorta di bussola che comincia a seguire. Arrivato in un bosco deserto, Peter viene sorpreso dallo spuntare dalla terra di uno strano oggetto. Nel mentre, Olivia, dopo aver provato a parlare a Walter delle sue paure per l'imminente scomparsa dei suoi ricordi, confessa a Nina di non voler tornare indietro ed essere di nuovo un'Olivia che non si piace. La donna, però, dispiaciuta, promette ad Olivia di starle sempre accanto e di instaurare nuovamente, laddove necessario, un rapporto con lei. Peter porta a casa lo strano oggetto e prova, invano, di attivarlo. Improvvisamente, però, dall' oggetto parte un fascio di luce che conduce Peter al piano di sopra: qui, con sorpresa, Peter si trova di fronte proprio a Settembre, che lo ringrazia per averlo aiutato a tornare. Di contro, Peter chiede a Settembre di aiutarlo a tornare indietro, e lui gli spiega come in realtà quella sia sempre stata casa sua, così come quella è sempre stata la sua Olivia. Tornando a casa, Olivia trova sotto al portone Peter che, ora con la consapevolezza di esser nel suo mondo, l'abbraccia e la bacia, pronto a stare ancora con lei.

GUEST STAR: , Michael Masse, Paul Andrich, Devin Johnston, Jarod Joseph, Michael Cerveris, Ona Grauer,
AUTORE: , J. H. Wyman, Graham Roland,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-03-23

4x16 - Nulla è come sembra

A causa dei suoi ricordi confusi, Olivia viene esonerata per un periodo dalla Fringe Division mentre Peter, chiamato da Lincoln, si trova a collaborare ad un caso già risolto nella sua linea temporale (episodio 1x13, The Transformation): l'agente infiltrato Bowman, in un volo che ha finito per schiantarsi al suolo, ha subito una strana trasformazione in una sorta di gigante porcospino. Fatta eccezione per il volo che, ora, è atterrato, la situazione è la stessa. Chiedendo aiuto ad Olivia, Peter e Lincoln, mentre Walter svolge le analisi sull'ormai defunto Bowman, si trovano a collaborare per cercare il partner della vittima, scoprendo però che anche lui ha già subito la trasformazione. Tornati in laboratorio, Walter comincia a pensare che, dato il contatto, anche Lincoln ora sia contagiato, e, per precauzione, lo tiene con sé mentre Peter e Olivia si recano da Nina dove scoprono che, quel determinato protocollo, è stato cancellato e che all'epoca era sotto la direzione di Jones. Tornati in laboratorio, dove Lincoln si sta sottoponendo alle cure di Walter, grazie ad un campione di sangue perso proprio dall'agente, Peter scopre che questi esseri hanno le ali, cosa che li conduce al nuovo obiettivo: Walter ha infatti scoperto che per ultimare la trasformazione sono necessari grassi umani, così da portare la Fringe Division, ora senza Olivia, ad un centro di chirurgia. Arrivati qui, grazie all'aiuto di Olivia rimasta in laboratorio, Peter riesce a trovare e ad uccidere l'"uomo-porcospino", scatenando l'ira della ragazza che, una volta arrestata, nega di sapere chi si celi dietro l'operazione. Il caso sembra momentaneamente risolto e Olivia, parlando con Broyles, viene nuovamente integrata nella Fringe Division. Intanto, la sorella di Bowman convince il ragazzo a sottoporsi ai trattamenti per ultimare la trasformazione, mentre una nave-cargo sta trasportando molti esseri già trasformati.

GUEST STAR: , Gina Holden, Alessandro Juliani, Neal Huff, Clark Middleton, Martin Christopher, Gabrielle Rose, Emily Jackson, Daniel Cudmore,
AUTORE: , Jeff Pinkner, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-03-30

4x17 - Ogni cosa al suo posto

Visti gli impegni dei suoi colleghi, Lincoln decide di andare nell'altro universo per collaborare con l'altra Olivia riguardo al caso David Jones. Qui, Lincoln viene reso partecipe di un caso che, proprio grazie a lui, viene classificato come di interesse riguardo David Jones: Lincoln, infatti, capisce che dietro le varie sparizioni si cela un mutaforma. Nonostante il volere del Colonnello Broyles, Lincoln rimane a collaborare con l'altro universo e ad osservare come, nonostante un passato uguale, lui e l'altro Lincoln siano così diversi. Grazie all'ennesima morte, gli agenti riescono a risalire all'ultimo mutaforma che viene preso grazie all'aiuto di Lincoln. In quel momento, Broyles aggiorna Nina Sharp dei progressi e dei successivi movimenti. Il mutaforma, infatti, dopo aver parlato con Lincoln, viene portato fuori per essere trasferito in centrale, ma durante il trasferimento, qualcuno spara ferendo il Lincoln dell'altro universo, che nonostante la ferita incita Olivia e Lincoln a proseguire senza di lui e li rassicura dicendo che se la caverà. Grazie a Lincoln, il mutaforma decide di collaborare e Olivia, con la sua divisione, riesce a catturare Nina e a risalire ad un primo schema di David Jones. In quel momento, però, arriva il comunicato che la ferita del Lincoln dell'altro universo era più grave di quanto sembrasse e non ce l'ha fatta. Il caso è chiuso e Lincoln torna nel suo universo insieme al mutaforma, lasciato alle cure di Walter e Peter per aiutarlo e per permettere anche a loro di capire meglio il suo modo di essere. Olivia dell'altro universo sta sistemando le cose del suo Lincoln, quando arriva Lincoln che, dandole sostegno, le chiede di poter rimanere lì per aiutarla riguardo al caso Jones, cosa che Olivia accetta di buon grado.

GUEST STAR: , Tim Guinee, Max Arciniega, Biski Gugushe, Zahf Paroo,
AUTORE: , David Fury, J. R. Orci, Matt Pitts,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-06

4x18 - Il consulente

In seguito ai funerali di Lincoln, Olivia chiede a Broyles di far controllare i membri della Fringe Division, sospettando che tra di loro ci sia una talpa. I risultati, però, non fanno emergere niente di utile. Intanto, un incidente nell'altro universo porta Walter a collaborare con l'universo parallelo in quanto sembra che, per motivi ancora sconosciuti, catastrofi e morti successe in quell'universo si ripercuotano anche nel suo. Una volta nell'altro universo, Walter comincia a collaborare con l'altra Olivia mentre Jones, su una panchina lontano dagli occhi di tutti, prepara l'ennesimo colpo. A causa proprio di questa morte, grazie alla collaborazione di Peter e Olivia, anche nell'altro universo riescono a ricondurre Jones ai fatti che stanno accadendo, senza però capirne il motivo. Intanto il colonnello Broyles riceve l'inaspettata visita di Jones a casa sua, il quale, consegnandogli i farmaci per suo figlio, lo informa che presto dovrà fare una cosa per lui. L'indomani, infatti, Jones consegna al colonnello un dispositivo che quest'ultimo dovrà collegare alla macchina che permette il collegamento tra i due universi. A casa di Olivia, Walter cerca di consolarla riguardo alla morte del suo partner e, inoltre, riesce ad aiutarla a scoprire chi sia la talpa: Olivia infatti, grazie ad un bluff, riesce a far confermare da Nina Sharp che la talpa sia Broyles. L'indomani, il colonnello sembra sparito: è infatti diretto alla macchina. Mentre Broyles è sempre più vicino a portare a termine la sua missione, Olivia e Lee corrono per fermarlo, e, una volta qui, scoprono che il colonnello ha contattato Broyles dell'altro universo per costituirsi. L'uomo, dopo essersi scusato, viene condotto in prigione, dove Nina osserva attonita l'arrivo del complice. Walter torna nel suo universo dove, chiamando in fretta Peter e Olivia, informa loro della gravità della situazione: se il colonnello avesse collegato il marchingegno alla macchina, Jones non avrebbe limitato i danni solo a semplici incidenti, ma avrebbe addirittura potuto far collassare i due interi universi.

GUEST STAR: , Jared Harris, Curtis Harris,
AUTORE: Christine Lavaf
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-13

4x19 - Lettere di transito

2036: il mondo è nelle mani degli Osservatori. Scopriamo che nel 2015 essi smisero di osservare e si spinsero ben oltre, uccidendo migliaia di persone e salendo al potere. Sono loro che controllano l'andamento delle cose; la neo Fringe Division è sempre sotto il controllo di Broyles, che però è controllato da un Osservatore di nome Windmark. I membri della Fringe Division sono Rick, ucciso da un ribelle, Etta e Simon Foster i quali vogliono cercare i corpi della Fringe Division Originale, perché si narra che in passato i suoi membri riuscirono a trovare un modo per fermare gli Osservatori. Il primo corpo ritrovato è quello di Walter che, però, una volta fatto tornare in vita dalla sua protezione d'Ambra, sembra aver riportato dei danni cerebrali. Etta e Simon si rivolgono ad un'anziana Nina che, felice di rivedere il suo vecchio amico, dà ai ragazzi la chiave d'accesso alla vecchia Massive Dynamic, dove sono tenute parti del cervello di Walter. Una volta arrivati, Simon addormenta Walter per portare a termine l'operazione, ignaro del fatto che gli Osservatori si stanno avvicinando. Una volta risvegliatosi, Walter sembra rinsavito e, arrogante più che mai, conduce i ragazzi fuori per scampare agli Osservatori, utilizzando un congegno provvisto di antimateria, che annichilisce l'intero edificio, e con esso gli uomini di Windmark. Walter porta i due agenti nel posto dove è nascosta la sua squadra, anch'essa bloccata nell'Ambra. Una volta arrivati però, Walter, Simon ed Etta riescono a liberare solo Astrid in quanto il congegno utilizzato per liberare i membri della divisione Fringe dall'ambra è rotto. Un Walter particolarmente adirato osserva una delle figure intrappolate nell'ambra: è William Bell; Walter prega Astrid di non dire nulla. Intanto, dalla centrale hanno attivato il ricettore di Simon, a causa di ciò per salvare il mondo e liberare Peter, decide di prendere il suo posto, rimanendo bloccato nell'Ambra. Broyles arriva sul posto, ma troppo tardi e, nelle ricerche, trova una liquirizia rossa, riconducendo l'indizio a Walter. Su un vagone della metro, Astrid domanda a Walter che ne sarà di Bell, e lui afferma che rimanere bloccato nell'Ambra è quello che gli spetta per ciò che ha fatto a Olivia. Astrid obietta che comunque Bell è importante per il proseguimento del loro viaggio. Walter afferma che non c'è problema, e le mostra la mano tagliata di William Bell, ancora imprigionata in un frammento d'Ambra. Intanto Etta, addolorata per la perdita del compagno, guarda fuori dal finestrino, quando Peter si avvicina e le promette che libereranno Simon dall'ambra; la giovane gli chiede se sappia chi lei sia, al che Peter, con grande meraviglia la riconosce: è Henrietta, sua figlia. I due si abbracciano.

GUEST STAR: , Henry Ian Cusick, Georgina Haig, Ben Cotton,
AUTORE: , J.J. Abrams, Alex Kurtzman, Roberto Orci,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-20

4x20 - A un mondo di distanza

In tutto il mondo si stanno verificando degli strani terremoti che, con sorpresa, coincidono nei due universi. Durante una riunione indetta da Walter, quest'ultimo espone il grave problema che Jones sta procurando: l'uomo vuole infatti far esplodere entrambi gli universi per creare un Big Bang con conseguente nascita di un nuovo universo dove lui governerebbe indisturbato sulle leggi della natura e della fisica. Preoccupati per la situazione, Olivia, Peter, Astrid, Walter e Olivia dell'altro universo, cercano di capire come fermare i terremoti ma, durante le ricerche, Walter capisce un ulteriore dettaglio: Jones sta cercando un equilibrio tra i due universi per farli collidere. Grazie ad alcuni video amatoriali e alla testimonianza di un uomo nell'altro universo, Olivia risale a Nick Lane, un suo compagno di Cortexiphan, il quale sembra stia lavorando per Jones. Grazie all'aiuto dell'altra versione di Nick ed alle abilità di Olivia, la Fringe Division riesce a fermare l'ennesimo terremoto che, proprio Nick, si stava accingendo a scatenare ma, con sorpresa, scoprono che nel resto del mondo il fenomeno non si è fermato. Preoccupati per la situazione, la Fringe Division deve trovare un modo per scampare a questo pericolo, Peter si rende conto che forse chiudendo il ponte si può rallentare il piano di Jones, ma Olivia si oppone, vuole evitare di chiudere il ponte perché ciò porterebbe alla rottura dei legami tra universi e, soprattutto, finirebbe anche il miglioramento apportato dall'universo alternativo. Olivia così, decide di interrogare Nick il quale, confessando alla donna di lavorare volentieri per Jones il quale lo ha aiutato con i suoi poteri e, soprattutto, li sta preparando per l'imminente guerra, alla fine decide di collaborare con loro. Nick conduce così Olivia ed i suoi uomini ad un vecchio deposito dove, tempo prima, si incontrò con Jones: qui però, Olivia e la sua squadra non trovano niente e, usciti, scoprono che era tutta una farsa architettata da Nick che, utilizzando il suo potere per sfuggire all'agente di guardia, è fuggito per portare a termine la sua opera. Distrutti dalla cosa, i due universi si trovano costretti a chiudere il ponte. Peter usa l'interfaccia che lui e Walter hanno costruito alcune settimane prima e manda in sovraccarico la macchina così, ognuno, inizia gli strazianti saluti, durante i quali Lincoln decide di rimanere nell'altro universo a fianco dell'altra Olivia e Walter, confessa all'altro sé, di temere per la scomparsa di Peter. Walternativo gli cita Marco Aurelio dicendo che forse loro faranno come lui, il re filosofo che dopo essere sopravvissuto ad una guerra passò il resto della vita a lavorare per il bene della sua gente. Il sovraccarico è terminato e, in un attimo di paura, il ponte viene chiuso: i membri della Fringe Division alternativa spariscono e Walter, vedendo ancora Peter, gli va vicino e gli confessa che gli altri gli mancheranno moltissimo.

GUEST STAR: , David Call, Pascale Hutton,
AUTORE: , Graham Roland, Matt Pitts, Nicole Phillips,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-04-27

4x21 - Il coraggio di un nuovo mondo (1)

Una strana reazione, apparentemente al camminare o al muoversi, causa diverse ed inspiegabili morti ad una stazione. Sul posto si reca subito la Fringe Division che grazie alla genialità di Walter e all'aiuto dato da Jessica, una ragazza rimasta coinvolta nell'apparente dispersione di virus, riesce a capire che dietro tutto c'è una nanotecnologia creata artificialmente. Creando in laboratorio una cura per Jessica e quanti altri come lei, Walter rimane stupito quando osserva Olivia che, messa di fronte al pericolo, riesce a gestire la situazione grazie al suo potere attivato dal Cortexiphan. Mentre Peter e Olivia vengono messi al corrente del fatto che dietro tutto c'è Jones, Walter scopre, e comincia a pensare, che in realtà Jones sia manipolato da una mente superiore: quella di William Bell. Nonostante anche Nina non creda alla sua versione e anche i registri del Saint Claire non mostrino un riscontro con la teoria di Walter, l'uomo continua le sue ricerche che lo portano sempre più vicino alla verità. Così, mentre Olivia e Peter si recano ad un magazzino per spegnere dei satelliti che hanno appena attivato un fascio di luce tanto potente da poter distruggere Boston, Walter insieme ad Astrid si reca ad un altro magazzino che, anni prima, Bell usava come deposito. Peter e Olivia riescono a disattivare le antenne ma Peter viene colto alle spalle e attaccato da Jones che, con violenza, colpisce l'uomo. Dall'altra parte del tetto però, Olivia inerme, raccoglie tutte le sue forze e riesce a manovrare Peter e a fargli vincere lo scontro con Jones che cade a terra per poi smaterializzarsi. Walter arriva con Astrid al magazzino dove incontra una guardia che li informa che, quanto da loro cercato, non è più lì da anni. I due stanno per andarsene quando, attirato da strani rumori, Walter entra in una stanza. Qui, incontrando nuovamente la guardia, questa volta accompagnata da altri uomini armati, Astrid riesce a colpirli e a fuggire ma, trovandosi di fronte un uomo, la donna viene colpita e ferita gravemente, cadendo così tra le braccia di Walter. L'uomo, non sapendo cosa fare, rimane ancora più di stucco quando, di fronte a sé, trova il suo vecchio amico William Bell.

GUEST STAR: , Leonard Nimoy, Rebecca Mader, Jared Harris, Samantha Noble,
AUTORE: , Akiva Goldsman, Jeff Pinkner, J. H. Wyman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-04

4x22 - Il coraggio di un nuovo mondo (2)

Olivia e Peter arrivano in laboratorio dove non trovano nessuno: poco dopo, la donna riceve una chiamata di Jessica la quale, terrorizzata, spinge l'agente ad andare a casa sua. A casa della donna intanto, Settembre è immobilizzato. Arrivati a casa di Jessica, Peter e Olivia non trovano niente e nessuno se non uno strano buco a terra. Mentre stanno cercando in casa, Olivia riceve la chiamata di Broyles che la informa del ricovero di Astrid. Corsi in ospedale, la Fringe Division scopre che Walter è sparito, in cerca di William Bell e, ricostruendo tramite Astrid gli ultimi movimenti di Walter, Peter e Olivia arrivano al magazzino al porto. Qui, i due vedono Settembre fermo su un rialzo e, dopo essere stati minacciati da Jessica, capiscono che la donna lavora per Bell. Dopo aver ferito gravemente Settembre, Jessica scatena una reazione in Olivia che, inspiegabilmente, riesce a fermare i proiettili e ad uccidere Jessica. Settembre, impressionato e ferito, parla con Olivia la quale gli dice di averlo già visto ferito, quella volta a teatro nella quale la informò che, in ogni futuro possibile, doveva morire. Sconvolto dalle parole della ragazza, l'Osservatore la informa che quel ricordo e quel passato in realtà non è ancora accaduto e, per saperne di più, sparisce lasciando attoniti Peter e Olivia. Per scoprire dove sia Walter, grazie anche l'aiuto di Nina, Peter riesce a far ritornare in vita Jessica la quale, dopo aver fatto capire ai presenti che il piano di Bell si sta attuando grazie alla forza scatenata da Olivia, lascia intendere che Walter si trovi su una nave. Walter si trova effettivamente su una nave insieme a Bell il quale, mostrandogli le sue creature, gli dice di aver preso spunto dal suo piano originale di creare un nuovo mondo, piano in seguito al quale Walter decide di farsi recidere parti di cervello. Con l'autorizzazione di Broyles, Peter, Olivia, Nina ed altri membri del Dipartimento cominciano a sorvolare le acque alla ricerca della nave che, però, solo Peter riesce a vedere: la nave infatti, è ormai interamente nell'altro universo e Peter, essendo nato dall'altro lato, è in grado di vederla. Insieme ad Olivia, Peter riesce a passare dall'altro lato e ad arrivare di fronte a William e Walter. Una volta di fronte all'uomo, Peter e Olivia provano a fargli cambiare idea ma, di contro, William informa i due che, ormai, il processo non è reversibile. In quel momento, non sapendo più cosa fare, Walter spara ad Olivia, interrompendo così la collisione tra universi, facendo riapparire la nave nel suo universo e lasciando però scappare William. Sconvolto, Peter non riesce a ragionare ma, grazie alle parole di Walter, riesce ad aiutare il padre che, grazie all'azione rigenerativa del Cortexiphan, riesce ad estrarre il proiettile dalla testa di Olivia e a sistemare il tutto. Broyles, concluso il caso, viene promosso a generale e, dopo aver ottenuto nuove sovvenzioni, offre un posto di lavoro a Nina. In ospedale, Astrid si è ripresa e Peter corre da Olivia per mostrarle la casa che ha trovato per loro. La donna, felice, lo informa di essere incinta. Walter è di nuovo nel suo laboratorio quando gli appare Settembre il quale gli dice di dover avvertire gli altri, perché "stanno per arrivare".

GUEST STAR: , Leonard Nimoy, Rebecca Mader, Gerard Plunkett,
AUTORE: , Jeff Pinkner, J.H. Wyman, Akiva Goldsman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-05-11

Stagione 5

5x1 - Unificatore di pensieri

Per fronteggiare l'invasione degli Osservatori, accompagnati da Henrietta, Peter, Walter e Astrid riescono a ritrovare Olivia, imprigionata nell'ambra, e a portarla in salvo. Olivia era stata presa dai "profanatori delle tombe di ambra" e in seguito acquistata da Markham, il libraio amico di Peter: durante la fuga dall'appartamento di Markham, Walter viene catturato dagli Osservatori che lo portano nel loro quartier generale dove Windmark lo tortura mentalmente per scoprire il suo piano per distruggerli. Intanto, Olivia si è risvegliata e viene messa al corrente della situazione: madre e figlia si ricongiungono così dopo 21 anni. Henrietta porta il gruppo in un covo della resistenza, da due amici ribelli: questi individuano nell'oggetto che Olivia ha portato con sé un "unificatore di pensieri". Viene così attuato un piano per liberare Walter: i due ragazzi riescono a inscenare la morte di Peter che, grazie al ruolo di sua figlia nella Fringe Division, entra nel quartier generale degli Osservatori. Supportato da Olivia ed Etta, Peter riesce a salvare Walter che, arrivato a casa e messo in contatto con l'"unificatore di pensieri", si rende conto di non ricordare più niente relativo al piano che Settembre gli aveva messo in testa per distruggere gli Osservatori e salvare il mondo. Rimasto solo, Walter viene attratto da alcune luci fuori e, seguendole, si ritrova ad ascoltare musica e a piangere in un'auto abbandonata. Dopo la loro intrusione intanto, Windmark tramite i video di sorveglianza risale a Etta e scopre che è la figlia di Peter e Olivia.

GUEST STAR: , Georgina Haig, Michael Kopsa, Clark Middleton, Shaun Smyth,
AUTORE: J.H. Wyman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-09-28

5x2 - Il mondo è cambiato

La Squadra Fringe riesce a tornare a Harvard aggirando i controlli ma Walter, per proteggerla, ambra il laboratorio poco prima dell'invasione degli Osservatori; una telecamera ambrata fa pensare a Walter, privo della sua memoria, che potrebbero non esserci documenti riguardanti il "Piano", bensì una videocassetta. Catturano un Lealista che si aggirava per i sotterranei e Olivia rimane impressionata dalla cattiveria con cui sua figlia tortura il prigioniero che aveva fatto "Invecchiare" con un dispositivo chiamato Congegno del Messaggero. Mentre Walter e Peter sono impegnati a costruire il "Laser" per estrarre gli oggetti dall'ambra, Olivia riesce a far parlare il Lealista, che rivela come superare i controlli per poter accedere alla sotto-stazione elettrica dell'Università. Etta porta via il Lealista per ucciderlo, ma ripensando alle parole di sua madre lo lascia andare. Liberata la telecamera dall'ambra, recuperano la videocassetta al suo interno; nel nastro Walter spiega il piano per salvare il mondo dagli Osservatori, che potrà essere portato a compimento solo dopo aver trovato tutte le videocassette che lo compongono.

GUEST STAR: , Georgina Haig, Eric Lange,
AUTORE: , J.H. Wyman, David Fury,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-05

5x3 - L'archivista

Scoperta l'esistenza delle videocassette che, a quanto sembrerebbe dalla registrazione presente sul nastro recuperato dall'ambra, costituiscono i mattoni logici del piano ideato da Walter, lo scienziato e Astrid si mettono subito a lavoro, recuperando un'altra videocassetta: la numero tre. A quanto pare, Walter non le avrebbe distribuite in sequenza. Il video fornisce alla squadra Fringe delle coordinate, che corrispondono a un luogo ben preciso in Pennsylvania, luogo di cui naturalmente Walter non ricorda nulla. Recatisi lì, Peter e gli altri vengono accerchiati da un gruppo di uomini armati e minacciosi, che si mostrano palesemente portatori di un'anomalia genetica che agisce sulla pelle, calcificandola e facendole assumere le sembianze della corteccia di un albero. I prigionieri vengono condotti a quello che sembra il quartier generale degli aggressori, dove fanno la conoscenza di Edwin, il quale spiega che lo scopo della sua gente è ed è sempre stato quello di documentare ogni evento storico avvenuto in seguito alla comparsa degli Osservatori: in questo modo la storia non sarebbe stata modificata dagli oppressori a discapito dei vinti. Walter comprende che, evidentemente, il tassello del puzzle a cui faceva riferimento nella videocassetta lo avrebbe trovato all'interno dei dati raccolti da Edwin; intanto un ragazzino chiede a Olivia di autografargli dei fumetti che lui stesso ha disegnato: l'ex Fringe Division era ormai diventata un'icona e i suoi componenti dei veri eroi, se non dei super eroi. Astrid, rimasta a Harvard, riesce a recuperare una breve e preziosa informazione incisa sul nastro: il salvatore del mondo deve localizzare uno scavo, corrispondente a una vecchia miniera d'oro. All'interno della miniera Etta e Peter individuano, con l'aiuto di Walter, l'epicentro dell'infezione, per poi avvertire i primi segni di contagio. Walter comincia a costruire una muta, che gli consentirà di accedere alla miniera d'oro senza rischiare la calcificazione per asfissia. In questo modo dovrebbe riuscire a recuperare le pietre che, secondo l'archivio di Edwin, potrebbero essere ciò che Walter stava cercando. Intanto Etta riceve una telefonata: Anil la avverte che gli Osservatori sono sulle loro tracce. Astrid riesce a scoprire che in realtà non si tratta di semplici pietre, ma di quarzo cristallizzato, il quale fungerebbe da fonte di energia per una sorta di arma. Edwin manda con l'inganno Peter e Olivia a barattare del rame (necessario per ultimare la muta) con l'accampamento vicino; decide quindi di sacrificarsi per recuperare il quarzo e, per una volta, "cambiare e non archiviare" la storia, diventando anch'egli un eroe.

GUEST STAR: , Connor Beardmore, Georgina Haig, Michael Kopsa, Paul McGillion, Shaun Smyth,
AUTORE: Graham Roland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-12

5x4 - La pallottola che salvò il mondo

Peter entra in un negozio di antiquariato per acquistare una collanina d'argento per Etta: un Osservatore s'insospettisce e lo costringe alla fuga. Tornato a Harvard, assiste al recupero di un'altra videocassetta che conduce ad un binario sotterraneo della stazione di Newark Penn. La zona risulta essere controllata da Lealisti e Osservatori, così Walter decide di creare un diversivo con i reperti dei vecchi casi Fringe. Windmark intanto tortura un falso Lealista, che lavora in realtà per l'agente Broyles; messo alle strette, l'ex colonnello dell'FBI riesce ad informare Etta prima che gli Osservatori irrompano ad Harvard. La squadra Fringe "ambra" il laboratorio e si mette in marcia verso Newark Penn: si fa largo tra la sorveglianza e recupera il tubo contenente i progetti a cui si faceva riferimento nel nastro. Terminata la missione, Broyles decide di incontrare i vecchi amici, ma proprio in quel momento irrompono gli Osservatori e il gruppo si separa. La squadra Fringe viene stanata ed Etta viene uccisa da Windmark. La ragazza muore tra le braccia dei genitori, dopo aver attivato un dispositivo ad antimateria che cancella dallo spazio-tempo l'edificio in cui si trova, insieme ad alcuni nemici. Olivia recupera la collana di Etta con la pallottola che l'aveva a sua volta "uccisa": Peter fissa il vuoto, non riuscendo a perdonarsi di aver perso la figlia una seconda volta.

GUEST STAR: , Georgina Haig, Michael Kopsa, Lance Reddick,
AUTORE: Alison Schapker
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-10-26

5x5 - Il prologo

La resistenza ha catturato un Osservatore e recuperato un cubo che apre un portale sul futuro attraverso il quale gli Osservatori ricevono componenti per le macchine che aumentano il livello di anidride carbonica dell'aria. Spinto dallo spirito di vendetta per l'uccisione di Etta, Peter decide di distruggere il portale attraverso un'esplosione che, secondo la teoria di Walter, creerebbe un buco nero dall'altro lato, dove vivono gli Osservatori. Il cubo è una grande fonte di energia e se assemblato non correttamente potrebbe generare una enorme esplosione. Peter assembla il cubo guidato dall'osservazione della pupilla dell'Osservatore prigioniero, convinto che la pupilla dilatata garantisca sicurezza, mentre la pupilla contratta segnali pericolo. Nel frattempo Astrid decifra il taccuino dell'Osservatore individuando luogo e ora della prossima apertura del portale. Peter e Olivia attivano il proprio cubo poco prima degli Osservatori e provocano l'esplosione secondo il piano, ma senza risultato. L'Osservatore prigioniero informa Peter che il loro piano non è riuscito perché l'assemblaggio del cubo non è stato effettuato correttamente, poiché l'osservazione della pupilla è un metodo impreciso. Peter decide quindi di estrarre il piccolo congegno che l'Osservatore ha innestato nella nuca. L'Osservatore pare morire e Peter innesta il congegno su se stesso...

GUEST STAR: , John Prosky, Michael Rogers, Shaun Smyth,
AUTORE: J. H. Wyman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-02

5x6 - Attraverso lo specchio

Walter riesce a recuperare e visionare un'altra cassetta intrappolata nell'ambra, il video porta a una palazzina e a un particolare appartamento, vi sono inoltre delle istruzioni che (a detta di Walter della cassetta) andranno seguite alla lettera. Giunto sul posto Walter trova un palazzo cadente, bombardato durante i tentativi di resistenza vent'anni prima. Una volta nell'appartamento, lo si vede effettuare degli strani passi e sparire all'improvviso. Olivia e Peter intanto tornano a casa e trovano la videocamera, visionando il video capiscono che Walter è andato da solo a cercare il pezzo successivo del piano per annientare gli Osservatori, scoprono che Walter e Donald hanno creato una sacca extra dimensionale in cui nascondere il pezzo, il video però si interrompe al passaggio di Walter nel portale. Arrivati anche loro nell'appartamento, Peter e Olivia entrano nella sacca dimensionale e scoprono che è un posto strano, dove le leggi della fisica, il tempo e lo spazio si comportano in modo strano, a quel punto la videocamera riprende a funzionare, mostrando la parte di filmato girata in quella strana dimensione. Walter intanto incontra Cecil, un ladro di appartamenti finito per sbaglio nella sacca, curiosamente Cecil afferma di esser li da soli 5 giorni, ma è stato spinto dall'esplosione del bombardamento avvenuto 20 anni prima. Reincontratosi con Peter e Olivia, Walter visiona la parte nascosta del video e scoprono che il pezzo mancante era un ragazzino calvo, che Peter e Olivia hanno già conosciuto in un caso Fringe (episodio 1x15 - Empatia). Il ragazzo è stato nascosto dietro una porta con uno strano Glifo, mezza mela (ogni porta reca uno dei Glifi della serie), ma nella stanza non c'è nessuno, solo una radiolina apparentemente fuori uso. Nel frattempo due Osservatori raggiungono la sacca, il gruppo riesce a uscirne appena in tempo grazie a Peter che riesce a vedere il passaggio (cosa possibile grazie al congegno che si è auto innestato) e Olivia riesce a ucciderne uno con la pistola speciale che nella sacca non funzionava. Nel tentativo di far fuggire gli altri, Peter cerca di trattenere l'osservatore, riuscendo a lottare alla pari e sfruttando le sue stesse capacità. I tre si ricongiungono, ma qualcosa sta cambiando in Peter.

GUEST STAR: , Michael Kopsa, Zak Santiago,
AUTORE: David Fury
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-09

5x7 - La combinazione

Mentre Peter sfrutta le capacità del congegno che si è auto-impiantato per contrastare gli Osservatori, Walter, Astrid e Olivia estraggono un'altra videocassetta dall'ambra: da essa apprendono come recuperare due cilindri, custoditi in un palazzo progettato da Walter e William Bell. I quattro si recano sul posto e scoprono che l'accesso è bloccato dalle macerie. Mentre discutono sul da farsi, Anil chiama Peter dicendogli che il suo piano non è andato come previsto. Peter si congeda dal gruppo, suscitando i sospetti di Olivia e Walter fa visita a Nina Sharp, per trovare un modo per rimuovere le macerie: Nina li aiuta e, congedandosi, mette in guardia Walter, rivedendo in lui lo stesso uomo arrogante che era prima che si facesse asportare i frammenti di cervello. Nel frattempo Peter, con l'aiuto di Anil, uccide tre Osservatori, prevedendo le loro mosse. Il gruppo si ricongiunge: entrati finalmente nell'edificio, trovano la cassaforte di Bell. Walter riesce ad aprire la cassaforte che però contiene solo una foto di Nina Sharp e un dispositivo metallico che una volta in mano a Peter si attiva facendo apparire i due cilindri. Usciti dall'edificio Peter si separa nuovamente dal gruppo, mentre Walter chiede di tornare da Nina per ridarle la foto e chiederle di asportargli nuovamente i frammenti di cervello. Tornati a Boston Olivia si reca nell'appartamento di Etta, dove trova Peter intento a scrivere su delle lavagne orari e luoghi; il ragazzo le rivela di essersi impiantato il dispositivo degli Osservatori e di avere come prossimo obiettivo Windmark. Inorridita dalla sempre più spaventosa somiglianza di Peter con gli Osservatori, Olivia lascia l'appartamento mentre Peter, interrompendo per un secondo i suoi calcoli, si accorge di perdere grosse ciocche di capelli.

GUEST STAR: , Michael Kopsa, Shaun Smyth, Blair Brown, Jordana Largy,
AUTORE: Graham Roland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-11-16

5x8 - Genere umano

Peter cerca di uccidere Windmark. Olivia cerca un magnete che li dovrebbe aiutare nella lotta contro gli osservatori. Cercando di recuperare il magnete, conosce una strana signora di nome Simone che le dice che la stava aspettando da molto tempo. Peter, cercando di organizzare l'uccisione di Windmark, viene raggiunto da Olivia che gli dice che il dispositivo che si è impiantato non gli farà provare più sentimenti e, se non se lo estirperà, si scorderà di lei e della figlia Etta. Alla fine Peter decide di estirparsi il dispositivo per il suo bene. Intanto Windmark arriva nella piazza come aveva predetto Peter.

GUEST STAR: , Michael Kopsa, Jill Scott, Shaun Smyth, Kett Turton, Claude Duhamel, Nathan Dashwood,
AUTORE: Alison Schapker
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-07

5x9 - Tampone nero

La radio trovata nella sacca extra-dimensionale comincia a captare un messaggio. Astrid non è in grado di decifrarlo, così Olivia e Peter con l'aiuto di Anil tracciano il segnale che li conduce prima nel mezzo di un bosco (dove anni prima c'era stata una sparatoria e aveva perso la vita Sam Weiss), poi ad una casa su un'isola in mezzo a un fiume. Qui si trova una coppia a cui, quasi vent'anni prima, Donald aveva affidato il giovane osservatore (ribattezzato Michael), a sua volta prelevato dal micro-universo. Walter segue tutta la vicenda sotto l'effetto di un acido il "Il Tampone nero", da qui il titolo dell' episodio, che si è somministrato poco prima che la radio cominciasse a emettere il segnale. Nelle sue visioni appaiono la sua assistente di laboratorio, quella del 1985, che gli rammenta il fatto di non poter rinnegare la sua natura di assetato di sapere e di controllo, e una giovane Nina, la quale prova a convincerlo a resistere e a non tornare il Walter di un tempo. Il ragazzino viene così portato al laboratorio, mentre Walter è sull'orlo di una crisi e teme di non saper resistere alla sua indole di un tempo che tenta di riaffiorare.

GUEST STAR: , Jenni Blong, Tom Butler, Maria Marlow, Shaun Smyth, Blair Brown,
AUTORE: Kristin Cantrell
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-14

5x10 - Anomalia XB-6783746

cui gli invasori si servono per potenziare le proprie abilità neurali non risulta impiantato nel cervello del giovane. Olivia cerca aiuto da Nina, compromettendo così la sua copertura; il gruppo porta Michael dall'ex capo della Massive Dynamic e questa a sua volta li conduce a un laboratorio "nero", ceduto alla Resistenza per studiare gli osservatori. Nina inoltre spiega a un preoccupato Peter che le probabilità di perdere il padre sono alte, sia se venisse operato, sia se dovesse emergere definitivamente la natura del Walter originario. Giunti al laboratorio, Nina spiega che per comunicare con Michael si deve utilizzare il dispositivo ECOG (Traduttore Elettro-Cognitivo), capace di "interpretare" i pensieri di un osservatore; la macchina però non riesce a decodificare i pensieri di Michael, che elabora le informazioni in maniera sconosciuta. Decidono così di metterlo direttamente in contatto con uno del gruppo, per risvegliare le sue abilità empatiche latenti; per poter attuare il nuovo esperimento cercano un adattatore neurale, che potevano essere recuperati grazie all'aiuto del dott. Hastings, addetto agli archivi della M. Dinamic. Giunti al deposito, scorgono il dottore torturato da Windmark, lo liberano, quindi vengono informati che gli osservatori sanno dove si trovano Nina e Michael. Al laboratorio nero, Nina, di fronte a Windmark, si suicida per evitare che il capo degli Osservatori le legga la mente; prima di morire, Windmark le confessa che il bambino non è speciale ma è un'anomalia, classificata come XB-6783, e non è nemmeno un bambino. Tornati al laboratorio, il gruppo scopre l'accaduto: Michael, sotto gli occhi alibiti dei presenti, piange per la morte di Nina, dimostrando di essere in grado di provare emozioni. Più tardi, collegando l'ECOG tra le menti di Michael e Walter, lo scienziato scopre che Donald è in realtà Settembre.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Michael Kopsa, Blair Brown,
AUTORE: David Fury
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-21

5x11 - La prova vivente

Walter decide di entrare nella vasca di deprivazione sensoriale per cercare di ricordare tra i suoi ricordi, dove possa trovarsi Donald. Riesce a capire che potrebbe essere in un appartamento nei pressi di New York. Olivia, Walter, Peter e Michael si recano sul posto e in un appartamento trovano Donald che, meravigliato di vederli, li fa entrare. Qui Donald spiega di esser stato catturato come traditore ed aver subito un esperimento di de-evoluzione che lo ha portato a diventare un normale essere umano. Spiega che Michael è un errore di un prototipo di Osservatore ideato nel futuro, che avrebbe dovuto essere completamente privo di emozioni di qualunque genere per far posto all'intelligenza, ma non funzionò con lui, infatti egli può provare empatia, compassione, amore ecc.. Ma oltre a essere dunque un'anomalia per gli altri Osservatori, in realtà Michael è suo figlio e Settembre da sempre cercava di proteggerlo. Donald quindi, spiega il piano per sconfiggere gli invasori: consisterebbe nel rimandare Michael attraverso una macchina, che devono riuscire a costruire, nel futuro nel momento antecedente alla creazione degli Osservatori per far capire che è possibile avere emozioni e intelligenza elevata nello stesso cervello e Michael ne è la prova. Così una volta inviato nel futuro, gli Osservatori non esisterebbero e la storia verrebbe riscritta. Decidono quindi di andare a recuperare un pezzo fondamentale per il piano e Donald spiega a Walter che dovrà sacrificarsi per far sì che questo piano funzioni, che è stato lo stesso Walter, 21 anni prima, a dirgli che sarebbe stato disposto a sacrificarsi per salvare il mondo. Windmark intanto scopre che Donald è insieme ai fuggitivi e entra nel suo appartamento e capendo che si trovano tutti ancora nei paraggi fa bloccare tutte le strade. Walter, Olivia, Peter e Michael si trovano quindi a dover prendere un treno per poter tornare al laboratorio, ma mentre entrano nel treno Michael scende e si lascia prendere dai Lealisti che lo portano da Windmark.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, James Kidnie, Michael Kopsa,
AUTORE: Graham Roland
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-11

5x12 - L'isola della libertà

Windmark cerca di leggere la mente di Michael, inutilmente: ordina così di condurre degli esami approfonditi sul piccolo osservatore. Broyles viene a conoscenza del fatto che il bambino è a Liberty Island. Il gruppo cerca di capire come muoversi: Olivia chiede che le sia iniettato del Cortexiphan, per poter attraversare la soglia dei due universi, prendere Michael in base alle coordinate di Liberty Island, e tornare. L'universo alternativo - dove l'altra Olivia (che ha 21 anni più di lei) è sposata con l'agente Lee - è senza Osservatori. Giunta faticosamente dall'altra parte, riesce a prelevare Michael. Nel frattempo Settembre costruisce la macchina che permetterà a Michael di viaggiare nel tempo fino al 2167, chiedendo aiuto al suo ex-collega Dicembre per un elemento mancante. Nel frattempo Windmark, animato dall'odio verso i ribelli, capisce che Broyles trasmette informazioni alla resistenza.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, James Kidnie, Michael Kopsa, Seth Gabel, Lance Reddick,
AUTORE: Alison Schapker
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-18

5x13 - Nemico del destino

Mentre Osservatori e lealisti sono sulle tracce di Broyles, il team è a buon punto con il piano. Peter viene a sapere che qualcuno dovrà viaggiare con Michael e parlare con gli scienziati che hanno generato la tecnologia che in futuro porterà agli Osservatori, e questo ruolo spetta a suo padre Walter; in seguito, Donald decide però di prendere il posto di Walter. Nel frattempo Dicembre viene trovato impiccato nel suo appartamento; il gruppo decide quindi di creare un cunicolo spazio-temporale avvalendosi dei cubi e dei magneti per le spedizioni degli Osservatori dal futuro. Peter e Olivia scatenano così diverse infezioni biologiche nel sistema di ventilazione dell'edificio, riuscendo anche a salvare Broyles. Durante uno scontro a fuoco per distrarre i lealisti e gli Osservatori, la resistenza attiva il passaggio spazio-temporale verso il 2167. Windmark tenta di fermarli: nello scontro prima Peter poi Olivia vengono messi fuori gioco, ma quando tutto sembra perduto, Olivia usa i suoi poteri dovuti alla precedente assunzione del cortexiphan per schiacciare Windmark tra due Pick-up. Mentre continua lo scontro, Walter prende il posto di Donald, rimasto ucciso proprio mentre stava per varcare la soglia, e assieme al bambino varca la soglia temporale, riscrivendo così gli eventi. Si torna così al 2015: l'invasione degli Osservatori non è mai avvenuta e Olivia, Peter e la piccola Henrietta sono al parco, ignari degli eventi accaduti. Quando tornano a casa, Peter trova una lettera di suo padre, con il disegno del tulipano bianco.

GUEST STAR: , Michael Cerveris, Michael Kopsa, Shaun Smyth, Lance Reddick,
AUTORE: J. H. Wyman
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-01-18