1982

C'era una volta... Pollon

/ 19827.3135 voti
C'era una volta... Pollon
C'era una volta... Pollon

« Sembra talco ma non è serve a darti l'allegria, se lo mangi o lo respiri, ti dà subito l'allegria! » La storia tratta delle avventure della piccola Pollon, figlia del dio Apollo, che vive sul monte Olimpo con suo padre e tutti gli altri dei. Pollon desidera sopra ogni cosa diventare una dea; per riuscire nel suo intento deve riempire un salvadanaio a forma di trono con delle monete che riceve da suo nonno Zeus come ricompensa per le sue buone azioni. Le sue intenzioni verso il prossimo sono buone ma, spesso invece di aiutare qualcuno lo mette ancora più nei guai. Incontrerà una sua protettrice personale, la Dea delle Dee, che riesce a contattare con un fermaglio a forma di farfalla chiamato Miracolo Bon Bon. Le situazioni in cui si viene a trovare traggono spunto dalla mitologia, con chiari riferimenti alle Metamorfosi di Ovidio, della Grecia classica, spesso mutando anche la più triste tragedia in chiave umoristica. Durante lo svolgimento della storia vengono presentati di volta in volta gli Dèi dell'Olimpo e i miti a loro legati: essi compaiono allo spettatore come esseri tutt'altro che divini, fallibili e dediti al vizio e soggetti alle debolezze umane, proiettando sempre le situazioni da un punto di vista umoristico. Alla fine della serie Pollon riuscirà ad ottenere lo status di divinità da Zeus che la nominerà Dea della Speranza, dopo aver estirpato i mali dell'umanità fuoriusciti dal vaso di Pandora. (fonte Wikipedia)

Genere: Animazione, Comedy
Network: Fuji TV

28 ottobre 2016 in C'era una volta... Pollon

Più efficace delle lezioni di epica a scuola!

26 febbraio 2014 in C'era una volta... Pollon

Adorabile Pollon! uno dei miei cartoni animati preferiti.

25 luglio 2013 in C'era una volta... Pollon

Io ho imparato la mitologia greca con pollon e il corpo umano con siamo fatti così!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - La figlia di Apollo

Pollon è ancora troppo piccola per essere una dea. Impaziente di esserlo e stanca di aspettare tempi maturi, si serve di piccole astuzie pur di raggiungere il suo obiettivo. Lo zio Poseidone le corre in aiuto, ma il tentativo ha vita breve.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-05-08

1x2 - Le Ali di Icaro

Pollon vuole aiutare il suo amico Icaro a realizzare il suo sogno, quello di volare. Dopo esservi riuscito, l'ambizione prende il sopravvento e il sogno s'infrange presto.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-05-15

1x3 - Uno sposo per Dafne

Alla piccola Pollon manca una madre, così Apollo si adopera per accontentare la figlioletta. La giovane Dafne diventa così il suo bersaglio, ma non tutto va come previsto..

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-05-22

1x4 - La rivincita di Narciso

Il giovane Narciso soffre di una profonda sfiducia in se stesso. Pollon gli risolvere il problema, ma lo fa così bene, che lui cade nell'eccesso opposto...

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-05-29

1x5 - L'arco di Eros

Pollon prova ad utilizzare l'arco dell'amico dio dell'amore, ma la sua esuberanza crea situazioni ai limiti della tollerabilità. Solo il caso della Sfinge sembra riuscito. Una curiosità: in questo episodio, Pollon pone un enigma che rimane senza soluzione. Il frammento è riproposto in Rivediamoli insieme.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-06-05

1x6 - Zeus colpisce ancora

Zeus, colto in flagrante con la giovane Io, è costretto a trasformarla in una mucca. Ci vorrà la fantasia di Pollon per rimettere ogni cosa al suo posto.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-06-12

1x7 - Il corno dell'unicorno

Una volta saputo dei poteri magici dell'unicorno, Pollon si mette alla ricerca, per diventare vera dea. Ma non è la sola a cercarlo...

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-06-19

1x8 - La statua di Pigmalione

Lo scultore Pigmalione è così abile nell'arte, che una tra le sue statue diventa una donna reale e così affascinante da suscitare le attenzioni di Zeus. Così cominciano i guai...

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-06-26

1x9 - Un aiuto per Atlante

Il povero Atlante è obbligato a reggere la volta celeste sulle spalle. La piccola Pollon lo incontra accidentalmente, ma conoscendolo viene mossa a compassione..così decide di dargli un aiuto molto particolare..

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-07-03

1x10 - Il flauto di Pan

Durante un incontro "fuori programma" Zeus è costretto a tramutare in pecora la sua fanciulla che desidera. Intanto due pecorelle di Pan, confuse con le sue, si perdono: Pollon cercherà di rimettere a posto le cose.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-07-10

1x11 - Viaggio nell'Ade

Pollon riesce ad impadronirsi di nascosto della tavolozza magica di Afrodite. Con i colori che possiede dipinge una ragazza, Pillon che prende vita e ne combina davvero di tutte. Solo Pollon può e deve aggiustare tutto...

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-07-17

1x12 - La vendetta di Atena

La giovane Medusa si è lasciata scappare qualche parola di troppo per autostima, inimicandosi la dea Athena che non si fa attendere per vendicarsi.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-07-24

1x13 - I fanghi di Afrodite

Eris, dea della discordia ha pensato bene di gettare inimicizia tra dee servendosi di una mela d'oro. Sarà Pollon a decidere a chi debba spettare.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-07-31

1x14 - Il tallone di Achille

Il timido Achille diviene invincibile grazie all'aiuto di Pollon, ma i problemi sono solo iniziati.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-08-07

1x15 - La lira di Orfeo

Orfeo incanta tutti con la sua lira, persino la bella Euridice s'innamora di lui e cominciano le loro peripezie.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-08-14

1x16 - Lo sciopero di Artemide

Artemide si rifiuta di far sorgere la luna, così viene chiamata Selene al suo posto. Apollo intanto si invaghisce di lei e qualcuno deve pensare a come sistemare le cose, c'è Pollon.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-08-21

1x17 - Le profezie di Cassandra

Cassandra ha ottenuto il dono della profezia da Zeus, poi, avendolo rifiutato, viene condannata a non essere creduta. Occorrerà la migliore Pollo per aggiustare le cose.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-08-28

1x18 - La trasformazione di Mirra

Disperata per la morte del suo amato uomo, Mirra cerca una soluzione per placare il suo dolore e alla fine ne trova una assai singolare.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-09-04

1x19 - Poseidone alle olimpiadi

Il buon Poseidone deve partecipare alle Olimpiadi, ma il suo problema è che non sa nuotare! Ci vuole una soluzione perché possa gareggiare e vincere.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-09-11

1x20 - Psiche e mostro

La bella Psiche è così affascinante che Afrodite ne è invidiosa. La punizione arriva puntuale e altrettanto puntuale la soluzione.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-09-18

1x21 - La ricerca di Cigno

Cigno è un ragazzo sfortunato alla ricerca del padre. Quando scopre che è scomparso tempo addietro trova la soluzione ideale per stargli accanto.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-09-25

1x22 - Il filo di Arianna

Teseo è stato catturato per essere dato in pasto al minotauro. Sulla terra di Minosse si invaghisce di lui Arianna la figlia del re. Occorrerà impedire il peggio.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-10-02

1x23 - La spedizione degli Argonauti

Pollon riceve dalla Dea delle Dee il consiglio di raccogliere il miracolo bon bon, col quale potrà avere poteri da dea. Così Pollon si imbarca con gli Argonauti per arrivare alla terra indicata.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-10-09

1x24 - I poteri di Medea

Medea è la regina dell'isola dove approdano gli Argonauti. Per sconfiggere i suoi enormi poteri ci vuole proprio il miraoclo bon bon, che Pollon ha trovato.

AUTORE: Suguru Yamamoto
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-10-16

1x25 - La perfidia di Tantalo

Tantalo sfrutta la somiglianza con Zeus per seminare disastri e creare disordini in città. Pollon scopre il modo per mettere tutto a posto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-10-23

1x26 - La sella di Pegaso

Pegaso è un cavallo alato imprendibile. Molti vorrebbero cavalcarlo, ma solo Pollon riesce a scoprire il modo per fermarlo, e accontentare il suo amico Bellerofonte.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-10-30

1x27 - I demoni del tuono

Il dio Dragone è l'unico in grado di far piovere, ma non può perché i demoni del tuono hanno fatto prigioniera la moglie e non sentono ragioni per liberarla.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-11-06

1x28 - La dieta di Erisittone

Per far guarire la figlioletta, Erisittone deve farle bere un infuso, di difficile preparazione. Pollon lo aiuta nella sua missione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-11-13

1x29 - Il sogno di Alcione

La povera Alcione vive nell'attesa vana del ritorno dell'uomo che ama. Ma lui, morto in mare, non potrà tornare. L'ingrato compito di riferirgielo viene affidato a Pollon.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-11-20

1x30 - Le orecchie di Re Mida

Il re Mida vorrebbe eliminare il difetto delle sue orecchie, ma tutto è frutto di una punizione di Zeus. Deve pensare Pollon alla soluzione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-11-27

1x31 - La corsa di Atalanta

Atalanta è stata l'unica in grado di abbattere l'enorme cinghiale che terrorizzava la città, ma rimane da risolvere il problema dei suoi pretendenti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-12-04

1x32 - L'olimpo in pericolo

Dupon signore delle tempeste, sta per inondare l'Olimpo, se non ti trova la più presto una compagna per lui, per la comunità divina sarà la fine. Pollon pensa alla soluzione.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-12-11

1x33 - Elio alla riscossa

Elio si sente privato del sole che gli appartiene, così chiede a Zeus di restituirglielo. Zeus accetta, ma Pollon cerca di aiutare il padre a tornare quello di prima.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-12-18

1x34 - La bevanda di Dioniso

Dioniso è l'unico a non aver chiesto niente a Zeus il giorno del suo compleanno. Così decide di ottenere quello che chiede facendo ubriacare gli dèi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1982-12-25

1x35 - Le lacrime di Chimera

Chimera è un mostro che terrorizza gli uomini con il suo terribile aspetto. Le cose cambiano quando chiede che Pollon vada a vivere con lui.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-01-08

1x36 - La scalata dei giganti Aloadi

I giganti Aloidi tentano un'impresa ardita: scalare l'Olimpo e raggiungere gli dèi. Qualcuno dovrà pensare a risolvere la situazione spinosa, c'è Pollon.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-01-15

1x37 - La tela di Aracne

Aracne è un'abile tessitrice, così abile che sfida la dea Athena nell'arte del cucito. La loro gara ha una vincitrice inattesa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-01-22

1x38 - Didone e la pelle del bue

Didone è un'artista ambulante, con la sua compagnia. Quando arriva sull'Olimpo chiede in cambio della sua esibizione la terra coperta dalla pelle di un bue: la sua idea è astuta, ma non ha vita lunga.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-01-29

1x39 - Piramo e Tisbe

Piramo e Tisbe si amano profondamente, ma la loro unione è osteggiata dalle loro famiglie. Serve qualcouno che cambi lo stato di cose, ci pensa Pollon.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-02-05

1x40 - Ippolita e le Amazzoni

Ippolita recluta soldatesse per il suo esercito di Amazzoni. Pollon si arruola per ripicca verso il padre, ma scopre che Ippolita ha un segreto molto particolare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-02-12

1x41 - Oreste e Electra

Oreste, ha perso il padre per mano del malvagio Egisto. Pollon corre in suo aiuto per farlo ricongiungere con la sorella Elettra e la madre.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-02-19

1x42 - Il rifiuto di Scilla

Glauco, abile pescatore, viene trasformato da Poseidone in dio marino e si innamora di Scilla. L'amore tra i due sembra difficilmente realizzabile, ma Pollon si adopera perché le cose si aggiustino.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-02-26

1x43 - Una prova per gli dei

Gantacros, il più anziano degli dèi, torna sull'Olimpo per mettere alla prova tutte le divinità. Nessuno supera la prova voluta, tranne la piccola Pollon che deve aiutarlo a superare la sua prova.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-03-05

1x44 - Il fuoco di Prometeo

Prometeo, fratello di Epimeteo vuole ridare agli uomini il fuoco che Zeus gli ha tolto. Nella sua impresa non sarà solo, lo aiuterà Pollon.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-03-12

1x45 - Le nove teste di Idra

Pollon viene incaricata da Zeus di sconfiggere il terribile mostro Idra, a nove teste. Con un po' di fantasia la piccola ci proverà.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-03-19

1x46 - Il vaso di Pandora

Pollon per errore ha liberato tutti i mali del mondo, ma il vaso di Pandora contiene la chiave per vincere ogni ostacolo. Quando se ne rende conto, diventa la nuova dea della Speranza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1983-03-26

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02