. / 1 Agosto 2018 in As If

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Definita da alcuni la serie madre dei vari “Skins” e compagni, di certo ha molti argomenti di base in comune, ne presenta gli archetipi, ed è probabile abbia davvero avuto un impatto sul panorama dei successivi teen drama (ma non solo, perchè si parte dall’ultimo anno di scuola superiore per addentrarsi nei primi anni di università del gruppo protagonista) corali britannici ma pecca in superficialità e soprattutto è priva di provocazioni anche quando deve trattare temi scomodi o pruriginosi. E questo rende il paragone iniziale improprio, ma ok prendiamolo per buono..
L’atmosfera è spesso edulcorata e ci sta pure, eh, solo che tende a passare dal tono scanzonato delle prime puntate (pregio) al prendersi un po’ troppo sul serio delle successive (evoluzione fuori luogo, allora).
Nonostante ciò “As if” può essere un prodotto interessante se visto in questa prospettiva di antesignano, magari pure piacevole per passare una mezz’oretta, specialmente all’inizio. Ma quando poi ci si riduce di fatto al solo filone sentimentale in cui tutti tradiscono tutti con tutti, beh…l’indice della noia diventa inversamente proporzionale a quello di gradimento.
Voto: 6-

Leggi tutto