1979

Anna dai capelli rossi

/ 19796.664 voti
Anna dai capelli rossi
serie tvAnna dai capelli rossi

Siamo nella seconda metà del XIX secolo. Anna Shirley, una bambina magra e tutta occhi, nasce a Bolinghroke nella Nuova Scozia da Walter e Bertha Shirley, due insegnanti di liceo. Purtroppo dopo tre mesi entrambi i genitori muoiono di una malattia infettiva, ed Anna, non avendo altri parenti, viene affidata alla signora Thomas, una vicina povera e con il marito alcolizzato. La bambina vive con la famiglia Thomas fino all'età di 8 anni, accudendo ai figli della signora, fino a che il marito, addormentatosi ubriaco sui binari, muore investito da un treno. A questo punto per Anna non c'è più posto nella famiglia e viene quindi affidata alla signora Hammond, che vive con il marito e i suoi 8 figli (tra cui tre coppie di gemelli) in una misera baracca in riva al fiume. La bambina, esperta di bimbi piccoli, accudisce anche ai figli della signora Hammond, fino a che, con la morte del marito avvenuta due anni dopo, viene affidata all'orfanotrofio di Hopetown, dove rimane per cinque mesi...

Attori principali: Eiko Yamada, Fumie Kitahara, Gara Takashima, Michio Hazama, Miyoko Asô, Ryûji Saikachi, Sanae Takagi
Genere: Animazione
Network: Fuji TV

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - La sorpresa di Matthew Cuthbert

I fratelli Cuthbert hanno deciso di adottare un ragazzo dall'orfanotrofio perché possa essergli d'aiuto ed avere una famiglia in cambio. Ma Matthew, arrivato alla stazione locale si ritrova una bambina al posto del maschio richiesto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-07

1x2 - La sorpresa di Marilla Cuthbert

L'arrivo alla residenza dei Cuthbert non è proprio felice. Anna conosce la verità dalla sorella di Matthew, Marilla, che si mostra subito ostile nei suoi confronti. L'attesa di un maschio in casa, che avrebbe dato un aiuto nei campi, è stata delusa e l'intenzione è quella di rispedire la bambina all'orfanotrofio dopo un colloquio chiarificatore con la signora Spencer, responsabile del marchiano errore.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-14

1x3 - La prima mattina ai tetti verdi

Anna, pur consapevole di dover lasciare la tenuta di Matthew, dà prova di saper svolgere i compiti che le vengono affidati, ma Marilla sembra decisa a riaccompagnarla dalla signora Spencer per restituirla all'orfanotrofio. Suo malgrado, la bambina sale sul calesse per il viaggio di ritorno.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-21

1x4 - Anna racconta la sua storia

Il viaggio verso la casa della signora Spencer è lungo e Marilla chiede alla bambina di raccontarle il suo passato. Nonostante lo sgradevole ricordo che parlarne le suscita, Anna accetta di iniziare la triste storia della sua giovane infanzia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-28

1x5 - Marilla prende una decisione

Giunte alla casa della signora Spencer, Marilla chiarisce lo spiacevole malinteso. Tutto sembra andare per il verso sperato da Marilla, compresa la disponibilità all'adozione da parte della gelida nuova candidata a prendere Anna: la signora Bleweth. Ma la stessa Marilla si frappone all'adozione della bambina e inaspettatamente la riporta indietro. Anna rifiorisce dopo ore di tristezza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-04

1x6 - Anna dai tetti verdi

Anna dovrà abituarsi ad una vita di occupazioni quotidiane e di istruzione. Marilla vuole per lei una sana educazione religiosa e una vita scolastica. La bambina si rifugia spesso nei sogni e nell'immaginazione ma la realtà le impone di seguire le direttive di casa. Compito difficile ma non impossibile.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-11

1x7 - Primi problemi con i vicini

La signora Rachel, vicina di Marilla, accoglie nel peggiore dei modi la piccola nuova arrivata accentuandone i difetti estetici, già troppo noti alla bambina. Il conflitto è totale. Anna viene convinta solo da Matthew a scusarsi con la vicina per la veemente reazione avuta. Anche Marilla accoglie con gioia il ritorno alla serenità.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-18

1x8 - L'educazione religiosa di Anna

Marilla ha deciso di far recuperare il tempo perso ad Anna e le fa frequentare il catechismo alla Chiesa del Paese. Gli argomenti annoiano la ragazzina che preferisce ammirare la bellezza del paesaggio che ascoltare le omelie del parroco. Marilla non accoglie molto entusiasta l'atteggiamento della bambina.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-25

1x9 - Promesse e solenni giuramenti

Finalmente arriva il giorno della conoscenza più attesa per Anna. Sapere di vedere la bambina che diventerà la sua amica del cuore, è una sensazione mai provata prima. Il giuramento di amicizia senza fine avviene nel prato di casa Barry dove Anna trascorre ore indimenticabili.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-04

1x10 - Anna gioca con la sua amica del cuore

Dopo anni di attesa e di immaginazioni dettate dal desiderio, Anna può finalmente assaporare l'amicizia di una bambina della sua età. L'incontro nel bosco dietro la casa di entrambe, si rivela il luogo dove scambiare fantasie e desideri che si vorrebbero realizzare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-11

1x11 - Marilla perde una spilla di ametista

Dopo averla vista addosso a Marilla, Anna rimane affascinata da un spilla. In assenza di Marilla la bambina la prova e la spilla non viene più trovata. Per Anna inizia una punizione che rischia di compromettere anche il picnic del catechismo, cui tiene moltissimo. Alcuni dialoghi tra Anna e Marilla sono stati tagliati nell'edizione italiana

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-18

1x12 - Anna confessa

Costretta chiusa in camera, fino a confessione, Anna escogita una versione dei fatti pur di riuscire a partecipare al picnic. Purtroopo però la confessione non le consente il premio sperato e Marilla si infuria per la menzogna raccontata. Tutto fin quando lei stessa non scopre che lo smarrimento è colpa di una semplice svista e Anna viene perdonata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-25

1x13 - Anna va a scuola

Con la fine dell'estate inizia la scuola ed Anna deve fare i conti con un insegnante davvero severo e piuttosto pignolo. In cambio però è circondata dalla simpatìa e l'affetto delle sue nuove compagne di classe. L'entusiasmo è tale che ogni difficoltà passa in secondo piano.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-01

1x14 - Anna lascia la scuola

I rapporti tra Anna e l'insegnante presto peggiorano, al punto che la bambina viene redarguita e punita per fatti di cui non è la sola colpevole. Le umiliazioni che subisce la convincono a lasciare la scuola. Marilla, contro ogni previsione, dimostra di condividerne le scelte.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-08

1x15 - Inizia l'autunno

La vita casalinga insegna tantissime cose ad Anna, che si dedica allo studio e alla cucina. Il suo impegno le porta buoni risultati, ma a rovinarle le cose c'è un incontro con il suo odiato compagno di scuola Gilbert, colpevole si averla derisa e di essersi scusarto inutilmente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-15

1x16 - Anna invita Diana a casa

L'autunno porta colori nel prato del Tetto verde e Anna pensa di invitare Diana a casa per passare un pomeriggio diverso. Due bicchieri di vino scambiati per succo di lampone fanno ubricare Diana che torna a casa vaneggiando. La signora Barry impedisce la frequentazione della figlia alla povera Anna, pur dispiaciuta per l'accaduto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-22

1x17 - Anna torna a scuola

Dopo il doloroso addio per volontà della signora Barry, Anna decide di tornare a scuola. E' l'unico modo che le rimane per rivedere l'amica Diana. Dopo un mese entrare in quell'edificio non è facile, ma le compagne l'accolgono. Diana non può nemmeno parlarle, per divieto della madre, ma la loro amicizia è intatta.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-05-06

1x18 - Anna salva la vita a Minnie May

Le serate tranquille di Anna sono sconvolte dall'arrivo improvviso di Diana che le chiede aiuto per la sorellina Minnie May, affetta da difterite. Le cure prestate tempo prima ai gemelli della sua prima famiglia adottiva, servono come esperienza per curare la piccola ammalata. Il medico, chiamato da Matthew arriva solo nella prima mattinata. Anna viene riammessa dalla signora Barry.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-05-13

1x19 - Il compleanno di Diana

Il compleanno di Diana è alle porte e Anna, per l'occasione, viene invitata ad una serata teatrale per poi dormire a casa dell'amica. Marilla si oppone, ma stavolta è Matthew che intercede di fronte alla sorella per avallare la richiesta della ragazzina. La serata passa velocissima e anche la zia Giuseppina, ospite dei Barry riesce ad apprezzare il temperamento vivace della piccola amichetta.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-05-20

1x20 - Torna la primavera

Con la primavera si compie il primo anniversario dell'arrivo di Anna al tetto verde. Si festeggia saltando la scuola ed evitando le fatiche domestiche a Marilla che soffre di forte mal di testa. Matthew regala ad Anna lo stesso viaggio dell'anno prima.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-05-27

1x21 - Il nuovo pastore e sua moglie

Il signor Philips, insegnante da tre anni nella scuola di Paese, lascia l'incarico. Al suo posto il nuovo pastore in compagnia della moglie. La coppia suscita le simpatie di tutti gli allievi, riuscendo dove i precedenti insegnanti avevano fallito. Anna, entusiasta persino per le lezioni di catechismo, sembra innamorata della sua insegnante.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-06-03

1x22 - La torta di Anna

L'arrivo del nuovo Pastore e della moglie viene festeggiato invitandoli a cena a turno. Per l'occasione Anna si offre di preparare una bella torta multistrato da far gustare alla signora Hallan. Per sua disgrazia al posto della vaniglia impiega un ricostituente finito nella boccetta del gustoso preparato e così la sua serata viene bruscamente rovinata. La signora riesce a consolarla.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-06-10

1x23 - Un invito per il thè

A turno, la signora Hallan sta invitando tutti gli allievi della scuola. Così quando arriva il suo turno, Anna è in fibrillazione. L'idea di essere ospite della donna che ammira oprofondamente la rende felice. Il suo comportamento è rispettoso di tutte le regole apprese da Marilla e passa un pomeriggio a raccontare la propria infanzia alla dolce signora.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-06-17

1x24 - Giochi pericolosi

Una sfida tra compagne di classe, diventa un pericoloso pretesto per accendere le rivalità reciproche. Anna accetta di camminare sul cornicione del tetto di casa Barry e finisce per cadere fratturandosi una caviglia. L'immobilità la costringe a saltare i primi mesi di scuola, ma sono gli altri che vanno a trovarla, compresa la nuova insegnante.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-06-24

1x25 - La malattia di Diana

L'assenza di Diana fa supporre una sua grave malattia. Anna ripercorre tutti i momenti di gioia vissuti con lei. La città di Charlottetown è lontana e raggiungerla non può avere altro fine se non quello di un evento grave. Tutto finisce quando Diana torna dal lungo viaggio e svela il motivo della sua assenza, un malore della zia Giuseppina. Anna torna a vivere.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-07-01

1x26 - Progetto per uno spettacolo

Con l'avvicinarsi delle feste natalizie, la signorina Stacie organizza uno spettacolo che servirà per dare una bandiera alla scuola di Avonlea. Inizia l'attività per provare e per dare il meglio di sé. Marilla non approva queste forme di distrazione dagli studi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-07-08

1x27 - Matthew e le maniche a sbuffo

Osservando le prove di Anna con le compagne, Matthew pensa di regalarle un vestito nuovo con le maniche a sbuffo. Impacciato e imbarazzato all'idea di dover comprarne uno, il buon uomo decide di incaricare la vicina di casa di cucirne uno. Marilla, scoperto il piano, non si può opporre all'idea che pure non approva.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-07-15

1x28 - La recita di Natale

Il vestito nuovo viene inaugurato proprio per la recita. Lo spettacolo si rivela un successo per tutti. Il pubblico apprezza e la bandiera della scuola verrà realizzata proprio grazie ai fondi raccolti. Per l'occasione, persino il taciturno Matthew ha voluto presenziare.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-07-22

1x29 - Anna fonda un club

Scontenta dell'immobilismo che regna dopo la recita, Anna decide di fondare un club, del racconto, cui possono partecipare solo ragazze. Ogni settimana, ogni partecipante deve ideare un racconto. Marilla, come sempre, ritiene l'iniziativa una distrazione dallo studio.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-07-29

1x30 - Vanità e contrarietà

Incuriosita dalle offerte di un venditore ambulante, Anna acquista per 50 centesimi una bottiglietta di tintura per capelli. Quelli che sognava come neri, ora diventano però verdi. Ad estremi mali, estremi rimedi: Marilla deve tagliarli, ma senza farlo apposta la nuova acconciatura piace a tutti, compagni compresi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-08-05

1x31 - La sfortunata Dama del giglio

L'immaginazione porta Anna a pensare una vicenda a Camelot, patria di Re Artù. La rappresentazione improvvisata che ne viene fuori è condita da un incidente e Anna è costretta ad un bagno nel fiume: la barca dove la Dama giace affonda e solo Gilbert la salva.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-08-12

1x32 - Il momento più dolce

La zia Giuseppina ha invitato Diana e Anna a trascorrere qualche giorno a Charlottetown. Le due amichette partono per visitare la città e trascorrono indimenticabili momenti con la genite zia anziana. Eppure, alla fine della piccola gita fuori casa, Anna riassapora il sapore della casa dove ha vissuto i suoi ultimi anni. Quello è il più bel momento.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-08-19

1x33 - Prospettive per il futuro

Un litigio con Diana sulle scelte future e Anna si rifiugia nella stalla per sfogare la sua rabbia. Jarry Barth la informa che la mela che ha mangiato era avvelenata e Anna si appresta a scrivere il suo testamento. Solo dopo viene a sapere che si trattava di uno scherzo di pessimo gusto. Marilla la informa che la sua insegnante vuole prepararla per iscriverla alle scuole superiori.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-08-26

1x34 - I dubbi di Diana

Appianati i litigi con Diana, Anna decide di affrontare gli impegni che l'Accademia comporta. L'amica, al contrario, non si sente portata per proseguire lo studio. Le due strade si divideranno, ma resterà un loro impegno quello della reciproca fedeltà.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-09-09

1x35 - Ansie e timori

Le vacanze estive iniziano all'insegna delle preoccupazioni. Marilla apprende dal medico che Anna è più pallida del solito a causa del troppo studio e Matthew ha subito un altro attacco cardiaco, che in passato lo aveva convinto ad assumere Jarry. Anna, ingara delle verità che Marilla conosce, continua la sua vacanza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-09-16

1x36 - La fine del club del racconto

Le diverse aspirazioni delle componenti del gruppo e le esigenze cambiate, portano all'estinzione il Club fondato da Anna e Diana qualche anno prima. Ora rimane solo da superare l'esame per entrare all'Accademia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-09-23

1x37 - Quindici anni

Improvvisamente Anna si ritrova quindicenne, cresciuta, ormai diventata una ragazza e con un fare così misurato ed equilibrato da fare impressione a chi, come Marilla, la ricordava bambina. Ora è arrivato il momento degli esami. Zia Giuseppina si offre di ospitarla presso la sua residenza a Charlottetown per tutta la durata degli studi. Marilla è fiera di lei.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-09-30

1x38 - Esami di ammissione

Il giorno delle prove arriva. Anna deve arrivare con il treno a Charlottetown perché Matthew è costretto a casa da un attacco cardiaco. Per l'ultima volta la signora Spacye accompagna i suoi allievi alla Queen's Academy. Le prove si svolgono in tre giorni. Anna è molto perplessa sui suoi risultati e la superstizione la condanna. La sua scheda di ammissione è la n.13.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-10-07

1x39 - La pubblicazione dei risultati

Dopo giornate di attesa estenuante davanti all'ufficio postale locale, è Diana a comunicare ad Anna la sua ammissione alla Queen's Academy. La ragazza è addirittura prima assieme al rivale di sempre, Gilbert. Tutto il paese è fiero di averla come rappresentante delle allieve.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-10-14

1x40 - Lo spettacolo di beneficenza

Durante le vacanze viene organizzato uno spettacolo in favore dell'Ospedale locale ed Anna viene invitata a parteciparvi quale attrice non professionista. Il successo è tale che il pubblico le chiede il bis. Incredula, Anna ripete la prestazione davanti agli sguardi delle colleghe professioniste.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-10-21

1x41 - Anna all'Accademia di Queen

Il giorno della partenza per Charlottetown si avvicina. Prima torna però a far visita alla casa dal tetto verde la signora Spencer, con una proposta scioccante ed inattesa. Infatti un ricco banchiere americano vorrebbe adottare Anna e lasciarle il suo impero economico in eredità. Nonostante la sorpresa iniziale, Anna rifiuta la proposta per rimanere quella che è sempre stata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-10-28

1x42 - Nuova vita in città

Il giorno della partenza è tra i più tristi che si siano vissuti ad Avonlea. In città Anna dovrà soggiornare in una pensione vicino la scuola per la troppa distanza della residenza della zia Giuseppina dalla città. La nostalgìa l'assale, ma le compagne di corso l'aiutano a superare il momento.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-11-04

1x43 - Vacanze di fine settimana

Arriva il venerdì ed Anna torna a casa dopo la prima settimana passata all'Accademia. Un pensiero la sfiora ascoltando le compagne di corso: vincere la borsa di studio e frequentare gratuitamente l'università. Ma il proposito deve rimanere segreto: mai rivelare a Marilla e Matthew una scelta simile che la lascerebbe lontana da loro per quattro lunghi anni. In realtà, Marilla, informata dalla vicina Rachel sa già ogni cosa ed è orgogliosa della sua ragazza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-11-11

1x44 - Inverno a Charlottetown

Arriva la neve invernale e gli allievi dell'Accademia rinunciano a trascorrere in famiglia le vacanze per restare a studiare. Anna apprende dalla zia Giuseppina che Matthew ha problemi cardiaci. Si precipita a casa ma viene rassicurata da Marilla sulla salute del fratello. Può tornare a scuola più serena.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-11-18

1x45 - Progetti per l'avvenire

L'anno scolastico volge al termine: arrivano i risultati. Per Anna il momento è emotivamente delicato: la medaglia d'oro per il profitto viene assegnata a Gilbert, per lei la ben più rilevante borsa di studio del valore di 250 dollari a corso. Marilla e Matthew assistono alla premiazione finale. Un grande traguardo per una ragazza che hanno visto crescere.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-11-25

1x46 - L'amore paterno di Matthew

In vacanza Anna può dedicarsi ad aiutare i suoi benefattori. Matthew riceve il suggerimento della signora Rachel di spostare i suoi risparmi dalla Banca, finita in cattive acque. Per la fiducia che nutre verso il direttore, però, decide di non spostare nulla. Anna si rende conto dell'amore che il buon uomo le nutre da quando l'ha vista.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-12-02

1x47 - Il giorno più triste

Le dicerie sulle sorti della banca dove Matthew ha depositato i suoi risparmi si rivelano fondate e stavolta il suo cuore non regge. Il colpo non lo risparmia e l'infarto è fulmineo. A nulla servono gli nterventi dei vicni e del medico. Per Marilla se ne va un pezzo della sua stessa storia. Per Anna un padre affezionato e presente. Per entrambe si apre un capitolo triste e drammatico.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-12-09

1x48 - Matthew lascia per sempre la sua casa

E' l'ora della cerimonia funebre per il buon Matthew. Tutto il Paese partecipa alle esequie. Anna stenta a rendersi conto di quanto avviene e decide di piantare le rose preferite sulla sua tomba. Mai come in questi giorni Marilla sente la necessità della ragazza che considera sua figlia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-12-16

1x49 - Una svolta decisiva

I mal di testa di Marilla sono sempre più frequenti e il medico consigliato dal dottor Spencer raccomanda il più assoluto riposo da ogni attività, pena la cecità totale. Intanto la signora Rachel suggerisce di vendere la tenuta di famiglia per ricavarne qualcosa e sopravvivere, soprattutto dopo il fallimento della Banca. Anna decide allora di rinunciare alla sua borsa di studio e di rimanere con Marilla per insegnare in qualche paese limitrofo. Marilla ne è commossa e ringrazia la figlia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-12-23

1x50 - Sono in pace con il mondo

A sorpresa Anna viene a sapere che il suo rivale Gilbert ha rinunciato al suo posto ad Avonlea per cederlo a lei. L'evento spinge la ragazza a riallacciare buoni rapporti con lui, che ora si rivela un prezioso alleato. Marilla dimostra di apprezzare le scelte della ragazza e ormai è convinta che con il suo aiuto potrà superare le nuove difficoltà. Anna insegna ai ragazzi del Paese ed è pronta alle sue nuove responsabilità.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-12-30