1978

Alla conquista del west

/ 19787.39 voti
Alla conquista del west
Alla conquista del west

Il telefilm di genere western dal titolo italiano Alla conquista del west fu trasmesso dalla Rai alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta. Girato nelle vaste pianure dello Utah, Arizona, Colorado e nel sud California, questo serial targato MGM narra la saga della famiglia Macahan, prima, negli anni della guerra di secessione e poi nel lungo viaggio dalla Virginia all'Oregon, loro nuova dimora. I personaggi sono alle prese con la fattoria, i reduci dalla guerra, le sofferenze, il difficile rapporto con gli indiani, le minacce continue dei banditi...insomma, il duro mondo dei pionieri... L'indiscusso protagonista è Zebulon Macahan, detto familiarmente zio Zeb, cui si affianca la zia Molly e quattro nipoti, caratterialmente diversi e, ciascuno a suo modo, affascinanti: Luke, Laura, Jessie e Josh. Questo serial televisivo prende le mosse da un'edizione del 1976, di grande successo negli Usa, inititolata The Macahans. In seguito, tra il 1977 ed il '79, furono girate le puntate di Alla conquista del West, anch'esse seguitissime, con il cast della prima serie, con la sola aggiunta, nel 1978, del personaggio di Molly Culhane, in sostituzion di Eve Marie Saint e Richard Kiley.

Attori principali: James Arness, Bruce Boxleitner, Fionnula Flanagan, Vicki Schreck, Kathryn Holcomb, William Kirby Cullen, Eva Marie Saint, William Conrad
Genere: Drama
Network: ABC (US)

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Episodio 2

Luke è ricercato dal Capitano Grey che vuole arrestarlo per aver disertato; viene ferito mentre salva Erika, una ragazza Simonita molestata per strada da due mandriani. Così Luke viene curato presso il villaggio dei Simoniti. Intanto Zio Zeb, lo cerca per riportarlo a casa e continuare il viaggio verso l'Oregon.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-06

1x2 - Episodio 3

Zeb trova Luke dai Simoniti ma prima di tornare dal resto della famiglia è meglio che si rimetta in sesto, così ne approfitta per cercare di aiutare un amico che vuole trovare vendetta presso una tribù di indiani. Luke intanto sembra apprezzare lo stile di vita dei Simoniti e anche per l'interessamento di Erika, comincia a pensare di diventare egli stesso un Simonita.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-13

1x3 - Episodio 4

Zeb ed un suo amico sono stati catturati dagli indiani e deve liberarsi ma affronta forse la scelta più difficile della sua vita cercando di salvare la vita al suo amico. Luke capisce che la vita da Simonita non fa per lui così decide di andar via ma Erika lo segue rimanendo uccisa da uno dei mandriani che l'aggredì precedentemente. Il resto della famiglia invece si trova nel mezzo di una guerra tra tribù indiane e inoltre ci sono da fare i conti con il Capitano Grey che di tanto in tanto si fa vivo sempre sulla tracce di Luke.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1977-02-20

Stagione 2

2x1 - Buffalo Story

Nel 1868 una rappresentativa dei reali di Russia è in visita, e vorrebbe partecipare alla caccia dei bisonti. Zeb rifiuta di fare da guida ammonendoli che sono in via di estinzione e perciò altrettanto preziosi per i Sioux capeggiati dal suo amico fraterno Satangai. Viene così scelta un'altra guida Bringeroff senza scrupoli, facendo cacciare i bufali in territorio Sioux provocandone la ovvia reazione. I Sioux quindi rapiscono due rappresentanti reali Russi. Zeb cerca di risolvere il problema. Intanto a seguito della morte di Kate la mamma di Luke, Josh, Lara e Jessie, arriva la sorella Zia Molly e dopo un periodo di ambientamento viene accettata dai nipoti.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-02-12

2x2 - Mormon Story

Zeb organizza uno scambio per risolvere la situazione tra i Russi e i Sioux ma durante lo scambio Sergeij viene ucciso per aver ferito al volto Satangai peggiorando così la situazione. Zeb si allea con gli indiani visto che l'esercito ha intenzione di sferrare un piano d'attacco sulla tribù dei Sioux. Intanto nella fattoria dei Macahan arriva una coppia di Mormoni che ha qualche problema a causa della loro religione. Zia molly li invita a sostare da loro per un breve periodo e Lara si invaghisce di Jeremiah. Nel frattempo Luke incontra lo sceriffo Orville Gant con cui stringe amicizia. Orville lo ospita a casa e qui Luke incontra Hillary, la figlia di Orville.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-02-19

2x3 - Interlude

Luke non racconta tutto del suo passato allo sceriffo Orville, che accortosi dell'amore che prova, ricambiato, per la figlia Hillary, lo esorta ad andarsene convincendolo che finché sarà un ricercato non potrà dare una vita serena alla giovane. Luke se ne va ma viene poco dopo catturato da una banda guidata da un ex colonnello dell'esercito, i quali progettano di assaltare la miniera. Nel frattempo, Zeb riesce a convincere il capo indiano Satangai a consegnarsi all'esercito, ma questi preferisce sacrificarsi per il bene del suo popolo. Intanto, alla fattoria, Jeremiah chiede a Lara di sposarlo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-02-26

2x4 - Orville Gant

Luke è finito nelle mani di un gruppo di banditi, in gran parte ex militari. Il giovane scopre ben presto il loro piano, quello di assaltare la miniera d'oro del paese dello sceriffo Orville, e fa di tutto per avvertirlo del pericolo. Intanto, Zeb salva una donna ostaggio di due criminali, scoprendo che non è altri che Beth, una sua vecchia fiamma che però nasconde un segreto. Lara conosce la giovane moglie del mormone Jeremiah, e suscita in lei i primi ripensamenti sullo sposare l'uomo. Infine, Jessie viene attaccata da uno sciame d'api e la ragazza rischia di morire

GUEST STAR: , Richard Basehart, Ramon Bieri, Lloyd Bridges, Warren J. Kemmerling, Tim Matheson, Vera Miles, Ricardo Montalban, John Reilly, William Shatner, Lucille Benson, William Boyett, Pepe Callahan, Bert Freed, Kristopher Marquis, Lin McCarthy, Peggy McCay, Sean McClory, Anita No,
AUTORE: , Calvin Clements, Howard Fast, John Mantley, Earl W. Wallace,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-03-05

2x5 - Amnesty

Zeb scopre che il marito di Beth è in realtà il capitano Robert Harrison, un eroe di guerra creduto morto. Intanto Jessie, attaccata dallo sciame d'api, finisce in coma e le sue condizioni diventano disperate. Tornato alla fattoria, Zeb propone di farla curare dagli indiani, incontrando però il netto rifiuto di Luke.

GUEST STAR: , Warren J. Kemmerling, Vera Miles, William Shatner, William Boyett, Ralph Brannen, Iron Eyes Cody, Larry D. Mann, Lin McCarthy, Tom Simcox,
AUTORE: , Calvin Clements, Howard Fast, John Mantley, Earl W. Wallace,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-03-12

2x6 - Robber's Roost

Zeb viene a conoscenza che gli Arrapaho, a cui il governo americano aveva promesso aiuti, sta morendo di fame. Decide così di guidare una mandria di bestiame per sfamare il loro popolo, anche se l'impresa si prospetta difficile e pericolosa. Jessie, ristabilitasi dopo le cure degli indiani, va in gita verso San Francisco in compagnia della zia Molly. A bordo della diligenza fanno la conoscenza di un uomo affascinante quanto misterioso, Dick Peasley, il quale afferma di essere un vecchio amico di Zeb.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-03-19

2x7 - Gold

Jessie viene finalmente ritrovata dopo l'incidente con la diligenza da zia Molly grazie all'aiuto del signor Peasley. Intanto, Luke incontra il giudice Rensen a cui racconta le proprie vicende giudiziarie. Rensen gli consiglia di recarsi nel Nuovo Messico e di costituirsi, promettendogli di fare il possibile per aiutarlo. Ma le cose non vanno come previsto, e Josh decide di lasciare la fattoria per correre in suo aiuto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-03-26

2x8 - Brothers

Zeb guida la carovana che porta il bestiame necessario alla sopravvivenza della comunità indiana. Ma la carovana è minacciata da alcuni ladri di bestiame che lungo il percorso preparano una trappola. Uno degli uomini, che Zeb aveva reclutato come cuoco confessa il suo tradimento. È lui che ha aiutato i malviventi, con i quali aveva un vecchio debito, indicando loro dove avrebbero potuto tenere l'imboscata. Durante lo scontro l'uomo che ha confessato sta per essere ucciso ma la sua confessione permette a Zeb di salvare la mandria e proseguire il viaggio. Intanto, Molly, Jessie e Lara, in attesa di Zeb e Luke, hanno trovato l'oro nel torrente della loro fattoria. Il signor Peasley, avendolo saputo, corrompe il funzionario della città per farsi assegnare la proprietà del corso d'acqua. Intanto Luke è ancora rinchiuso in prigione, in attesa del processo che dovrebbe scagionarlo. In città arriva anche l'ex sceriffo Stillman. principale accusatore di Luke. Stillman temendo che Luke possa tornare in libertà prende contatto con una banda di sicari ai quali dà l'incarico di uccidere il giovane Macahan.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-04-09

2x9 - Cattle Drive

Jessie and Teel-O have a fateful encounter with Teel-O's grandfather. While scouting for water, Luke comes to the rescue of Judge Rensen, who offers to seek a pardon for Luke's criminal past in Missouri. Teel-O and Jessie are stalked be would-be slavers.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-04-16

2x10 - Deek

Luke is jailed pending his hearing, and from his cell, gives a newspaper interview that draws trouble to Las Mesas. Apaches disrupt the cattle drive. Jessie is rescued, and she and the others return home to find gold in the Machan creek - just as Deek becomes more neighborly.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-04-23

2x11 - Brothers

After he learns of presence of gold, Deek bribes a land agent to seize ownership of the Macahan creek. Tap takes extreme measures to keep Zeb from learning about the rustlers. Josh arrives in Las Mesas to support Luke at the hearing and - literally - runs into Doreen, with whom he is instantly smitten.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-04-30

2x12 - Secrets

A vengeful Stillman hires local power broker Francis Britten to help convict Luke. Deek moves onto Macahan land, and Tap confesses the truth to Zeb. Luke gets a mysterious visitor.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-05-07

2x13 - The Hearing

Luke's hearing begins and things look bad for him. Frank Grayson produces proof that Luke was a member of the Flint gang. A snooping Evans overplays his hand with Deek. Josh is framed for assault by Doreen - and his brother's plight provokes Luke to drastic action.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-05-14

2x14 - The Posse

Fleeing jail with Josh, Luke finds Judge Rensen dead. When the brothers split up after narrowly eluding the posse, Josh is attacked and Zeb's pursuit ends in a face off with Stillman. The cattle drive regroups and makes a final homeward push. Deek menaces Laura and Molly for the last time.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1978-05-21

Stagione 3

3x1 - Il pistolero

Un allevatore confinante dei Macahan ingaggia Frank Grayson come pistolero per scacciare i piccoli proprietari ed impadronirsi delle loro terre. Dopo un'iniziale rivalità questi si schiererà però con Luke e gli agricoltori.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-15

3x2 - Il ladro di cavalli

Dei ragazzi vengono arrestati e condannati all'impiccagione per aver rubato dei cavalli alla famiglia Macahan. Jessie, innamoratasi di uno di loro, lo libera e fugge con lui, con l'intento di sposarlo. Ma il ragazzo viene accoltellato all'addome da un cacciatore di taglie e muore tra le braccia di Jessie, davanti all'altare.

GUEST STAR: , Arline Anderson, Owen Bush, Jeff East, Dan Ferrone, Skip Homeier, Keith McDermott, Craig T. Nelson, Ford Rainey, Guy Stockwell, Vincent Van Patten, Noble Willingham, Taylor Lach,
AUTORE: , Calvin Clements, John Mantley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-01-22

3x3 - Il nemico

L'esercito invia Zeb con un ufficiale inesperto ed una squadra di soldati sulle tracce di un giovane capo indiano per fermarne le scorrerie e ricondurlo alla riserva.

GUEST STAR: , Lee Bryant, William Bryant, Douglas Dirkson, Victor Eschbach, Paul Koslo, Duane Loken, Ken Lynch, Richard Moll, Kip Niven, Denver Pyle, Don Shanks,
AUTORE: , Ron Bishop, Steve Hayes,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-05

3x4 - L'innocente

Josh, di passaggio lungo un fiume, offre il proprio aiuto a una donna, proprietaria di un traghetto, ed al figlio disadattato contro una famiglia di traghettatori rivali che li minacciano.

GUEST STAR: , Belinda Balaski, Bibi Besch, David Cramer, Chester Hayes, Ron Hayes, Perry Lang, Fredric Lehne, Barney McFadden, George Petrie, Charles Tyner,
AUTORE: , Ray Goldrup,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-12

3x5 - Hillary

Luke, sempre ricercato perché accusato dell'assassinio del giudice Rensen, si mette sulle tracce del possibile colpevole per scagionarsi e potersi finalmente sposare con Hillary, ma scopre che anche questi è innocente e deve rinunciare al matrimonio.

GUEST STAR: , Luke Askew, Anthony Battaglia, William Bramley, Wilford Brimley, George Caldwell, Woody Chambliss, Booth Colman, Sarah Cunningham, Ken Curtios, Ben Davidson, Sarah Handy, Ted Jordan, Richard Kelton, Larry Levine, John Quade, Sean Roche, Fran Ryan, Marty Smith, Antoinette,
AUTORE: , Earl W. Wallace,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-02-26

3x6 - Il ribelle

Il Governo incarica Zeb di catturare Louis Riel, fuggito negli Stati Uniti dopo la fine della Ribellione di Red River, per estradarlo nel Canada, ma Macahan finirà per solidarizzare con il rivoluzionario Métis.

GUEST STAR: , Ramon Bieri, Dennis Bowen, Philip Bruns, Laura Campbell, Jeff David, David Dukes, Mike Howden, Gary Imhoff, Paul Henry Itkin, Robert Miano, Lois Red Elk, Titos Vandis,
AUTORE: , John Mantley, Calvin Clements,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-05

3x7 - I predoni del fiume

Molly e Laura sono rapite da dei pirati che hanno assaltato il battello sul fiume Missouri su cui viaggiavano. Molly si innamora di un gentiluomo del Sud conosciuto a bordo che le libera, ma scoprirà che è lui ad organizzare le razzie.

GUEST STAR: , John Beck, Alan Caillou, Mitch Carter, Louie Elias, Jerry Gatlin, Katy Kurtzman, Lance LeGault, Miki McKenzie, Dorothy Meyer, Davis Roberts, Jack Stauffer, Carol Vogel, Lee De Broux,
AUTORE: , Calvin Clements, Jr.,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-12

3x8 - Dimenticato

Luke cattura tra le montagne un soldato confederato che non sa che la Guerra di Secessione è finita e ha ucciso un soldato di una pattuglia, e lo aiuterà nel processo militare e a ricongiungersi con la famiglia.

GUEST STAR: , Parley Baer, Steve Brodie, Bradford Dillman, Brian Farrell, Missy Gold, Ken Marshall, Laurie Prange, Brad Wilkin,
AUTORE: , Ray Goldrup, Earl W. Wallace,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-03-19

3x9 - Luke

Luke, sempre ingiustamente ricercato per l'assassinio di un giudice, viene convinto da degli agenti federali ad infiltrarsi tra dei fuorilegge lungo il confine messicano per aiutarli a sgominare la banda, in cambio di un aiuto a risolvere il suo caso.

GUEST STAR: , James Best, John Crawford, Sam Edwards, Rodolfo Hoyos, Jr, L.Q. Jones, Harry Lauter, Gerald McRaney, Victor Millan, Belinda Montgomery, Ruben Moreno, Maria O'Brien, Richard O'Brien, Marla Pennington, David Sheiner, Ken Swofford, Mills Watson, Russell Wiggins,
AUTORE: , Calvin Clements, John Mantley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-02

3x10 - La ragazza cinese

La famiglia Macahan aiuta una sfortunata ragazza cinese, da poco emigrata negli Stati Uniti nonché rimasta incinta in seguito ad uno stupro subito, ad affrontare l'ostilità e i pregiudizi della sua famiglia, fedele alle proprie tradizioni d'origine.

GUEST STAR: , Rosalind Chao, George Cheung, Chao-Li Chi, Bill Fletcher, Jerry Fujikawa, John Fujioka, J.D. Hall, Tad Horino, Robert Ito, Joseph Kim, Richard Lee Sung, Keye Luke, Soon-Teck Oh, Peter Pan, Beulah Quo, Dennis Sakamoto, Virginia Wing, Victor Sen Yung, Bill Zuckert,
AUTORE: , Calvin Clements, Jr.,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-16

3x11 - I negrieri

Zeb va in Messico con Josh per cercare la figlia di un suo vecchio amico, scoprendo che è stata rapita da un'organizzazione che pratica la tratta di ragazze messicane, ed aiuta un capitano di polizia a sgominare il traffico e liberare le prigioniere.

GUEST STAR: , Jorge Cervera, Jr., Jose DeVega, Pilar Del Rey, John Doucette, Richard Evans, Med Flory, Gina Gallego, Mike Gomez, Luise Heath, Rex Holman, Roy Jenson, Fernando Lamas, Mark Lenard, Joaqquin Martinez, Read Morgan, Eduardo Ricard, Natividad Vacio, Sam Vlahos,
AUTORE: , Dick Nelson,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1979-04-23

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02