Adriano Olivetti La Forza Di Un Sogno

/ 20137.56 voti
Adriano Olivetti La Forza Di Un Sogno

Adriano, figlio di Camillo Olivetti, a 12 anni inizia a lavorare come apprendista, nella fabbrica del padre, dove si producevano macchine da scrivere. Qui incontra Mauro Barale, che diventerà suo amico e uno dei principali collaboratori. Gli anni passano, Adriano, ormai adulto, inizia a gestire molto bene l'azienda, a volte entrando in conflitto con il padre, per le sue idee troppo rivoluzionarie. Durante la guerra, essendo ebrei e antifascisti, la famiglia Olivetti è in pericolo. Siamo nel 1943 e Adriano una sera riesce a salvare Karen Bates, un capitano italo americano che doveva mettersi in contatto con un gruppo di partigiani. Tuttavia i nazisti, pur non trovando né il capitano né prove della sua presenza, capiscono che è lì e avvertono gli Olivetti che non avranno più i privilegi precedenti. Adriano fugge in Svizzera, mentre la moglie ripara con i figli a Fiesole. L'unico che rimane a Ivrea è il vecchio Camillo, che si sente prossimo alla morte (infatti muore entro lo stesso anno). Quando la guerra finisce Adriano Olivetti riprende le redini dell'azienda e prosegue la modernizzazione della fabbrica dal punto di vista architettonico e sociale.

ATTORI PRINCIPALI: , Luca Zingaretti, Stefania Rocca, Elena Radonicich, Domenico Diele, Francesco Pannofino, Massimo Poggio, Serena Rossi, Francesca Cavallin,
GENERE: Drama, Mini-Series
NETWORK: Rai 1

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Puntata Uno

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-28

Stagione 1

1x2 - Puntata Due

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2013-10-29

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02